Mi presento

Aperto da marco sabino, 12 Giugno 2024, 23:58:52 PM

« precedente - successivo »

marco sabino

Ciao a tutti,
mi chiamo Marco e sono nuovo del forum. Grazie per aver accettato la mia richiesta di iscrizione.
Sono un appassionato di auto storiche.
Ce ne sono diverse che mi appassionano per il carattere, la meccanica ed il design.
La Citroen 2 CV è una di queste perchè interpreta esattamente in maniera distintiva ciascuno di questi aspetti.
Sono stato felice possessore di una Lancia Fulvia Coupè del 1971 per oltre 10 anni ed ora pentito di averla venduta dopo il periodo fermo forzato per il Covid e per le restrizioni alla circolazione che il comune di Torino aveva stabilito.
Da qualche tempo ho maturato la decisione di cercare una 2 CV Charleston, nel classico bicolore nero e bordeaux.
Mi piace documentarmi e cercare di imparare dalle esperienza condivise sui forum tematici quanto possibile conoscere. Sono un po' maniaco dei dettagli, dell'originalità e della coerenza storica dei particolari della vettura.
Leggerò con attenzione e curiosità i contributi degli appassionati del forum per guidare la mia scelta.
Grazie a tutti.
Marco
 (guid)  (felice)

fabrizio

Ciao Marco e benvenuto.
Non voglio girare il coltello eccetera eccetera, ma mi andrei a riprendere la Fulvia...!!
Le 2CV sono da tempo oggetto di "desiderio" e dove c'è il desiderio c'è spesso la speculazione, sovente il raggiro, spessissimo la bufala.
Quindi occhio perchè se sei "un po' maniaco dei dettagli, dell'originalità e della coerenza storica dei particolari della vettura", nel mondo 2CV devi muoverti e rimanere vigile.
Il Charleston è ambito; aggiungi che i registri Citroen, e quindi tanto più i documenti delle vetture, non riportano minimamente informazioni sull'allestimento: se un carrozziere "creativo" ha preso un 2CV, lo ha verniciato secondo specifiche e ha aggiornato i dettagli, ecco un "Charleston" non Charleston senza possibilità di riscontro documentale.
Le macchine originali si ottengono perchè magari se ne conosce il proprietario, oppure un esemplare è corredato da foto di famiglia dell'epoca che ne attestano la coerenza.
Ciao e ancora benvenuto.
 (felice)
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

m.real

 (felice) Ciao Marco e benvenuto anche da parte mia . Dunque quello che ha scritto Fabrizio lo sottoscrivo  al 100\100  (superok)  (superok) io volevo solo  aggiungere qualcosa, il mondo della 2Cv e pieno di scienziati \professori ne conosco parecchi ,alcuni di questi sapientoni sostengono di sapere in base al N di telaio se e una Charleston o no ,facendo degli strani calcoli che sanno solo loro,(cosa che neanche alla Citroen) sanno se il telaio corrisponda ad una Charleston , quindi non ti fidare di questi grandi scienziati .
in fondo al tunnel ce sempre una luce

Tad

Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

nomad