fumosità..........................

Aperto da rudy, 16 Gennaio 2009, 10:23:36 AM

« precedente - successivo »

rudy

buongiorno atutti!non so se mi conoscete ho una 2cv del 1959-60  6 volt azzurra e abito nel nord piemonte vicino a torino.............l'ho comprata da franco grosso qualche anno fa............funziona perfettamente,ho appena fatto revisionare il motorino di avviamento e adesso mi fa delle partenze ottime(col 425!)  l'unico problema e l'azzurro che esce dallo scarico........non tanto sia chiaro,ma comunque  un po..... (nonso)....esistono sistemi per ridurlo?devo infisciarmene?devo revisionare il motore (stupid)??grazie anticipatamente a tutti

                                                                     matteo rudellat

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: rudy - 16 Gennaio 2009, 10:23:36 AM
buongiorno atutti!non so se mi conoscete ho una 2cv del 1959-60  6 volt azzurra e abito nel nord piemonte vicino a torino.............l'ho comprata da franco grosso qualche anno fa............funziona perfettamente,ho appena fatto revisionare il motorino di avviamento e adesso mi fa delle partenze ottime(col 425!)  l'unico problema e l'azzurro che esce dallo scarico........non tanto sia chiaro,ma comunque  un po..... (nonso)....esistono sistemi per ridurlo?devo infisciarmene?devo revisionare il motore (stupid)??grazie anticipatamente a tutti

                                                                     matteo rudellat

(felice) Sommariamente... azzurro=olio, olio=o fasce o guide valvole, le prime incollate o reduci da un grippaggio  (muro), le seconde usurate (e non so se gia' quel motore avesse i gommini di tenuta guida/stelo...  (nonso) ) ... cmq occorre aprire, e arginare il fenomeno mettendo olio piu' viscoso te lo sconsiglio vivamente vista la stagione... Ma sicuramente l'Onorevole  ;) Guidowi ti sapra' rispondere piu' dettagliatamente  (felice)

guidowi

Ciao Matteo,
il colpevole potrebbe essere il famigerato becco d'anatra in gomma del reniflard.
Mentre nelle 2cv recenti, come si è dibattuto a lungo, le valvole di non ritorno dell'aria espulsa dal monoblocco durante i movimenti dei pistoni sono incluse nel reniflard  (il bocchettone dell'olio) e in caso di malfunzionamento ve sostituito intero, nelle 2cv nonne la valvola è un sostituibilissimo gommino fatto a forma di becco d'anatra alloggiato nel condotto laterale al bocchettone olio. Si togli il cappuccio di gomma e si sostituisce.
Un malfunzionamento della valvola provoca la riaspirazione e la combustione di un po' (o di tanto) olio espulso dal monoblocco assieme allo sfiato da parte del filtro dell'aria.



sulla destra si vede il cappuccio che contiene il becco d'anatra.

Ciao
Guido


Gianni Gandini

Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.


i love mafalda

Citazione da: GIANNI da Genova - 16 Gennaio 2009, 20:33:14 PM
Oh, le sa tutte!!  ;D  ;D  (su)

cerchiamo un qualcosa che non sa' al vincitore un giro gratis al bar ;D ;D
massimo