Direttive chiare per TELAIO

Aperto da macrourus, 21 Ottobre 2006, 15:29:06 PM

« precedente - successivo »

macrourus

Scusate se riposto ancora una volta la stessa cosa, rischio di romper le bal*** ma essendo uno dei punti deboli (o il vero unico per me) delle nostre ben amate, credo sia cmq. importante... (muro) (angel) :-X

Ho deciso di prostituirmi o di svaligiare una banca, ma devo ad ogni costo salvare la mia pupa rossa dal coma eterno, e dunque sostituire il telaio che è stato danneggiato da una bella bucona della splendida città di Siracusa (le cui strade sembrano di Falluja dopo i bombardzamenti US) ...ed era ormai vecchiotto e malatuccio evidentemente (quando l'avevo fatta restaurare 3 anni fa spendendo na cfra non mi avevano detto che fosse sofferente, anzi)...

Allora, potreste scrivermi, anche in privato se intasa il forum, TUTTi dico TUTTI gli accorgimenti da seguire per trattare il telio, che comprerò originale, e quale devo comprare, e cosa deve fare di bene il meccanico (stampo le mail e le porto a lui che ne farà tesoro s spera)... insomma ogni dritta possibile.
Anche, con la scusa che me la smonta tutta il mio piccolo amore (ahhh, gelosia sicula estrema a sapere che il meccanico la maneggierà e palpeggiaerà ovunque) cosa deve sistemare e guardare? che olio usare pere il cambio? cosa deve pulire e sgrassare o "srugginire"?

Ciao e mille grazie davvero, so che mi capite  (angel) ;D

Andrea C
SR

Pacifico

Ciao
ho affrontato una cosa simile un anno fa anche se poi non ho cambiato il telaio che è stato ripristinato ..... puoi vedere le foto nella galleria fotografica http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/thumbnails.php?album=9&page=1 .
Non sono un tecnico per cui non saprei darti tanti consigli se non quello di valutare attentamente la lista della "spesa" al momento di fare l'ordine .... non c'è niente che disturba di più che accorgersi di non aver comprato una guarnizione o un gommino da 2 euro.
Per fare questo dovresti smontare tutta la macchina e valutare pezzo per pezzo cosa tenere e cosa no .... poi, catalogo alla mano, inizierei a segnare.
Quando hai pronto l'ordine postalo qua e vediamo se qualcuno ha qualcosa da aggiungere e/o togliere.
Buon lavoro
(felice)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

bulè

Oltre a consigliarti di comprare il telaio zincato, non posso che sottoscrivere quello che ha detto pacifico.

solo smontando la macchina puoi vedere cosa deve essere cambiato.

Ricorda che chi ti cambia il telaio deve avere la possibilità di farti la firma per "lavoro a regola darte" che serve in motorizzazione.

Se non lo hai già fatto, informati

aronne

#3
Citazione da: macrourus - 21 Ottobre 2006, 15:29:06 PM
(quando l'avevo fatta restaurare 3 anni fa spendendo na cfra non mi avevano detto che fosse sofferente, anzi)...

per me 600 € per un restauro non sono troppi...poi ognuno ragiona come gli pare...
P.S. il tuo meccanico (che è lo stesso del mio) ha fatto questo lavoro, di raddrizzare il telaio cioè, per anni...e sa rimettere a nuovo un telaio ad occhi chiusi...se solo tu fossi meno pessimista saresti senz'altro più tranquillo
vivirilassato

scanner79

Citazione da: aronne - 16 Novembre 2006, 21:16:15 PM
Citazione da: macrourus - 21 Ottobre 2006, 15:29:06 PM
(quando l'avevo fatta restaurare 3 anni fa spendendo na cfra non mi avevano detto che fosse sofferente, anzi)...

per me 600 € per un restauro non sono troppi...poi ognuno ragiona come gli pare...
P.S. il tuo meccanico (che è lo stesso del mio) ha fatto questo lavoro, di raddrizzare il telaio cioè, per anni...e sa rimettere a nuovo un telaio ad occhi chiusi...se solo tu fossi meno pessimista saresti senz'altro più tranquillo

600 euri sono troppi? dipende dal tipo di restauro. Un carrozziere normale te ne chiede 2000 per riverniciarla solo la carrozzeria senza toccare lo chassy!

solo lo cassy per 600 euri sarebbe una manna!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Max

Se la vuoi tutta:

Telaio trattato (cere, antirombo plastico, aggiustaggio delle misure) + sostituzione fondi, lamierato pedaliera, sottoporte più robette varie, riverniciatura:

4000 euri (quattromila)
Senza toccare motore, carburatore e trasmissione.

Però è un lavoro fatto bene, con l'intenzione di farla durare.
Quando ho deciso rimetterla a posto il mio meccanico, amico di mio padre, mi detto che ero scemo. Lui restaura macchine antiche, e mi ha detto chiaramente che mi costava meno comprarne una nuova, perchè dietro a quelle vecchie si perde tempo e soldi a ripetizione. HA ragione, ma a me piaceva... Fatti i conti e poi decidi. Tieni conto anche del fatto che ora i piloti di EURO 0 SONO I NUOVI UNTORI, quindi considera tutto per bene.
Ti consiglio di smontartela da te (se hai il posto) così vedi i disastri man mano che si presentano. Tieni conto che tanti problemi se li hai in mano, intanto che ce l'hai aperta, a ripararli subito costano molto meno.
E poi, con i pezzi sparsi davanti a te decidi. Ma non pensare con 600 euri di tacconarla. Lo puoi fare se la vuoi vendere a uno sprovveduto e se la tua coscenza si ubriaca già con un dito di vino novello.
Auguri
Massimo Atzori

Pacifico

Citazione da: Max - 17 Novembre 2006, 11:47:34 AM
....... e se la tua coscenza si ubriaca già con un dito di vino novello.



Della serie piccole pillole di saggezza ....

Aforisma
"Aveva la coscenza pulita .... mai usata"

(felice)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

aronne

ho detto 600 euro perchè lui (andrea) ha speso quella cifra per rimettere la macchina a posto e non mi pare sta gran cifra...
buon pomeriggio
vivirilassato

Pacifico

In effetti se fosse un tagliando 600 euro sarebbe altino  (matto)  ma per sistemarla sono veramente pochi.

(felice)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Orazio 2cvllista

A me hanno chiesto 1500 euro per smontarla completamente (e dico completamente) e restaurarla (pezzi e vernice a parte ovviamente...). Vi sembrano molti?
Nella vita bisogna essere come il profitteroles, dolci ma con le palle!!!!

scanner79

Citazione da: 2cvllista - 17 Novembre 2006, 17:26:29 PM
A me hanno chiesto 1500 euro per smontarla completamente (e dico completamente) e restaurarla (pezzi e vernice a parte ovviamente...). Vi sembrano molti?

il dubbio è sempre lo stesso. Dipende per 1500 euri cosa fa? Se fa tutto quello che ha setto Max allora è una manna mandatadal cielo!
Se ti ripara solo lo chassy(senza toccare la carrozzeria, motore,cambio e senza riverniciare la carrozzeria) allora è onesto.

A titolo di informazione ho telefonato Franco Grosso per un preventivo per una charleston di un amico.

2200 euri solo riverniciatura esterna

3700 se deve mettere mano allo chassy

Però almeno sai che dopo è perfetta.

Secondo me poi c'è il fatto che queste auto in qualsiasi condizioni siano non hanno prezzo. Ripararle è sempre convniente!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Orazio 2cvllista

Citazione da: scanner79 - 18 Novembre 2006, 10:58:44 AM
Citazione da: 2cvllista - 17 Novembre 2006, 17:26:29 PM
A me hanno chiesto 1500 euro per smontarla completamente (e dico completamente) e restaurarla (pezzi e vernice a parte ovviamente...). Vi sembrano molti?

il dubbio è sempre lo stesso. Dipende per 1500 euri cosa fa? Se fa tutto quello che ha setto Max allora è una manna mandatadal cielo!
Se ti ripara solo lo chassy(senza toccare la carrozzeria, motore,cambio e senza riverniciare la carrozzeria) allora è onesto.

A titolo di informazione ho telefonato Franco Grosso per un preventivo per una charleston di un amico.

2200 euri solo riverniciatura esterna

3700 se deve mettere mano allo chassy

Però almeno sai che dopo è perfetta.

Secondo me poi c'è il fatto che queste auto in qualsiasi condizioni siano non hanno prezzo. Ripararle è sempre convniente!

No no mi hanno chiesto 1500 euro per smontarla completamente, trattare la carrozzeria e riverniciarla, come già detto materiali a parte...
Nella vita bisogna essere come il profitteroles, dolci ma con le palle!!!!

scanner79

penso allora sia un buon prezzo!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

GattoKea

Citazione da: 2cvllista - 17 Novembre 2006, 17:26:29 PM
A me hanno chiesto 1500 euro per smontarla completamente (e dico completamente) e restaurarla (pezzi e vernice a parte ovviamente...). Vi sembrano molti?



Prova a considerare questo: 1500 euro grosso modo equivalgono ad un mese di stipendio.
Secondo te il carrozzaio impiega un mese per eseguire il lavoro?
Non stufarti di chiedere preventivi in giro, anche in città diverse, meglio in campagna!

GattoKea impiegherebbe 3 anni, ma non è un carrozzaio con i baffi, diciamo che ha solo i baffi!  (muoio)

(vecchio)

Orazio 2cvllista

Il problema è che gli altri mi hanno chiesto dai 4000 ai 5000 euro, il che è alquanto caro, anzi molto caro...so che posso fidarmi perchè è rinomato sia come carrozziere-restauratore che come meccanico poi la settimana scorsa ho venduto la mia 500 f (o almeno ciò che le era rimasto non arrugginito) ad un suo dipendente e amico e dovrà restaurarla lui...
Nella vita bisogna essere come il profitteroles, dolci ma con le palle!!!!

Max

1500 euri è solo la manodopera per smontare e rimontare.
Aggiungi i lavori di carrozzeria (dipende da quanta ruggine c'è e dove è: la mia era da buttare, probabilmente). Se non devi fare i sottoporta e la plancia dei piedi te la cavi con poco. considera che la riverniciatura costa partecchio, non fermarti ai 100 euro del costo dei lamierati del fondo; immagina il lavoro: la macchina va smontata tutta, deve essere staccato il fondo vecchio (spesso con martello e scalpello), deve essere preparata la sede per quello nuovo, deve essere saldato, deve essere verniciato col fondo, poi si passa all'altro lato. Considera che un buon lavoro affronta totalmente un problema: puoi rimandare ad esempio la traversa posteriore all'anno dopo, le porte a due anni, ma se la prendi in mano lì devi aggredire BENE il problema. Rischi tra pochi anni di rismontare tutto (altri 1500 euro SOlo per montare e smontare).
Se se abbastanza scemo (almeno come me) e hai spazio smontatela da te: io mi sono divertito tantissimo questa estate e ho risparmiato qualche soldino.
Disponibilissimo per consulenza (anche qualche aiutino, ma solo vicino a casa mia)
Pensaci bene.


Massimo Atzori

scanner79

Citazione da: GattoKea - 18 Novembre 2006, 21:30:32 PM
Citazione da: 2cvllista - 17 Novembre 2006, 17:26:29 PM
A me hanno chiesto 1500 euro per smontarla completamente (e dico completamente) e restaurarla (pezzi e vernice a parte ovviamente...). Vi sembrano molti?



Prova a considerare questo: 1500 euro grosso modo equivalgono ad un mese di stipendio.
Secondo te il carrozzaio impiega un mese per eseguire il lavoro?
Non stufarti di chiedere preventivi in giro, anche in città diverse, meglio in campagna!

GattoKea impiegherebbe 3 anni, ma non è un carrozzaio con i baffi, diciamo che ha solo i baffi!  (muoio)

(vecchio)

Caro micio,
il lavoro che c'è nel rstaurare un auto non è paragonabile a nient'altro.

I o pr restaurare la mia charleston ho impiegato 2 anni. Ogni sabato e domenica lavoravo dalle 7.30 della mattina fino alle 5 del pomeriggio, senza mangiare a mezzòdi.Ho la fortuna di avere uno zio ex carroziere in pensione che mi ha fatto il lavoro praticamente gratis. Io ci ho msso il materiale e sono arrivato 1500 euri solo di materiale compreso l'acquisto di un compressore nuovo.
Nessun mi ha aiutato, qualche volta papà quando non avva nient'altro da fare.
Fatti il conto diciamo che ho lavorato 100 giorni 8 ore al giorno, vero non sono un esperto,ma fanno   800 ore di lavoro, a 10 ueri l'ora fai tu il conto ....   
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Orazio 2cvllista

Citazione da: Max - 19 Novembre 2006, 18:52:58 PM
1500 euri è solo la manodopera per smontare e rimontare.
Aggiungi i lavori di carrozzeria (dipende da quanta ruggine c'è e dove è: la mia era da buttare, probabilmente). Se non devi fare i sottoporta e la plancia dei piedi te la cavi con poco. considera che la riverniciatura costa partecchio, non fermarti ai 100 euro del costo dei lamierati del fondo; immagina il lavoro: la macchina va smontata tutta, deve essere staccato il fondo vecchio (spesso con martello e scalpello), deve essere preparata la sede per quello nuovo, deve essere saldato, deve essere verniciato col fondo, poi si passa all'altro lato. Considera che un buon lavoro affronta totalmente un problema: puoi rimandare ad esempio la traversa posteriore all'anno dopo, le porte a due anni, ma se la prendi in mano lì devi aggredire BENE il problema. Rischi tra pochi anni di rismontare tutto (altri 1500 euro SOlo per montare e smontare).
Se se abbastanza scemo (almeno come me) e hai spazio smontatela da te: io mi sono divertito tantissimo questa estate e ho risparmiato qualche soldino.
Disponibilissimo per consulenza (anche qualche aiutino, ma solo vicino a casa mia)
Pensaci bene.




Noooo!!!! Mi ha chiesto 1500 euro tutto compreso!!!!! Ovviamente se esce qualche danno in + se lo farà pagare a parte, ma non troppo (spero). nel preventivo era calcolato il trattamento della carrozzeria, la verniciatura e lavoretti vari....se invece avessi voluto fare qualcosa di superficiale (verniciarla senza smontarla) si sarebbe preso 800-900 euro.

Mi piacerebbe smontarla e restaurarla da me ma purtroppo non conosco nessuno che mi possa aiutare, inoltre la 2cv non la conosco e quindi farei solo danni (lo dico per esperienza) (stupid)
Nella vita bisogna essere come il profitteroles, dolci ma con le palle!!!!

scanner79

Citazione da: 2cvllista - 20 Novembre 2006, 08:02:20 AM
Citazione da: Max - 19 Novembre 2006, 18:52:58 PM
1500 euri è solo la manodopera per smontare e rimontare.
Aggiungi i lavori di carrozzeria (dipende da quanta ruggine c'è e dove è: la mia era da buttare, probabilmente). Se non devi fare i sottoporta e la plancia dei piedi te la cavi con poco. considera che la riverniciatura costa partecchio, non fermarti ai 100 euro del costo dei lamierati del fondo; immagina il lavoro: la macchina va smontata tutta, deve essere staccato il fondo vecchio (spesso con martello e scalpello), deve essere preparata la sede per quello nuovo, deve essere saldato, deve essere verniciato col fondo, poi si passa all'altro lato. Considera che un buon lavoro affronta totalmente un problema: puoi rimandare ad esempio la traversa posteriore all'anno dopo, le porte a due anni, ma se la prendi in mano lì devi aggredire BENE il problema. Rischi tra pochi anni di rismontare tutto (altri 1500 euro SOlo per montare e smontare).
Se se abbastanza scemo (almeno come me) e hai spazio smontatela da te: io mi sono divertito tantissimo questa estate e ho risparmiato qualche soldino.
Disponibilissimo per consulenza (anche qualche aiutino, ma solo vicino a casa mia)
Pensaci bene.




Noooo!!!! Mi ha chiesto 1500 euro tutto compreso!!!!! Ovviamente se esce qualche danno in + se lo farà pagare a parte, ma non troppo (spero). nel preventivo era calcolato il trattamento della carrozzeria, la verniciatura e lavoretti vari....se invece avessi voluto fare qualcosa di superficiale (verniciarla senza smontarla) si sarebbe preso 800-900 euro.

Mi piacerebbe smontarla e restaurarla da me ma purtroppo non conosco nessuno che mi possa aiutare, inoltre la 2cv non la conosco e quindi farei solo danni (lo dico per esperienza) (stupid)

con tutto quello che abbiamo scritto sul forum dovresti ssere in grado di smontarla senza fare danni!
comunque un libro intressante è quello Lindsay Porter "how to restore citroen 2cv". Ci sono tantissimi figure ch aiutano!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

carl84

a 1.500 euro se ti fanno tutti quei lavori io la porterei subito,io a non meno di 1000euro posso restaurare il solo  chass completamente(smontaggio meccanica e carcassa compresa)
salvaguardiamo il nostro patrimonio automobilistico "salviamo le nostre auto dalla pressa"

http://carepocaromeo.altervista.org

guzzifuso

Mi sono buttato avanti...e adesso non posso tirarmi dietro.....
Un collega di lavoro, mi ha chiesto se :

-Ha la 2cv della sorella da riverniciare e mettere cappotta
-Ha una 2cv completa, targata, riverniciata tappezzeria nuova e...telaio rotto non sò in che modo.

Ho promesso fargli il piacere di mettere la carrozzeria verniciata sul suo telaio buono..in cambio mi mantengo telaio rotto con motore e tutta la meccanica più la carrozzeria sana ma da riverniciare..sbiadita...e al limite potrei conservare i documenti del telaio rotto.
Insomma alla fine mi ritroverò con tanto ferro vecchio in più nel mio capannone!!!!!!!!
desso vado via , vado a rimontare un pò della mia V7 Special poi domani mi leggo bene tutta la procedura per smontare la scocca dal telaio!!!!! (?) (?) (?) (?) (?) (?)

GattoKea

Citazione da: guzzifuso - 01 Marzo 2007, 16:53:38 PM
Mi sono buttato avanti...e adesso non posso tirarmi dietro.....

- sorella da riverniciare e mettere cappotta ....
(muoio) (muoio) (muoio)

Di solito le donne si riverniciano da sole con i cosmetici, per il resto... buon divertimento!
(sex)

P.S.  assicurati che sia maggiorenne e consenziente...  (muro)

luomonero

Citazione da: nuovo GattoKea - 01 Marzo 2007, 18:12:01 PM
Citazione da: guzzifuso - 01 Marzo 2007, 16:53:38 PM
Mi sono buttato avanti...e adesso non posso tirarmi dietro.....

- sorella da riverniciare e mettere cappotta ....
(muoio) (muoio) (muoio)

Di solito le donne si riverniciano da sole con i cosmetici, per il resto... buon divertimento!
(sex)

P.S.  assicurati che sia maggiorenne e consenziente...  (muro)

(muoio) (muoio) (muoio)

Paolone

Citazione da: bulè - 23 Ottobre 2006, 12:11:04 PM
Oltre a consigliarti di comprare il telaio zincato..

Riprendo questo forum perchè non ho trovato il topic che mi interessava.

Mi pare che in qlc topic GuidoGuru dicesse che il telaio nero va meglio di quello zincato perchè ha meno difetti nelle misure dei fori.. (nonso)

E' possibile?

Visto che devo sostituire il telaio alla Rosè mi è venuto il dubbio se prenderlo nero garantito 10 anni e direi con le misure giuste o quello zincato che dura più di me ma che FORSE (nonso) presenta qlc difetto...

Aiuto!!!

Grazie :)
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

Paolone

Un'altra domanda:

In questo topic http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=586.0 si parlava dei telai di Chassis che sono conformi all'originale e vengono forniti con tuttta la documentazione.
I telai forniti da MCDA e TPV sono buoni uguali o è meglio lascirli perdere?
Non cito apposta Franzose perche come ha scritto Guidowi  (adoraz) non sono conformi all'originale e perdono cosi tutte le loro caratteristiche in caso di incidente (faccina che fa le corna) nonostante siano omologati TUV.
Secondo voi quale ditta propone il telaio migliore?  (?) (?)
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

guidowi

Anche quello nero dura più di te perchè la cataforesi di oggi è migliore di quella di 30 anni fa.
Ovviamente lo devi verniciare antirombare e cerare all'interno ma questo lo dovresti fare anche con lo zincato altrimenti risuonerebbe troppo.
La zincatura riduce i fori che comunque spesso vanno controllati e ripassati anche in quello nero.
Se ripassi i fori sullo zincato asporti la zincatura che può iniziare a sfogliarsi.
A mio avviso la maggiore spesa per lo zincato è evitabile.
Non dimenticare di ordinare la lamiera sotto al motore con i relativi fissaggi.
Non è il caso di farsi frullare per la testa l'idea di sperimentare un telaio adattabile!

Ciao
Guido

scanner79

Dovendo ordinare anche io uno chassy nuovo vorrei sapere la procedura per il trattamento dello stesso.

Non basta quindi spruzzare questo prodotto della gelson



ci sono ancora altri prodotti da dover applicare. E dove va applicato solo interiormente o anche esteriormente??

Curiosità: in un uno chassy d'annata, ma in buone condizioni potrebbe essere utile spruzzare il prodotto della gelson??
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Paolone

Grazie Guido!
L'idea dell'adattabile non mi era nemmeno passata per il cervello, si che sono vicino alla liguria e le braccine sono corte  (muoio) (muoio) ma in questi casi è meglio spendere qlc in più e avere un prodotto decente.
Come ho chiesto prima, secondo te quale fornitore (escluso Franzose che come abbiamo visto non corrispondo alle caratteristiche della Citroen) ha il telaio migliore?
Chassis, MCDA o Tpv?
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

scanner79

Scusa se mi intrometto, ma ti posso rispondere io.

Guido consiglia quelli di Cassis perchè fatti con la stessa attrezzatura di mamma citroen anche se vanno rivisti un pò sopratutto per il montaggio dei pot e perchè hanno tutta la documentazione di mamma citroen per il montaggio e la reimmatricolazione.
(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Paolone

Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"