11 gennaio 1999 - 11 gennaio 2009

Aperto da viveladeuche, 11 Gennaio 2009, 12:09:45 PM

« precedente - successivo »

viveladeuche

Dieci anni senza Faber
Vuoto incolmabile



Libertà l'ho vista svegliarsi
Ogni volta che ho suonato

michael - dyane500

grande davvero!!! io amo tremendamente la canzone di marinella....
michael- dyane500-


ALE69

Sto' vedendo lo speciale di F. Fazio su Rai 3....un'emozione unica di 3 ore e mezzo!!

.....chissa' se nel 21° secolo nasceranno ancora uomini, poeti, cantastorie, scrittori, musicisti e artisti come lui!!
ETIAM SI OMNES, EGO NON

i love mafalda

non voglio offendere nessuno ma a me non piace assolutamente (birra)
massimo

Aspes

Il mio invece vuole essere un ricordo privato .... ore e ore nella mia stanzetta, al buio, il giradischi a manetta,  ad ascoltare " Non al denaro ... " e " Storia di un impiegato " ... fino a consumare gli Lps ed imparare tutto piu' che a memoria ....
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

viveladeuche

Anche se ci separa qualche anno, abbiamo un ricordo comune, Maurizio... (abbraccio)

lucajack2cv

Avendo intenzione di visitare la mostra su De andrè mercoledì 21 gennaio in occasione del mio compleanno, sono a chiedere se qualcuno sia interessato a passare una piacevole giornata genovese ;)

http://www.palazzoducale.genova.it/deandre/index.htm

Se ci terreste molto ma si impone la visita durante un we ne possiamo parlare..

(felice) lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Aspes

Citazione da: viveladeuche - 12 Gennaio 2009, 10:47:40 AM
Anche se ci separa qualche anno, abbiamo un ricordo comune, Maurizio... (abbraccio)

Vice' ... il tempo e' solo una variabile, ma le menti sono in comunione ...

E ad aspettarci fuori c'e' sempre la stessa rabbia, la stessa primavera.
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

viveladeuche

#9
[youtube=425,350]L-D9SGiOHEs[/youtube]
Vinicio Capossela - La città Vecchia

[youtube=425,350]KJYsCsAB8ok[/youtube]
Cristiano De Andrè e Mauro Pagani - Crêuza De Mä

[youtube=425,350]_E4lAqDcsRY[/youtube]
Franco Battiato - Inverno

[youtube=425,350]ihsJDLpY35A[/youtube]
Antonella Ruggiero - Ave Maria

[youtube=425,350]VG9MSA9XBJQ[/youtube]
Samuele Bersani - Il Bombarolo

[youtube=425,350]6JdMzDJYBws[/youtube]
Eugenio Finardi e Nicola Piovani - Verranno A Chiederti Del Nostro Amore


Fabrizio 2009 - 11/01/09 (Rai3)

mario55

negli ultimi 33 anni, e per oltre 1.235.000 km percorsi con le mie varie auto, una cassetta prima, un cd dopo e in mp3 adesso, il Grande Fabrizio mi ha sempre accompagnato.
(guid)


Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

gio88

...le sue canzoni mi hanno accompagnato in parecchie zingarate...
il bello poi è cantarle in compagnia, una chitarra e me medesimo stonato!

Citazione da: lucajack2cv - 12 Gennaio 2009, 10:47:56 AM
Avendo intenzione di visitare la mostra su De andrè mercoledì 21 gennaio in occasione del mio compleanno, sono a chiedere se qualcuno sia interessato a passare una piacevole giornata genovese ;)

http://www.palazzoducale.genova.it/deandre/index.htm

Se ci terreste molto ma si impone la visita durante un we ne possiamo parlare..

(felice) lj

non sapevo ci fosse un museo dedicato a lui a palazzo ducale, bella trovata
e sembra pure anche strutturata bene... non male ci faccio un pensierino e sento la mia dolce metà :)

...se non son matti non li vogliamo!!!

lucajack2cv

Citazione da: gio88 - 18 Gennaio 2009, 19:02:43 PM
....

non sapevo ci fosse un museo dedicato a lui a palazzo ducale

....

C'è c'è, ma è una mostra non un museo. Anche se dato il richiamo i genovesi farebbero un affare (e onore alla loro fama) a renderla perpetua.

E' meravilgiosa:


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

gio88

ahahah hai ragione luca...
volevo modificare il messaggio
mi sono accorto dopo dell'errore
ma non riuscivo a correggere...

penso di andarci nel finesettimana
se il tempo permette, e vado con
degli amici genovesi a vedere la mostra!

(felice)
...se non son matti non li vogliamo!!!

lucajack2cv

#14
Citazione da: gio88 - 19 Gennaio 2009, 17:06:24 PM
...
penso di andarci nel finesettimana
se il tempo permette, e vado con
degli amici genovesi a vedere la mostra!

(felice)

Spenderai molto bene il tuo tempo!

La mostra è molto ben concepita e realizzata, come mi ha detto una persona "uscendo di lì mi è sembrato di aver passato un po' di tempo con lui, e andandomene di averlo salutato!"

E' anche la sensazione che ho avuto io. Conoscere un po' meglio lui e anche molti dei suoi personaggi, e lasciarlo sapendo che oramai potrò sempre ritrovarlo. Lui e la sua eccezionale sensibilità che riusciva a emergere e a colpire nonostante i limiti caratteriali che non nascondeva mai, una grande la timidezza più che altro.

Nonostante ciò ha parlato a tanti, ancora lo fa, e lo farà a lungo. Oggi per tutta la giornata un paio di suoi pensieri mi sono frullati in testa, uno (più o meno) è questo:

"Quel che vorrei sempre dire, alla fine di un concerto, alle persone che mi hanno ascoltato è che tutto ciò che hanno sentito è falso. E' falso perchè sono sensazioni e idee che nascono dall'elaborazione di un sentimento, mentre quando tutti metteremo piede fuori dal teatro quel che incontreremo è la realtà, e la realtà ha bisogno di seri atti concreti per essere modificata. Niente di quello che ho scritto, sulla guerra per esempio, ha impedito un solo atto di violenza. avrà forse potuto smuovere impercettibilmente la coscienza di qualcuno, ma non ha impedito niente."

L'altro è:

"Mi indigno molto meno rispetto a quando ero ragazzo, ma se c'è una cosa che ancora riesce ad indignarmi è l'abuso, o meglio l'accumulo e l'abuso dei privilegi. Credo che l'accumulare e abusare dei privilegi sia una perversione che riguarda un'ampia categoria dell'umanità, ampia e purtroppo spesso maggioritaria.
[...]
E' proprio di questo che ho paura: che la maggioranza, pericolosamente priva di etica e senso morale, autorizzi il potere (che si esercita sempre proprio nel nome della maggioranza) a procedere contro la minoranza, contro le minoranze, tutte le varie minoranze che in fondo differiscono dalla maggioranza proprio per il non volersi conformare al sistema di valori che incarna, che è poi sostanzialmente è quello di cui ho parlato all'inizio."


Specie quest'ultima preoccupazione la condivido profondamente, peraltro se avesse vissuto questi altri dieci anni avrebbe mille ragioni per ripeterlo ancora più forte.

Oggi ho trovato questo filmato, in cui il regista Wim Wenders parla del suo amore per le canzoni di Fabrizio De Andrè.

[youtube=425,350]09_wpH2niZw[/youtube]

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

roxie

La mostra è davvero bellissima e merita un bel pò di tempo.
Per un attimo mi è sembrato di averlo accanto ... grande Faber.
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

Gianni Gandini

Porca miseria, siete venuti a Genova e non avete chiamato?
Non l'ho ancora vista e aspettavo qualcuno che mi accompagnasse. Da solo ho paura! ;D

A parte gli scherzi, se qualcuno vuole visitarla mi chiami, andiamo assieme!!! ed in più posso ospitarlo e trovargi un posteggio gratuito
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

lucajack2cv

Citazione da: GIANNI da Genova - 19 Gennaio 2009, 19:13:00 PM
Porca miseria, siete venuti a Genova e non avete chiamato?
..

Eh, decisione dell'ultimo minuto per festeggiare in anticipo (e romanticamente  ;D ) il compleanno visto che il cattivo tempo mi avrebbe imbedito di assentarmi dal lavoro in settimana.. puntualmente da ieri sera nevicatina leggera leggera giusto per rompere un po' le scatole a cittadini e addetti  >:(

Un consiglio ai visitatori: recarsi al mattino ore nove, specie la domenica, nel pomeriggio si formano luuunghe code all'ingresso!! Costo € 8 salvo riduzioni x chi ne benefici (nonso)

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

gio88

Citazione da: GIANNI da Genova - 19 Gennaio 2009, 19:13:00 PM
Porca miseria, siete venuti a Genova e non avete chiamato?
Non l'ho ancora vista e aspettavo qualcuno che mi accompagnasse. Da solo ho paura! ;D

A parte gli scherzi, se qualcuno vuole visitarla mi chiami, andiamo assieme!!! ed in più posso ospitarlo e trovargi un posteggio gratuito

gratuito a genova?? cose da pazzi!!!  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
...se non son matti non li vogliamo!!!

Gianni Gandini

Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

mario55

domenica 25 vado a vedera la mostra su De Andrè, alle 9,30 vorrei essere all'ingresso di palazzo ducale.

chi viene?

mario

p.s. per gianni: il parcheggio gratis è sempre libero? sai anche noi lucchesi siamo risparmiosi  ;D
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

viveladeuche

Come disse Truffatut in "Incontri ravvicinati"... Signore, io la invidio!! :)

Gianni Gandini

Citazione da: mario55 - 22 Gennaio 2009, 10:58:17 AM
domenica 25 vado a vedera la mostra su De Andrè, alle 9,30 vorrei essere all'ingresso di palazzo ducale.

chi viene?

mario

p.s. per gianni: il parcheggio gratis è sempre libero? sai anche noi lucchesi siamo risparmiosi  ;D

Tu hai il navigatore quindi ..... Mura delle Chiappe 42 - Genova. Poi con la funicolare in 12 minuti si è in centro e in altri 10 a piedi o 5 col bus (utilizzando lo stesso biglietto della funicolare ;D) si raggiunge Palazzo Ducale.
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

mario55

Citazione da: GIANNI da Genova - 22 Gennaio 2009, 13:02:51 PM
Citazione da: mario55 - 22 Gennaio 2009, 10:58:17 AM
domenica 25 vado a vedera la mostra su De Andrè, alle 9,30 vorrei essere all'ingresso di palazzo ducale.

chi viene?

mario

p.s. per gianni: il parcheggio gratis è sempre libero? sai anche noi lucchesi siamo risparmiosi  ;D


Tu hai il navigatore quindi ..... Mura delle Chiappe 42 - Genova. Poi con la funicolare in 12 minuti si è in centro e in altri 10 a piedi o 5 col bus (utilizzando lo stesso biglietto della funicolare ;D) si raggiunge Palazzo Ducale.

grazie delle indicazioni.
se puoi andiamo insieme a vedere la mostra.
altrimenti dammi un'occhio alla macchina  ;D
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

lucajack2cv

La funicolare di Gianni è un'esperienza di una genovesità imperdibile! (appl)

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

mario55

Citazione da: lucajack2cv - 22 Gennaio 2009, 15:42:59 PM
La funicolare di Gianni è un'esperienza di una genovesità imperdibile! (appl)

questo mi preoccupa, (?)
non è che per risparmiare questi genovesi, fanno pedalare i passeggeri  ;D
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

lucajack2cv

Non dare suggerimenti Mario!! Già si sono pentiti da tempo di aver sostituito l'elettricità al sistema "a cacciata d'acqua" per il suo funzionamento..

Mi riferivo all'ambiente popolar-conviviale che regna nella cabina: anziane signore, ciclisti pigri, variegata umanità urbano-marittima compreso il manovratore con la sua canottiera della salute leggibile in filigrana attraverso la camiciola azzurra della divisa!  (muoio)

Procede lenta e silenziosa sfilando davanti a casette e cortili terrazzati e porticine che si aprono direttamente sul sedime della funicolare, tra scorci di tetti e viuzze della città  (su)

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

gio88

 (muoio) (muoio) (muoio) mura delle chiappe  (muoio) (muoio) (muoio)
non ti offender gianni questa via è da mettere sul libro dei nomi
un po ambigui...  ;D ;D adesso capisco perchè si trova il parcheggio lì
.......si perchè ti va di *********.... (su) (su)
(stupid) non vorrei offendere scusate anche l'ot
forse ho esagerato ma era troppo da manuale questa :)
...se non son matti non li vogliamo!!!

Gianni Gandini

#28
Ti posso raccontare che nel 2000, quando stavamo comprando la casa, mi son presentato a casa con il compromesso ed ho iniziato a leggere. "Il sottoscritto ecc ecc .... dell'immobile sito in Mura delle Chiappe" ... e mia figlia tredicenne: "Che vergogna!!!! (muoio)"

Non è comunque come pensate (tutti).
A Genova "ciappa" è la lastra, es: " 'na ciappa d'ardesia" "femmo a carne in sa ciappa" ed hanno dato questo nome perchè la pietra che c'è quì si sfalda a lastre. Da notare che dove abito non è via, viale, strada o chissà cos'altro ma "Mura delle Chiappe" siccome abito proprio sulla strada che ha occupato lo spazio di manovra militare a ridosso delle mura del 1600 che è pari a 17 metri.

Per concludere posso aggiungere che le mura che fanno il giro della città assumono vari nomi e troviamo Mura dello Zerbino, Mura di San Bernardino, Mura di Sant'Erasmo, Mura di Porta Murata, Mura degli Angeli ad altri. Chi non conosce Genova cambierebbe Mura delle Chiappe con Mura degli Angeli. Chi è di Genova no!  ;D
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

gio88

Citazione da: GIANNI da Genova - 23 Gennaio 2009, 09:13:30 AM
Ti posso raccontare che nel 2000, quando stavamo comprando la casa, mi son presentato a casa con il compromesso ed ho iniziato a leggere. "Il sottoscritto ecc ecc .... dell'immobile sito in Mura delle Chiappe" ... e mia figlia tredicenne: "Che vergogna!!!! (muoio)"

Non è comunque come pensate (tutti).
A Genova "ciappa" è la lastra, es: " 'na ciappa d'ardesia" "femmo a carne in sa ciappa" ed hanno dato questo nome perchè la pietra che c'è quì si sfalda a lastre. Da notare che dove abito non è via, viale, strada o chissà cos'altro ma "Mura delle Chiappe" siccome abito proprio sulla strada che ha occupato lo spazio di manovra militare a ridosso delle mura del 1600 che è pari a 17 metri.

Per concludere posso aggiungere che le mura che fanno il giro della città assumono vari nomi e troviamo Mura dello Zerbino, Mura di San Bernardino, Mura di Sant'Erasmo, Mura di Porta Murata, Mura degli Angeli ad altri. Chi non conosce Genova cambierebbe Mura delle Chiappe con Mura degli Angeli. Chi è di Genova no!  ;D

la conosco genova e davvero bene...
la naja me l'ha fatta profondamente
stragirare nel novantacinque poi
per lavoro ci sono venuto tante volte
ma sai io sono un lombardo lacustre
e qui le chiappe posso essere due cose
o la coppia di muscoli che sono in fondo
alla schiena...
o, nel gergo muratoresco, le scaglie piatte
del mattone...

comunque è riprovato dapperttutto
che cent cò cent crap cent cù dusent ciapp
(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

...se non son matti non li vogliamo!!!