blocco accensione

Aperto da cory, 19 Marzo 2009, 20:20:46 PM

« precedente - successivo »

cory

la mia  piccola " Amelie " mi fa' stare un po' in tensione.....ogni volta che infilo la chiave e giro per mettere in moto trovo qualche inghippo ....la tratto con amore  ma ho una gran paura che la chiave non entri piu'  e rimanga in mezzo alla strada........che ne pensate mi conviene anticipare la sostiruzione del blocco in toto? grrrrrrrr e' costoso
comunque e' sempre affascinante spostarsi con una 2cv e vi diro' in una citta' caotica e nevrastenica e' anche terapeutica ..basta essere in linea con la Sua filosofia. unica ovviameste. ciao a tutti
 

su.piu

Cory, ho acquistato la mia ultima 2CV nel 2002 che aveva già il blocco capriccioso... sono andato avanti fino al 2006 quando un giorno che ho levato la chiave, disgraziatamente l'apertura rettangolare è divenuta triangolare... fortuna ha voluto che sia successo in parcheggio sottocasa...

qui i retroscena

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=929.0

Lo sbattimento di effettuare il cambio prima della rottura è senz'altro minore... il prezzo non è dei più popolari ma ci si può stare! ora non lo rammento: prova a dare un'occhiata ai cataloghi di Cassis ma ricorda che lo puoi far arrivare anche direttamente da Assistenza2CV Grosso (io l'ho preso la)

(felice)

Pacifico

Ogni tanto succede anche a me!
Il problema principale, nel mio caso, è che quando piove fortissimo e per molto tempo, l'acqua scorre a sinistra del tachimetro e cade giusto sulla chiave e relativo blocchetto.
Una cosa insopportabile anche perchè con meno pioggia entra e passa a destra  ;D

Per tornare al problema ... io finora l'ho sempre risolto con spray lubrificante ... una spruzzata un paio di volte all'anno!
Ciao

(felice)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

WillyJoe

A me succede una cosa strana...

Se lascio la chiave inserita per una notte... poi Magnifica non mi si accende... è come se la chiave facesse qualche contatto...

La cosa non si verifica se non lascio la chiave inserita quando l'auto è ferma...  (nonso)

BOH!
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

su.piu

Citazione da: WillyJoe - 19 Marzo 2009, 22:54:24 PM
A me succede una cosa strana...

Se lascio la chiave inserita per una notte... poi Magnifica non mi si accende... è come se la chiave facesse qualche contatto...

La cosa non si verifica se non lascio la chiave inserita quando l'auto è ferma...  (nonso)

BOH!

since day I was born... Bad to the bone... bad to the bone...  ;D

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: WillyJoe - 19 Marzo 2009, 22:54:24 PM
A me succede una cosa strana...

Se lascio la chiave inserita per una notte... poi Magnifica non mi si accende... è come se la chiave facesse qualche contatto...

La cosa non si verifica se non lascio la chiave inserita quando l'auto è ferma...  (nonso)

BOH!

Detta così, potrebbe essere (a fatica) spiegata con un rivolo d'acqua "magico" che scorrendo fino alla chiave si andasse ad insinuare nel blocchetto...  (stupid) .. ma è una cag sciocchezza paurosa... Magari spiegati meglio  (felice)

WillyJoe

Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 20 Marzo 2009, 10:13:48 AM
Citazione da: WillyJoe - 19 Marzo 2009, 22:54:24 PM
A me succede una cosa strana...

Se lascio la chiave inserita per una notte... poi Magnifica non mi si accende... è come se la chiave facesse qualche contatto...

La cosa non si verifica se non lascio la chiave inserita quando l'auto è ferma...  (nonso)

BOH!

Detta così, potrebbe essere (a fatica) spiegata con un rivolo d'acqua "magico" che scorrendo fino alla chiave si andasse ad insinuare nel blocchetto...  (stupid) .. ma è una cag sciocchezza paurosa... Magari spiegati meglio  (felice)

Provo a spiegarmi meglio.

Se lascio la chiave inserita nel quadro per una notte (mi è capitato un paio di volte), la mattina dopo la macchina non mi si accende... cioè, è come se la chiave girasse a vuoto senza dare il comando al motorino di avviamento.

Se invece tolgo la chiave dal quadro (regolarmente) il difetto non si presenta.

Mi chiedo...secondo voi, lasciare la chiave inserita comporta qualche conseguenza a livello di impianto elettrico??? (Non fosse altro perchè il cinquino di mio papà avevo lo stesso difetto ;) ).

;) Grazie
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: WillyJoe - 20 Marzo 2009, 10:30:39 AM
Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 20 Marzo 2009, 10:13:48 AM
Citazione da: WillyJoe - 19 Marzo 2009, 22:54:24 PM
A me succede una cosa strana...

Se lascio la chiave inserita per una notte... poi Magnifica non mi si accende... è come se la chiave facesse qualche contatto...

La cosa non si verifica se non lascio la chiave inserita quando l'auto è ferma...  (nonso)

BOH!

Detta così, potrebbe essere (a fatica) spiegata con un rivolo d'acqua "magico" che scorrendo fino alla chiave si andasse ad insinuare nel blocchetto...  (stupid) .. ma è una cag sciocchezza paurosa... Magari spiegati meglio  (felice)

Provo a spiegarmi meglio.

Se lascio la chiave inserita nel quadro per una notte (mi è capitato un paio di volte), la mattina dopo la macchina non mi si accende... cioè, è come se la chiave girasse a vuoto senza dare il comando al motorino di avviamento.

Se invece tolgo la chiave dal quadro (regolarmente) il difetto non si presenta.

Mi chiedo...secondo voi, lasciare la chiave inserita comporta qualche conseguenza a livello di impianto elettrico??? (Non fosse altro perchè il cinquino di mio papà avevo lo stesso difetto ;) ).

;) Grazie


A differenza del "cinquino", il blocchetto d'avviamento del 2CV si compone di 2 parti praticamente separate (elettrica + meccanica/bloccasterzo) infilate una nell'altra. Senza diventar pazzi con indagini o teorie strampalate, è facile che l'inserimento della chiave provochi un funzionamento regolare (per ora) di contatti COMUNQUE DIFETTOSI, mentre gli stessi contatti "elastici" se lasciati "in tensione" per un po' faccian difetto... In pratica, INONDA la parte elettrica con idoneo spray, e metti in conto di acquistare quando ne hai l'occasione una parte elettrica nuova  (felice)

PS: la mia 2CV ormai da tempo ha proprio un blocchetto del "cinquino"....  ;)
[/quote]

Epy

Lasciare la chiave inserita nel blocchetto non comporta nessun problema, a patto però che rimanga in posizione di stop, e NON ruotata!

Quando il mio blocchetto cominciò a dare problemi, mi capitava di dover smanettare come un ladro per decine di minuti, fino a quando mi decisi a smontarlo, insieme al bloccasterzo.

Ora ho solo la classica accoppiata di pulsanti, ma ho già pronta la chiave elettronica con PIN segreto  ;D

(felice)

WillyJoe

Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 20 Marzo 2009, 10:36:05 AM
Citazione da: WillyJoe - 20 Marzo 2009, 10:30:39 AM
Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 20 Marzo 2009, 10:13:48 AM
Citazione da: WillyJoe - 19 Marzo 2009, 22:54:24 PM
A me succede una cosa strana...

Se lascio la chiave inserita per una notte... poi Magnifica non mi si accende... è come se la chiave facesse qualche contatto...

La cosa non si verifica se non lascio la chiave inserita quando l'auto è ferma...  (nonso)

BOH!

Detta così, potrebbe essere (a fatica) spiegata con un rivolo d'acqua "magico" che scorrendo fino alla chiave si andasse ad insinuare nel blocchetto...  (stupid) .. ma è una cag sciocchezza paurosa... Magari spiegati meglio  (felice)

Provo a spiegarmi meglio.

Se lascio la chiave inserita nel quadro per una notte (mi è capitato un paio di volte), la mattina dopo la macchina non mi si accende... cioè, è come se la chiave girasse a vuoto senza dare il comando al motorino di avviamento.

Se invece tolgo la chiave dal quadro (regolarmente) il difetto non si presenta.

Mi chiedo...secondo voi, lasciare la chiave inserita comporta qualche conseguenza a livello di impianto elettrico??? (Non fosse altro perchè il cinquino di mio papà avevo lo stesso difetto ;) ).

;) Grazie


A differenza del "cinquino", il blocchetto d'avviamento del 2CV si compone di 2 parti praticamente separate (elettrica + meccanica/bloccasterzo) infilate una nell'altra. Senza diventar pazzi con indagini o teorie strampalate, è facile che l'inserimento della chiave provochi un funzionamento regolare (per ora) di contatti COMUNQUE DIFETTOSI, mentre gli stessi contatti "elastici" se lasciati "in tensione" per un po' faccian difetto... In pratica, INONDA la parte elettrica con idoneo spray, e metti in conto di acquistare quando ne hai l'occasione una parte elettrica nuova  (felice)

PS: la mia 2CV ormai da tempo ha proprio un blocchetto del "cinquino"....  ;)
[/quote]

Anche io ho il blocchetto del cinquino  (stupid) (Eriditato dal vecchio proprietario ovviamente)  (stupid)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: WillyJoe - 20 Marzo 2009, 10:41:20 AM


Anche io ho il blocchetto del cinquino  (stupid) (Eriditato dal vecchio proprietario ovviamente)  (stupid)

E dillo subito!  >:(  ;) ...25 Euri passata la paura  (felice)

luca1759

 (felice)
ciao ragazzi, sono nuovo, anzi un ex vecchio che ha riniziato a navigare sul sito...devo cambiare il blocchetto d'accensione...sigh...la mia Charlie è ferma da anni, e non trovo più la chiave... (muro)
Qualcuno di voi ha mai provato a smontare l'accrocchio? Perchè penso si debba togliere tutto il blocco per sostituire la serratura...
Se si...avete la più pallida idea di come agire senza dover sradicare tutto a picconate? (ci sono i dadi a spezzare, per sicurezza)
Grazie

Pacifico

ciao ... bentornato!
se ne è scritto in varie occasioni

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=929.msg130937;topicseen#msg130937

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=745.msg109111;topicseen#msg109111


Se non trovi le risposte che cerchi in questi due prova ad usare la funzione "cerca" ... la trovi in alto a sinistra

(felice)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

luca1759

 (stupid) ops...hai ragione, non ci ho pensato.
Grazie
Luca