Carburatore Solex

Aperto da Claudio Genova, 20 Febbraio 2009, 00:56:14 AM

« precedente - successivo »

Claudio Genova

ciao a tutti,
sempre per il solito problema della perdita di benzina dal collettore sono giunto alla conclusione che si tratta di uno spillo o del galleggiante o della guarnizione che non tiene piu'.
Per questo sto cercando il kit di revisione del carburatore Solex 26/18 che comprenda anche la guarnizione.
Secondo voi dove lo posso trovare? Il kit del sito 2cv service sarà quello giusto? Oppure guardo sul sito www.franzose.de (li però ho visto che non c'e' il 26/18 ma un certo 26/35 CSIC che, credo non vada comunque bene.
Grazie come sempre di tutto l'aiuto che mi fornite.
Claudio

guidowi

26/35 é il tipo di carburatore; 18/26 stampigliato sul fianco indica i diametri dei diffusori della versione più recente mentre i più anziani erano 21/24.
Il kit conterrà almeno 2 guarnizioni che non sono uguali.
Fai molta attenzione a scegliere quella identica all'originale: la differenza é un microforo da "aguzzate la vista".
Ciao
Guido

Claudio Genova

Grazie mille per i consigli che mi avete dato.
Ho portato la macchina da un meccanico anziano che di Duecavalli all'epoca ne ha viste parecchie.
Ha cambiato spillo, galleggiante, guarnizione del carburatore, facendo una revisione completa dello stesso. Infatti, rimontato sembra nuovo.
Ritirata la macchina sono andato a fare un giro di circa un'ora e tutto ok. Perdite e odori di benzina che prima sentivo non se ne sono più sentiti.
All'indomani ho mosso la macchina di un metro in garage, tenuta 5 minuti in moto. Allo spegnimento del motore ho di nuovo notato una lieve colatura (probabilmente trafila dal collettore?) che scivolava sopra il carterino copri motore. E al che mi sono di nuovo depresso.... A questo punto la domanda finale che vi faccio. Questo tipo di accensione e spegnimento con motore accesso per poco tempo può essere fisiologico per la perdita o secondo voi c'e' qualcosa ancora che non va? Qualcuno mi ha detto che a volte questo problema si è verificato e che non è riuscito mai a sistemarlo. Quindi cosa può essere? La pompa della benzina che pompa in eccesso e che quindi fa sbordare dal galleggiante allo spegnimento? Posso stare tranquillo o mi devo di nuovo recare dal meccanico per una ricontrollata?
Scusate il disturbo ma quando ci vedremo a qualche raduno vi offrirò a tutti da bere.
Parola di duecavallista.
a presto e grazie,
claudio da genova

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: Claudio Genova - 05 Marzo 2009, 13:35:12 PM
Posso stare tranquillo o mi devo di nuovo recare dal meccanico per una ricontrollata?

No, si  ;) nel senso, non stare tranquillo ora, lo sarai dopo la controllata del meccanico... che ti ricordo e' IN GARANZIA  :) (felice) facci sapere

bulè

La benzina in eccesso durante l'accensione viene espulsa dal carburatore e finsce sui carter. Serve a non ingolfare la macchina; quindi normalissimo.

Quindi: la macchina si è messa in moto subito? in ogni caso controllerei. Trovi un'anima pia che accende la macchina mentre te guardi se è in quella fase che la benzina "scola".


liberopensiero2cvllistico

Citazione da: bulè - 05 Marzo 2009, 15:31:53 PM
La benzina in eccesso durante l'accensione viene espulsa dal carburatore e finsce sui carter. Serve a non ingolfare la macchina; quindi normalissimo.


(?) non credo proprio  (?)

bulè

 (?)

Giusto per dare una prova che non me lo sono inventato in pausa pranzo;

Citazione da: guidowi - 16 Settembre 2008, 21:29:13 PM
...........sotto al carburatore poi, nella parte inferiore del collettore, c'è un forellino per lasciare scolare la benzina in eccesso onde limitare gli ingolfamenti; nel caso la benzina scolerebbe sul carter del motore arrivando fino a terra........

SAVONA

Citazione da: bulè - 05 Marzo 2009, 15:47:50 PM
(?)

Giusto per dare una prova che non me lo sono inventato in pausa pranzo;

Citazione da: guidowi - 16 Settembre 2008, 21:29:13 PM
...........sotto al carburatore poi, nella parte inferiore del collettore, c'è un forellino per lasciare scolare la benzina in eccesso onde limitare gli ingolfamenti; nel caso la benzina scolerebbe sul carter del motore arrivando fino a terra........

Confermo confermo  (superok)
  Vecchio stampo!

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: bulè - 05 Marzo 2009, 15:47:50 PM
(?)

Giusto per dare una prova che non me lo sono inventato in pausa pranzo;

Citazione da: guidowi - 16 Settembre 2008, 21:29:13 PM
...........sotto al carburatore poi, nella parte inferiore del collettore, c'è un forellino per lasciare scolare la benzina in eccesso onde limitare gli ingolfamenti; nel caso la benzina scolerebbe sul carter del motore arrivando fino a terra........

Bulè mai messo in dubbio la tua ferratezza  (stupid) in materia  :D ... Ma correggimi se sbaglio: tale forellino serve a evitare ingolfamenti ed eccessi di benzina, ma se uno ha appena fatto fare il carburatore come Claudio da GE, non ha fatto boiate in accensione e tutto fosse "a posto", come mai la macchina tende a ingolfare e/o ad "eccedere" ? "La domanda sorge spontanea..."  ;D (abbraccio) (felice)

bulè

più che spontanea, ma se la macchina ha fatto anche solo un po' fatica ad accendersi, è abbastanza normale che sia bagnato il carter.

Per questo consiglio di controllare, prima di farsi la figura dal mecca.

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: bulè - 05 Marzo 2009, 16:22:04 PM

Per questo consiglio di controllare, prima di farsi la figura dal mecca.

Nella tariffa oraria + IVA dei meccanici è compreso anche il sopportare i 2CVllisti lagnosi...!  ;D (muoio) (muoio) (muoio) (felice)

PS: Guido non bestemmiare....!  ;)

SAVONA

Se smanetta troppo di acceleratore è possibile l'abbia quasi ingolfata  (nonso) di qui la fuori uscita dallo spurgo  (guid)
  Vecchio stampo!

Claudio Genova

La macchina è andata in moto dopo 3-4 tentativi e lo starter era tirato a metà, quindi un po' di eccesso di benzina c'era; evidentemente non è riuscita a spurgarsi nei 5 minuti che è rimasta in moto al minimo. Soltanto quando ho spento il motore ha iniziato a colare benzina. Mi domando se è normale e mi pare di aver capito di si, nel senso che essendoci eccesso di benzina, viene espulsa da sotto il collettore.
Prima di portarla a far revisionare il carburatore alcune volte colava benzina anche nei 4-5 secondi subito dopo l'accensione. Ora questo non lo fa.
Pero' mi chiedo se c'e' un modo per eliminare il problema oppure se a questo punto lo fa solo in spegnimento motore lascio che la benzina coli.
A presto e grazie a tutti come sempre.
Claudio

liberopensiero2cvllistico

Fatto salvo tutto quello scritto in precedenza  :) la mia, non lo fa (e non è una vettura di quelle "perfetta meglio che nuova", beninteso...!  (muoio)(felice)

pinokkio

Ciao.Chi  mi sa' dire se posso montare un carburatore solex 26/35 al posto del solex 21/24 sulla mia citroen dyane6 del 1971 ? GRAZIE a chiunque voglio rispondermi. Massimo di Bologna.

Ludo

Citazione da: bulè - 05 Marzo 2009, 15:47:50 PM
(?)

Giusto per dare una prova che non me lo sono inventato in pausa pranzo;

Citazione da: guidowi - 16 Settembre 2008, 21:29:13 PM
...........sotto al carburatore poi, nella parte inferiore del collettore, c'è un forellino per lasciare scolare la benzina in eccesso onde limitare gli ingolfamenti; nel caso la benzina scolerebbe sul carter del motore arrivando fino a terra........

Ho fatto le guarnizioni tra basetta e collettore e tra basetta e carburatore, ho visto il famoso forellino di scolo, sia sul carb che sul ragno, cosa trovo strano è che sulla basetta non c'è (nonso) (nonso) (nonso) (nonso) mi spiegate ?

basette,in casa ne ho 5/6, nessuna ha il foro........... (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

COIO3

Citazione da: pinokkio - 12 Giugno 2011, 18:25:52 PM
Ciao.Chi  mi sa' dire se posso montare un carburatore solex 26/35 al posto del solex 21/24 sulla mia citroen dyane6 del 1971 ? GRAZIE a chiunque voglio rispondermi. Massimo di Bologna.

Ciao, il solex "26/35" lo trovi nelle "misure" 18/26 e 21/24, laddove i numeri accoppiati si riferiscono al diametro dei 2 corpi che compongono l'apparato respiratorio del carburatore stesso.

Se sali in cima al 3d, al post n° 2 guidowi (il guru (adoraz)) aveva gia dato spiegazione, datazione e "maliziose" differenze.


(felice) Mimmo
Whatever Works ;)

COIO3

Citazione da: ludo1 - 12 Giugno 2011, 20:51:34 PM

Ho fatto le guarnizioni tra basetta e collettore e tra basetta e carburatore, ho visto il famoso forellino di scolo, sia sul carb che sul ragno, cosa trovo strano è che sulla basetta non c'è (nonso) (nonso) (nonso) (nonso) mi spiegate ?

basette,in casa ne ho 5/6, nessuna ha il foro........... (nonso)

Il forellino antingolfamento lo trovi solo nel ragno, quello che vedi nel carburatore e' il foro del minimo, oltre ad una specie di tortuoso sentiero che premette allo "sgolfatore" di intercettare la depressione nel collettore.

Nella basetta di bachelite non c'e' nessun forellino, a meno che tu non ne apra uno, nel caso tu abbia la necessita' di intercettare la depressione generata dal motore, per montare -che so?- un vacuometro  (nonso) o peggio ancora nel caso tu voglia fare succhiare qualcosa al motore in fase di ripresa  ;)

In verita' la basetta con buco la vendono per permetterti di montare l'accensione 123 evoluta, quella che adegua la curva d'anticipo anche alla fase di accellerazione e ripresa; costa un bel po' di soldi  ;D



(felice) Mimmo.


PS. lo sgolfatore non si chiama cosi', se usi il termine non dire in giro che te l'ho passato io  (spett)
Whatever Works ;)

Ludo

#18
Quindi, è il ragno a buttar fuori ...............
Lo so, sono "sturdunito", ma mi piace capire(quando non sono annebbiato dal barberaccio  ;D)

Ma se il forellino è cosi in alto, sotto la basetta, butta fuori quando i due tubi che vanno alle teste sono pieni? (?) (nonso)

P.s. hai 5 minuti per rispondere, poi, visto che sto pranzando, ricado nelle nebbie! (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

COIO3

In effetti, a guardarlo bene, quel minuscolo forellino sembrerebbe proprio lavorare come un "troppo pieno" dentro ad un serbatoio.

Resta il fatto che quando la benza trabocca (per motivi suoi) e' proprio da li che sgocciola, ho 2 striscette brune sul carter che lo dimostrano.

Limitiamoci ad accettarlo come un dato di fatto  ;D e buon appetito  (appl)



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

SAVONA

Citazione da: guidowi - 20 Febbraio 2009, 08:26:09 AM
26/35 é il tipo di carburatore; 18/26 stampigliato sul fianco indica i diametri dei diffusori della versione più recente mentre i più anziani erano 21/24.
Il kit conterrà almeno 2 guarnizioni che non sono uguali.
Fai molta attenzione a scegliere quella identica all'originale: la differenza é un microforo da "aguzzate la vista".
Ciao
Guido
Io ho un carburatore di riserva , quello piu' vecchio 21/24, volendolo revisionare per poi provarlo cosa cambierebbe? Se i diametri dei getti sono differenti qualcosa variera'   (?) (nonso)
  Vecchio stampo!

ang233@inwind.it

salve ragazzi chi di voi mi sa dire come si regola il minimo sul tipo di carburatore da voi descritti in precedenza ?
Grazie!

SAVONA

sul leveraggio del gas, dove si innesta il cavetto, c è una vive con all'esterno una molla... Bene agendo su quella vive puoi regolare il minimo-
(felice)
  Vecchio stampo!

fabri2cv

Anche io all'inizio pensavo non fosse normale, come hanno già detto altri, la benzina in eccesso viene sputata fuori da sotto il carburatore, quindi se la perdita non avviene in condizione di normale rotazione del motore o a motore fermo senza agire sul gas è fisiologica. Almeno per quel che mi riguarda mi sono imparato ad avviare senza spingere l'acceleratore per due motivi, non ingolfare la macchina e evitare lo sputazzo di benzina.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

pata2cv

Avrei bisogno di un ragguaglio, ho appena finito di pulire un 21/24 (doppio corpo) e -sorpresa- ha la regolazione dell'arricchimento sul secondo corpo
domanda: c'è una regolazione di partenza o indicativa per la vite?
grazie anticipatamente, Pata  (felice)

ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

guidowi

Su quel modello non è l'arricchimento che dovrebbe essere sempre davanti, ma il minimo.
la vite del minimo sulla farfalla deve in questo caso essere bloccata con un controdado dopo la regolazione micrometrica.

Ciao
Guido

pata2cv

si ha il controdado, ma notavo che vi è una distinzione tra i pre/1975 e i post, questo carburatore essendo un "cit177" devo considerarlo (salvo manomissioni anomale) per le regolazioni di un post '75 cioè con azione del regime effettuata dalla vite di arresto sulla farfalla del primo corpo (quella sul fianco alto) e l'arricchimento regolato sul davanti e dunque quella posteriore (in foto) è per il regime del minimo.
Grazie
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Darione

Ciao a tutti sono fresco fresco di registrazione al forum poiche dopo diversi anni di sosta ho deciso di risistemarmi il mio bellissimo 2cv Special del 1983.
Ho già fatto diverse sistemazioni tra le quali lo smontaggio e pulizia del carburatore e dopo averlo rimontato con qualche colpo di avviamento la 2CV ha ricominciato a respirare e battere il suo splendido ritmo bicilindrico.
Dopo diversi minuti però si è spenta ed ora non tiene il minimo. Sembra che sia soffocata ossia manchi afflusso di benzina.
Io ipotizzo sporcizia risucchiata da un serbatoio che dopo anni di sosta ha fatto sicuramente dei depositi , ma prima di mettere filtri benzina vorrei sistemare definitavamente il carburatore cambiando le guarnizioni. Qualcuno sa indicarmi dove recuperarle ?
Il carburatore è un solex 26 35 CSIC (stampigliato su targhetta metallica) con 2 ulteriori numeri stampati sul corpo del carburatore 26 13.
Magari qualcuno saperebbe anche dirmi dove recuperare una pompa della benzina o almeno la membrana (se si può sostituire).
Grazie a tutti.

COIO3

Mi sembra che i post precedenti al tuo, dal primo a seguire, rispondano a tante delle tue domande, dacci un'occhiatina  ;D


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)