2CV Club Italia - Forum

Autore Topic: il motore mi ha lasciato  (Letto 19659 volte)

Offline guidowi

• Moderator
  • Colonna
Re: il motore mi ha lasciato
« Risposta #60 il: 23 Aprile 2009, 17:27:06 pm »
Bravo Peperè però era cataforesi.
Il marrone è una ricetta segreta perchè l'ho realizzata col mio tintometro RM. Per chiunque usi un altra marca di vernici la mia ricetta non significa nulla.

Offline adrianos

• Assiduo
  • **
« Risposta #61 il: 23 Aprile 2009, 19:32:07 pm »
CIAO A TUTTI SONO MOLTO FIERO DI VEDERE LA MIA MARSA (COSI SI CHIAMA) SUL FORUM
LAVORO PERFETTO ADESSO SONO IN RODAGGIO
é RINATA DOPO LA PARALISI IN TRENTINO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E VABBè COSI VAN LE COSE ,IO TESTARDO CHE NON MOLLO !!!!!!!!!!!!!!!!!
GUIDO LE PROFFESSORRRRRRRRRRRRRR  CHE SA IL FATTO SUO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E UALà IL GIOCO é  FATTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
AVER A CHE FARE CON GENTE CONPETENTE NON è COSA DI TUTTI I GIORNI
VE LO DICE UNO CHE PRIMA HA BESTEMMIATO PER MESI DIETRO A DEI FURBONI O INCAPACI
MA CAPACI DI FARSI PAGARE QUELLO SI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
OK ORA è FINITO TUTTO
GRAZIE AL FORUM !!!!!!!!!UTILISSIMO E A GUIDO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
CIAO A TUTTI

Offline paperella

• Colonna
« Risposta #62 il: 23 Aprile 2009, 22:23:13 pm »
Il marrone è una ricetta segreta perchè l'ho realizzata col mio tintometro RM. Per chiunque usi un altra marca di vernici la mia ricetta non significa nulla.
Si va beh... però fosfatazione è un bel termine...  (muoio) anche se probabilmente non esiste
Abbi almeno un pò di pietà:  (piango) (piango) (piango)
il RAl 819, secondo te, almeno si avvicina a ciò che dovrebbe essere oppure vien fuori una ciofeca?
« Ultima modifica: 23 Aprile 2009, 22:25:18 pm da paperella »
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

Offline Corbi

• Colonna
« Risposta #63 il: 23 Aprile 2009, 22:25:59 pm »
A me quel colore li usciva sempre a scuola,  quando mischiavo tutte le tempere ;D

Offline Gianni Gandini

• Moderator
  • Colonna
  • Babà, lumassa de ma
« Risposta #64 il: 24 Aprile 2009, 20:05:07 pm »
A me quel colore li usciva sempre a scuola,  quando mischiavo tutte le tempere ;D

Ecco dove l'avevo già visto!!!!!!!!!!! Hai ragione, alla fine del dipinto, quando tutte le tempere si amalgamavano fra di loro, sempre quel colore usciva!!!!!!!  (nonso)
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
 Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

Offline guidowi

• Moderator
  • Colonna
« Risposta #65 il: 27 Aprile 2009, 21:34:23 pm »
Si va beh... però fosfatazione è un bel termine...  (muoio) anche se probabilmente non esiste
il RAl 819, secondo te, almeno si avvicina a ciò che dovrebbe essere oppure vien fuori una ciofeca?

Non ho un campionario di tinte RAL.

liberopensiero2cvllistico

• Visitatore
« Risposta #66 il: 28 Aprile 2009, 10:00:40 am »

Non ho un campionario di tinte RAL.

Un aiutino... se può servire  :) (felice)

http://www.famisnc.it/file/ral.htm

Offline guidowi

• Moderator
  • Colonna
« Risposta #67 il: 28 Aprile 2009, 21:45:33 pm »
si, grazie ma serve fino al punto in cui i colori a monitor corrispondono alla realtà.
Comunque sia il colore 819 sembra non esista perchè hanno tutti 4 cifre.
Se si tratta del 8019 non mi sembra che contenga quella componente di rosso che invece è presente nel marrone in oggetto.

Offline paperella

• Colonna
« Risposta #68 il: 28 Aprile 2009, 22:56:20 pm »
... Presente invece nel 8017: un pò scuretto ma non troppo chiaro come l'8015...
Come dicevano i latini?
Ah, già: "In medio stat Virtus":
8016!!!
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

liberopensiero2cvllistico

• Visitatore
« Risposta #69 il: 29 Aprile 2009, 09:59:12 am »
 (felice)

si, grazie ma serve fino al punto in cui i colori a monitor corrispondono alla realtà.

Ovvio  :D non l'ho scritto perchè già la tabella in questione riporta detta avvertenza, era per dare un'idea un po' a tutti gli interessati di cosa si sta parlando.

Citazione

Comunque sia il colore 819 sembra non esista perchè hanno tutti 4 cifre.
Se si tratta del 8019 non mi sembra che contenga quella componente di rosso che invece è presente nel marrone in oggetto.

L'ho notato anch'io, in effetti scorrendo ieri il thread ho visto che per qualche strana stregoneria  ;) si è prodotta una mutazione genetica O0 con il procedere dei post che ha trasformato RAL 8019 in 819  :) (felice)

Offline pata2cv

• Colonna
  • E' la dose che fa il veleno
« Risposta #70 il: 17 Ottobre 2010, 12:01:00 pm »
Concordo con Krasni.
Il motore di Adriano comunque era sbiellato
Guardate un po' qui:
Sbiella
Era un motore con targhetta AM2 quindi di una Dyane ma i pistoni erano della 2cv quindi era già stato maneggiato.
i raccordi delle tubazioni dell'olio sembrano uguali ma hanno forellini di dimensioni diverse: il foro grosso per il raccordo sul carter e i due col forellino piccolo su ciascuna testa. Sul carter c'era un raccordo col foro piccolo a testimonianza della competenza di chi ha smanacciato questo motore.

Quindi sostituito l'albero con uno usato ben messo e tassativamente la pompa dell'olio, il pescante e il radiatore perchè invasi di mini frammenti di bronzina.

I pistoni a prima vista sembravano utilizzabili ma dopo una misurazione accurata uno si è rivelato enormemente ovalizzato quindi pistoni e cilindri nuovi.

revisione delle teste,

del carburatore, rettifica dei bicchierini e dei bilanceri, verniciatura dei convogliatori e... voilà

montato e... funziona!

Buoni viaggi Adriano.

scusa Guido ma che vernice usi per i convogliatori? Per alte temperarure  (?)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Offline SAVONA

• Colonna
  • MEHARI '78 & 2CV6 Dolly (replica) '82
    • Banda Bassotti
« Risposta #71 il: 17 Ottobre 2010, 13:27:51 pm »
guido a cosa servono quei 2pezzetti di gomma fascettati alla barra fari? (?)
  Vecchio stampo!

Offline guidowi

• Moderator
  • Colonna
« Risposta #72 il: 17 Ottobre 2010, 22:32:11 pm »

scusa Guido ma che vernice usi per i convogliatori? Per alte temperarure  (?)

La vernice per alta temperatura va solo sui collettori.
Per i convogliatori non ci sono pericoli di temperatura eccessiva e va bene lo smalto per carrozzeria.

Offline guidowi

• Moderator
  • Colonna
« Risposta #73 il: 17 Ottobre 2010, 22:33:34 pm »
guido a cosa servono quei 2pezzetti di gomma fascettati alla barra fari? (?)

Erano due infascettature delle connessioni dei cavi preesistenti e che non ho neanche toccato, ho smontato e messo da parte la barra fari senza disconnettere niente.

guzzifuso

• Visitatore
« Risposta #74 il: 13 Dicembre 2010, 08:55:41 am »
Domanda forse stupida ma.........

...sui collettori oltre che sui i carter per il sistema del riscaldamento si usa la vernice per alte temperature direttamente sulla lamiera oppure ci va l'antiruggine?

Ossia l'antiruggine regge alle alte temperature?

Grazie
GG

Offline guidowi

• Moderator
  • Colonna
« Risposta #75 il: 13 Dicembre 2010, 22:59:59 pm »
La vernice per alta temperatura ha la necessaria capacità di ancoraggio e si può applicare direttamente sui collettori senza fondi che ovviamente brucerebbero.
Sui carter in lamiera come già detto non serve la vernice per alta temperatura e si deve seguire il ciclo di applicazione dei prodotti per carrozzeria partendo dal primer.

guzzifuso

• Visitatore
« Risposta #76 il: 15 Dicembre 2010, 08:49:49 am »
Grazie Guru.

IO sto cercando di fare le cose in maniera semplificata....ma non vogliao che sia una cagata (muoio)

Ciao a tutti