amperometro come si monta???

Aperto da carl84, 27 Dicembre 2008, 14:16:26 PM

« precedente - successivo »

carl84

mi sapreste indicare come poter montare un amperometro su una vettura per tener d'occhio il funzionamento dell'alternatore?
salvaguardiamo il nostro patrimonio automobilistico "salviamo le nostre auto dalla pressa"

http://carepocaromeo.altervista.org

comp

Citazione da: carl84 - 27 Dicembre 2008, 14:16:26 PM
mi sapreste indicare come poter montare un amperometro su una vettura per tener d'occhio il funzionamento dell'alternatore?
ciao,
premettendo che non l'ho mai fatto su una macchina ma facevo quadri nautici a corrente continua, per poter fare quello che chiedi hai bisogno di 2 strumenti.

Se gli ampere da misurare fossero bassi, ti sarebbe bastato solo collegare lo strumento in serie al filo rispettando la polarità di ingresso ed uscita ma, con Aperaggi così elevati, va utilizzato uno Shunt.

Non sono tutti uguali e bisogna sapere quanto è il max assorbimento dell'alternatore...esempio buttato lì, hai un 60 Amper e lo prendi da 100 ....ed anche lo strumento deve avere lo stesso fondoscala

Dallo shunt partiranno i due fili che vanno allo stromento

    (felice)

quello in foto, è uno dei tanti modelli di shunt

Stefano

Corbi

Non è più semplice misurare i volt?
Con un voltmetro.
A motore fermo si misura la tensione di batteria (ad es 12v), quando l'alternatore carica la tensione salirà proporzinalmente ai giri del motore (13-14v)

Se il circuito di ricarica è guasto ti accorgi.

Io ne avevo montato uno con la scala semplificata in tre colori: rosso, giallo e verde, identificata nel verde la zona regolare con il motore acceso e tutti gli utilizzatori azionati.

Ciao.


COIO3

Citazione da: comp - 28 Dicembre 2008, 12:40:01 PM
ciao,
premettendo che non l'ho mai fatto su una macchina

Ciao,

premettendo che non l'ho mai fatto in assoluto, che dirti?

Grazie per la segnalazione e complimenti per la competenza  (su)

A buon rendere, spero.....

Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

comp


ma effettivamente non è piu comodo come dice Corbi un Voltmetro?? ..non sai di sicuro quanto stai effettivamente consumando ma puoi vedere se la batteria e l'impianto stanno funzionando correttamente; con quello basta collegare 2 filettini ad un piu ed ad un  meno che siano sotto chiave

L'amperometro serve per vedere il consumo immediato di corrente.... ma a che ti serve??

   (felice)
Stefano

Epy

In effetti, anche io penso che sia più utile il voltmetro.

Tempo fa presi un kit di Nuova Elettronica, ora non ricordo la sigla, ma sostanzialmente è un comparatore di tensione. Tramite due trimmer saldati sulla basetta, riesco a determinare la "soglia" all'interno della quale, il circuito mi segnala "funzionamento OK". Tre soli led e vivo tranquillo.


Ciao

scanner79

Io avendo la charleston ho gia il voltometro, ma ho voluto comunque mettere l'amperometro.

E' molto utile perchè indica quanda corrente da l'alternatore cosa che il voltmetro non può fare.

Papà mi ha consigliato di metterlo dopo il motorino d'avviamento altrimenti quando metto in moto non si sa cosa misura oltre a rischiare di bruciarlo!!!

Appena posso vado giu e ti faccio la foto del quadro e ti dico a quale filo l'ho collegato.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

paperella

Beh, scusatemi l'ignoranza, ma stiamo parlando di due strumenti diversi.
Abbiamo diverse possibilità di controllare l'impianto elettrico delle nostre macchine:
1) la chiave di accensione: se giri la chiave e il risultato è il silenzio, puoi immaginare che la batteria sia andata: primitivo e geniale...
2) il solo voltmetro: ci fornisce informazioni sul livello di corrente che gira nell'impianto. A contatto messo e motore spento, e dopo un pò di tempo, indica una corrente intorno a 11,5/12,5. Non appena facciamo girare il motorino di avviamento si ha un calo di corrente che giunge intorno a 11/12 Volts. Appena l'alternatore inizia a generare corrente, il livello sale intorno ai 13/14 Volts. Se l'indice resta basso a motore acceso si hanno due possibilità: o l'alternatore carica poco, oppure la batteria è in età pensionabile.
3) L'amperometro ci indica in che modo sta lavorando la batteria: se assorbe la corrente dall'alternatore oppure se la dà all'impianto. Conseguentemente ci permette di capire con maggiore precisione come si comporta la batteria.
Ritengo quindi che in un impianto normale delle nostre macchine, il voltmetro sia sufficiente, ma se si iniziano a montare accessori che affaticano alternatore e batteria, credo che l'aggiunta di un amperometro possa tornare utile.
Oh, chiariamo: è possibile che abbia detto un mare di cavolate!!!
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

comp

Citazione da: paperella - 06 Gennaio 2009, 22:21:38 PM
..........................

Ciao, premettendo che non sono elettrauto

punto 1: oppure  te l'han fregata di notte  ;D o è scarica....

punto 2: il discorso può filare, l'unica cosa è che il voltmetro come dice la parola, misura i volt ( la tensione ) della batteria mentre l'amperometro gli ampere, che sono la corrente che viene utilizzata/assorbita. I due valori vivono in simbiosi ma sono due cose distinte.

punto 3: dipende da dove viene applicato lo strumento di lettura, se all'uscita della batteria o dell'alternatore. I voltmetri sia professionali o quelli con tre led  che indicano lo stato della batteria, possono essere d'aiuto ma non sono precisi perchè magari ti indica che può essere carica in modo giusto, ma oramai la batteria non riesce piu a darti abbastanza ampere per la far girare il motorino d'avviamento ....

Citazione da: paperella - 06 Gennaio 2009, 22:21:38 PM
Ritengo quindi che in un impianto normale delle nostre macchine, il voltmetro sia sufficiente, ma se si iniziano a montare accessori che affaticano alternatore e batteria, credo che l'aggiunta di un amperometro possa tornare utile.

sono pienamente d'accordo  (su)

  (felice)
Stefano