Vecchi ricordi dei miei ‘70

Aperto da Elena MeM, 05 Settembre 2006, 08:56:58 AM

« precedente - successivo »

Elena MeM

Non so quanti anni avessi, credo cinque o sei. Spesso giocavo sul balcone della mia cameretta, i bimbi di Milano, come è noto, non hanno a disposizione prati o boschi... Ricordo i pentolini per fare la pappa a Muna e  George (la famiglia di scimmie di pelouche che tuttora vive con me), il Lego, le bolle di sapone artigianali (la pozione era preparata con il sapone per i piatti), gli animali della fattoria di plastica, Tortuga (l'orsacchiotto bianco e blu che portavo sempre ed ovunque con me)... Non ricordo che sogni avessi, forse non ne avevo, non ero una di quelle bimbe che sognano di diventare ballerine, spose, principesse o chissà cosa (del resto nemmeno ora so cosa voglio fare da grande), però ricordo bene che avevo un pensiero fisso e costante. C'erano momenti in cui sospendevo i giochi e mi perdevo a guardare il "panorama". Osservavo la casa di fronte, la ferrovia, l'arcobaleno che si formava sempre nello stesso punto ogni volta che pioveva, gli alti e scuri alberi del giardino dell'asilo, il vecchietto che curava la sua Opel azzurra metallizzata (in vent'anni gli avrà fatto fare 10.000 chilometri), il mio amico Alessandro che andava a caccia di insetti da rinchiudere in vasetti di vetro, il gatto grigio a cui mancava una zampina, poi, ogni volta e inevitabilmente, il mio sguardo si posava sul Fiorino azzurro posteggiato sempre in fondo alla via. E a quel punto partiva la mia immaginazione: "Quando sarò grande mi comprerò una macchina come quella e andrò in vacanza con la mia Nonnananna (la nonna del cuore). Andremo al mare, viaggeremo tanto e dormiremo in macchina..."
C'è altro da aggiungere?! Sono nata affetta da nomadismo, malattia dalla quale non si può guarire!
Ci sono voluti quasi 30 anni e alla fine la furgonetta è arrivata. Con saggezza ho atteso un AK 400 e non ho acquistato un Fiorino. Sono passati tanti anni, la mia Nonnananna ora ne ha 91 e non posso certo chiederle di partire per qualche avventura con me. Ora vive in Valtellina e la prima volta che sono andata a trovarla con Mathias (il mio AK) ho voluto che ci facessero una foto tutti e tre insieme. Purtroppo non eravamo in vacanza al mare, una parte del sogno non si realizzerà...
Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

Elena MeM



Grazie per l'affetto, per l'amore, per i nomi che hai dato a tutti i componenti del mio zoo di peluche, per "lo siel è noir", per la Madama Butterfly, per il pancotto, per aver tenuto tutti i miei disegni, per il gratin gratin, per il record di quadrifogli, per la scarpina ritrovata, per tutto quello che questo giorno triste mi farà tornare in mente, per tutto tutto tutto....
Ciao Nonnananna...
Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

Anita

Elena, mi dispiace tanto!!!
Ti abbraccio!!!  (abbraccio)
YuppiYuppiYuppiIeaaaaaa!!! :DDD

WillyJoe

..è molto bello il fatto che tu abbia inseguito i sogni di avere una bella furgonetta e che ci sia riuscita...

anche io quando ero bambino sognavo di avere tante macchine...e una Fiat Panda modello YOUNG con cruscotto colorato colore blu capri (ed è arrivata) ... e sono arrivate altre 2 panda (la mia grande passione) e poi sognavo una meravigliosa 2 CV...ed è arrivata anche lei!!! E' bianca, del 1986, bellissima ovviamente! :) ...ho anche una Fiesta... insomma ho 26 anni e 5 macchine...ed è bene che io mi fermi :) .

E' bello il fatto che tu sia andata a trovare Nonnananna con il tuo compagno "ruotato" e mi piace molto il fatto che tu ci tenessi davvero così tanto...è molto molto bello ciò che hai fatto e di come tu abbia tenuto testa e fede ad un tuo desiderio e ad un tuo disegno...

ma purtroppo i giorni su questa terra sono "contati" e nulla è eterno... quindi ti consiglio in questo momento di cominciare a vivere sia per te e sia per la tua simpaticissima nonnananna che, anche se non è più fisicamente con te, riesce ancora ad emozionare te e anche me con il solo venirci a trovare nei pensieri.

Anche io ho perso una nonna un anno e mezzo fa...e non credo di essermi davvero mai ripreso da questa mancanza...abituarsi a qualcosa che si fa fatica ad accettare non è molto "naturale"...ma allo stesso tempo so che lei mi voleva felice e spensierato sempre e quindi non posso che continuare a rispettare una delle sue principali volontà!

E' bello sapere che questa persona anziana abbia ricevuto tanto amore da parte tua fino all'ultimo momento...e ancora oggi che non è più (fisicamente) con noi.

Gioisci per aver avuto la fortuna di conoscere una persona che ti ha dato così tanto! :)

Le persone speciali sono solo per le personi speciali !


Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

Elena MeM

WillyJoe... mi hai commossa!
Grazie!

E grazie anche a te Anita!
Vi abbraccio forte!

(abbraccio) (felice)
Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

roxie

Citazione da: Elena MeM - 31 Gennaio 2009, 18:04:33 PM




..è un'immagine bellissima da tenere incorniciata dentro al cuore.

Non ho conosciuto i miei nonni e mi spiace perchè so di aver perso qualcosa che non troverò mai in nessun altro.

Ciao Ele. Spero di abbracciarti presto.  (abbraccio)
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

frensis

...è difficile accettare la scomparsa di una persona tanto importante come la nonna...
a volte basta chiudere gli occhi per sentire ancora il suo profumo,le sue mani che ti accarezzano il viso...non è così lontana...la tua nonna è sempre vicina a te e sicuramente starà sorridendo...
ti abbraccio forte...
...un giorno senza un sorriso è un giorno perso...

paperella

Quando ho letto quello che hai scritto sono rimasto un pò perplesso e speravo fosse soltanto un segno di affetto per tua nonna, non avevo capito che se ne era andata.
Io in questi casi non riesco a consolare nessuno: sono un pò rozzo e forse questo deriva dal fatto che quando queste cose capitano a me ho bisogno di stare da solo.
Ti capisco e ti chiedo di permettermi di esserti vicino.
Sai, io ho perso Papà nel 2004 e ovviamente è stato un dolore immenso e mai sopito.
Poi, pian piano, il dolore ha lasciato posto a un sentimento diverso. Oggi mi capita di sorridere mentre stò facendo una cosa qualsiasi perchè mi ricordo certe sue espressioni, certe sue frasi. E assurdo ma è come se si fosse creata una specie di complicità fra noi, come se lui fosse sempre al mio fianco e quando ho dei momenti duri faccio finta di nulla come se lui potesse preoccuparsi e nei momenti di gioia è come se lui approvasse quello che ho fatto.
Io non credo in nulla: sono un agnostico perfetto, ma credo che le persone che abbiamo amato non vadano mai via, sono sempre vicino a noi.
Un abbraccio forte.
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

Elena MeM

Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

michael - dyane500

ciao Ele, mi ero perso questo tread ... scusa!
leggendo le tue frasi posso capire quanto tu stia soffrendo, purtroppo la perdita di un nonno è sempre un fatto che segna un forte cambiamento nella vita, in particolare per le persone sensibili!
io ho avuto la fortuna di conoscere tutti i nonni e pure 2 bisnonne, ma un anno e mezzo fa quando mio nonno se ne ando' fu un duro colpo, e ogni volta che ci penso mi si stringe il cuore (ora piango... )
Dobbiamo sentirci comunque persone veramente fortunate, abbiamo provato un affetto che è molto diverso da quello dei genitori, perchè per i nonni tu sei sempre perfetto e da ammirare e da elogiare. Ogni tanto sento ancora l'abraccio e le mani di mio nonno.. questo mi da carica e nello stesso tempo capisco che il tempo passa e che sono cresciuto...
spero solo che un domani possa avere un nipote e comportarmi nei suoi confronti come i miei vecchi hanno fatto con me...
Ti abbraccio forte !
ciaooo
michael- dyane500-

mario55

ho letto solamente adesso,

le parole (nostre) in questi casi non servono a molto,
mentre le tue (molto belle) ed il ricordo che porterai sempre dentro della tua amata Nonna ti sarà sempre di conforto.

ciao Mario
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

SAVONA

Non so mai cosa dire in queste occasioni, un anno fa mi è successa la stessa cosa e la nonna mi manca ancora tantissimo.
Ti sono vicino e lei anche lo sara' sempre  (abbraccio)
(felice)
  Vecchio stampo!

Elena MeM

Grazie Mario, grazie AleRus.
Purtroppo ci sono assenze a cui non ci si abituerà mai.
Vi abbraccio.

(abbraccio) (felice)
Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

paperella

Ele: ne parliamo quando ci vediamo.  (vecchio)
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes