Quante vetture "nuove" in Citroen ?

Aperto da Aspes, 13 Febbraio 2009, 16:20:33 PM

« precedente - successivo »

Aspes

Della serie : una volta si poteva acquistarle in Citroen ....

Ed allora, quante e quali vetture "nuove' avete acquistato in un Concessionario Citroen ( quando ancora si chiamavano cosi'' e non Show-Room etc etc ) ?

Io ne ho acquistate 5, tutte a Novara :

2 Dyane-6
1 Visa 11 RE
1 BX 16 TRS
1 BX 19 GTI

Era davvero un piacere entrare, sederti e parlare di queste auto, oggi ormai storia.

E voi ?
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

WillyJoe

Io personalmente nuova nuovissima ho comprato solo la Panda Jolly, correva l'anno 1997 (settembre) e l'ho ritirata a gennaio 1998... Una sensazione bellissima...mi sento ancora addosso i brividi della paura di poter fare una manovra errata all'uscita del garage del concessionario Fiat...

Mio padre comprò la Regata nell'85...ancora oggi puzza di nuovo e viene trattata come tale...

Nel 1996 arrivò una Croma Bianca, bellissima ma in fine-serie (non aveva un grosso appeal in chi la vedeva)... auto nuova ma non sembrava fosse tale...

Nel 2007 è arrivata una Stilo, scelta d'impulso e non per piacere...e ci sono entrato una sola volta (da passeggero)... non mi piace neanche il colore sinceramente, grigio topo scuro...


Citazione da: Aspes - 13 Febbraio 2009, 16:20:33 PM
Era davvero un piacere entrare, sederti e parlare di queste auto, oggi ormai storia.

Aspes, non credo di essere d'accordo... io ancora oggi quando entro in un concessionario mi sento pervaso dalla bellezza/fascino di queste auto che, tra 25/30 anni saranno mitiche (magari non tutte ma più di qualcuna) tanto quanto la 2 CV... Spesso il fascino del passato è più forte della bellezza del presente...

Ricorda: Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo (Roland Barthes - Miti d'oggi - )... e quelle di oggi avranno una valenza maggiore per i nostri figli/nipoti...

Pensa che oggi, per me, già vedere una Y 10 conservata benissimo, mi fa un piacere immenso... :)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

Aspes

WJ .. ricorda, "Citroen" nuove .. non Fiat ... !!!!
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

WillyJoe

..si vabbè... ho "esteso" il discorso perchè volevo "esprimere" il concetto della miticizzazione del passato.... ma anche il presente ha il suo perché...

Pensa che le nostre bicilindriche sono storiche e paghiamo l'assicurazione ridotta...
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

Farley Mowat

Faccio fatica a capire il "perchè" del presente ma non faccio alcuna fatica a capire perchè le auto attuali non passeranno quasi mai alla storia: si fa fatica a distinguerle le une dalle altre.
La c1 è un clone.
La suzuky splash è un clone.
Così, per citarne un paio a memoria.
L'emozione che mi danno è la stessa di una lavatrice  :(
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

mario55

ne ho acquistate 2:
- 1979 la Dyane
- 1992 la ZX TD Aura

poi, almeno per le citroen solo vecchiette  ;D
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Gianni Gandini

Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

Paolone

Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

Aspes

Allora, per adesso, mi puo' capire solo Mario55 ....

quando oggi si cerca una Dyane, od una 2CV, ci sono un sacco di cose da controllare, sperando poi che sia messa meglio di come sembra, o che si cia poco da ripristinare ...

Una volta entravi in Citroen e sceglievi il colore ... niente altro.

A quando te la consegnavano, la tua Dyane, o 2CV, profumava di nuovo.

Tutto era morbido, funzionava alla perfezione, e le tue quattro Michelin 125x15 ti avrebbero fatto fare tanta strada ...

Per quanto oggi si possa amare questa auto, questa emozione descritta sopra, se non avete potuto provarla anni fa, oggi non si puo' piu' fare.

Ed era una cosa grandiosa.
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

cerasette

Citazione da: Aspes - 16 Febbraio 2009, 08:19:54 AM
Allora, per adesso, mi puo' capire solo Mario55 ....

quando oggi si cerca una Dyane, od una 2CV, ci sono un sacco di cose da controllare, sperando poi che sia messa meglio di come sembra, o che si cia poco da ripristinare ...

Una volta entravi in Citroen e sceglievi il colore ... niente altro.

A quando te la consegnavano, la tua Dyane, o 2CV, profumava di nuovo.

Tutto era morbido, funzionava alla perfezione, e le tue quattro Michelin 125x15 ti avrebbero fatto fare tanta strada ...

Per quanto oggi si possa amare questa auto, questa emozione descritta sopra, se non avete potuto provarla anni fa, oggi non si puo' piu' fare.

Ed era una cosa grandiosa.

Ci ho pensato spesso a questa cosa e ho provato a immaginarmela... peccato che son nato nel 1979. Anche se restauri una Dyane da cima a fondo non crdeo sia comunque la stessa cosa che prenderla nuova e uscire senza pensieri. Quando ho preso la C3 ero diviso tra  la macchina che stavo portando in strada , ma in fondo in fondo mi stavo chiedendo come potesse la sensazione rapportata a una Dyane. Peccato essere nati in ritardo :(... un vero peccato.
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

GIGA34

Citazione da: GIANNI da Genova - 13 Febbraio 2009, 21:16:52 PM
Nulla.

idem..... mai preso un'auto nuova di trinca  ;)
le moto sì ma le auto no  ;)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

Martini

Una CX25 GTi Turbo2 nel 1988 ed una XM V6 l'anno successivo. Le altre tutte rigorosamente usate.
Da una decina d'anni utilizzo vetture azienali Citroën, auto che ritiro nuove o quasi e riporto entro i 5/10 mila chilometri di percorrenza.
La sensazione non è la stessa, primo perchè non sono mie, secondo perché non sono "desiderate" e "scelte" terzo perché sono cambiato io.
L'auto acquistata a vent'anni rappresenta una somma di emozioni, desideri e sensazioni "prime", non si confronta con la precedente, non c'è un'esperienza dietro a smussare le sensazioni. E' una cosa diversa.
Potrebbero domattina produrre una 2Cv con gli stessi materiali e nello stesso stabilimento dove la facevano vent'anni fa, per me non sarebbe la stessa cosa perché io non sono lo stesso di vent'anni fa. Tutto scorre.

Citazione da: WillyJoe - 13 Febbraio 2009, 16:41:29 PM
-CUT-
Ricorda: Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo (Roland Barthes - Miti d'oggi - )... e quelle di oggi avranno una valenza maggiore per i nostri figli/nipoti...
-CUT-

Willy non sono d'accordo: Barthes parlando di cattedrali gotiche intende l'opera stessa, non il prodotto finale.
Dice "... una grande creazione d'epoca, concepita appassionatamente da una serie di artisti ignoti".
Oggi noi sappiamo benissimo chi era Flaminio Bertoni o André Lefebvre, quando Barthes visitava il salone di Parigi del 1955 poteva vedere soltanto un oggetto spaziale (dice lui "caduto dal cielo") concepito da molte persone (c'erano voluti 17 anni!!!) che non potevano certo firmare la loro creazione come oggi spesso si fa.

vecchio biker

Dyane 6 1981
BX 17 RTD 1987
BX 16 GTI 1990
ZX 18 Furio 1993
Saxo 11 SX 1997
Queste quelle prese nuove, poi,  2 CV Charleston usata nel 1995 e altra 2 CV Charleston usata nel 2007 che ho tutt'ora, e ne sono soddisfattissimo.

WillyJoe

Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

vecchio biker

Caro Willy, io non amo le panda, solo Citroniche.

lucajack2cv

#15
Due. E comunque risaliamo proprio ad epoche remote, il concessionario "Citroen Armando" di Cuneo aveva nel piazzale solo dyane e GS tutte spaventosamente beige...

Nel 1979 dovendo sostituire la prima auto entrata nella mia famiglia (fiat 500 del 1966 di mia mamma il cui sedile era passato attraverso il pianale arrugginito) i miei si orientarono in casa Citroen attratti dalla spaziosità dell'Ami8 break ma essendo da pochi mesi uscito un nuovo rivoluzionario modello la prima Citroen in cui mi sedetti fu una Visa Club nuova trinca, azzurra metallizzata con sedili blu a pois bianchi  (superok)

Due anni dopo, deluso dall'acquisto di una Alfasud che in 4-5 anni era caduta anch'essa vittima di una devastante (e pericolosa) corrosione e attratto dalle caratteristiche delle GS e CX di certi suoi amici, mio padre propose in casa l'acquisto di una GS. Pesarono molto sulla scelta le possibilità di traino che offriva la sospensione idropneumatica (acquistammo subito dopo un carrello tenda) e la linea, ritenuta da mia mamma imparagonabile alla concorrenza di allora, la Fiat Ritmo. Anche qui prima di aver radunato tutti i soldi occorrenti uscì un nuovo modello e così ci comprammo una GSA Pallas nel 1980  8)

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Aspes

Se valgone anche quell dei genitori, allora ci aggiungo alre due Visa :

1 Visa II Super E
! Visa 11 RE

per la cronaca .. la quattro marce Visa II super E consumava meno del 5 marche 11 RE ... che strano !!
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

mario55

ed allora io ci aggiungo quelle di mio fratello
- Visa 650 prima serie, 1980?
- BX modello base, 1985, che ha sempre ed utilizza quotidianamente.

(guid)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

2cvami

Giugno 1981: grazie alla promozione in quinta ITI i miei mi regalano la tanto sognata 2cv6 Special colore "Bleu azurite AC650" nuova: per la prima volta al suo volante sono talmente emozionato che mi dimentico di fare benzina restando "a secco" dopo pochi km! Inutile dire che ho ancora questa "deuche", ed è piuttosto in "forma": eccola nella sua attuale livrea bicolore, opportunamente "azamizzata":


Dopo lei, solo bicilindriche usate, o meglio, recuperate, e una ERRE4 L del '76 ;D
(Aspes, chiedo scusa...) (abbraccio)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

vecchio biker

Allora, aggiungo anche io quella che aveva mio padre quando sono nato, nel lontano 1963,una magnifica ami 6 azzurra con il tetto bianco, che se potessi averla io adesso,darei un braccio, ho ancora le foto in bianco e nero,con me, piccolissimo appoggiato al paraurti anteriore.era semplicemente splendida. (muro)

Watson

Io non ho mai comprato una citroen da nessun concessionario citreon  (nonso)

.... ma spero presto di colmare questa lacuna lacunosa acquistando una r4 che ho notato in un concessionario fuori mano, ancora impacchettata e a zero km  :o :o

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

lucajack2cv

Citazione da: vecchio biker - 17 Febbraio 2009, 17:16:42 PM
Allora, aggiungo anche io quella che aveva mio padre quando sono nato, nel lontano 1963,una magnifica ami 6 azzurra con il tetto bianco, che se potessi averla io adesso,darei un braccio, ho ancora le foto in bianco e nero,con me, piccolissimo appoggiato al paraurti anteriore.era semplicemente splendida. (muro)

:D

Regalaci questa tua foto, un giorno..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

viveladeuche

L'unica nuova è stata la Dyane del '71 beige érable di mio padre.
La Spécial 87 e la Spécial 81 entrambe di terza mano ;D

(felice)

Martini

Citazione da: vecchio biker - 17 Febbraio 2009, 17:16:42 PM
Allora, aggiungo anche io quella che aveva mio padre quando sono nato, nel lontano 1963,una magnifica ami 6 azzurra con il tetto bianco, che se potessi averla io adesso,darei un braccio, ho ancora le foto in bianco e nero,con me, piccolissimo appoggiato al paraurti anteriore.era semplicemente splendida. (muro)

Ciao Vecchio Biker, ho come l'impressione abbiamo un ricordo d'infanzia in comune.

Questa è stata scattata quando l'ha comprata (nel '62 se non sbaglio)


Mentre questa è del '71 o '72 (io sono quello appoggiato sul paraurti anteriore)








paperella

Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

Gianni Gandini

Citazione da: Martini - 23 Febbraio 2009, 15:01:45 PM
Mentre questa è del '71 o '72 (io sono quello appoggiato sul paraurti anteriore)



A parte il fatto che avrei scommesso che anche da piccolo tu avevi la barba, non ho capito l'aggiunta fra parentesi. Vedi altri nella foto?  (nonso) (nonso) ;D ;D ;D
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

WillyJoe

#26
Citazione da: GIANNI da Genova - 07 Aprile 2009, 22:11:24 PM
Citazione da: Martini - 23 Febbraio 2009, 15:01:45 PM
Mentre questa è del '71 o '72 (io sono quello appoggiato sul paraurti anteriore)



A parte il fatto che avrei scommesso che anche da piccolo tu avevi la barba, non ho capito l'aggiunta fra parentesi. Vedi altri nella foto?  (nonso) (nonso) ;D ;D ;D

Ma no...la domanda me la ero fatto anche io... ma la risposta me la sono data ed è questa:

"Quello seduto sul cofano sono io...cioè sono stato un bambino anche discretamente piacevole anche io!!!"..

Gianni sarai mica invidioso che tu non sei ancora diventato grande??? ;D
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

Gianni Gandini

Citazione da: WillyJoe - 07 Aprile 2009, 22:18:27 PM
Gianni sarai mica invidioso che tu non sei ancora diventato grande??? ;D

Un po' do OT ogni tanto.......

Si si hai ragione. E' infatti un po' di tempo che penso a che lavoro farò da grande!!  ;D ;D ;D
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

WillyJoe

Citazione da: GIANNI da Genova - 07 Aprile 2009, 22:21:06 PM
Citazione da: WillyJoe - 07 Aprile 2009, 22:18:27 PM
Gianni sarai mica invidioso che tu non sei ancora diventato grande??? ;D

Un po' do OT ogni tanto.......

Si si hai ragione. E' infatti un po' di tempo che penso a che lavoro farò da grande!!  ;D ;D ;D

Secondo me avrai un sacco di bicilindriche e sarai il presidente unico di tutti i raduni del mondo 2cavallista, diventerai, come me, di animo DSista e, soprattutto, avrai una carriera come moderatore di forum... ;D .

E cmq vogliamo la foto di GIANNI con la sua Ami ;) su su
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

Gianni Gandini

Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.