capotte rigida 2cv

Aperto da comp, 07 Gennaio 2009, 17:42:36 PM

« precedente - successivo »

comp

ciao,
ho fatto la ricerca con la funzione cerca, ma non ho trovato niente a riguardo  (nonso)
Ho una curiosità, sulla Dyane era possibile avere la capotte rigida, ma sulla 2cv non ne ho mai viste  (?) ...ci sono o c'è qualche motivo della non fattibilità

La dyane ha il tetto piu piatto e la 2cv piu inarcato, ma non penso che fare uno stampo in un modo o nell'altro, non sia stato un problema

grazie

Un profano  (mamma)
Stefano

Lu

Lo stampo c'e' anche chi l'ha fatto, perchè in giro di capote rigide ce ne sono.

Conosco chi ha lo stampo, ma il problema è che chi lui vuole che ne vengano fatte diverse. Se raduni diverse persone (almeno 5) qualcosa si riesce a fare.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: comp - 07 Gennaio 2009, 17:42:36 PM

Ho una curiosità, sulla Dyane era possibile avere la capotte rigida, ma sulla 2cv non ne ho mai viste  (?) ...ci sono o c'è qualche motivo della non fattibilità


(felice) guarda qui... rigide apribili ecc ecc e ad un prezzo corretto  (superok)

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ssPageName=STRK:MEWAX:IT&item=140168704158

(felice)

liberopensiero2cvllistico


i love mafalda

massimo

liberopensiero2cvllistico


comp



ciao e grazie per le risposte

La mia come ho scritto è pura curiosità anche perchè non ho neancora una 2cv... ma siccome non ne ho mai viste ne in giro e neppure ai raduni con il tetto rigido, sapere che in inverno è possibile avere un hard top, mi stuzzica maggiormente  ;D

Citazione da: cruell - 07 Gennaio 2009, 19:23:34 PM
Lo stampo c'e' anche chi l'ha fatto, perchè in giro di capote rigide ce ne sono.

Conosco chi ha lo stampo, ma il problema è che chi lui vuole che ne vengano fatte diverse. Se raduni diverse persone (almeno 5) qualcosa si riesce a fare.

Sicuramente atrezzare una pressa con uno stampo del genere per poche stampate, giustamente non sarebbe conveniente ...però buono a sapersi  che sai anche dove eventualmente reperirlo .     Grazie

Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 08 Gennaio 2009, 09:33:38 AM

(felice) guarda qui... rigide apribili ecc ecc e ad un prezzo corretto  (superok)

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ssPageName=STRK:MEWAX:IT&item=140168704158

(felice)

in effetti da un pò l'idea descritta da  i love mafalda .....e aggiungerei che sembra uno spoiler del tipo sopra le cabine dei camion  ;D ;D
Però il sistema è sicuramente piu ingegnoso ed utile nelle mezze stagioni ....se queste esistono ancora  ;D

grazie a tutti per le delucidazioni

  (felice)
Stefano

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: comp - 08 Gennaio 2009, 12:30:48 PM


Però il sistema è sicuramente piu ingegnoso ed utile nelle mezze stagioni ....se queste esistono ancora  ;D


... e pure se piove governo ladro !  ;) (felice)

sert

riprendo la discussione.....qualche tempo fa avevo letto un annuncio su ebay per un tetto rigido 2cv a bolzano....incuriosito ( e desideroso da tempo di capotte invernale  ;D ) sono andato a vederlo



purtroppo era rotto (seppur poco) in prossimità dell'apertura anteriore e del "divisorio" sopra al vetro posteriore... quindi non l'ho preso ( nb :era venduto a 250 euro)....
e mi pareva di plasticaccia comune!  (stupid)
era abbastanza vintage a giudicare dall'ingiallimento del tutto e la sensazione che dava era di estrema fragilità...stupidamente -prima di averlo visto- pensavo fosse in vetroresina (come quello della dyane)e invece.....
anche se è passato molto tempo non si riesce a raggiungere il numero giusto per un italica ri-produzione?

saluti>>L


citronuevo

non è male ( se fosse aggiustato ,ovviamente  ;D ), al momento sto "studiando" una soluzione simile ma che dovrebbe salvare l'aspetto originale mantenendo la  capote in tela ( una sorta di hardtop interno ..praticamente  una struttura in vetroresina che , viene agganciata ai montanti del tetto, rivestita nella parte interna con materiale isolante e ricoperta da una tela di finitura. Per ora ( a livello di studio) il problema è che non è possibile aprire la capote...

pelikan

un mio amico di Forlì.. Giulio...ne ha una fissa manon apribile....molto comodo d'inverno...ma non ho foto da allegare....
grande Superpippo!!

2cvami

La 2cv a tetto rigido (non apribile) di Giulio dovrebbe essere questa:



(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

gio K 5000

il presidente pensionato genovese ha applicato una tela (tipo vetri camper termica, presente?) all'interno della capote, che ne inibisce l'apertura d'inverno, ma mi sembra una gagliardata!
gianni? foto!
(felice)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

pelikan

Citazione da: 2cvami - 26 Gennaio 2010, 16:04:04 PM
La 2cv a tetto rigido (non apribile) di Giulio dovrebbe essere questa:



(felice)





(appl) (appl) (su)
grande Superpippo!!

Tullio Pronestì

Riapro il topic. Io sarei interessato alla capote rigida in quanto la uso anche in inverno. Possibile che non ci siano 5/6 persone interessate per farla rifare? Qualcuno ha idea o sa se c'è ne sono in vendita? Grazie.

fabrizio

L'idea della capote rigida mi ha sempre incuriosito, non per l'oggetto in se ma più per i motivi che spingono a volerla: è per motivi termici?
(felice)
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Ludo

Citazione da: fabrizio - 09 Aprile 2022, 10:38:03 AM
L'idea della capote rigida mi ha sempre incuriosito, non per l'oggetto in se ma più per i motivi che spingono a volerla: è per motivi termici?
(felice)
E' tutta un'altra auto sia in inverno che in estate, certo e' che perde fascino....
La stupidità divora facce e nomi senza storia

fabrizio

Ma un'altra auto per motivi termici, sonori, o che altro?
A me la capote sembrava l'ultimo dei problemi, visto che i finestrini anteriori sono separati e senza guarnizioni e dai quali arrivano sia il blizzard sia i 102 dB di ordinanza  (muoio)
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Ludo

Citazione da: fabrizio - 09 Aprile 2022, 14:53:09 PM
Ma un'altra auto per motivi termici, sonori, o che altro?
A me la capote sembrava l'ultimo dei problemi, visto che i finestrini anteriori sono separati e senza guarnizioni e dai quali arrivano sia il blizzard sia i 102 dB di ordinanza  (muoio)
Uno e l'altro, e comunque le guarnizioni ai finestrini ci vanno.
Se al tetto rigido, opportunamente foderato, aggiungi una turbo ventola di riscaldamento sei ai tropici anche con -15 fuori.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

fabrizio

Mi pare però strano che fra nessun tetesco ti Cermania, posto dove le Ente pare viaggino ancora e dove fa freddino, o meglio ancora nel paese dei tulipani, ove le 2CV crescono nei Polder, non ci sia stato qualche ingegnoso bi-equinista che non si sia applicato in tal senso.
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

claudyane6

...... le spider decappottate sono più diffuse in Inghilterra che in Italia......

son modi di guidare

fabrizio

Si, in effetti sono diversi di interpretare l'auto. Io non riuscirei ad avere un tetto rigido, vado aperto anche in inverno; sicuramente il clima di Roma aiuta: sotto zero ci si va 3 giorni l'anno...

Giusto per curiosità, a ben guardare, questa 500 mi pare abbia il tetto di tela:

https://www.lautomobile.aci.it/articoli/2020/12/18/una-fiat-500-tra-i-ghiacci.html
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

haiede

4 anni fa ero riuscito a trovare la capotte in tessuto SONNELAND triplo strato....ma pare che ora non siano più fabbricate forse a causa del costo praticamente doppio rispetto ad una standard.
I risultati in termini di isolamento termico sono decisamente apprezzabili.....però servono cinghiette più lunghe per contenerla arrotolata quando tutta aperta perchè più gonfia rispetto a quella normale.
(felice)
Dodo