News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


Non trovate...

Aperto da WillyJoe, 21 Aprile 2009, 12:35:17 PM

« precedente - successivo »

WillyJoe

...che questo mezzo abbia qualcosa di 2cavallistico? ? ?  (nonso)

Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

luigi spino

  in hoc signo vinces

liberopensiero2cvllistico


WillyJoe

ma scusate?

I fari riprendono lo stesso concetto!!
Il cofano-motore idem... Su SU... e vabbè che si parla di 2 Cavalli, ma togliamoci i paraocchi ;D

Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

i love mafalda

a questo punto tutte assomigliano a una 2cv hanno 2 fari un cofano ..... (?)
massimo

luigi spino

Il concetto base della 2Cavalli era quello di una vettura "capace di portare 2 persone, 2casse di patate o un barilotto di vino, a una velocità massima di 60 chilometri orari e con un consumo di 4 litri di benzina ogni cento chilometri sulle strade sterrate della campagna francese".

Il concetto di questa vettura mi sembra solo "ehi, guardate come sono figo, con questo posso tranquillamente parcheggiare in mezzo a due Suv davanti al mio locale trendy preferito e farmi il mio happy hour, oh Yeah!"

(abbraccio)
  in hoc signo vinces

WillyJoe

Citazione da: luigi spino - 21 Aprile 2009, 12:53:05 PM
Il concetto base della 2Cavalli era quello di una vettura "capace di portare 2 persone, 2casse di patate o un barilotto di vino, a una velocità massima di 60 chilometri orari e con un consumo di 4 litri di benzina ogni cento chilometri sulle strade sterrate della campagna francese".

Il concetto di questa vettura mi sembra solo "ehi, guardate come sono figo, con questo posso tranquillamente parcheggiare in mezzo a due Suv davanti al mio locale trendy preferito e farmi il mio happy hour, oh Yeah!"

(abbraccio)

..sono ovviamente due auto diverse (anzi la seconda non è altro che una moto su 4 ruote di 50cc)...

tenendo conto che sono state progettate a 55 anni di distanza, non trovate che il designer si sia un pò inspirato alla figaggine della 2 Cv per rendere la motoretta più da fighetto???

Per me si ;)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

liberopensiero2cvllistico

Quoto luigi e aggiungo: se "qualcosa di 2cvllistico" viene riferito a richiami estetici piu' o meno simili, allora lo avrebbe pure il Maggiolino, ma anche la New Beetle,  tutte le Citroen dalla Rosalie fino alle prime carrozzerie ponton, quasi tutte le vetture dagli anni 10 ai 40, ... Ricordo a chi "ancora qui non c'era"  ;) questo topic:

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=4035.0

dove troviamo la vera origine dei concetti poi sviluppati sulla 2CV sino ad arrivare ai prototipi "monofaro", e prima dell'intervento di San Bertoni...!  (superok)

Poi fare oggi "qualcosa" più o meno scopiazzando e più o meno bene i "classici" è solo un mezzuccio per tentare di vendere di più, ma nulla di più, e soprattutto non è "un caso".  ;) (felice)

PS: WJ ... 505 cc ...!  ;)
 

viveladeuche

Citazione da: WillyJoe - 21 Aprile 2009, 12:55:27 PM
[non trovate che il designer si sia un pò inspirato alla figaggine della 2 Cv per rendere la motoretta più da fighetto???

Con la sola differenza che la 2cv non è MAI stata un'auto da "fighetti".

byllot

..AndreA..

(°\=/°)  .. tatuagg cumè maori ma nustalgia dell'uratori...

bulè

Citazione da: luigi spino - 21 Aprile 2009, 12:53:05 PM
...........
Il concetto di questa vettura mi sembra solo "ehi, guardate come sono figo, con questo posso tranquillamente parcheggiare in mezzo a due Suv davanti al mio locale trendy preferito e farmi il mio happy hour, oh Yeah!"

(abbraccio)

Quanto è vero; certo è che se ci si compra la 2cv per gli stessi motivi.. le differenze si riducono...

WillyJoe

Citazione da: bulè - 21 Aprile 2009, 15:49:37 PM
Citazione da: luigi spino - 21 Aprile 2009, 12:53:05 PM
...........
Il concetto di questa vettura mi sembra solo "ehi, guardate come sono figo, con questo posso tranquillamente parcheggiare in mezzo a due Suv davanti al mio locale trendy preferito e farmi il mio happy hour, oh Yeah!"

(abbraccio)

Quanto è vero; certo è che se ci si compra la 2cv per gli stessi motivi.. le differenze si riducono...

...beh non facciamo un discorso sociologico sugli utilizzatori dei mezzi...
...tanto, è risaputo e riscontrabile, ci sono sia gli idioti che hanno la 2 Cv sia quelli che non ce l'hanno, sia quelli che non ce l'hanno ancora e sia tra gli altri che la compreranno e tra quelli che non la compreranno mai... e non solo la 2 CV ma così per la dyane, per l'ultima della BMW, per la New Twingo ecc ecc ecc.

Il fulcro del discorso è se questo modello di pseudo-motoretta è stato ispirato nella linea, in qualche modo, dalla linea della 2 CV...
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: WillyJoe - 21 Aprile 2009, 15:56:55 PM

Il fulcro del discorso è se questo modello di pseudo-motoretta è stato ispirato nella linea, in qualche modo, dalla linea della 2 CV...

Si, ignobilmente si. Fine del Topic.  ;D (abbraccio) (felice)

Pacifico

azz ... già finito il topic proprio quando stavo quasi per dar ragione a WJ  ;D

Qualcosa in comune con la 2cv c'è ... entrambi mezzi a 4 ruote con volante che poco hanno da spartire con l'idea di auto comunemente accettata. Poi i fanali con la barra indubbiamente richiamano a un qualcosa di già visto.
Altro, anche sforzandomi, non riesco a trovare se non che, probabilmente, anche questa nasce per rispondere ad un'esigenza precisa a differenza delle auto attuali di cui mi sfuggono da tempo gli obiettivi "costruttivi"


Citazione da: viveladeuche - 21 Aprile 2009, 13:52:22 PM
...
Con la sola differenza che la 2cv non è MAI stata un'auto da "fighetti".


beh ... su questo non sono totalmente d'accordo. Anche se è scorretto generalizzare, ai suoi tempi la 2cv prima e la dyane poi, avevano una loro clientela ben definita che era diversa da quella dell'innominabile (tanto per fare un esempio) tant'è che un primo germoglio dell'auto che "piace alla gente che piace" era già nella pubblicità della dyane alla fine degli anni 70 ... certo che da qui a "fighetti" ne passa


(felice)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Antodeuche89

Non avete nessuna prova