La Panda è una 2CV all'Italiana?

Aperto da WillyJoe, 05 Febbraio 2009, 21:51:48 PM

« precedente - successivo »

Ritieni che la Panda (Old Style) possa essere considerata una 2 CV all'italiana?

Si, è semplice e mitica allo stesso modo
11 (16.2%)
Si, per alcuni versi
7 (10.3%)
Sono due auto essenziali ma diverse
19 (27.9%)
La panda è abbastanza diversa
2 (2.9%)
La Panda e la 2 CV non hanno nulla da spartire
29 (42.6%)

Totale votanti: 63

Watson

Citazione da: WillyJoe - 30 Aprile 2009, 15:46:53 PM
Oh ca22o!
E dove sono le foto?  :o

Non le ho mai fatte  (nonso), e poi mica posso postarle su un sito di 2CV (vecchio), per chi mi hai preso  >:(


Per dimostrarti che non mento leggi qua:

Citazione da: krasni dvalòsciadi - 11 Febbraio 2009, 16:14:52 PM
Citazione da: Watson - 11 Febbraio 2009, 11:38:55 AM
Altro ricordo simpatico c'è l'ha il mio cane (watson) il giorno che salì per la prima volta sulla cappelliera e si trovò nel bagagliaio  (muoio)

Basta solo l'aneddoto da te raccontato per dimostrare senza timore di smentite che tu una simpatica vetturetta italiana l'hai guidata sul serio.

In effetti la cappelliera e' la cosa che piu' mi ha deluso, per il resto W la simpatica vetturetta italiana (750).


Bye. Mimmo.

Convinto  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

WillyJoe

..la cappelliera è una grana in effetti...
io le ho sistemate/modificate una per una moooooolto semplicemente...

e cmq i cani sulla macchina... beh io non ce li porto!  (stupid)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

Watson

Citazione da: WillyJoe - 30 Aprile 2009, 16:22:42 PM
e cmq i cani sulla macchina... beh io non ce li porto!  (stupid)

Il mio Watson (watson) lo porterei ovunque.... io (vecchio)



per esempio guarda come stà bene su quest'altra cappelliera  (ura)

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

WillyJoe

Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

Watson

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

WillyJoe

non una cappelliera della panda...

il tergicristallo va in basso e il vetro è piatto
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

Watson

Rispondendoti come minimo faro inca22are metà forum....

(vecchio) ho detto che questa non è una P A N D A lavatele le orecchie, neh  ;)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

COIO3

Citazione da: Watson - 30 Aprile 2009, 17:33:00 PM
Citazione da: WillyJoe - 30 Aprile 2009, 16:41:32 PM
non è una paanda questa!

ceeeerto che no, è un cane su una cappelliera  (muoio)

Gesu', passerei ore ad ascoltarvi   (appl) (ballo)  (appl)


Incontratevi da qualche parte, solo per parlare del piu' e del meno e filmate l'evento; son sicuro che si riuscirebbe a far pagare il biglietto, l'incasso ovviamente in beneficenza  (appl)


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

lucajack2cv

#158
Ho fatto recentemente una curiosa scoperta che potrebbe gettare nuova luce su questo dibattuto e apparentemente irragionevole argomento..

Non so se qualche forumista disponga di una copia del libro..



..in cui si tratta, ad un certo punto, di una vettura denominata "Progetto Z" (vorrà dire Progetto-fine-di-mondo ?? ) ma identificata anche con altre sigle che ora mi sfuggono e concepita dall'ufficio studi e progetti in una particolare epoca storica, quella del breve matrimonio Fiat-Citroen (1969-1973).

Il progetto (e i bozzetti e prototipi-maquette che ne sono discesi) documentano una vettura di tipo popolare di cui è chiara.. solo l'incertezza.

Sia per la carrozzeria (in alcune versioni piuttosto banale in altre arditamente avvenieristica, tipo momovolume con porte scorrevoli e disposizione dei sedili anomala tipo "romboidale" con conducente centrale  (stupid) ) sia per la motorizzazione, dove si dubitava se dotarla del ben noto 602 o del quadricilindrico 900 della Fiat 127..

.. ora, in una immagine d'archivio di 3/4 posteriore, è inquadrata una maquette in gesso che si direbbe in scala 1:1 la quale ha ben poco a che spartire con le altre, che prefigurano grossomodo le linee della Renault Espace la cui interessantissima genesi fornisce altri tasselli alla nostra storia..  http://it.wikipedia.org/wiki/Renault_Espace

..Ma torniamo all'"Anomala": si tratta di una versione "camionetta-break" destinata (idealmente) alle PTT la cui somiglianza con la futura Fiat P@nda è a dir poco  ( ;D ) SCONCERTANTE  :o  :o :o

.. poco altro è dato sapere, o almeno ho colto io dalla veloce quanto avida lettura delle pagine del citato volume, in lingua francese, custodito presso una segreta biblioteca di cui "è saggio e pio tacere financo il nome.. "

  ;)







Conoscendo "l'epoca dei fatti..", per dirla col poeta, "..La storia ci racconta come finì la corsa  (guid) ..la macchina deviata lungo una linea morta...
(muoio)




..nel senso che da quell'abominevole matrimonio contronatura a cui provvidenzialmente De Gaulle in granpersona s'oppose..



..redarguendo l'Avvocato buonanima e ricacciandolo nel suo regno Di Qua d'Alpe a produrre i suoi scatoloni di latta) e dal progetto immondo che aveva in seno non nacque alcunchè, o meglio nacquero vari mitologici frutti da altrettante varie madri..


Epiloghi..

.. La vettura economica Citroen non-A fu derivata dalla nuova convivente Peugeot, che impiantò un cuore biciliondrico 602 nelle forme della sua 104 (questa sì per alcuni versi una più credibile antenata della P@nda, almeno nella sua versione 2 porte di cui Peugeot fa oggi incetta..






..il progetto Z (che in una delle sue turpi varianti tentava di combinare la carrozzeria anzichè il motore della 127 con la 2CV  (stupid) Satanisti!!) finì per sbocciare nella Visa 650.. "finalmente una macchina" come recitava la infelice campagna pubblicitaria che si proponeva di opporre la Visa alla fallimentare R14 anche se il messaggio che comunica ai 2cvisti è ben diverso..  :(




..Delle linee e dell'abitabilità di una vettura monovolume, la più importante innovazione cui mirava il progetto, nessuno parve più curarsi, nè intuire la portata dell'idea di Matra :o e procedendo di rifiuto in rifiuto la cosa finì clamorosamente nelle mani della concorrenza [...] Il gruppo PSA stava però ancora cercando di ripianare le perdite causate dall'assobimento della Simca-Talbot e si dibatteva in difficoltà finanziarie; il progetto, che pure piacque molto e che era stato sviluppato su base meccanica della 305, venne rifiutato per timore di investire in un prodotto troppo di nicchia. La dirigenza della Peugeot consigliò a Matra di proporre il veicolo alla consorella Citroen. Matra approntò un altro prototipo sulla base della BX, ma il centro di progettazione Citroen rispose che esso non aveva certo bisogno di aiuti esterni per progettare le proprie automobili. Matra quindi si rivolse a BMW, con la quale già intratteneva rapporti di consulenza e collaborazione: infatti aveva approntato per la Casa teutonica il processo di verniciatura della serie 7 e collaborava nella ricerca di materiali compositi per le vetture bavaresi, ramo in cui la piccola casa transalpina era all'avanguardia. Prima che BMW avesse modo di visionare un prototipo, s'inserì nella trattativa Renault, ansiosa di poter approfittare dell'impasse della sua storica rivale. Il prototipo della nuova Matra si evolvette con la versione "P23" su meccanica R18; in realtà il telaio derivava ancora da quello Simca (su cui era basata anche la Matra Murena), al quale venne ancorato l'avantreno della donatrice di casa Renault.   (stupid)




.. infine, sgomberando gli ultimi scatoloni del naufragato Centro Studi Fiat-Citroen, tra cascami e fogliacci calpestati, qualche ignoto tecnico piemontese dovette imbattersi in una raffigurazione pittorica o scultorea di quella "Break-camionette pour PTT"..

..Chissà cosa gli passò per la testa. Forse, solo per un istante, che per le Poste e Telegrafi italine motorino e borsa di cuoio era ritenuto da sempre sistema più che sufficiente (tant'è che solo per le consegne dei pacchi l'ufficio postale della sua cittadina nel Cuneese  ;D tirava fuori l'Ami8 dal cortile..) mentre spedendo una cartolina dal suo soggiorno parigino aveva appreso con stupore che 20 anni buoni lì usavano un sistema diverso..



e da quell'anno (1972) persino in Niger!  :o




.. Raccattò il fogliaccio, lo cacciò in una borsa che (temo bestemmiando..) riuscì  in qualche modo a incastrare nel baule della sua trivolumetrica Fiat 128.. E fu verosimilmente così che la "cosa" arrivò a Torino.  (nonso)

Seguirono altri 6-7 anni di incertezze ma infine anche Fiat seppe affacciarsi agli anni Ottanta con un cascame idea finalmente innovativa, dal design originale e moderno,  in grado di trasportare quattro persone e 50 chili di patate (per le uova non sono noti test) o un cane (purchè di piccola taglia) e di servire adeguatamente Poste, Asl e vari enti della Pubblica Amministrazione.

Storia bizzarra e ahimè ingloriosa per la simpatica italiana che "Se non ci fosse bisognerebbe inventarla.. ma c'era!" (stupid) (muoio) ma contenente non improbabili verità.

(felice) Lj


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

2cvami

In base a ricerche effettuate presso l' Università della terza età di La Spezia, facoltà Citroenologia, pare che dalla collaborazione Citroen-FIAT-KGB sia nato anche il misterioso "Progetto Y", che altri non è che la mitica e ormai introvabile "Oltcit-Axel": pare che il pianale sia proprio quello della Fiat 127 (stesso passo)! W la Axel, ultima vera Citroen (in futuro sulla L. D. L?...)

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

WillyJoe

Io ho avuto 2 Visa nella mia vita.. entrambe club e salvate dalla rottamazione, arrivatemi in fin di vita entrambe sono riuscito a farle sopravvivere (complessivamente) circa 5 anni... servivano per il trasporto merci pesanti e per le mie uscite serali con gli amici ;)

e vi assicuro che la somiglianza con la simpatica vetturetta italiana, in effetti, è impressionante... dalla plancia anteriore alla pannellatura delle porte nonchè l'ergonometria delle soluzioni del cruscotto...

certo la Visa aveva 5 porte e la simpatica vetturetta italiana NO... MA vi preannuncio che se mi fate arrivare a casa stasera, avrete sconcertanti rivelazioni  ;D
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

lucajack2cv

#161
Citazione da: 2cvami - 05 Maggio 2009, 14:46:20 PM
In base a ricerche effettuate presso l' Università della terza età di La Spezia, facoltà Citroenologia, pare che dalla collaborazione Citroen-FIAT-KGB sia nato anche il misterioso "Progetto Y"..



Le più "rumene" di tutte sono le ruote.. quei cerchi pieni preistorici.. misericordia!  (stupid)

en passant.. (tra l'altro..)
(spett) Forsenontuttisannoche il papà di Roxie (ex dipendente Citroen in realtà  8) agente del KGB a Parigi..) partecipò alla edificazione in terra rumena del socialismo reale della fabbrica OLTCIT alla fine degli anni Settanta..

:( Peccato non poterlo interrogare sui rapporti franco/subalpini del 69-73 che ha certamente vissuto in qualche modo.. e magari boicottato tentando di sostituire a Fiat la Lada di Togliattigrad  (muoio)

Citazione da: 2cvami - 05 Maggio 2009, 14:46:20 PM
.. pare che il pianale sia proprio quello della Fiat 127 (stesso passo)! W la Axel, ultima vera Citroen (in futuro sulla L. D. L?...)
[img width=640 height=480]

.. Chissà,  ;) forse sottolineando opportunamente che a parte l'apocrifo pianale  (stupid) la AXEL OLTCIT e i motori GS e VISA ha montato anche il buon vecchio bicilindrico 602 (esemplari fossili ritrovati in Romania e credo mai comparsi in occidente lo dimostrano inequivocabilmente) la pubblicazione di un fantomatico reportage sarebbe da considerarsi decisamente non-fuoriluogo..

( (spett) un cavillo nello statuto del club 2cv e derivate di cui lLdL vanta lo status di organo informativo ufficiale del Partito, dispone che qualsiasi veicolo comprendente in sè telaio o carrozzeria o motore "A" è meritevole di ogni cura 8) io non ho detto niente! ;D )

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

WillyJoe

A proposito di Visa e 5 porte  ;D

(avevo una copia anche sul pc dell'ufficio ;D )

SCOOP!!!!
Ho anche altre foto a casa ;)

Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

Pacifico

Per porre una lapide a questo triste argomento ma nello stesso tempo per non passare per fondamentalista aggiungo un articolo d'annata (estate 1980) tratto da ottagono, un trimestrale d'architettura che il recente traslocco ha riesumato.
Interessante analisi un po diversa dalle solite che si trovano sulle riviste automobilistiche ... e con questo spero che sia stato detto tutto della simpatica vetturetta italiana almeno in questo forum ;D


( (spett) cliccando l'immagine si dovrebbe allargare)


Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

WillyJoe

Semplicemente

[youtube=425,350]1D3mKlFawZk[/youtube]
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

Antodeuche89

Non avete nessuna prova

skippy

dopo tutto ciò sono giunto alla conclusione che ..........
quant'è bella la mia dyane
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. "Giovanni Falcone"

WillyJoe

Citazione da: skippy - 07 Maggio 2009, 14:54:58 PM
dopo tutto ciò sono giunto alla conclusione che ..........
quant'è bella la mia dyane

Credi sia necessario un ulteriore sondaggio: 
La PAANDA è una Dyane all'Italiana?  :( :o
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

Aspes

Citazione da: WillyJoe - 07 Maggio 2009, 18:01:20 PM
Citazione da: skippy - 07 Maggio 2009, 14:54:58 PM
dopo tutto ciò sono giunto alla conclusione che ..........
quant'è bella la mia dyane

Credi sia necessario un ulteriore sondaggio: 
La PAANDA è una Dyane all'Italiana?  :( :o

Questo sarebbe un sondaggio davvero improponibile ......
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Watson

Se analizziamo un aspetto caratteristico della 2CV quale la forma del tettuccio (spero si scriva in questo modo) leggermente curvata in modo che anche le persone alte possano comodamente guidare questa nostra unica vetturetta....


... bhè, la panda non gli assomiglia per niente (police)

MA se volgiamo lo sguardo verso la Dyane (noncicredo).....


.....miiiiiiii sembrano due gocce d'acqua (angel)


sono come un frate ed una sora, precisi precisi  (ura)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Aspes

Toni-Watson ancora non lo sa, ma e' innamorato della Dyane.

Un giorno ascoltera' il suo cuore, e dara' libero sfogo a questa sua passione.

E' sara' una passione travolgente, che non gli dara' tregua, che gli togliera' il respiro, il sonno, l'appetito.

No, Toni-Watson ancora non lo sa, ed ancora pensa di essere fedele a quella doppia tonalita' di grigio, di un grigio simile a quelle corte e buie giornate invernali di Torino.

Un giorno l'amore trionfera'. e Toni-Watson finalmente sara' una cosa sola, Lui e la sua Dyane .. !!!

Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

WillyJoe

..la Dyane, pur con la sua originalità, non ha la stessa armonia che ha la 2CV e non è "composta" come un Pandino... (in più io ci rimango sempre chiuso dentro perchè non capisco come si aprono gli sportelli ;D ;D ;D )...
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

Aspes

Citazione da: WillyJoe - 08 Maggio 2009, 09:29:47 AM
..la Dyane, pur con la sua originalità, non ha la stessa armonia che ha la 2CV e non è "composta" come un Pandino... (in più io ci rimango sempre chiuso dentro perchè non capisco come si aprono gli sportelli ;D ;D ;D )...

WJ, mi stupisco !!! Ma non lo sai che e' stato fatto apposta? Per le ragazze....!!
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Watson

Citazione da: Aspes - 08 Maggio 2009, 09:09:59 AM
Toni-Watson ancora non lo sa, ma e' innamorato della Dyane.

Spero propio di no  :o

però ieri sera ho scoperto che il mio giornalaio di fiducia non aveva il modellino della Dyane 6 Tenerè (piango)

sono partito alla caccia di altri giornalai della zona e tutti continuavano a dirmi di non averlo (ho fatto a piedi circa 3.5 km  :o )

all'ultimo ho esclamato:

(vecchio) mi dispiace venduto
(watson) ma a quante persone piaceva la dyane (?)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

WillyJoe

Citazione da: Aspes - 08 Maggio 2009, 10:06:26 AM
Citazione da: WillyJoe - 08 Maggio 2009, 09:29:47 AM
..la Dyane, pur con la sua originalità, non ha la stessa armonia che ha la 2CV e non è "composta" come un Pandino... (in più io ci rimango sempre chiuso dentro perchè non capisco come si aprono gli sportelli ;D ;D ;D )...

WJ, mi stupisco !!! Ma non lo sai che e' stato fatto apposta? Per le ragazze....!!

...si ma, al giorno d'oggi, si rischia di essere accusato di "Violenza sessuale" ;D ;D ;D ;D

Sai che per le auto moderne è obbligatorio avere il pulsante "chiusura porte-apertura porte" in vista a accessibile dal mobiletto centrale? E' una misura anti-violenza, proprio a favore delle donne...

...e comunque, io sono entrato solo in 2 dyane nella mia vita (una la stavo anche comprando) e ho rinunciato per la mia riconosciuta incapacità di aprire le portiere!

Poi, vi dirò, sai che mio padre a Matera sta contrattando per farmi comprare una Dyane di un suo amico (che io non ho chiesto ma lui ha deciso che potrebbe andare bene da affiancare alla Magnifica?)

Vedremo ;D ;D
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

Watson

Citazione da: WillyJoe - 08 Maggio 2009, 10:14:19 AM
...si ma, al giorno d'oggi, si rischia di essere accusato di "Violenza sessuale" ;D ;D ;D ;D

confesso che sulla dyane ci sono salito solo DUE volte (almeno così mi pare di ricordare) e la prima incappai nel classico problema di non saper aprire la portiera.....

(paura)

....  leggendo questo post ora scopro che in realtà il proprietario della dyane ci voleva provare con me  (bast) (clava) (duel) (scherma)


Per fortuna che le auto moderne hanno stò pulsantone piazzato sul cruscottone  (muoio)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

liberopensiero2cvllistico

A proposito di porte.... amarcord che nel 1987  (vecchio), quale passeggero e volendo sbloccare il finestrino della Ami di un mio amico, son quasi volato fuori causa erronea individuazione dello sblocco stesso nella "chiocciolina" apriporta...!!!  (stupid) (stupid) (stupid)  (felice)

WillyJoe

Dopo parecchio tempo, però, ci sono riuscito ad aprirlo ;D ;D

Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

luigi spino

So già che me ne pentirò  ;D

Ma se Wj promette di stare buono  (angel) gli faccio vedere una cosa che ho trovato nella mia soffitta. Stavo cercando una cosa quando mi sono imbattuto nella scatola dei giochi abbandonati da mio nipote (che ha pensato bene di lasciarla nel mio solaio,come se non ci fosse abbastanza casino...) guardando dentro ho trovato questa, che ovviamente subito dopo è stata richiusa nella scatola  ;D

(scusate la pessima qualità della foto)



Ora piccola cattiveria: sarà un caso, ma mio nipote che da piccolo giocava con questa roba, crescendo ha preferito le moto alle auto, mah  (??) chissà perché  ;D

  in hoc signo vinces

WillyJoe

Luigi MA E' BELLISSIMAAAAAAAA!!!
E' una Panda 45 ed è una versione rarissima... bianca è praticamente introvabile  (stupid)

io ce l'ho solo blu e rossa...
bianca ce l'ho... ma è la 750CL del 1986  (stupid)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -