Pagamento bollo auto

Aperto da ottimista, 26 Febbraio 2009, 16:42:08 PM

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liberopensiero2cvllistico

Citazione da: i love mafalda - 04 Marzo 2009, 10:00:31 AM
domanda a tutti i lombardi

a me risulta che dopo 20 anni il bollo si trasforma in una tassa di circolazione pari a 30 euro

se si mi spiegate perche' non mi fanno pagare il bollo fino ad aprile
mese di immatricolazione del mio 2cv

grassie

La domanda non è chiarissima  (?) cmq se ho inteso bene, la risposta è che la tassa di circolazione "storica" può essere pagata esclusivamente per un periodo di 12 mesi coincidente con l'anno solare, con scadenza 31 dicembre. Quindi se tu prendi una storica al 30 dicembre e per sopraggiunta od incipiente follia  ;) vuoi essere a tutti i costi in regola per andarci al Veglione, devi pagare 30 Euro per 2 giorni e poi al 1 gennaio altri 30 per l'anno a venire... Che sia logico o no, non lo so  (nonso) cmq è così  (felice)

i love mafalda

anch'io la sapevo cosi' tante che l'anno scorso ho pagato a gennaio
e' quest'anno che non me lo fa pagare e mi dice di aspettare aprile
massimo

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: i love mafalda - 04 Marzo 2009, 11:07:01 AM
anch'io la sapevo cosi' tante che l'anno scorso ho pagato a gennaio
e' quest'anno che non me lo fa pagare e mi dice di aspettare aprile

Ovvio  (stupid) capito il problema! Devi pagarlo alla Posta, dimentica il pagamento telematico sino al compimento del 30mo anno...!  (felice)

i love mafalda

complimenti chi ha informatizzato il sistema
la mia moto del 92 ora sembra immatricolata nel 94 (stupid)
massimo

sert

Citazione da: i love mafalda - 04 Marzo 2009, 11:07:01 AM
anch'io la sapevo cosi' tante che l'anno scorso ho pagato a gennaio
e' quest'anno che non me lo fa pagare e mi dice di aspettare aprile


perchè in lombardia dallo scorso anno è cambiato il sistema....lo scorso anno (inizio 2008) è stato il più drammatico perchè non funzionava quasi nulla con coneguenti code chilometriche soprattutto all'aci.

in sostanza adesso c'è un nuovo programma e infatti anche "la stampa" finale del bollo ( nel caso lo fai fare all'aci) è diversa da quelli del 2007 o precedenti.

prescindendo dalla "forma del bollo" il sistema informatico nuovo ha avuto alcuni problemi di assestamento e infatti sempre nel 2008 alcune vetture non risultavano e quindi dopo magari aver fatto 1 ora di coda in un ufficio aci dovevi andare poi a pagare in posta  (stupid)

quest'anno il problema è quasi totalmente superato.
in caso di discrepanze basta andare con un bollo vecchio oltre al libretto della macchina e dagli uffici Aci possono sistemare tutto....
se hai sempre pagato ad aprile e i vecchi bolli ti riportano come scandenza quel mese continua a mantenere quella pagando 30 euro invece di XX ( non mi ricordo)


saluti>>L

i love mafalda

quindi l'aci dovrebbe risolvere tutti i miei problemi
ho gia' mandato un paio di mail alla regione lombardia senza ricevere alcuna risposta
efficienza tutta italiana

pero' visto che adesso vanno in pensione tutti a 65 anni magari per quella data mi risponderanno ;D ;D ;D
massimo

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: i love mafalda - 04 Marzo 2009, 17:00:07 PM
quindi l'aci dovrebbe risolvere tutti i miei problemi


Scusa se prima ho "semplificato" pensando che la Lombardia fosse una "Regione normale"....  (stupid), a proposito di ACI avrai già visto qui  (felice)

http://www.aci.it/index.php?id=952

bulè

Citazione da: amidelami - 03 Marzo 2009, 20:50:57 PM
Solo se il veicolo riporta sul libretto "veicolo di interesse storico e c", che è la dicitura che viene stampigliata quando si reimmatricola o si reiscrive un veicolo radiato in deroga ai divieti di reimmatricolazione di veicoli euro 0 proprio perchè iscritti all'ASI che certifica che il veicolo è di interesse storico e collezionistico.

Se il veicolo ha i suoi documenti originali anche se iscritto ad un registro storico che ne certifica lo stato di veicolo di interesse storico e collezionistico per esenzione bollo o assicurazione ridotta il collaudo lo fa ogni due anni.

Se non ci credete andate a chiederlo in motorizzazione.


Solo veicoli dove per la motorizzazione risulta essere di interesse storico purtroppo si deve fare il collaudo annuale.

Questa simpatica norma è scritta su qualche legge/codice/regolamento di condominio?? ??

Vorrei informarmi di più

amidelami

Citazione da: bulè - 10 Marzo 2009, 10:00:28 AM
Citazione da: amidelami - 03 Marzo 2009, 20:50:57 PM
Solo se il veicolo riporta sul libretto "veicolo di interesse storico e c", che è la dicitura che viene stampigliata quando si reimmatricola o si reiscrive un veicolo radiato in deroga ai divieti di reimmatricolazione di veicoli euro 0 proprio perchè iscritti all'ASI che certifica che il veicolo è di interesse storico e collezionistico.

Se il veicolo ha i suoi documenti originali anche se iscritto ad un registro storico che ne certifica lo stato di veicolo di interesse storico e collezionistico per esenzione bollo o assicurazione ridotta il collaudo lo fa ogni due anni.

Se non ci credete andate a chiederlo in motorizzazione.


Solo veicoli dove per la motorizzazione risulta essere di interesse storico purtroppo si deve fare il collaudo annuale.

Questa simpatica norma è scritta su qualche legge/codice/regolamento di condominio?? ??

Vorrei informarmi di più

Magari!!! Non staremmo a discuterne.

Io nel dubbio, ripeto, sono andato in motorizzazione a chiedere e nemmeno loro sanno che pesci pigliare, salvo avermi confermato che se il veicolo è stato reimmatricolato o reiscritto in deroga al divieto di reimmatricolare veicoli euro0 (dal giugno del 2006) tramite iscrizione ad un RS che ne ha certificato l'interesse storico e collezionistico.
Proprio perchè in quel caso questa situazione giuridica viene messa nero su bianco con tanto di n° di registrazione al RS sul libretto.

Negli altri casi, ovvero veicolo con i suoi doc e targa originali nessun obbligo a fare la revisione annuale perchè alla motorizzazione non risulta e non importa se è iscritto o meno ad uno o più RS.

Altro discorso è quello delle compagnie assicurative.
Se la compagnia a cui ti rivolgi pretende l'iscrizione ad un RS per farti una polizza agevolata, probabile che pretenda che il collaudo sia annuale e faccia storie in caso di sinistro.
Ma le storie in caso di sinistro le compagnie assicurative le fanno sempre.

In questo caso per stare sicuri si assicura con una compagnia che non chiede l'iscrizione.

Insomma . . . se ti ferma la polizia a bordo di una 2CV sul cui libretto NON c'è scritto "veicolo reimmatricolato secondo la legge xx del xx iscritto a Registro Storico xx n° xx . . . per quale motivo dovrebbe contestare una mancata revisione annuale se l'obbligo è biennale?

Diverso se c'è quella scritta che ti obbliga a farla annualmente.

Un amico ha reimmatricolato una VLA, ovvero una vespa GL del 1963 tramite iscrizione al registro storico dell'FMI.
I sede di reimmatricolazione ha fatto il suo primo collaudo.
Il libretto nuovo rilasciato dalla motorizzazione riporta la fatidica dicitura e il numer di iscrizione al RS FMI.
Bene . . . la motorizzazione dopo 2 anni ha mandato l'avviso di scadenza della revisione, e dopo questa l'ha rimandata sempre dopo 2 anni e non annualmente.

Eppure loro hanno stampigliato la dicitura, loro hanno reimmatricolato, loro hanno il database. . .


La verità che questa legge sui veicoli di interesse storico è fatta con i piedi e lascia molte "interpretazioni" a discrezione dell'ente di turno.

La logica può aiutare ma siccome i burocrati non la conoscono e non la applicano può anche essere controproducente.

Questa è la situazione.

Io faccio la revisione biennale anche ai due veicoli che ho reimmatricolato e che hanno la dicitura.
Sono assicurati con una compagnia che non  mi chiede l'iscrizione del veicolo ad un RS ma solo la mia iscrizione ad un Club Federato ASI o FMI.

In motorizzazione mi hanno riso in faccia quando mi sono presentato dopo un anno a fare il collaudo . . .  giudicate voi. (guid)
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

mario55

BOLLI & REVISIONI = GIOIE & DOLORI

rispondo con le mie esperienze

BOLLO
sia per la 2cv (1983) che per la Dyane (1979) sono sempre andato all'ACI e lì me lo hanno fatto, senza chiedere nessun tipo di iscrizione

per la precisione la Dyane da quest'anno che ha compiuto 30 anni, non pago più la tassa di proprietà (60 € in Toscana) ma la tassa di circolazione (28, 40 €)

REVISIONE
sembra proprio che per le iscritte ASI sia annuale, dico sembra perchè ad un centro revisione mi hanno detto che per le iscritte ASI è biennale mentre è annuale per le omologate ASI.

l'altro sabato sono andato a far fare la revisione alla 2cv, ed il computer in automatico segnalave che la doveva fare annuale, anche se solamente iscritta ASI,  (nonso) non ci capisco niente.

per sicurezza, a scanso di equivoci, ogni anno farò la revisione, per tranquillità, non verso le (police1) che probabilmente non sanno neanche loro se la revisione è ogni anno o due; ma per l'assicurazione che in caso di sinistro potrebbe avvalersi del diritto di rivalsa.

per avere una risposta ho inviato una e-mail al ministero dei trasporti.

mario
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

mario55

aggiornamento sulle revisioni, la segreteria dell'ASI dietro mia richieta mi ha inviato questa risposta:

^^^^^^^^^^^^^^^^

In base agli articoli 60 ed 80 del Codice della Strada, i veicoli storici iscritti in uno degli Enti riconosciuti (tra cui l'ASI) sono classificati veicoli atipici, essendo tali devono sostenere la revisione annualmente
Cordiali Saluti
LA SEGRETEIRIA

^^^^^^^^^^^^^^^^

adesso aspettiamo anche la risposta del Ministero
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

amidelami

Citazione da: mario55 - 11 Marzo 2009, 09:31:13 AM
aggiornamento sulle revisioni, la segreteria dell'ASI dietro mia richieta mi ha inviato questa risposta:

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In base agli articoli 60 ed 80 del Codice della Strada, i veicoli storici iscritti in uno degli Enti riconosciuti (tra cui l'ASI) sono classificati veicoli atipici, essendo tali devono sostenere la revisione annualmente
Cordiali Saluti
LA SEGRETEIRIA

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adesso aspettiamo anche la risposta del Ministero

Che bel vantaggio!!! (appl)
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: amidelami - 11 Marzo 2009, 13:01:26 PM
Citazione da: mario55 - 11 Marzo 2009, 09:31:13 AM
aggiornamento sulle revisioni, la segreteria dell'ASI dietro mia richieta mi ha inviato questa risposta:

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In base agli articoli 60 ed 80 del Codice della Strada, i veicoli storici iscritti in uno degli Enti riconosciuti (tra cui l'ASI) sono classificati veicoli atipici, essendo tali devono sostenere la revisione annualmente
Cordiali Saluti
LA SEGRETEIRIA

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adesso aspettiamo anche la risposta del Ministero

Che bel vantaggio!!! (appl)

Beh, ti danno cmq una buona ASI-stenza ....  ;) (felice)

mario55

è arrivata la risposta anche dal Ministero dei trasporti, molto chiara  (?)

^^^^^^^^^^^^^^^^

Gentile Signore,
in merito al Suo quesito, Le facciamo presente che  una risposta esauriente può essere formulata solo in base ad una verifica diretta della situazione specifica: Le suggeriamo quindi di contattare direttamente il locale Ufficio Provinciale della Motorizzazione.

Cordiali Saluti

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Ministero dei Trasporti


^^^^^^^^^^^^^^^^

questa era la mia domanda:

buongiorno,

sono possessore di due autovetture, la prima immatricolata nel 1979e l'altra
nel 1983, entrambe sono iscritte ASI.

il quesito che vi pongo è il seguente: la revisione di dette vetture è
biennale o annuale, in vari centri revisione non hanno saputo darmi una
risposta certa ed univoca, chi mi dice annuale e chi biennale.

certo in una risposta porgo distinti saluti


mario casotti


non capisco cosa intendano per verifica diretta  (nonso), valli a capire.
(guid)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

bulè


liberopensiero2cvllistico

Caro Mario, consolati... Io per una mia moto, non molto tempo fa mi rivolsi alla Motorizzazione per far correggere un errore d'origine (1991) inconfutabile su libretto (misura dello pneumatico anteriore semplicemente assurda ed inesistente in assoluto...). Al che mi dissero "nessun problema, rifacciamo il libretto, basta pagare (circa 30 Euro)  (stupid) Ed a nulla valsero le mie argomentazioni del tipo "ma come, sbagliate voi e pago io?".

Allora scrissi al MdT più o meno questo: "Spett.le Ufficio, visto che qui alla Motorizzazione mi dicono che non si puo' correggere e timbrare, o qualcosa del genere, ma debbo rifare il libretto e per giunta pagare, me lo confermate?"

Risposta del MdT: "In merito al Suo quesito, si rivolga direttamente alla Sua Motorizzazione che lo risolverà"...........  (stupid) (stupid) (stupid) (stupid)

NO COMMENT  (felice)

amidelami

Le due risposte citate sono l'esempio più chiaro ed esplicativo dello stato delle cose in merito alla questione . . . (muro)

Hai voglia a ragionarci sopra con logiche interpretative valide.
Vorrei conoscere il nome del portaborse che materialmente ha scritto gli articoli di quella legge e ringraziarlo sentitamente.

Una congiunzione in più, messa volutamente su spinta delle lobby ASI/ACI o per sostanziale ignoranza del trascrivente o perchè volevano andare a ZELIG saltando le selezioni . . . risultato . . . l'equiparazione dei veicoli di interesse storico ai veicoli d'epoca (ovvero i veicoli atipici) e il casino è bello che fatto!!!


Tutti gli enti proposti, ASI, FMI, ACI, e Registri Storici riconosciuti se ne sono subito accorti della svista.

Nessuno, dico nessuno di questi ha mai mosso un dito ufficialmente per risolverlo, perchè?
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

su.piu

mi sembra come di sentire:

Braaaaazììììììììììììììllllllllllllllllllll... nannàra nara nara naaaaaaaa!!  (police1)  (ballo) (police1)

sert

Citazione da: mario55 - 11 Marzo 2009, 16:19:09 PM
è arrivata la risposta anche dal Ministero dei trasporti, molto chiara  (?)

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Gentile Signore,
in merito al Suo quesito, Le facciamo presente che  una risposta esauriente può essere formulata solo in base ad una verifica diretta della situazione specifica: Le suggeriamo quindi di contattare direttamente il locale Ufficio Provinciale della Motorizzazione.

Cordiali Saluti

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Ministero dei Trasporti


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questa era la mia domanda:

buongiorno,

sono possessore di due autovetture, la prima immatricolata nel 1979e l'altra
nel 1983, entrambe sono iscritte ASI.

il quesito che vi pongo è il seguente: la revisione di dette vetture è
biennale o annuale, in vari centri revisione non hanno saputo darmi una
risposta certa ed univoca, chi mi dice annuale e chi biennale.

certo in una risposta porgo distinti saluti


mario casotti


non capisco cosa intendano per verifica diretta  (nonso), valli a capire.
(guid)



è probabile che ti rimandino all' ufficio locale della motorizzazione per il classico scarica barile  (stupid)  molto probabilmente perchè sulla carta c'è una differenza tra una macchina censita ed una macchina reimmatricolata grazie all'asi.
si direbbe un "problema" che si risolve perifericamente...

aspettiamoci ulteriori pastrocchi in futuro visto che adesso le proposte dilegge di riorganizzazione del comparto "auto-moto storiche" sono ben 6!!(almeno una volta il progetto era unico  (muro) )


saluti>>L

amidelami

Pare che le nuove proposte di legge riaprano la possibilità ai registri storici di marca che l'altra volta hanno latitato (praticamente tutti ad esclusione dei soliti Fiat, alfa e lancia) di farsi riconoscere come enti certificanti, togliendo così il monopolio all'ASI.

Il RIASC si faccia avanti!!!
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

Corag

ciao a tutti,
ho letto con attenzione tutti gli interventi di questo e di altre sezioni in merito al bollo.
vorrei, sintetizzando, esporre qualche perplessità alle quali non ho trovato risposta. Sebbene abbia un' idea in merito avrei piacere sentire le vostre e confrontarle.

1) Ma la Regione viene informata dall' Asi al momento del conseguimento del certificato di storicità dell'auto?
    ovvero: se sono i possesso dell'auto iscritta e non circolo,quindi non pago, siamo sicuri che venga inserita nei registri della regione e risulti esente o mi troverò sanzioni e sorprese in futuro?

2) nel caso di un' auto del '88 che ho prontamente iscritto asi, decido di non circolare, devo comunicare a qualcuno qualcosa?

3) ho da poco acquistato l'ennesima Vespa (stupid), un T5 dell'88, è da sistemare perciò non iscrivibile Asi al momento, significa che devo pagare il bollo normale o posso fare un' autocertificazione?

Vi ringrazio in anticipo

saluto,
Corrado

cugino itt

si l'asi comunica alla regione che l' auto e iscritta nel loro registro . comunque puoi controllare lo stato del pagamento dei bolli nel sito della regione almeno in liguria è possibile farlo. se non circoli non devi dare alcuna comunicazione ma la tassa di circolazione è meglio pagarla in liguria sono 28,4 euro cosi mi hanno consgliato al club federato dove ho iscritto le mie 2cv per i primi anni di iscrizione asi .
per la vespa non so cosa rispondere in liguria dovresti pagare il bollo normale per le altre regioni non sò

bulè

Non so se, come dice cugino Itt, l'asi comunichi una qualche iscrizione; ma per pagare il bollo ridotto (almeno la prima volta) bisogna portare una fotocopia del certificato all'ufficio che gestisce la riscossione dei tributi (es: Gec) e contestualmente ti verrà fatto pagare il bollo ridotto..

Se non circoli, essendo tassa di circolazione e non di possesso, puoi non pagare.


Per la vespa, anche in Piemonte è come in Liguria, e non credo che in altre regioni basti l'autocertificazione, se no sarebbe troppo bello.


salbifulco

Per i veicoli tra i 20 ed i 30 anni va fatta una "pratica" affinchè la tassa di possesso si trasformi in tassa di circolazione di circa 28 euro e non diventa più "coattiva", dopo i 30 anni la tassa è automaticamente di circolazione. Poi decidete se pagarla o meno, nessuno ve la chiederà. E comunque non è "coattiva", non è recuperabile attraverso controlli telematici vari.
sdeghedè sdeghedè

amidelami

Purtroppo dipende da regione a regione, visto che il pagamento del bollo dallo stato è passato alle regioni ora sono loro a leggiferare come gli pare.

In Puglia si paga ridotto per tutte le ultra trentennali.
Per le ultraventennali solo se iscritte ad un RS.

Proprio nel caso di una vespa del 63 che ho reimmatricolato 4 anni fa, l'anno scorso mi hanno chiesto il bollo perchè alla regione gli risultava come veicolo nuovo, cioè immatricolato nuovo.
Gli ho fatt notare che la data di costruzione, dato in loro possesso, era il 1963, ergo veicolo ultraquarantenne e che il bollo glielo pagavo solo se me lo contestavano mentre ero alla guida del veicolo.
L'operatrice era gentile e mi ha spiegato che loro i dati di storicità non li ricevono da nessun ente /ASI o FMI) e che gli risultava solo l'anno di immatricolazione dalla motorizzazione e mi pregava per chiudere il caso di faxargli il certificato di iscrizione al RS.
L'ho spedito anche se non dovuto perchè appunto ultratrentenne e dato per scontato perchè reimmatricolata tramite esso, ma da allora non mi hanno più scassato gli zebedei.

Morale. . .

Almeno alla regione Puglia non comunicano con i Registri Storici, mentre la motorizzazione è prontissima a fornire i dati dei veicoli immatricolati o reimmatricolati, tanto appunto, alla regione non distinguono.
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

Corag

Sto verificando negli archivi della regione,  mi risulta che l'importo da versare per il PX 125 del '86 sia di 28,60€ è iscritto asi perciò deduco che sia inserito come storico....
poi mi sorge un dubbio nella seconda vespa del 1963 che ho reimmatricolato con targhe e libretto nuovi tramite certificazione Asil'anno scorso: sugli archivi della regione risulta di immatricolazione 2008 infatti e con targa europea DK...quindi nulla che riporti che il veicolo sia oltre i 30 anni perciò esente esclusa circolazione.L'importo però sempre 28,60€ quindi deduco ridotto.
Per la Dyane invece non risulta alcuna esenzione sebbene sia iscritta asi anch'essa.L'importo riportato è di 72,60,cosi come i 120 € del pandino 4x4 asi anch'esso.
Un massacro
Perdipiù il bollo del Dyane l'ho pagato l'anno scorso con bollettino alla regione ovviamente di 28,60 ma non risulta inserito.. (muoio) (muoio)
Ora: o spero in un condono , o in uno scudo fiscale o i una moratoria.. o che vadano a farsi f... .
Se poi si considera che L'aci nemmeno ti chiede il certificato Asi per il pagamento ma basta che tu dica.. ho un auto storica..

Bah.. faro una decina dei telefonate.. e poi vedremo,  vi saluto.grazie dei consigli,  spero di NON esservi stato utile!!!
(stupid) (stupid)


sert

come base ti direi di partire da qui

http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/connect/Nsi/Servizi/Bollo+auto/Pagamento+del+bollo+auto/#3


e la tabella di ruoteclassiche riussume tutte le posizioni:

http://www.quattroruote.it/autoclassiche/automoto/notizie/visualizza_articolo.cfm?Codice=49241


per il t5 se sei in Umbria puoi fare tutte le autocertificazioni che vuoi , in Veneto no, già in Lombardia ti andrebbe meglio e potresti pagare il forfettario....

saluti>>L

Corag

Citazione da: Corag - 28 Dicembre 2009, 20:55:17 PM
ciao a tutti,
ho letto con attenzione tutti gli interventi di questo e di altre sezioni in merito al bollo.
vorrei, sintetizzando, esporre qualche perplessità alle quali non ho trovato risposta. Sebbene abbia un' idea in merito avrei piacere sentire le vostre e confrontarle.

1) Ma la Regione viene informata dall' Asi al momento del conseguimento del certificato di storicità dell'auto?
    ovvero: se sono i possesso dell'auto iscritta e non circolo,quindi non pago, siamo sicuri che venga inserita nei registri della regione e risulti esente o mi troverò sanzioni e sorprese in futuro?

2) nel caso di un' auto del '88 che ho prontamente iscritto asi, decido di non circolare, devo comunicare a qualcuno qualcosa?

3) ho da poco acquistato l'ennesima Vespa (stupid), un T5 dell'88, è da sistemare perciò non iscrivibile Asi al momento, significa che devo pagare il bollo normale o posso fare un' autocertificazione?

Vi ringrazio in anticipo

saluto,
Corrado

Rieccoci..
Ho cercato venirne a capo sottoponendo i miei quesiti ad un paio di agenzie e all'ufficio ACI di Bassano del Grappa.Non pienamente soddisfatto ho contattato anche il commissario tecnico ASI dell' HC Schio

Questo il quadro che è emerso:

Agenzia n° 1  : Risposta : "Nessun Problema".. (?) (?) ...cercando di strappare discorso di senso compiuto mi dice che l'asi si arrangia a comunicare l'iscrizione e che io non mi devo preoccupare di ciò, si arrangiano loro e pago solo se circolo.

Non convinto, decido di rompere le balle ad un'altra agenzia..

Agenzia  n°2 : "L'ASI dovrebbe (?) comunicare l'iscrizione alla regione ma se nel tuo caso hai notato che l'archivio bollo della regione non è aggiornato dovresti sentire l'ASI" ...ancora niente di chiaro, vorrebbe dire fare io lavoro loro, ...

ACI Bassano : un ragazzo moolto disponibile mi spiega con calma tutto spero con altrettanta sicurezza.
"l'ASI dovrebbe comunicare alla regione l'iscrizione, non ti curare dell'archivio on line perchè i dati non sono aggiornati, ( e qui mi chiedo come fanno dunque gli organismi di controllo a verificare..) qualora ti venisse contestato un mancato pagamento del bollo "normale"(tassa di proprietà) tu non fai altro che venire qui e facciamo una contestazione alla regione dimostrando che i tuoi veicoli sono Esenti in quanto storici"
Al che io gli chiesi: "ma perchè devo aspettare che mi arrivi a casa un'ammonimento e non posso prevenire prima?"
La risposta è una meraviglia: "perchè solo così posso aprire la procedura al computer e comunicarlo alla regione, comunque non ti preoccupare, se hai problemi passa di qua"

Commissario ASI: " l' ASI dovrebbe comunicarlo, ma io per scrupolo consiglio di andare al PRA con i certificati perchè possano comunicare l'esenzione alla regione ed aggiornare i registri..."

Lascio a voi la libera interpretazione, certo che in mezzo a questo caos non farò da garante a nessuno!!! (muro)
(felice)

sert

#58
 a mio avviso se non c'è nessuna ordinanza regionale, legge regionale o altro.....se hai le certificazioni Asi dei mezzi quando è il momento di pagare il bollo vai in un' agenzia aci con bollo e certificazione e paghi quello che devi (25,82 se non ricordo male).

Come dicevo altrove in lombardia dove il sistema è diverso, immettendo i dati del veicolo esce in automatico la cifra forfettaria (se il mezzo ha più di 20 anni) se vai all'aci.....se paghi in posta o in tabaccheria devi farlo tu.

Ipotizzo che nelle regioni dove serve la certificazione asi ci sia  a computer un apposito form, compilato il quale, esce  anche lì in automatico (se ci sono i requisiti) la cifra forfettaria.

Mi domando invece se nessuno dei vari iscritti al forum -che non vive in lombardia- ha un amico, un mezzo conoscente , un parente che lavora in un'agenzia aci...giusto per chiedere...

saluti>>L

amidelami

Waliò, io all'AMI non pago il bollo da quando è divenuta trentenne, cioè dal 2000.
Se mi fermano e mi contestano il mancato pagamento della tassa di circolazione gliela pago, se no . . . NO!
Idem per la fiat 500 del 72 e per la fiat 600 del 58. Idem per le vespe e le lambrette. Appena trentenni ho smesso di regalargli soldi.
Le auto non sono iscritte a nessun registro.

Se ve lo chiedono vi regolate caso per caso se pagarlo o contestarlo.
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.