DEVO DECIDERE!!!

Aperto da desperados, 10 Novembre 2009, 09:06:18 AM

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desperados

Ieri finalmente ho avuto il responso sulla mia lumaca (e non è stato bello!!!) è tutta dritta, di meccanica va bene peccato che la scocca e il telaio siano marci nei punti critici....naturalmente il carrozziere mi dice...certo che se la rifacessi come si deve allora si che diventa un gioiello...e io e quanto mi costa a rifarla come si deve----provate un po' a indovinare????
è...bisogna smontare tutto.....vedere se si puo' recuperare il telaio o cambiarlo (cambiarlo nuovo costa 650 euro!!!!) vedere di recvuperare la cabina (ho visto tutti fondi di rinforzo da cassis ben 80 euro!!!!) ripristinare il tutto....riverniciare tutto...eh...occhio e croce 10.000 euroooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!
Se non mi è venuto un infarto poco ci èmancato....ringraziato e gli ho detto che ci avrei pensato......
Aiutooooooo....ho un modo per uscirne vivo???ovvio non voglio spendere quei soldi....non so cosa fare!!!!sono....come dice il mio nome un po' disperato e indeciso sul da farsi
sempre grato a tutti (specialmente a GIOK per la disponibilità) saluti a tutti dall'estremo ponente ligure!!!!

citronuevo

Per esperienza personale non buttarti giù.Ovviamente costerà qualcosa rifarla ( e si può fare pian piano...sarai gratificato) anche se i prezzi del telaio e i lamierati della scocca che riporti mi fanno capire che hai visto i prezzi da cassis dei ricambi adattabili.....non conviene, anche se costano di più è meglio optare per quelli originali ( con la funzione "cerca" troverai tanti argomenti molto convincenti ). Puoi sempre smontarla tu se hai un pò di manualità ( e sono soldini risparmiati). Naturalmente il telaio "potrebbe" essere recuperato, e qualche foto dettagliata troverà risposte....certo che se la meccanica è a posto, mi sa che di carrozzeria il preventivo di 10.000 euro  :o mi sembra alto.... 

2cvami

Ciao Desperados, non disperare! Innanzitutto bisogna vedere come e quanto siano marci il telaio e la carrozzeria; per quanto riguarda il telaio invece di sostituirlo potersti optare per una riparazione (ad esempio il nostro Giga è un mago in ciò) cosa che ti comporta una spesa molto più bassa perchè in un caso devi pagare telaio nuovo + burocrazia per nuovo punzonamento in motorizzazione + mano d' opera per la sostituzione, nell' altro caso solo mano d' opera  + un po' di materiale. Stessa cosa dicasi per la carrozzeria: bisogna vedere quanto e dove è marcia: se il marcio riguarda una zona strutturale importante, tipo i sottoporta, allora è necessario l' intervento di un professionista, se riguarda cerniera del cofano anteriore, lamierato posteriore (dove ci sono targa e fanali), e pianali si può scegliere per il momento una delle infinite soluzioni "barbariche" da eseguire in proprio con un po' di manualità e "fantasia". Dipende poi se tu vuoi una 2cv in condizioni da "concorso" o una 2cv da goderti il prima possibile, in attesa di tempi migliori!
(abbraccio)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
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alleMO

Io non ci capisco nulla e ho poca esperienza, ma se la meccanica è a posto ed il telaio dritto 10mila euro a me sembra un pò un tantinello.

Come consigliano 2cvami e citronuevo: No panic! cerca nel forum e troverai tanti spunti e magari qualche consiglio su dove siano dei carrozzieri esperti (o troverai dei meccanici e carrozzieri seri in carne ed ossa!) E soprattutto, se ti è possibile, niente fretta... (superok)
Ciao! (felice)
alleMO

desperados

innazitutto grazie peril sostegno....effettivamente ono un po' giu'...a me interessa che la mia lumca vada e che non si spezzi in due mentre viaggio 8visto che non sono esattamente un fruscello!!!) anch'io opterei per smontarla e fare riparazioni molto barbariche....ma d manualità poca e sopratutto mai sperimentata, cosi' stamane mi è balenata l'idea di portarlain toscana dove socero e cognato sono randi esperti saldatori smontatori e soprattutto grandi maneggiatori di lamiere (visto che nella mia landa desolata non saprei neanche a chi rivolgermiper questotipo di aiuto e di spendere 10.000 euro nnnnnnooooooooooooooooooooo!!!!!)
ora la domanda...la 2cv che voi sappiate entra in qualche tipo di furgone???a occio non mi sembra grande...se avete ua risposta n merito....sempre grato....o se qualcuno conosce qualche buona anima non intenzionata ad ucciermi che mi possa fare questi lavori in economia (perchè il mio portafoglio è molto magro...al contrario di me!!!!)
salute a tutti

alleMO

Intanto rispondo io, anche se poco titolato: ti conviene dire dove stai, magari c'è qualche forumista esperto nei paraggi a cui FORSE puoi far vedere l'auto: lo dico perché non è detto che ti si possa veramente spezzare a metà. Sulla mia 2cv ho sentito meccanici che mi salutavano con l'estrema unzione mentre mi mandavano a casa ed altri che si mettevano a ridere a sentire che il mio telaio era un pò in difficoltà...
Non escludo che la tua arrivi tranquillamente in Toscana con le sue zampe (ma quanto sei distante lo sai tu...)

Desperados, non ti abbacchiare e prendi tempo (se puoi) e vedrai che qualche risposta migliore della mia arriva.

ciao! (felice)
a

2cvami

Concordo con alleMO, intanto se non abiti lontanissimo potresti raggiugere la Toscana in 2cv, tanto più che è ancora dritta e la meccanica è funzionante (la revisione è ancora valida?). Naturalmente dovresti effettuare il viaggio solo e con una certa cautela (velocità piuttosto ridotta e attenzione a rumorini, indurimenti di sterzo e cambio). Considera che se suocero e cognato sono esperti saldatori e... se sei in ottimi rapporti con loro, questa soluzione mi pare la più economica!  (su)
(felice)
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2cvami

...Mi ricollego al post precedente: desperados, mi pare di capire che sei del ponente ligure... Se è così io sono del levante ligure, e se deciderai di metterti in viaggio per la Toscana potresti far tappa da me per vedere le condizioni della tua 2cv (se può proseguire o meno); poi in che zona della Toscana devi recarti? Ti chiedo ciò perchè mi reco in quella regione almeno un paio di fine settimama al mese, per cui si potrebbe fare parte del viaggio assieme,  e la cosa potrebbe darti un po' di tranquillità in più...
(felice)
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desperados

sono di bordighera (im) e la famiglia di mia moglie si trova a santa croce sull'arno (pi) paese vicino a altopascio....50 km da viareggio....prima di fare il viaggio della speranza, se trovo un posto di ricovero, vedo di smotarla...(per quanto potro' fare) e mettere delle foto per rendersi conto grazie a voi in che stato sono messo.....grazie a tutti...se ci fosse qualche anima buona delle mie parti...che si vuol prodigare.....ma dubito

2cvami

Allora se vuoi, visto che mi reco spesso a Livorno, da La Spezia in poi potremmo fare insieme (tu davanti con la tua 2cv e io dietro  con la mia) il viaggio fino a S. Croce...
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gio K 5000

certo che potremmo fare una staffetta di 2cv!! sarebbe bellissimo, no?  (guid)
io lo aspetto ad albenga, e lo porto sino a genova, qualcuno lo porta sino a spezia etc etc...  (appl)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

2cvami

Giò questa si che è un' idea!  (su)
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gio K 5000

bene, aspetto convocazione per la data, 2cvllisti ligur, telai marci, lumasse e sensa furia, all'erta!!!!
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

Claudio

Ciao, io per prima cosa ti consiglio di non fermarti al primo preventivo che ti hanno fatto. Due o tre meccanici/carrozzieri comunque li andrei a vedere. La seconda cosa è di verificare che i/i meccacarozzieri abbiano già effettuato lavori su 2 cv perchè se sà già come fare sicuramente ci impiega molto meno di uno che deve imparare sulla tua. Restaurare una 2 cv è molto più semplice di rifare una cinqucento di cui i pezzi non li trovi neanche agli sfasciacarrozze. Poi ti consiglierei di assicurare al carrozziere che a procurare i pezzi ci pensi tù e che lui non si deve sbattere con autoforniture varie.
Cambiando il telaio e riparando la scocca che hai secondo mè non dovresti superare di tanto i 5000 €. Ovviamente è solo una mia idea ma sicuramente qualche altro membro del forum è più aggiornato di mè.
Intanto cia e buona strada.
Claudio
Non esistono lavori urgenti.....ma solo uomini in ritardo.

desperados

la staffetta la facciamo pero' spero di avere la lumaca un po' a posto.....ho deciso di cominciare a smontarla e di fare foto per farvele vedere e decidere il da farsi ok????non ho neanche la minima idea da dove cominciare....che attrezzatura mi serve ecc....aspetto notizie e consigli....sabato comincioooooooooooo

alleMO

da neofita totale direi che per partire con delle foto significative basta sollevare i tappetini dentro e fare qualche bella foto lì, poi fare qualche BELLA foto del telaio da sotto. Penso che siano critici anche i longheroni sotto le portiere. Per la scocca mi verrebbe da dire: l'interno dei parafanghi posteriori, davanti all'aeratore...
ma cosa perdo tempo a scrivere, persone ben più sagge hanno già condiviso la loro scienza! (appl) (appl)
https://www.2cvclubitalia.com/php/manu_ruggine.php

Il tutto dovresti poterlo fare senza muovere un bullone...
ciao,
AlleMO

SAVONA

  Vecchio stampo!