misura pompa freni

Aperto da babboneleone, 04 Ottobre 2010, 10:32:16 AM

« precedente - successivo »

babboneleone

Mannaggia, mannaggia!
Devo cambiare la pompa dell'olio (così ha detto il mecca), ma non riesco a stabilire la misura.
Lui dice che ci vuole a circuito semplice (e fin qui ci siamo), è chiaro anche sul tipo di olio, ma non è chiara la misura. Da Cassis ho trovato 8 lookeed , 9/12 lookeed, 9 lookeed.
Paperella mi aveva chiarito che il numero dipendeva da che tipo di chiave si utilizzava per smontare...Il mecca mi ha detto che la vite è da 9 e il dado è da 14... Da 14 daq Cassis non ho trovato niente... Lui mi dice che ci vuole da 16 (forse ha detto 16,6) e non da 22. Non riesco a capire quale devo ordinare. Ci dovrebbero essere €20 di differenza fra il mio ordine e il suo: il costo del montaggio...
AAAARGHHH!  (muro) Quale ordino?
Ovviamente ho già usato il tasto "cerca", ma sono riuscito a capire quale tipo di olio usa la mia (che è una 2CV4 del '77).
Aloha!
Per aspera ad astra!

bulè

Ciao!

Intanto specifichiamo che è la pompa dei freni.  (su)

una 2cv 4 del 77 (SE E' COME ERA IN ORIGINE!!!) ha sicuramente la pompa per DOT quindi Looked a circuito semplice (quindi tamburi anteriori).

DA 8,9 o 10 dipende dalla dimensione dei terminali delle tubazioni; se si svitano con una chiave da 8 saranno 8 e così per le altre.


Che io sappia esistono solo da 8, 9 e 12 (vado a memoria), ma non sicuramente da 14,17 o 22. Potrebbe essere che il mecca si riferisca alle viti che fissano la pompa alla scocca.

La cosa migliore che puoi fare è far controllare i raccordi delle tubazioni dei freni al mecca e inserire una foto per farti dare qualche consiglio in più.

(felice)

babboneleone

Pompa olio freni. E' la pompa dell'olio dei freni.
I raccordi delle tubazioni (filettatura dei tubi che entrano nella pompa) sono da 8 (e sono 2).
Quindi 8 Lookeed circuito semplice?
Questa è la foto e le freccettine indicano i fori di quello che penso siano i raccordi (la misura 8 è riferita alla filettatura maschio dei raccordi, non ha quella femmina dei fori).



Sono stato chiaro?  (nonso)
Intanto grazie infinite!
Per aspera ad astra!

COIO3

Citazione da: babboneleone - 04 Ottobre 2010, 12:37:18 PM
Intanto grazie infinite!

Grazie di che? ti sei risposto da solo  ;D

casualmente ho il catalogo cassis accanto alla tastiera, leggo che per 2cv et derivees con tambour avant da 200mm nel periodo dal '73  al '78 si usano raccordi 8x125 (Diamx Pas)


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

babboneleone

Citazione da: COIO3 - 04 Ottobre 2010, 20:06:38 PM

Grazie di che? ti sei risposto da solo  ;D
Non è vero, perché se Bulè non mi avesse parlato di raccordi io sarei ancora a cercare di capire la differenza, o meglio il significato, di 8; 9; 9/12...
Io ho bisogno di risposte chiare (per quanto riguarda la meccanica, per la vita... è tutto un mistero!).
Tu Mimmo però non mi aiuti... Io volevo distinguere fra 8; 9; 9/12... Tu mi aggiungi "x125 (Diamx Pas)"... Vuol dire che la mia conclusione è corretta o no? 125 che cos'è? Volevo solo un sì o un no...
Scherzi a parte, 125 è la lunghezza utile del raccordo? Diam è diametro (8 ) e Pas è il passo (125)?

Aloha! Fabio

P.S. Sapete che finché non leggo "Sì, Lookeed 8 circuito semplice va bene" ho i dubbi?
Per aspera ad astra!

bulè

Dalla foto il primo foro a sx dovrebbe essere l'innesto del serbatoio, il secondo foro in alto e il foro in "punta" dovrebbero invece essere gli innesti del circuito.

La misura 8,9 o 12 non so se equivale anche per il filetto, ma sicuramente vale per la misura della chiave con cui si svitano i raccordi. controlla.

Potrebbe essere che i due innesti nella pompa abbiano diametri diversi, immagino sia per quello la pompa 9/12

Hai ancora i tamburi vero?

babboneleone

Citazione da: bulè - 05 Ottobre 2010, 10:31:57 AM
Hai ancora i tamburi vero?
bum! bum! patapum! sì, ho ancora i tamburi... :)
Quindi la misura del filetto non corrisponde necessariamente alla chiave utlizzita per svitare/avvitare? A me sembra più logico, o tecnico, definire la misura di un pezzo di ricambio in base a un "passaggio" rispetto all'attrezzo utilizzato... Ma sono elucubrazioni mie; infatti al meccanico ho chiesto la misura dei raccordi, non che chiave aveva usato....

Citazione da: bulè - 05 Ottobre 2010, 10:31:57 AM
Potrebbe essere che i due innesti nella pompa abbiano diametri diversi, immagino sia per quello la pompa 9/12

I due innesti sono uguali (8mm); quello in punta non è stato considerato...

Controllo chiave e via con la 8 Lookeed circuito semplice. Solo che non è disponibile fino alla fine di ottobre...  >:(
Mi conviene cambiare qualcos'altro quando cambio la pompa? Tipo gommino tubi freno, guarnizione tappo scarico...

Thanks!
Per aspera ad astra!

COIO3

Citazione da: babboneleone - 04 Ottobre 2010, 21:39:43 PM
Scherzi a parte, 125 è la lunghezza utile del raccordo? Diam è diametro (8 ) e Pas è il passo (125)?

Si, 8 e' il diametro mentre 125 e' il passo della filettatura.

Nella tabella di cassis (che ho davanti) accanto alla misura Diam x Pas si legge anche la "cle pour demontage", e' la 8 e il codice della pompa e 1001004.

Controlla che i raccordi si lascino svitare dalla chiave n. 8, per toglierti ogni dubbio riguardo al passo della filettatura puoi farlo controllare con l'apposito strumento da qualche meccanico che lo possiede.

Nella solita tabella si legge che il passo dei raccordi e' quasi sempre 125 tranne per le 2cv prodotte fino al '63 che avevano passo 100.

Questo e' quanto leggo, di piu' non so dire ... io ho i dischi davanti  ;D


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

babboneleone

Tutto OK!  (superok)
Chiave 8, diametro filettatura 8...Sul passo della filettatura lascerei perdere, visto che la mia è del '77 e  il criterio di scelta della pompa adatta sembra che sia la chiave con cui si stacca dai raccordi...

Piccolo problema: aspettare fino al 29/10/2010 quando la pompa che serve a me verrà messa in vendita. Però è già in catalogo. Però dalla foto sembra fatta bene: intendo che esternamente non sembra che abbia chissà quali sbavature, fatta con uno stampo liscio e pulito... Nonè un pezzo tornito dal pieno, però si presenta bene...

A posteritatem!

Nell'attesa mi sono fatto mettere l'accendisigari per caricare il telefonino. Nascosto nascosto.

Ehi! Visto che devo aspettare così tanto controllo l'interruttore per la retromarcia seora è disponibile e di che cosa si tratta! Se lo trovo e funziona vi farò sapere!

Salute!

Per aspera ad astra!

bulè

Forse ti conviene cercarla altrove.

Qui trovi un elenco di ricambisti (anche italiani) che probabilmente hanno quello che cerchi.

https://www.2cvclubitalia.com/wp/?p=605

babboneleone

#10
Ho trovato solamente questa da TPV:

con questa descrizione:
Maitre-cylindre 2CV   
26.00 €

De 06/1970 à 06/1973. Maître-cylindre sur caisse, à deux sorties. Liquide: Lockheed. Diamètre tube : 3,5 mm. Clé de 8 mm. Diamètre intérieur : 19,05 mm. Simple circuit.
2cv   ref : 120315
La descrizione (num. della chiave) sembra coincidere tranne per il fatto che la mia deuche è del '77... Costa 10eurini meno di quella di Cassis che sembra appena più "bellina":

e mi sembra che sia già disponibile...
Non mi devo fidare di Cassis? Gli altri rivenditori o non hanno il catalogo online o hanno prezzi maggiori (MCDA €62, Citparts €56,70)
2CV Passion ha questa:


e mi sembra che davanti non abbia il "tappino" (e quindi il foro). Mi sbaglio? E' per modelli fino al '76... Dice che è a 2 uscite.
boh!  ??? Adesso?  (nonso) Che faccio?  (?)
Per aspera ad astra!

guidowi

Io ho la pompa originale dell'epoca imballata ma purtoppo più cara: 56 Neuri più posta.

babboneleone

Citazione da: guidowi - 10 Ottobre 2010, 18:43:03 PM
Io ho la pompa originale dell'epoca imballata ma purtoppo più cara: 56 Neuri più posta.
Uff! Quanto mi costi... E' davvero migliore? A parte l'originalità (su quello non ci sono dubbi e non si discute) in cosa è migliore? L'imballo è originale e quindi non si può aprire per fotografare?
E fra le altre ce n'è una che mi consigli? Visto che la tua mi viene a costare... 70? Poi è possibile che me la montino male e vanifico tutto?
...
Per aspera ad astra!

fabri2cv

Visto che si parla di freni io monterei l'originale, il prezzo è indice di qualità, ad esempio i cuscinetti SKF costano uno sproposito ma li monti e ti scordi, gli altri non sai mai quando ti lasceranno. Su alcune parti io opto anche per il commerciale quando scarseggiano i dindi (ovvero sempre) ma per parti inerenti la sicurezza non ci penso due volte.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

babboneleone

#14
Eccola!


E' finalmente arrivata!
E' quella ORIGINALE avuta da un certo Guido che me l'ha spacciata per originale dell'epoca!!!.

Vado subito a portarla dal mecca!

Guido devi una birra a Fabri che ha fatto da promoter  ;D

Aloha!
Per aspera ad astra!

fabri2cv

 (sorpreso) a giudicare dalla grafica sicuramente è originale dell'epoca  ;D
Vai così Babbo se l'hai acquistata da Guido è già di per se una garanzia  (su)
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

babboneleone

Mi fido più della fama di Guido che della scatola! La puoi aprire e metterci dentro quello che ti pare!
Comunque non sono finiti i problemi ai freni; posterò un apposito tread o proseguirò uno inerente...
Cercate fra i freni!
Per aspera ad astra!

guidowi

Citazione da: babboneleone - 29 Novembre 2010, 10:56:24 AM
Eccola!


E' finalmente arrivata!
E' quella ORIGINALE avuta da un certo Guido che me l'ha spacciata per originale dell'epoca!!!.

Vado subito a portarla dal mecca!

Guido devi una birra a Fabri che ha fatto da promoter  ;D

Aloha!


Infatti è originale e dell'epoca.
Stop era uno dei fornitori di Citroen assieme a Looked, Girling etc. .
Citroen non produceva le pompe dei freni ma le faceva costruire da questi fornitori.
In quell'epoca erano imballate così anche se acquistate presso un magazzino ricambi Citroen così come le pastiglie erano Textar, le frizioni Ferodo e le ganasce Permafuse o Textar.

Le pompe di Cassis invece sono visibilmente ricostruite imitando la forma d'origine.