Adesso ne ha una nuova

Aperto da patatacotta, 22 Ottobre 2006, 14:34:25 PM

« precedente - successivo »

patatacotta

Ieri  sera tornando a casa o udito un nuovo rumorino insolito, sarà che sistemando,ingrassando,sistmando un pò quà e là vengono fuori i rumori più reconditi.
Praticamente quando vreno abbastanza bruscamente o ripartento e frenando tipo in coda ai semafori sento un CLUCK CLACK suono tipo lamierato che scatta,sul davanti zona parafanghi ruote,
non ho la più pallida idea che cosa possa essere, ho provato a scuoterla e a rimbalzarla con il piede sul paraurti e non lo fà poi subito dopo posteggiando, facendo un pò di manovre avanti/indietro lo fà di nuovo (nonso)

scanner79

freni a disco oppure a tamburo?
quando l'ultima volta che ha cambiato le pasticche se hai i freni a disco?
controlla l'usura
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Roald

Altra idea, controlla che la parte interna dei parafanghi (la paratia) sia ben mantenuta dai gommini sul telaio (vedi foto)

[allegato eliminato dall\'amministratore]
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


patatacotta

Citazione da: scanner79 - 22 Ottobre 2006, 17:17:59 PM
freni a disco oppure a tamburo?
quando l'ultima volta che ha cambiato le pasticche se hai i freni a disco?
controlla l'usura
Sono a disco le pastiglie sono state cambiate recentemente a giugno mi pare, comprese quelle del  f.mano
Citazione da: Roald - 22 Ottobre 2006, 17:42:24 PM
Altra idea, controlla che la parte interna dei parafanghi (la paratia) sia ben mantenuta dai gommini sul telaio (vedi foto)
Per quei gommini ci sono, anche sono divaricati e unti, (nonso)

Pacifico

Lo stesso rumore che fa la mia e anche quella di Orio  (nonso)
I gommini ci sono .... se vuoi riprodurre il rumore da fermo devi tenere la macchina in marcia o frenata e poi mandarla su e giu spingendola indietro e avanti (in pratica non basta la sola oscillazione verticale ma deve essere obliqua).
Non ho ancora capito di cosa si tratti.  (?)

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

sigaro

pure io stesso problema , ho fatto un intervento a livello sintomatico , era la parte inrtena del parafango che andava a frgare contro la sosp. ora ok , boh. ciao

patatacotta

Citazione da: sigaro - 23 Ottobre 2006, 09:08:22 AM
era la parte inrtena del parafango che andava a fregare contro la sosp. ora ok , boh. ciao
potresti essere più chiaro per favore? La sospensione non riesco ad inquadrare

lucajack2cv

Citazione da: patatacotta - 23 Ottobre 2006, 15:16:29 PM
Citazione da: sigaro - 23 Ottobre 2006, 09:08:22 AM
era la parte inrtena del parafango che andava a fregare contro la sosp. ora ok , boh. ciao
potresti essere più chiaro per favore? La sospensione non riesco ad inquadrare

Alex sigaro intende la lamiera del parafango anteriore, lato interno, sul fondo del vano motore, che toccava nella sua contro il braccetto anteriore o il tirante dello sterzo, o il semiasse, ma credo più il braccetto che oscilla e sbalonzola e tocca la lamiera sbilenca o fuori del suo alloggiamento gommoso che illustra roald.

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

patatacotta

Chiarissimo! (su) Per cortesia ancora un informazione  i gommini quanti devono essere io ne ho uno per parte!?

stefi

Click clack e poi basta? O é un rumore di sfregamento?

Ciao Stefi

patatacotta

no! assolutamente click clack o clock cluck o anche sgleng tac piuttosto che stack

Roald

Citazione da: patatacotta - 25 Ottobre 2006, 09:28:13 AM
Chiarissimo! (su) Per cortesia ancora un informazione  i gommini quanti devono essere io ne ho uno per parte!?

Adesso mi metti il dubbio, quando rientro ci guardo ma a memoria sono due per parte, ce ne dovrebbe essere uno davanti e uno dietro al semiasse, comunque vedi sul telaio i buchi quadrati per metterci il gommino
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


LAVVOCATO

...anche io ho lo stesso problema in dyane, ma non credo sia dovuto al lamierato, piuttosto credo sia causato da parti meccaniche tipo freni, o trasmissione finale...boh!? (guid) (nonso)
...il cammino è lungo ma non infinito, è meglio fermarsi a riflettere per riposare la mente...

Dopo tanta strada e acqua sotto i ponti, rieccomi nel 2022 pieno di ricordi e privo della mia adorabile giallina. Un abbraccio ai superstiti del forum.

stefi

Le pinze freni possono avere gioco?
Se si' controllate, se no vado un attimo dietro alla lavagna.

Un'altra possibilita' e il lamierato dove posi i piedi che si bomba/torce un pochino quando schiacci il pedale del freno e la frizione, cioé pressione di due piedi.
Vado di nuovo dietro alla lavagna??

Ciao Stefi


TO

che non sia il manicotto dell'aria che sfrega sul lamierato dlla paratia? se hai quelli in cartone, zigrinati, potrebbero "scattare" quando urtano sulla lamiera...la cosa strana che te lo faccia in frenata però.
Prova a controllare.

patatacotta

Non penso siano i manicotti, il rumore e molto metallico secco pur essendo zigrinati, il rumore è  uno o due, per quanto riguarda le pinze non penso perchè lo fà anche sul freno a motore un pò secco (quando guida mia moglie "aimè" lo fà) (nonso)

Pacifico

Il rumore che sento io è simile a quando si schiaccia un po' e si rimette a posto una lattina di coca. Dovrebbe essere qualche lamierato ma non ho ancora capito quale.
A cofano aperto, scuotendola nel modo che avevo descritto, sembra provenire dalla zona scatola guida lato guidatore ..... proverò senza parafanghi per vedere se il rumore persiste.

(felice1)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Bocco

Citazione da: Pacifico - 25 Ottobre 2006, 14:05:52 PM
Il rumore che sento io è simile a quando si schiaccia un po' e si rimette a posto una lattina di coca. Dovrebbe essere qualche lamierato ma non ho ancora capito quale.
A cofano aperto, scuotendola nel modo che avevo descritto, sembra provenire dalla zona scatola guida lato guidatore ..... proverò senza parafanghi per vedere se il rumore persiste.

(felice1)

Lasci stare il parafanghi al loro posto (police1), adesso esco a fumare e faccio un paio di foto alla zona incriminata (gommino citato da Roald)...

Il rumore di latta secondo me arriva proprio dalla paratia interna del p.fango (solidale con lo stesso), che per motivi ignoti "scavalla" il gommino e tocca col braccio ruota o con la trasmissione...!

A dopo!
(felice)

stefi

Leva tutti i tappetini e siediti al posto guida. Punta i piedi un po' dappertutto sulla lamiera della scocca/telaio in zona piantone (anche un po' piu' sopra). Forse é quella che si muove.

Ciao Stefi

Pacifico

Grazie Bocco ma penso proprio che non siano i gommini che dici sia perchè sono nuovi sia perchè è la prima cosa che ho guardato.
Comunque metti le foto che un po' di cultura 2cvallistica non fa mai male.
Sarei propenso a provare il metodo Stefi.

(felice)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

patatacotta

Citazione da: Pacifico - 25 Ottobre 2006, 14:05:52 PM
Il rumore che sento io è simile a quando si schiaccia un po' e si rimette a posto una lattina di coca.  (felice1)

Un paragone più azzeccato non c'è! adesso provo anch'io a togliere i tapis.

Roald

vacci piano che tu hai il piede pesante  ;D
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Bocco

Coff coff!

Et voilà, spero si veda/capisca qualcosa, il gommino che dà più fastidio è quello posteriore, comunque la lamiera deve rimanere tra le due "corna", se ne è rimasta una sola meglio cambiare il gommino...

Se ha scavallato non basta rimetterla dentro perchè bisogna prima raddrizzarla, se no scappa di nuovo!

Ciauuu



[allegato eliminato dall\'amministratore]

Bocco

E l'altro lato, un po'più chiara...

[allegato eliminato dall\'amministratore]

Pacifico

Grazie delle foto consegnate alla memoria del forum!
Mi hai fatto venire il dubbio .... forse i gommini nuovi sono troppo nuovi e trattengono la lamiera quando lei si sposta!
Forse però adesso è ancora peggio ..... perchè si sposta il parafango?  (?)

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

stefi

Se si sposta solo e fa click clack non é cosi' grave, ma se una volta sola senti CRASH e sotto la 2cv si forma un mucchietto di ruggine, allora mi preoccuperei tanto, ma veramente tanto.

;-)

Ciao Stefi

Pacifico

Spero di no .... ci sono già passato!
queste sono le foto della 2cv special che adesso riposa da Ico






e questi sono i lavori sulla lamia 2cv di quest'inverno .... lo so che a riproporre queste foto prendo un altro 5 da Guru Guido (  (adoraz)  (adoraz) ) ma lo faccio lo stesso


prima


durante


dopo


Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

patatacotta

Mi sà che mi mancano dei gommini!! (stupid) spostando la lamiera interna ho visto altre due sedi, in totale tre per lato  azz...........Roald mi tirerà le orecchie

[allegato eliminato dall\'amministratore]

sigaro

grazie luca della traduzione , del problema che ho gia affrontato , se riesco fotografo , e posto al testo ci pensi tu ok ? sei magnifico e sempre puntuale grazie..........spero che la lavagna non sia  a muro...

GattoKea

Citazione da: Pacifico - 25 Ottobre 2006, 14:21:33 PM
Grazie Bocco ma penso proprio che non siano i gommini che dici sia perchè sono nuovi sia perchè è la prima cosa che ho guardato.
Comunque metti le foto che un po' di cultura 2cvallistica non fa mai male.
Sarei propenso a provare il metodo Stefi.

(felice)

Verifica se a ruote sterzate il rumore aumenta o scompare.
In ogni caso, fai attenzione che vicino al parafango passa il tubo benzina, assicurati che non ci siano contatti o che sia in parte danneggiato.