ammortizzatori...

Aperto da LAVVOCATO, 18 Ottobre 2006, 16:02:54 PM

« precedente - successivo »

guidowi

Gli ammortizzatori attualmente disponibili alla Citroen sono Allinquant, quindi saranno Allinquant.
Cappuccio in plastica da montare dalla parte dei pot.

SAVONA

Citazione da: guidowi - 18 Novembre 2008, 21:54:32 PM
Gli ammortizzatori attualmente disponibili alla Citroen sono Allinquant, quindi saranno Allinquant.
Cappuccio in plastica da montare dalla parte dei pot.

Sono validi?
  Vecchio stampo!

Gianni Gandini

Non fare a Guido 'ste domande!!!!!!!!!!! (rosso)
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

SAVONA

  Vecchio stampo!

vincent

rispolvero questo post.....
Sono andato da un ricambista citroen ed effettivamente gli ammortizzatori post. della c2 hanno la stessa lunghezza di quella 2 cv ma le boccole sono diverse.
quelle degli ammortizzatori c2 sono di diametro diverso, una piu' grande e una piu' piccola , credo da 10 mm.
Ma si possono adattare comunque?
E come?

bulè

Forse è meglio se compri gli ammo della 2cv....

.... sempre che tu non abbia la C2..  ;D

vincent

Proprio questa mattina ho montato quattro monroe  nuovi di zecca.
Ebbene, la macchina non si mantiene in strada, si sentono tutte le buche,ondeggia da paura.
praticamente meglio quelli originali che ho tolto, con 115 mila km alle spalle.
Per questo vorrei rimettere gli originali citroen.......

bulè

Citazione da: vincent - 30 Settembre 2009, 15:56:43 PM
Proprio questa mattina ho montato quattro monroe  nuovi di zecca.
Ebbene, la macchina non si mantiene in strada, si sentono tutte le buche,ondeggia da paura.

Li hai presi della C2??  ;D


Dopo aver controllato di averli messi nel verso giusto, torna dall'autoricambi e fatteli cambiare con 2 Boge.


Citazione da: vincent - 30 Settembre 2009, 15:56:43 PM
Per questo vorrei rimettere gli originali citroen.......


Se proprio vuoi andare in Citroen, vai; ma prendi quelli per la 2cv.



vincent

Io non ho comprato un bel niente, sono solo andato per curiosita' in citroen a vedere se c'era qualcosa di adattabile,ed effettivamente la lunghezza era uguale, solo le boccole erano diverse ma adattabilissime .

scanner79

Il problema non sta ne nelle boccole ne nell'adattamento.

L'ammortizzatore è composta da una molla e da uno smorzatore quello che noi comunemente chiamiamo ammortizzatore.

L'ammortizatore può essere sia a gas che a olio.

In genere quelli della 2cv sono ad olio. Come tutti sappiamo l'ammortizzatore serve ad assorbire le asperità del terreno per farci viaggiari comodi e sicuri.

Quindi ogni ammortizzatore è progettato per una certa auto in base al peso dell'auto e come sono distribuiti i carichi sull'automobili.

E' probabilissimo che l'ammortizzatore sia adattabile alla 2cv, ma non è progettato per lavorare sulla 2cv a partire dal fatto che l'ammortizzatore della 2cv lavora in orizzontale mentre quella della c2 in verticale.

Mario

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

guidowi

Gli ammortizzatori in Citroen non sono più disponibili!
Ho montato dei Monroe per provarli e vanno bene ma vanno montati nello stesso senso dei BOGE, il corpo verso il pot e il cappellotto verso i bracci.

scanner79

Io invece ho trovato i boige su ebay.

Sono neri e non blu o rossi come qualcuno ha scritto in passato. Sembrano più robusti rispetto ai lip e altri ammortizzatori e non mi sembrano affatto male.

Appena posso posto qualche foto.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Scorteccioparole

Salve ragazzi,

anche io alle prese con gli ammortizzatori... ma di una più prosaica Dyane 6 (1983). Il ricambista-meccanico di fiducia (Citroen Moretti Atina [FR]) propone 4 BOGE a 270 €; forse un pò altino, visto che la piccola richiede anche freni nuovi... Sto cercando da me presso altri ricambisti, ma vorrei essere sicuro di alcune cosette:

1) anzitutto, i codici sono uguali per tutte le marche (BOGE, MONROE, ce ne sono altre?)? Il ricambista-meccanico mi dice: ANT: 27H09-0; POST: 27H08-0. E' questa informazione corretta?

2)il problema del montaggio: quella di montarli al contrario (corpo verso pot e cappellotto verso i bracci) è l'unico senso possibile o il meccanico di fiducia potrebbe sbagliarsi, dovendo stargli io con il fiato sul collo?

Considerando che Lady D. ha più di 120000 km, quali altri pezzi devo aspettarmi di cambiare all'atto dello smontaggio della roba vecchia?

Ultima questione: quale era la marca e le caratteristiche degli ammortizzatori d'origine? Giusto così per capire se dovessi incontrare degli originali d'epoca.

Grazie!



scanner79

Posso confermare solo i codici dei boge che trovi su ebay. Il prezzo totale tra anetriori e posteriori è di circa 200euri + spedizione.

Il montaggio come ho scritto sopra, farò delle foto così da vedere se li ho anche montati correttamente.

Ora non mi ricordo come li abbiamo montati perchè abbiamo fatto diversi tentativi per poi arrivare alla soluzione finale.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

bulè

Come diceva Guido:

Citazione da: guidowi - 28 Marzo 2007, 20:31:55 PM
Scolpite queste parole sul muro del garage così non le dovrò ripetere:
I Boge interamente metallici si montano con il corpo dell' ammortizzatore verso il pot e il cappuccio verso il braccio, sia davanti che dietro.
Invece gli Allinquant col cappuccio di plastica si montano al contrario, il corpo dell'ammortizzatore verso il braccio e il cappuccio verso il pot.
La biglia impressa sul corpo va orientata verso l'alto e i fori di evacuazione del cappuccio (Boge) verso il basso.
I Lipmensa si montano come gli Allinquant mentre i recenti Boge-Sachs non è detto che si montino come i Boge storici.
non ci sono dati urili per saperlo con certezza.
Oggi alla citromamma si trovano solo gli Allinquant ed è la scelta più saggia; almeno si è certi di come vadano montati.
Per la cronaca, tutte i Boge storici che ho trovato montati dall' origine non hanno mai reso necessaria la sostituzione, neanche con 30 anni di servizio. Ah il made in Germany di una volta!


Scorteccioparole

Grazie Bulè!

Rimane dunque il problema del montaggio dei BOGE-SACHS (cioè quelli nuovi e non d'origine). E' stato, dunque, Scanner l'unico a montarli. A proposito, il negozio Ebay dove li hai presi è per caso TUTTO PER L'AUTO (LT)? Io pure li sto prendendo da loro, però vado di persona visto che sono vicini a me. Al di là di come li hai montati, l'auto come ti va? L'hai provata? Noti differenze in peggio o in meglio?

Scorteccioparole

Scusate se saturo, ma, leggendo Guido

Citazione da: guidowi - 28 Marzo 2007, 20:31:55 PM

Per la cronaca, tutte i Boge storici che ho trovato montati dall' origine non hanno mai reso necessaria la sostituzione, neanche con 30 anni di servizio. Ah il made in Germany di una volta!

[/quote]
una domanda mi viene dal cuore:
allora perchè io dovrei cambiare i miei (120000 km e 26 anni di lavoro)? La domanda è stupida, lo so, ma come è che si capisce che un ammortizzatore non funge più? Personalmente, l'idea di cambiarli mi è venuta dopo l'ultima revisione che sentenziava: ammortizzatori da buttare nel cesso, causa efficienza inferiore al 10%. Questo dato è sufficiente alla sostituzione, o ci sono questioni che, nella mia profonda ignoranza, ignoro?

bulè

Se hai su i boge storici, non pensare nemmeno a cambiarli, o se li cambi... dimmi dove li butti.


Gli esiti della macchina revisionatrice sono a dir poco fantasiosi; macchina che è impostata per un sistema di ammortizzazione normale con molle e ammo verticati...

Sulle nostre è completamente inattendibile.


Sulla Pacifica ho 2 boge storici porteriori e 2 boge semi/nuovi all'anteriore (bisogna chiedere a Pacifico quando li ha cambiati) e li ho montati come i boge storici. Vanno molto bene.

Scorteccioparole

Beh, mi dai una notizia grandiosa!
Lady D. è dell'83 e io ce l'ho da 12 anni. Negli anni precedenti ha avuto un solo altro proprietario e non credo che li abbia mai cambiati. Comunque, per essere sicuro, come potrei distinguere i BOGE originali e storici da altri ammortizzatori qualsiasi? C'è un particolare che mi puoi indicare, qualcosa che posso guardare senza smontare tutto?

bulè

Certo, la scritta Boge sull'ammo; se poi è blu o rosso, sei già mezzo a cavallo.


Lu

Come si fa a capire se un ammo e' da cambiare o meno?

Abbastanza semplice:
Ti appoggi sul paraurti con un piedone e porti in basso la macchina.
Rilasciandola, la macchina salirà di colpo.
Se una volta arrivata al suo punto di stasi stà ferma li', signifiica che l'ammortizzatore sta facendo perfettamente il suo dovere.
Se invece "rimbalza" e ondeggia, allora l'ammortizzatore è da cambiare perchè la molla vince lo smorzamento dell'ammortizzatore.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

scanner79

Citazione da: cruell - 02 Ottobre 2009, 15:35:37 PM
Come si fa a capire se un ammo e' da cambiare o meno?

Abbastanza semplice:
Ti appoggi sul paraurti con un piedone e porti in basso la macchina.
Rilasciandola, la macchina salirà di colpo.
Se una volta arrivata al suo punto di stasi stà ferma li', signifiica che l'ammortizzatore sta facendo perfettamente il suo dovere.
Se invece "rimbalza" e ondeggia, allora l'ammortizzatore è da cambiare perchè la molla vince lo smorzamento dell'ammortizzatore.

Quoto. Nel nostro caso ho avuto lo stesso risultato perchè li avevo montati al contrario!! (stupid)
Non ero nel mio garage!! ;D

Non li ho ancora provato perchè la macchina è ancora tutta smontata, mi manca di montare i collettori la marmitta, l'alternatore, finire la carrozzeria. Spero di ultimare a breve.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Pacifico

Citazione da: bulè - 02 Ottobre 2009, 12:18:44 PM

Sulla Pacifica ho 2 boge storici porteriori e 2 boge semi/nuovi all'anteriore (bisogna chiedere a Pacifico quando li ha cambiati) e li ho montati come i boge storici. Vanno molto bene.

puoi togliere il semi davanti ... hanno fatto tre mesi nell'estate 96 (ma pochi km ... meno di 3000) e poi basta.


Anch'io in questo momento sono in difficoltà con gli ammortizzatori. Breve riassunto.
Ho comprato 4 monroe nuovi nel novembre dell'anno scorso e i posteriori sono durati due mesi. E' vero che nel frattempo si erano fatti qualche km di Libia ma è anche vero che non hanno superato i 5000 km e nessuno ha avuto problemi (a parte LJ e le sue modifiche  ;D ).
Al ritorno sono stati rimessi i vecchi allinquant che, se anche alla frutta, erano meglio dei monroe (in effetti erano così scarichi che averli o no non c'era differenza)
Gli anteriori hanno avuto un deperimento più lento ma a luglio erano partiti tant'è che per andare al mondiale sono andato a scrocco montando un boge immacolato trovato nella sua scatola con la scusa di provarlo  ;D




Chiaramente essendo una cosa a prestito per un famoso assioma di murphy ha pensato bene di andare a sbattere  contro un marciapiede (naturalmente a mia insaputa) e ora si presenta così


Nonostante questo ha tenuto (e tiene) stoicamente e da solo ammortizzava per gli altri 3. Purtroppo non sono riuscito a trovare il fratello. Due giorni fà ho rimesso il monroe e ho restituito il boge (mi aveva detto che si chiamava pietro e l'ho riportato ... visto il danno e le rimostranze ho fatto notare che se si fosse chiamato giovanni tornava senza danni :) ).


Oggi sono tornato a riprendere il boge sbocciato e l'ho affiancato da un altro boge, di tipo diverso ma che mi dicono "equivalente"









Riassumendo: davanti ho due boge diversi tra loro ma che mi dicono equivalenti  (?), dietro due allinquant quasi morti.
Al di là di tutto e delle prove che si possono fare da fermo facendo rimbalzare la macchina, posso dire per avere guidato la stessa macchina nello stesso giorno sulla stessa strada prima con gli ammortizzatori scarichi poi con la combinazione che ho descritto che c'è una differenza ENORME anche in rettilineo .... non so se i due boge sono davvero equivalenti e/o se sono adeguati ma con gli ammortizzatori scarichi la macchina allarga molto in curva e scarta di lato se c'è qualche buca.
In rettilineo la macchina ondeggia per decine di secondi su ogni avvallamento/cambio di pendenza (ma questo è anche piacevole), prendendo una serie di rattoppi sembra che la macchina si smonti dal rumore e dalle vibrazioni.


Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

SAVONA

#83
Leggendo il post di Guido mi è venuto un atroce dubbio, io quando restaurai la dolly rimontai gli ammo com'erano precedentemente, ma ho paura che gli anteriori siano montati al contrario perchè i sintomi sono tutti questi segnalati da pacifico:

Citazione da: Pacifico - 02 Ottobre 2009, 22:03:37 PM
ma con gli ammortizzatori scarichi la macchina allarga molto in curva e scarta di lato se c'è qualche buca.
In rettilineo la macchina ondeggia per decine di secondi su ogni avvallamento/cambio di pendenza (ma questo è anche piacevole), prendendo una serie di rattoppi sembra che la macchina si smonti dal rumore e dalle vibrazioni.

Allora ho fatto una foto e a mio avviso sono girati al contrario, ecco l'ammo anteriore dx,un Boge metallico ora nero ma originariamente rosso:


Altra prospettiva



Qualcuno mi smentisce?
  Vecchio stampo!

SAVONA

Piu' li guardo e piu' mi convinco che sono al contrario  (muro) (muro) (muro)
Lavorando per tanto tempo cosi' potrei averli compromessi? spero proprio di no  :(
  Vecchio stampo!

bulè

Corpo verso il Pot e cappuccio verso il braccio.

Se vedo bene i tuoi sono al contrario.



A lavorare al contrario certo non gli fa bene; ma essendo boge mi sento particolarmente ottimista.

Quelli sulla pacifica erano montati al contrario (i 3000 km di cui si diceva prima); e ora funzionano ancora molto bene!!

SAVONA

Azzzzzzz ecco perchè tutti quegli sballottii...... Grrrrrrrrrrrrrrr io non ho fatto altro che montarli com'erano prima, SBAGLIATI!!!!  (stupid) (muro) (muro) (muro)

Ok ok Lunedi' mattina si procede a girarli!  (abbraccio) (su)
  Vecchio stampo!

Scorteccioparole

Bene, l'ipotesi di non comprarli per niente sembra per me la più votata. Le verifiche statiche e dinamiche che avete suggerito danno esiti rassicuranti. Da ferma, se pigiata in basso, Lady non saltella e in marcia non ci sono allargamenti in curva o dondolii estremi (diciamo quel che basta...).
Ho fatto una ispezione: Lady monta ammortizzatori LIP-Allinquant, con cappuccio verso il POT. Per inciso, l'unico punto in cui si legge la scritta della marca sono proprio i cappucci in plastica. Una cosa ancora non l'ho capita, però: secondo voi questi sono gli ammortizzatori originali? In origine la Dyane montava questi o i BOGE? Batto sul punto per capire quanti chilometri hanno, e se il proprietario che l'ha posseduta prima di me (fino al 1998) li aveva cambiati.

guidowi

in origine montavano quelli che erano disponibili in quel momento, alcune avevano marche diverse all'avantreno rispetto al retrotreno.

SAVONA

Citazione da: guidowi - 04 Ottobre 2009, 23:07:27 PM
in origine montavano quelli che erano disponibili in quel momento, alcune avevano marche diverse all'avantreno rispetto al retrotreno.

Che pasticcioni  (nonso) (nonso)


Ritornando al mio problema, questa mattina ho girato agevolmente l'ammo lato passeggero mentre ho problemi con quello lato guida  (muro) (muro)
Svitata la flangia/coperchio e il vitone sul telaio mi sono apprestato a svitare il dado che rende solidale l'ammo al coperchio,finqui tutto bene ma......................L'attacco dell'ammo non esce correttamente  (muro) si sfila dal perno filettato la parte in gomma mentre la boccola,che dovrebbe uscire insieme, resta inchiodata  >:( >:( >:( Non avendo ancora un officina attrezzata ho desistito,almeno una morsa ci vuole!
Stasera al lavoro pensavo di tirarlo giu' estrarre completamente la parte in gomma e poi con un estrattore tirare via la boccola, il dubbio è: Poi riusciro' ad infilare ,senza bestemmiare in aramaico, la boccola nella parte in gomma?
Spero di essermi spiegato bene  :(
  Vecchio stampo!