CONSIGLIO MEHARI

Aperto da ggred, 28 Dicembre 2008, 23:05:48 PM

« precedente - successivo »

ggred

Buonasera a tutti, mi hanno proposto una mehari da sistemare a 2000 euro. Il problema è che non si trova il libretto di circolazione.
La macchina è ancora targata (in realtà è stata persa anche la targa anteriore) risulta intestata ad un francese che ha vissuto in Italia. Il proprietario aveva venduto la vettura e prima di regolarizzare il passaggio è deceduto. Non ha nessun erede. Qualcuno ha avuto esperienze simili?? Secondo Voi è possibile richiedere nuovo libretto senza reimmatricolare la vettura? Non è possibile fare un 'autocertificazione per attestarne il possesso? E per la targa anteriore persa sarà possibile richiedere copia o farne una (se si inche modo).
Insomma aiutatemi, vorrei proprio una mehari, ma ho paura di restare fregato, ossia spendere parecchio per ristrutturarla e poi trovarmi in difficoltà per il libretto. A vs. avviso tenendo in considerazione che dovrà essere sistemata tutta la carrozzeria, i sedili, il motore, le ruote dovranno essere sostituite, e assenza di libretto che valore reale può avere la macchina?
Grazie

Tebo

secondo me quella cifra è alta,
in ogni caso, se la prendi, prima del restauro, chiedi nell'ufficio della Motorizzazione. Le motorizzazioni sono quello che sono però un'idea di massima te la danno, anche se cambia da provincia a provincia.
Poi ci sono anche le agenzie specializzate, ti sanno dire ma non sono molto economiche.

Io ci sono passato con una reimmatricolazione.....mai più al mondo: mi è costato più il carro attrezzi per portarla alle prove, del restauro...da allora se i documenti sono a posto....bene, se no.....la prendo come donatrice di organi ;)

un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

ggred

Tebo grazie mille per il consiglio.

Avevo gli stessi dubbi.
A tuo parere acquistare la macchina come ricambi quanto potrebbe valere? 

ggred

Tebo,  posso chiederti quanto ti è costato reimmatricolare il mehari.
Ovviamente la macchine dev'essere perfetta.

michael - dyane500

secomdo me come prima cosa devi fare una visura storica al Pra, avendo il numero di targa non è cosi' difficile e con pochi soldi sai se la macchina è stata radiata oppure è ancora iscritta! dopo questo passo vedi cosa puoi fare, certo se manca la targa anteriore la macchina dovrebbe essere ritargata e mi sa che la procedura non è cosi' veloce...
in tutti i casi i proprietari di questo mezzo hanno ben poco da chiedere... dovrebbero dartela per una cifra simbolica... anche perchè mi sembra che ci siano piu' rogne che piaceri... in bocca al lupo
michael- dyane500-

ggred

Il proprietario mi ha mandato per mail copia  ispezione PRA. La vettura non risulta radiata. Ultima formalità: trasferimento di proprietà. L'attuale proprietario non ha nessun documento. Ho telefonato al PRA e mi dicono che essendo morto il proprietario e non avendo eredi, la macchina dev'essere venduta dal tribunale. Ma questo non è informato, nemmeno chi è l'ente in Tribunale a cui chiedere.

Ragazzi datemi un aiuto se volete per mail vi mando copia ispezione. Secondo voi quanto posso offrire al proprietario? Conoscete una via per mantenere targa e richiedere libretto diventando così il proprietario?? Non conoscete qualcuno che a prezzo modico cede targhe e libretto eventualmente??   

transafrique

Amico mio, vale sempre la pena prendere una Mehari!
E' troppo bella!
Quando avrai finito di rimetterla a posto e sentirai di averla fatta rinascere sarai la persona più felice del mondo!
Provaci.

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: ggred - 31 Dicembre 2008, 12:59:49 PM
Il proprietario mi ha mandato per mail copia  ispezione PRA. La vettura non risulta radiata. Ultima formalità: trasferimento di proprietà. L'attuale proprietario non ha nessun documento. Ho telefonato al PRA e mi dicono che essendo morto il proprietario e non avendo eredi, la macchina dev'essere venduta dal tribunale. Ma questo non è informato, nemmeno chi è l'ente in Tribunale a cui chiedere.

Ragazzi datemi un aiuto se volete per mail vi mando copia ispezione. Secondo voi quanto posso offrire al proprietario? Conoscete una via per mantenere targa e richiedere libretto diventando così il proprietario?? Non conoscete qualcuno che a prezzo modico cede targhe e libretto eventualmente??   

Ciao e buon 2009  (felice) La soluzione e' mooolto piu' semplice di quanto si creda...  (superok) ...

1. l'attuale possessore del veicolo, ossia il venditore deve presentare denuncia di smarrimento del foglio complementare alle autorita' come descritto qui:

http://www.aci.it/index.php?id=527#679

2. con la denuncia, deve farsi emettere copia del documento smarrito, che in questo caso sara' cmq il Certificato di Proprieta' (CdP) dal Pra

3. dopodiche' si seguira' il percorso spiegato qui:

http://www.vespaclublele.com/downloads.asp?id=13

...e qui:

http://www.aci.it/index.php?id=646

utilizzando il modulo scaricabile qui:

http://av.rds.yahoo.com/_ylt=A0geulz2tF1Jbl0Ac0JjNaMX;_ylu=X3oDMTBvdmM3bGlxBHBndANhdl93ZWJfcmVzdWx0BHNlYwNzcg--/SIG=13ffl9foq/EXP=1230964342/**http%3a//www.up.aci.it/modena/IMG/pdf/Modello_dichiarazione_di_vendita_ai_sensi_art._2688.pdf

La differenza con un passaggio tradizionale e' di tempo perso e di costi, visto che cmq occorre sostenere sia la spesa dle duplicato del CdP (circa 20 Euro, assurda, perche' se il tutto viene fatto contestualmente, lo emettono, lo si compila per il passaggio, poi lo ritirano ed emettono una copia a nome del compratore.... gia' passata, la trafila!!!) che non la spesa della doppia imposizione dell'IPT...

In conclusione: fattibilissimo  :D magari trattando con il venditore per la ripartizione delle maggiori spese...!  (superok) Facci sapere!!!  (felice)

ggred

Grazie per i consigli. Se hai una mail ti inoltro l'ispezione per un tuo consiglio, visto che in materia sei preparato. Ti lascio la mia: info@threed.it
A tuo avviso quanto può valere un mehari senza documenti come questo??

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: ggred - 02 Gennaio 2009, 08:33:17 AM
Grazie per i consigli. Se hai una mail ti inoltro l'ispezione per un tuo consiglio, visto che in materia sei preparato. Ti lascio la mia: info@threed.it
A tuo avviso quanto può valere un mehari senza documenti come questo??

Figurati  :) credo cmq non serva vedere l'ispezione/visura... o e' immatricolata oppure no, e se si e se non risultano fermi e gravami di alcun tipo si puo' acquistare... altra cosa e' la targa... rifarle con lo stesso numero non e' "legalmente" possibile.... occorre ritargare (reimmatricolare), ma tutto dopo l'acquisto & spendendo altri soldini... Quanto puo' valere? Impossibile stabilirlo a distanza... diciamo piuttosto che rispetto ad una con doc & targhe in regola, e se il possessore collabora a sbattersi per vendertela, puoi trattare per 500-600 Euro in meno...  (felice)

ggred

Per il momento ti ringrazio. Temo che le cose non siano così semplici, al limite se mi permetti ti chiederò consulenza. Ci sei già passato?. Il venditore mi ha detto che di sconto neanche a parlarne. Mi ha fatto presente che parecchie persone gli hanno chiesto la macchina. A breve mi dirà. Al limite non posso recarmi a fare denuncia senza chiedere l'aiuto del venditore. Al limite mi porto un amico? E' solo xchè il venditore dista quasi 700 km da mee diventerebbe un problema. Se l'acquisto andrà a buon fine mi puoi aiutare dandomi della consulenza. Per la targa pensavo di farla rifare in PVC. Ne sai qualcosa. Non guarderanno certo quello. Meno polvere alzo meglio è e meno problemi incontro
Attendo tue

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: ggred - 06 Gennaio 2009, 21:59:25 PM
Per il momento ti ringrazio. Temo che le cose non siano così semplici, al limite se mi permetti ti chiederò consulenza. Ci sei già passato?


Si  :) con successo, pero' senza la collaborazione del venditore (se vuole vendere...!) non si combina nulla...

Citazione

Il venditore mi ha detto che di sconto neanche a parlarne. Mi ha fatto presente che parecchie persone gli hanno chiesto la macchina.


...ed allora se fosse vero perche' non l'ha gia' venduta e tiene su una trattativa con una persona a 700 km da lui? ....  ;)

Citazione

Per la targa pensavo di farla rifare in PVC. Ne sai qualcosa. Non guarderanno certo quello.


Si, se la fai revisionare da Stevie Wonder, forse....  (stupid) Dai retta a me, cerca qualcos'altro... Salutoni  (felice)

ggred

Spiegami meglio cosa devo chiedere al venditore.
Gli faccio fare una denuncia alle autorità. Se hai un facsimile mandamelo per mail. Ho proprio bisogno di un tuo aiuto.

Sono sicuro che riesci a mettermi in quadra la vettura. Io ti lascio mail e telefono. Se mi dici cosa fagli fare mi muovo e forzo. Poi vediamo. La mia mail  info@threed.it Se mi mandi il tuo indirizzo ti rispondo o ti chiamo. Preferisco nn lasciar e il telefono.
Grazie per la tua disponibilità

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: ggred - 07 Gennaio 2009, 09:53:57 AM

Spiegami meglio cosa devo chiedere al venditore.
Gli faccio fare una denuncia alle autorità. Se hai un facsimile mandamelo per mail. Ho proprio bisogno di un tuo aiuto.


(?) ma... l'ho gia' detto...! Hai tutto ma tutto sul mio post del 2 gennaio  :) piu' di quello... non saprei cos'altro potrei indicare (nonso), hai letto tutti i links? Per la denuncia di smarrimento hanno tutto i CC o la PS  (felice)

ggred

Ho letto tutta la tua documentazione. Ma il mio dubbio rimane. Ossia l'attuale venditore non è l'intestatario della vettura. L'intestatario è morto e senza eredi. A tal punto posso fare direttamente denuncia io e poi richiedere copia. Cosa pensi?  Sarebbe decisamente + facile se l'intestatario fosse ancora in vita o avesse eredi.


liberopensiero2cvllistico

Citazione da: ggred - 07 Gennaio 2009, 14:59:46 PM
Ho letto tutta la tua documentazione. Ma il mio dubbio rimane. Ossia l'attuale venditore non è l'intestatario della vettura. L'intestatario è morto e senza eredi. A tal punto posso fare direttamente denuncia io e poi richiedere copia. Cosa pensi?  Sarebbe decisamente + facile se l'intestatario fosse ancora in vita o avesse eredi.



...ed hai ragione, faccio pubblica ammenda.  (adoraz) (adoraz) (adoraz) Ho trascurato un "piccolo particolare"...  (muro) ossia siamo in un classico "cul de sac" all'italiana... Paradossalmente se avevi il foglio complementare od il CdP potevi fare il passaggio senza problemi con il possessore attuale anche se lui non fosse stato l'effettivo intestatario, ma il CdP non c'e' e per ottenerne un duplicato chiunque puo' far denuncia, ma poi nella nota di richiesta al PRA, e solo li, ci deve essere la firma dell'intestatario....!  ??? ....

Ultima spiaggia potrebbe essere: tu scrivi che l'attuale intestatario (deceduto) aveva venduto la vettura senza "perfezionare il passaggio di propieta' ".... A chi l'ha venduta, a quello che ora la vuole vendere a te? Se si, ci deve essere un atto di vendita, da quello si potrebbe partire per trovare qualche soluzione praticabile... ma se non esiste manco quello, nulla da fare.

In definitiva: il prezzo e' alto, l'acquisto quasi impossibile,... mi sa che e' meglio che bevi per dimenticarla   (bevuta)  :) (felice) ciao

ggred

Se la firma dell'intastatario fosse f...a cosa pensi. Deve presentare documento d'identità ? Se vado il con il documento ACI come terza persona e con la firma dell'intestatario sarà sufficiente o dovrà comparire ??

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: ggred - 08 Gennaio 2009, 11:58:25 AM
Se la firma dell'intastatario fosse f...a cosa pensi. Deve presentare documento d'identità ? Se vado il con il documento ACI come terza persona e con la firma dell'intestatario sarà sufficiente o dovrà comparire ??

Eventuali ipotesi di soluzioni non regolari te le devi studiare da te... il forum non e' il posto adatto ed io non sono la persona idonea  (felice) ciao

michael - dyane500

la firma del proprietario ci vuole perché anche se non vai al PRA devi andare davanti ad un ufficiale di anagrafe in comune che ti autentica la firma e la vendita sul cdp e ci vogliono carte d'identità (giustamente)....
per prima cosa io ti consiglio di lasciare perdere e trovarne un'altra, piu' vicina a casa tua, ad una cifra che vali lo stato della macchina... tutte ste peregrinazioni varrebbero se l'auto ti fosse regalata e fosse a pochi km da te... scusami se mi permetto!!
comunque se vuoi continuare nell'impresa, presentati al Pra con il numero di targa e fai una indagine spiegando tutta la situazione compreso il fatto che il proprietario morto non aveva eredi e che adesso la macchina é in mano ad un tizio che non possiede i documenti, loro ti sapranno dire come potresti fare a districare la matassa...
in bocca al lupo!!
un ultima cosa se il tizio ti dice che c'é altra gente che la vorrebbe comprare digli pure che la venda a loro... é la tipica tattica di quello che vuole rendere una cosa piu' preziosa di quello che realmente é!! non é l'ultima mehari rimasta sul pianeta!!!
ciaooo
michael- dyane500-

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: michael - dyane500 - 08 Gennaio 2009, 13:54:25 PM
la firma del proprietario ci vuole perché anche se non vai al PRA devi andare davanti ad un ufficiale di anagrafe in comune che ti autentica la firma e la vendita sul cdp e ci vogliono carte d'identità (giustamente)....
per prima cosa io ti consiglio di lasciare perdere e trovarne un'altra, piu' vicina a casa tua, ad una cifra che vali lo stato della macchina... tutte ste peregrinazioni varrebbero se l'auto ti fosse regalata e fosse a pochi km da te... scusami se mi permetto!!
comunque se vuoi continuare nell'impresa, presentati al Pra con il numero di targa e fai una indagine spiegando tutta la situazione compreso il fatto che il proprietario morto non aveva eredi e che adesso la macchina é in mano ad un tizio che non possiede i documenti, loro ti sapranno dire come potresti fare a districare la matassa...
in bocca al lupo!!
un ultima cosa se il tizio ti dice che c'é altra gente che la vorrebbe comprare digli pure che la venda a loro... é la tipica tattica di quello che vuole rendere una cosa piu' preziosa di quello che realmente é!! non é l'ultima mehari rimasta sul pianeta!!!
ciaooo

quoto in pieno  (superok) skietto & preciso  (felice)

buggy

a mio parere non ti conviene, troppo sbattimento, ho provato io tempo fa ad acquistare senza documenti, ho passato notti insonni perche ho speso parecchi soldi per un restauro con il dubbio di non riuscire ad immatricolarla, poi alla fine ce l'ho fatta, maaaa... mai piu, con 2000 euro trovi un mehari in anche in pessime condizioni ma regolare, una volta finito il restauro, fai la revisione sicuramente scaduta e te la godi.
io ho comprato la mehari di ANNALUCIA inserita in queste pagine con documenti regolarissimi e pagata 2000 euro vedi le foto http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=3795.0 spero che il link funzioni. ciao   Roberto da Milano

ggred

Roberto, vedo che tutti mi state dando lo stesso consiglio, ed avete ragione. Se avete qualche contatto avvisatemi.

Ps. Complimenti ottima mehari la tua. Sono convinto che ne avrai fatto un gioiello. Ma non dirmi che la usi a Milno!!
Comunque siamo abbastanza vicini io sono di Salice Terme (Pavia). Ciao