Elettronica a bordo

Aperto da Epy, 23 Marzo 2009, 00:17:59 AM

« precedente - successivo »

WillyJoe

I lavori del bel Fabio mi fanno venire un ansia  (stupid)  (stupid)

mastodonticissimi!  (guid)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

teverino

Ma quando finisci lo metti in vendita ????

è stupendo lo voglio anche io  ;D

Pacifico

Citazione da: Fabio - 14 Aprile 2009, 11:16:53 AM
Citazione da: Pacifico - 09 Aprile 2009, 22:41:53 PM

[....]
  .... invece che riempire la macchina di strumenti come si è obbligati a fare con dispositivi meccanici, se avessi la possibilità di realizzarlo cercherei di concentrare il tutto in un unico punto con un visore multifunzione mantenendo il più pulito possibile il cruscotto/plancia



Ho una dozzina di LCD alfanumerici 20colonne x 4righe retroilluminati di giallo, da interfacciare ad una semplice PIC o EEPROM programmata allo scopo ......... ma poi, anche quando sono alla guida di Ciquita, mi sembrerebbe di essere al lavoro  (muro)

Inoltre come giustamente detto da MarioScanner, non utilizzando un monitor di grosse dimensioni si sarebbe costretti a dover programmare diverse pagine di visualizzazione, con inevitabili pressioni su pulsantini per poterle scegliere. Ciò porterebbe ad una distrazione molto pericolosa.

Per ultimo, i led ed i display erano già in uso negli anni '70-'80 ....... gli LCD no.


Comunque grazie per i commenti.

(felice)

Mi sono spiegato male e poco.
Il tuo progetto è bello e le mie considerazioni riguardano una mia visione dell'elettronica in auto e specificatamente su una 2cv. Niente tastini e pulsantini in monitor piccoli .... avvisi vocali e monitor "grosso"  per le eventuali verifiche ..... hai presente hal 9000? ;D

[youtube=425,350]WRcrHVIJivU[/youtube]
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Epy

Ho cominciato ad abbozzare il cruscotto che andrà ad accogliere tutta l'elettronica che stò ultimando e che ho presentato in questo 3d.

Per fare la base sulla quale realizzare lo stampo del cruscotto definitivo ho utilizzato del cartoncino che andrò ad irrigidire con la cartapesta .........


..... una volta ottenuto il master passerò alla vetroresina.

;)

WillyJoe

Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

luigi spino

Fabio mi sta facendo venire dei dubbi esistenziali. Personalmente sono abbastanza contrario a modifiche e ritocchi su vetture storiche (se si può usare quest'aggettivo per la 2Cv), anche se devo ammettere che la nostra amata si presta probabilmente più di altre a interventi del genere. Però devo dire che Fabio sta facendo davvero una gran cosa, che sta minando le mie convinzioni.

Davvero un ottimo lavoro, complimenti  (superok)
  in hoc signo vinces

Epy

Citazione da: WillyJoe - 27 Aprile 2009, 19:47:03 PM
:o

figo!

.... se vedessi da vicino che cartoncino ho utilizzato per preparare un cruscotto provvisorio, molto provvisorio ...... anche se Alessandro, mio figlio lo vorrebbe definitivo così  (muoio)

WillyJoe

Citazione da: Fabio - 27 Aprile 2009, 22:08:12 PM
Citazione da: WillyJoe - 27 Aprile 2009, 19:47:03 PM
:o

figo!

.... se vedessi da vicino che cartoncino ho utilizzato per preparare un cruscotto provvisorio, molto provvisorio ...... anche se Alessandro, mio figlio lo vorrebbe definitivo così  (muoio)

io guardo molto l'intellectual property ;D

e già non vedo l ora di poter stringere la tua mano destra ;D
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

Epy

Citazione da: Fabio - 27 Aprile 2009, 22:08:12 PM
Citazione da: WillyJoe - 27 Aprile 2009, 19:47:03 PM
:o

figo!

.... se vedessi da vicino che cartoncino ho utilizzato per preparare un cruscotto provvisorio, molto provvisorio ...... anche se Alessandro, mio figlio lo vorrebbe definitivo così  (muoio)

..... ehmm, ...... ecco il crusc8 provvisorio, modello in cartoncino da scatola di puzzle .....


(muoio)  (muoio)  (muoio)

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: Fabio - 28 Aprile 2009, 08:41:27 AM
Citazione da: Fabio - 27 Aprile 2009, 22:08:12 PM
Citazione da: WillyJoe - 27 Aprile 2009, 19:47:03 PM
:o

figo!

.... se vedessi da vicino che cartoncino ho utilizzato per preparare un cruscotto provvisorio, molto provvisorio ...... anche se Alessandro, mio figlio lo vorrebbe definitivo così  (muoio)

..... ehmm, ...... ecco il crusc8 provvisorio, modello in cartoncino da scatola di puzzle .....


(muoio)  (muoio)  (muoio)

Ma è splendido!  :D (superok) Sul serio!

Ora però devi continuare il lavoro passando alla carrozzeria... :



:D (felice)

byllot

DUMBOOOOOO!!!!!!

NOOOOOOOO!!!!
..AndreA..

(°\=/°)  .. tatuagg cumè maori ma nustalgia dell'uratori...

Epy

Citazione da: byllot - 28 Aprile 2009, 13:38:31 PM
DUMBOOOOOO!!!!!!

NOOOOOOOO!!!!

ragazzi abbiate pietà! .... era l'unico cartoncino rigido al punto giusto, che mi passava sottomano.

Certo che avrei potuto metterlo al contrario, ma mi risultava difficile scrivere con il pennarello in faccia al simpatico elefantino  (muoio)  (muoio)

WillyJoe

Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

Epy

..... stò realizzando il cruscottino originale-Citroen digitalizzato nel navigatore !!!!!!!!

Fra qualche giorno sarà pronto .......... dal punto di vista hardware-software ho tutto, devo decidere se graficamente ricreare il tachimetro tipo Charleston o tipo Special .....  ;D


califoggiano

Cavoli che bel lavoro, omonimo :o
Complimenti.. son curioso di vederlo ultimato!! ;) (su)
..la mattina mi ci vuole un cardiologo, un veterinario o una plastica facciale...

Epy

Stò ultimando la "skin" del tachimetro-navigatore touchscreen .......... ma mi manca la grafica del tasto di spegnimento  (muro)

Mi ricordo che tempo fa trovai sulla rete un pulsante animato (gif) che rappresentava il blocchetto della chiave di accensione di una Citroen ...... ora non ricordo se 2CV o DS .........

C'è qualcuno che ha qualcosa del genere .......  (adoraz)

...... nell'attesa continuo a scadagliare la rete .......  (compu)

Epy

Citazione da: Fabio - 05 Maggio 2009, 11:06:16 AM
Stò ultimando la "skin" del tachimetro-navigatore touchscreen ..........
[.....]
...... nell'attesa continuo a scadagliare la rete .......  (compu)

Non l'ho trovata  (muro)

Giusto per dare un'idea, la skin è questa


in basso a destra dove c'è il riquadro con la scritta in diagonale EXIT ci devo mettere il pulsante per chiudere l'applicazione TACHIMETRO.

Rinnovo la gentile richiesta: c'è qualcuno che ha una immagine digitalizzata del blocchetto accensione (con chiave inserita) preso dalla posizione di guida?

Grassie, grassie ........  ;D

WillyJoe

********* Fabio!

A parte che non vedo comparire il mio nome da nessuna parte, mi sembra tutto perfetto  :o
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

Pacifico

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Antodeuche89

 :o In pratica una XM ph2 je farà na pippa a livello di elettronica!!!!  ;D
Non avete nessuna prova

Epy

Domani, se riesco a trovare 2 minuti liberi, provo a caricare un breve filmato, girato poche ore fa, del dispositivo GPS-Tachimetro-duecavallistico con la macchina in movimento   (guid)


WillyJoe

Citazione da: Fabio - 06 Maggio 2009, 00:48:08 AM
Domani, se riesco a trovare 2 minuti liberi, provo a caricare un breve filmato, girato poche ore fa, del dispositivo GPS-Tachimetro-duecavallistico con la macchina in movimento   (guid)



un tutorial on-line? W O W!  :o
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

Epy

.... scusate la pessima qualità del filmato, ma l'ho girato con il cellulare, con la macchina in movimento e ........ ed ero solo a bordo!


Appena pronto, posterò il link del video girato stamattina.

(felice)


Epy

#83
Filmato girato stamattina nelle medesime condizioni di quello di cui sopra ......  (guid)


  ;D

su.piu

Citazione da: Fabio - 06 Maggio 2009, 10:19:45 AM
Filmato girato stamattina nelle medesime condizioni di quello di cui sopra ......  (guid)

Prima dell'alba?  :)

Epy

Citazione da: su.piu - 06 Maggio 2009, 10:23:36 AM
Citazione da: Fabio - 06 Maggio 2009, 10:19:45 AM
Filmato girato stamattina nelle medesime condizioni di quello di cui sopra ......  (guid)

Prima dell'alba?  :)

..... ajò socio, marchi male  (scherma) ti ricordo che ti ho già prenotato un trattamento di riguardo per il nostro primo incontro, ...... non aggravare la tua già critica posizione  (muoio)  (muoio)  (muoio)

Epy

....  (pom) ha ragione Su Piu, il link precedente è sbagliato, quello giusto è questo:


(adoraz)

PS: dai trattamenti di riguardo, ti abbuono l'intossicazione coi fumi di scarico di Ciquita  (muoio)

WillyJoe

purtroppo non vedo nulla... e se lo caricassi su youtube???

E' moooolto semplice, come di certo saprai o nostro regista del 21esimo secolo...
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

Epy

I filmati mp4, quelli per intendersi registrati con molti telefonini, vengono correttamente visualizzati con QuickTime Player, gratuitamente scaricabile da qui: http://files.brothersoft.com/dvd_video/multimedia_player/QuickTime72.exe

@ WJ: questi non sono video da postare sul Tubo, almeno non è il momento ........ a progetto completo vedremo!

(felice)

byllot

Puoi usare anche VideoLan, io lo uso per tutti i video.

Una bomba.

byl.
..AndreA..

(°\=/°)  .. tatuagg cumè maori ma nustalgia dell'uratori...