Raduno Mondiale Svezia 2007

Aperto da sert, 24 Ottobre 2006, 14:16:08 PM

« precedente - successivo »

scanner79

effettivamente l'idea del treno è accattivante, ma a conti fatti, almno per me costoso che mi tocca centellinare fino all'ultimo uero.

vedremo  ....

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

orangetenere

Pensa a me Scan, che devo pagarmi la mazzata della nave da PA a GE.  (scherma) Ogni volta che mi sposto a nord con la Dyane, 700,00 euri vanno via così, senza aver cominciato la vacanza.....  (piango) Infatti, in un post precedente, chiedevo se per un po di tempo potremmo capovolgere l'Italia.....   (blabla)  (muoio)

scanner79

magari!

ti capisco benissimo pnsa almeno tu ti metti l'anima in pace e risparmi pr il traghetto, io invce mi trovo a mtà strada. Traghtti non ce ne sono e mi tocca farla in auto.

Il treno è comodissimo. Quando sono andato in Scozia ho preferito andare ad amsterdam e prendere il traghetto fino a newcastel. 14 ore di traghtto del quale 8/9 ho dormito per recuperare per il raduno.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

co2cv

Per me va benissimo anche in treno fino ad Amburgo. E poi da li via terra compreso il ponte postato da Roald che è superfavoloso!
Ok io ci sto!  (su)

Roald

In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


svidigula

Ciao gente!

E' gennaio e bisogna che cominci a decidere qualcosa per il raduno...

Io sono quasi certo di andarci con la Dollina, l'idea di farla in treno mi sembra un tradimento nei suoi confronti, daltronde in Scozia mi ci ha portato senza nessun intoppo o problema...

Questa volta però sarà però una toccata e fuga, senza possibilità di prolungare il viaggio dopo con la famiglia, visto che mia moglie innanzitutto lavora in quel periodo e cmq se gli ripropongo di fare un paio di settimane stipata dietro (davanti ci stava sempre mio figlio...) mi manda a c#@#¶e....

Pecato xkè la Svezia e la Norvegia sono bellissime, se posso darvi un consiglio evitate di andare a Capo Nord, ha perso tutto il fascino e soprattutto gli ultimi 800 Km sono immezzo al nulla....

Per concludere, chi verrà sù in macchina di sicuro?

Presto terminano le preiscrizioni e bisogna decidere!

Ciao, Ste ;-)

Watson

anche il nulla ha il suo fascino  (bevuta), e poi non mi sembra di aver sentito molte persone che ci sono state con una bicilindrica  (??)

... e il sole di mezzanotte dove lo mettiamo...

(watson)  (police1)  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

roxie

è vero  watson, dalla 2cv anche il nulla diventa il paese delle meraviglie  (bevuta). Porca pupazza! se potessi verrei a piedi con la mia Amelie sulle spalle  (muro)(piango)
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

svidigula

Per il sole di mezzanotte non hai bisogno di arrivare fin lassù...

Purtroppo ho degli amici camperisti che ci sono stati pochi anni fà, io ci andai nel 2007 con una DUNA!!!!!

Neanche di quelle credo che ne abbiano viste tante...

Ho saputo che ora hanno costruito una sorta di planetario per simulare la visione del sole di mezzanotte visto che QUASI SEMPRE c'è nebbia!!!

Nell'87 c'erano 4/5 gradi, non si vedeva a 10 metri e sinceramente per arrivare lassù ho saltato o visto molto velocemente molte altre cose, in primis le isole Lofoten, un gioiello assoluto....

Mamma mia devo proprio cercare la foto davanti al "monumento" a Nord Kapp, sembrava di essere  a Paullo d'inverno..

;D

Ste

(ciao)


roxie

Citazione da: svidigula - 16 Gennaio 2007, 10:44:44 AM
io ci andai nel 2007
con una DUNA!!!!!

..uhm.. (??) non so quale delle due frasi mi fa più ridere  (muoio)  (muoio)  (muoio) 
(bacio)
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

scanner79

#130
Ciao svidigula!

ti ricordi di me?basta che vedi la foto e ti ricorderai!

Si andarci con una duna con l'impianto a gas non è stato proprio il max! Vero?

Comunque andarci con il treno non è una idea malvagia. Anche perchè ti ricordi tutte le ore di viaggio che ci siamo scioppati! Meno male che abbiamo preso il traghetto da Amsterdam a Newcastel ed abbiamo dormito in un letto decente altrimenti ..... morti ci arrivavamo al raduno.

L'unica cosa ch mi ferma nel prendere il treno è il prezzo .... ma vedremo ....

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

orangetenere

Ma in quanti giorni prevedete di farlo il giro? Voglio dire, dal'Italia andata e ritorno compresi i giorni per il raduno........io credo che ci vorranno 20 giorni pieni soprattutto se si va a Capo Nord.

svidigula

Giusto per riderci sopra un pò...

La duna penso fosse la macchina con meno ripresa nella storia dell'automobilismo, per superare dovevamo scalare 2 marce...

La guida dei nordici è incredibile, se la velocità massima è 70 vanno a 70 precisi, al cartello dei 50, INCHIODANO!!!!
Noi giovani italiani suonavamo il clackson e li superavamo bestemmiando come dei camalli!!...

Qualche anno dopo ho mandato la foto del viaggio a CUORE, il meraviglioso settimanale di satira che organizzava il RaDUNA, senza però avere l'onore di una pubblicazione...

Con Andrea, il proprietario della macchina (se così si può chiamare...), e Agu ci siamo fatti 3 settimane di risate, dormite sui sedili e trasferimenti interminabili, ora che mi ci fate pensare mi devo andare a rivedere le dia del viaggio!

Il treno cmq non mi attira, daltronde in 1 giorno e mezzo siamo arrivati ad Amsterdam, non credo che ci impiegheremmo molto di più ad arrivare in Svezia.

Devo andare a rivedermi il diario di viaggio di 20 anni fà, dopotutto la velocità media non era molto simile da quella che otremmo tenere con le latte...

(ciao)

Ste

Watson

Citazione da: svidigula - 16 Gennaio 2007, 10:44:44 AM
Per il sole di mezzanotte non hai bisogno di arrivare fin lassù...

Purtroppo ho degli amici camperisti che ci sono stati pochi anni fà, io ci andai nel 2007 con una DUNA!!!!!

Neanche di quelle credo che ne abbiano viste tante...

Ho saputo che ora hanno costruito una sorta di planetario per simulare la visione del sole di mezzanotte visto che QUASI SEMPRE c'è nebbia!!!

Nell'87 c'erano 4/5 gradi, non si vedeva a 10 metri e sinceramente per arrivare lassù ho saltato o visto molto velocemente molte altre cose, in primis le isole Lofoten, un gioiello assoluto....

Mamma mia devo proprio cercare la foto davanti al "monumento" a Nord Kapp, sembrava di essere  a Paullo d'inverno..

;D

Ste

(ciao)



giusto ci si può fermare anche prima, se calcoliamo che tutti dovremo passare da Malmoe, la distanza fino a Capo Nord è di circa 2600 km (passando dalla Svezia e Finlandia)  (??) se non sbaglio hanno costruito un tunnel che collega l'isola alla terraferma ed è a pagamento (in Norvegia si paga tutto) ,
ma per vedere il Sole di Mezzanotte ci si può fermare anche prima, allego una serie di posti dove è visibile e fino a quale data,  (vecchio) naturalmente più a sud è il posto e prima finisce il periodo in cui si può vedere l'evento  (nonso).

Da Malmoe a Tromso sono 2243 km (via Svezia) entro il 21/07,
a Narvik (vicino alle Lofoten) sono 2031 km (via Svezia) entro il 17/07,
a Bodo solo 1770 km (via Norvegia) entro il 10/07,
a Ivalo sono 2050 (Finlandia) entro il 21/07,
a Rovaniemi 1760 km (Finlandia) entro il 07/07

diventa importante pensare di partire prima del raduno se si vuole vedere con la bicilindrica  (gloria) il sole di mezzanotte oppure ritornarci l'hanno dopo con qualunque altro mezzo...anche la DUNA  (muoio)

(watson)  (specchio)  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Oggi ho avuto problemi con il collegamento internet (anche prima era lento) così prima di dimenticarmelo o di non ritrovarlo più  (nonso), posto il sito per prenotare ed avere informazioni sui traghetti per la svezia  (vecchio)

http://www.directferries.it/

(watson)  (blabla)  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

sert

altrimenti ci  sono i siti diretti delle compagnie......

per partenze dalla germania:

www.stanaline.com   (questo viene un cifrone: 337€!!!!)
www.nordoe-link.com (questo dovrebbe esere intorno ai 100€)
www.ttline.com
www.hh-ferries.com

dovrebbe esserci pure www.scandiline.com ma credo che abbia problemi il loro sito........

ci sono pure i traghetti dalla polonia ma non ho ancora sbirciato i siti....

www.polferries.pl
www.unityline.com


la ricerca prosegue....

obel-ic


sert

mi son fatto spedire i cataloghi della ttline
.....

che risulta essere la compagnia di traghetti + a buon mercato offrendo praticamente tutti i giorni della settimana almeno tre diversi traghetti a 99€
comprensiva di auto+5 persone!!!!!

le partenze a 99€ sono alle

3.00    ( mart marc giov ven sab)
4.00    ( solo lun)
10.00  ( tutta settimana)
17.15   (lun mart merc giov ven)

le partenze sono da rostock o da travemunde
l'arrivo è a trelleborg

in altri orari ci sono cmq traghetti 116€, 130€, 154€ e, se si parte il ven o il sab alle 22.00 addirittura 175€......

ovviamente solo andata...per il momento è tutto!!!!!

saluti>>L

scanner79

Scusa a questo punto non conviene il ponte???

Mi era sembrato che si parlasse di 32 euri .... o sbaglio  ???
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Watson

Carissimo Mario, sono io che ho postato il prezzo, ma ho fatto un tremendo errore  (puni) per giungere in Svezia via autostrada bisogna considerare il pagamento di due ponti  (punizione) uno è il famoso Oresund  (adoraz), l'altro è il meno famoso Storebaelt  (nonso)

ti inserisco i link, così potrai divertirti ad imparare il danese e lo svedese  (muoio)

http://www.oresundsbron.com/prices/?products=28&menu=809&group=11

Oresund auto 34 €

http://www.storebaelt.dk/kollage/english

Storebaelt 29 €

totale 63 €

se poi provi a digitare con www.viamichelin.it il percorso in auto tra Flensburg (germania) e Malmoe (svezia) le cifre che ti indica sono più o meno le stesse

pedaggio 60.3 €

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

sert

oltre al pedaggio dei ponti..ci sarebbe da aggiungere la benzina per percorrere quel anche quel pezzo ( circa 250 km) di danimarca....
quindi è probabile che i prezzi si equivalgano o giù di li.....

scanner79

si a questo punto è meglio il traghetto almeno per un pò ti riposi!!!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Watson

#142
Ciao a tutti e due, ho fatto la prova con il solito motore di ricerca michelino  (muoio) e ho provato a partire da Milano per andare a Malmoe facendo le due strade... ecco i risultati:

(costo carburante 1.2€)

Milano-Malmoe
via ponti Storebaelt e Orensund

distanza       1623 km
tempo               15 h 10
pedaggi       63.10 €
carburante 136.84 €
bollino CH    34.60 €

Totale        235.54 €

Milano-Malmoe
via traghetto Rostock-Trelleborg

distanza       1259 km           - 364 km
tempo               11 h 47
traghetto            5 h 45        + 2 h 22
pedaggi          2.80 €
traghetto     99.00* €
carburante 106.81 €
bollino CH    34.60 €

Totale        243.21 €             + 7.67 €

* premetto che se non trovate il traghetto a 99€ c'è ne sono anche di più cari... e poi non so voi, ma un conto è guidare lungo l'autostrada senza uscire, arrivare ad un casello sorridere e leggere la cifra sul display  ;D...
un'altro è entrare in una cittadina, andare al porto, scendere dall'auto, cercare il box office, richiedere la destinazione del traghetto, capire dove ci si deve imbarcare.... per farsi una dormita di 5 ore (??)

premetto che non vivo in una città di mare e di traghetti conosco solo quello di Villa San Giovanni-Messina, ma io non faccio testo...sono un imbranato della domenica  (muoio)

Per la serie...la precisione è il mio mestiere... spero di non avervi annoiato.

Ciao,ciao  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

sert

distanza       1623 km
tempo               15 h 10


distanza       1259 km           tempo               11 h 47


1623km in 15h e 1259 in quasi 12...si certo.... quindi se rispetto la media.....2600km dovrei farli in circa 25 h    (muoio) (muoio)!!!!!
e chi me lo fa fare di partire il sabato?
perchè non parto direttamente il lunedi mattina presto così il martedì mattina sono là giusto giusto per l'inizio del raduno!!!  (muoio)

l'anno scorso per arrivare a città di castello da bergamo ( e non da norimberga!!!) con qualche pausa e un imprevisto foratura ci abbiamo messo poco + di 8 ore!!!!

solitamente le aree di attracco per i traghetti al nord sono ben segnalate e raggiungibili.....

io abbraccio la teoria comodità.....se si riesce a diminuire il tempo guidato aumentando il "comfort" perchè no???
non vivo la trasferta come un scalinata da dover far in ginocchio....
se anche si spendono alcuni euros in + all'andata.....

ti porto il nostro esempio noi viaggiamo in gruppo (al momento 6macchine poi si vedrà) e non possiamo partire prima di sabato pomeriggio sera perchè alcuni lavorano...
quindi entro certi limiti di spesa vedremo di risparmiarci un pò di sbattimenti  nell'andata..il ritorno sarà sicuramente tutto in macchina ma li abbiamo una settimana di tempo per fermarci dove vogliamo......


servono ancora valutazioni.......
ma tutti gli altri che pensano di fare???


a presto>>L

GattoKea

Citazione da: sert - 15 Febbraio 2007, 11:01:44 AM
....servono ancora valutazioni.......
ma tutti gli altri che pensano di fare???

a presto>>L


Io in Svezia non ci posso andare, però con gli eurini risparmiati ho in programma una bella vacanza in corsica.... purtroppo in agosto, le solite 2 settimane centrali... chi fosse interessato....
MIAO

Watson

#145
 ;D ;D ;D ;D

certo che le medie dei programmi sono teoriche, vorrei vedere uno che guida per 15 ore di filato e si fa 1600 km  (matto) sono la bellezza di una media dei 106.8 km/h  (matto)

lo spirito dell'osservazione carissimo presidente non era sul guadagno o perdita tra i due sistemi ( (adoraz) mi scuso se il post ha trapelato questa informazione, non sono più il Watson di alcune settimane fa..ora sono Toni il padroncino di Watson  (muoio)), ma sull'evidenziare che in effetti non c'è molta differenza tra l'andare con il traghetto o solo in autostrada.

Diciamo che una differenza sostanziale c'è ed è risparmiarsi 360km di strada e quindi secondo la media circa 3 ore e 30 di guida spericolata  (muoio), ma quello che volevo far notare e che non ho scritto al fondo del post  (puni)... è che uno spendendo la stessa cifra può anche farsi i due percorsi, uno all'andata, l'altro al ritorno, anche perche il tempo che impiegheremo per arrivarci sarà identico in tutti e due i sistemi.

Poi non per gufare, ma potresti trovare mare forza 90 e il traghetto non partirebbe, oppure a Flensburg potresti trovare un mega sciopero di contadini che ti blocca tutta la frontiera con la Danimarca  (muoio)

io pensavo di fare il giro ad anello, se tutto va bene però prendo ferie anche la  settimana precedente e poi di corsa a casa perchè alla Paola più di 2 settimane non concedono (piango), così forse potrei anche vedere il sole di mezzanotte (ciai rotto Toni con stosole  (punizione)).......


......ma se tutto va storto anche la corsica non sarebbe male  (gatto) (gatto) (cane) (cane)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

sert

si si avevo inteso ma questionavo sul fatto che la teoria michelino  (muoio) ti fa fare 1600 km in 15 h.....
e la nostra (mia e di alcuni amici) pratica ci fa fare 450km in circa 8h!!!!

oramai è sintomatico, ogni volta ce lo diciamo "partiamo già apposto..mi raccomando....bambini andate prima in bagno e poi si parte!!! ;) "
detto questo al primo autogrill c'è uno che deve far benzina, al secondo c'è uno deve comprare le sigarette, al terzo "perchè non ci facciamo un panino" e via così....
l'unica che non dà mai problemi è quella che (in teoria ) dovrebbe darne di +:
la piccola egle invece non ha mai nulla!!!!


avendo molto tempo e qualche finanza in + credo che sarebbe spettacolare l'anello largo da fare...
ovvero attraverso polonia lettonia estonia etc.....e arrivare a borlange da sopra... 8) ma li altro che ponti o traghetti....li son km da  fare eccome....

pensa a scanner o a chi + in giù di lui che solo a farsi l'italia se fanno 1000 di km e il viaggio non è ancora praticamente iniziato!!!!!!  ;D  (stupid)

è tutta una valutazione millimetrico-kilometrica-eurometrica e non solo......
e in +....il club suggerisce qualcosa....??

obel-ic

A Lubecca l'area imbarco per la Danimarca è un casello autostradale ben segnalato, unico neo le code, essendo un ferry boat tipo Venezia-Lido ( la distanza è di poco superiore) arrivi e paghi il ticket all'imbarco aspettando aspettando.....
Brescia -Berlino 1200 km circa, con la Clio, in 11 ore media 128 kmh; dubito che 2cv e van carichi possano tenere una media simile considerate le Alpi, perchè poi Watson passi per la Svizzera? paghi di più e ti rallenta molto.
(ciao)

Watson

#148
Citazione da: obel-ic - 15 Febbraio 2007, 22:22:32 PM
A Lubecca l'area imbarco per la Danimarca è un casello autostradale ben segnalato, unico neo le code, essendo un ferry boat tipo Venezia-Lido ( la distanza è di poco superiore) arrivi e paghi il ticket all'imbarco aspettando aspettando.....
Brescia -Berlino 1200 km circa, con la Clio, in 11 ore media 128 kmh; dubito che 2cv e van carichi possano tenere una media simile considerate le Alpi, perchè poi Watson passi per la Svizzera? paghi di più e ti rallenta molto.
(ciao)

grazie  ;D, sei un amico...hai capito che l'avventura in terre straniere dove l'indigeno ti guarda storto e tu uomo bianco giri con la scorta... non fanno per me  (muoio)

prendere il ferry-boat come se fossimo al casello autostradale mi da molta sicurezza  (su), ci sono persone che hanno girato da sole per la tunisia solo in compagnia di un coniglio blu, e altre che se non si portano quintali di cartine, dizionari e traduttori automatici..si perderebbero tra i calli di venezia  (muoio)

(vecchio) ma hai sbagliato persona, diciamo che continuo a professare l'intenzione di passare sopra il ponte di Orensund e dentro la pancia di un traghetto perchè la differenza di prezzo non esiste!!! (vecchio)


rispondendo alla seconda affermazione, non saprei, se arrivi da Roma conviene passare dall'Austria, è più veloce e si risparmia sul bollino autostradale (in Austria costa meno, ma dura meno), ma da Torino (??), penso che mi convenga sempre la Svizzera e quindi Milano e per dimostrarlo ti posto quello che il michelone  ;D suggerisce:

Milano- Ulm (a lato dell'autostrada A7)
via Brennero

distanza        628 km
tempo                6 h 37
pedaggi       21.90 €
carburante  54.21 €
bollino A        7.60 €

Totale          83.71 €

Milano- Ulm
via Svizzera

distanza        432 km       - 196 km
tempo                6 h 37    - 2 h
pedaggi        2.80 €
carburante  37.47 €
bollino CH     34.60 €

Totale          74.87 €         - 8.84 €

inoltre devo solo dire che non sono mai passato in nessuno dei due vallichi, ma d'estate sento sempre delle code al brennero  (nonso), quindi almeno per chi abita nel nord-ovest la Svizzera forse è più conveniente ( e poi se pensi di farti un giretto in Svizzera il bollino l'hai valido fino alla fine dell'anno  (muoio))

P.S. per chiarire ogni dubbio le medie sono teoriche, bisogna considerare tutti gli altri aspetti quali far scendere Watson a far pipì e popò ogni due ore almeno  (muoio)

Grazie di cuore Galahad  (abbraccio)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

sert

in svizzera devi poi passare nel gottardo......

com'è la circolazione adesso ancora a senso unico alternato...un pò di macchina da una parte-camion -macchine...... (?) e via così o è libera??
come alternativa c'è sempre il san bernardino..bel giro in montagna ma i tempi si dovrebbero allungare.......