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Bianchina Kaputt

Aperto da sorrow, 12 Marzo 2014, 08:04:22 AM

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sorrow

 (muro) (muro) (muro) (muro) (muro)

Ieri sera, dopo anni di abbandono, il mio amico carrozziere mi telefona e mi dice: "Ho trovato il modo di sistemarti i freni. Passi stasera?" La questione dei freni non funzionanti ha tenuto l'auto ferma per tutto questo tempo. Un meccanico, amico del carrozziere, mi aveva da sempre promesso che sarebbe passato in carrozzeria per sistemarli, per poi scordandosene continuamente. Si sa, il tempo passa, le cose da fare sono tante e qualcosa si tralascia.
La Bianchina, fino ad ieri, era a questo punto:
- tappezzeria sedili anteriori da fare
- sistemazione impianto frenante
- tutta la parte burocratica da fare
Dopo il lavoro mi presento in carrozzeria e Carlo (il carrozziere) è intento a rimontare i tamburi anteriori. Passiamo alla prova dei freni: le ruote anteriori si bloccano regolarmente. Solleviamo poi il posteriore e la prova è ok anche per le ruote di dietro. Proviamo il freno a mano. Basta regolarlo ed è ok anche quello.
A questo punto si tratta solo di testare i freni con il veicolo in marcia. Avvio il motore (fermo da un paio di anni) e parte regolarmente. Prima di provare i freni, lo facciamo riscaldare per 5/6 minuti. Carlo mi chiede di dare qualche accelerata. Il pedale dell'acceleratore, però, non è ben calibrato. Premendolo e rilasciandolo noto che non "ritorna" agevolmente in posizione alta. Comunque provo ad accelerare. I giri salgono immediatamente e, nel giro di uno o due secondi si sente un colpo sordo ed il motore si blocca. Provo a riavviarlo ma l'unico risultato è un breve sibilo e motore che non gira. Ferma tutto!!!!
Porc..., ma che cavolo è successo? ? ? Carlo prova a girare la puleggia con la cinghia dell'alternatore, ma si scotta! Breve conciliabolo e propongo di mettere la 4° e provare se il motore si muove. Spingiamo l'auto ed il motore non sembra più bloccato. Aspettiamo qualche minuto pensando al da farsi. Beh, se il motore ora è libero, vediamo che succede se diamo un semplice impulso all'avviamento... Faccio girare il motorino d'avviamento: il motore gira, non fa rumori strani ma non si avvia.
Nel frattempo era arrivato un socio del Veteran Car Club, club d'auto d'epoca della città, ed aveva assistito alla scena. Vengono fatte svariate ipotesi ma quella che sembra più probabile è la rottura di una valvola con conseguente sfondamento di un pistone. AAAAARRRRGGGGGHHHHH!!!!!!
Ma il motore è completamente nuovo! Ha girato si e no un quarto d'ora in tre anni! Come è possibile? ? ?
Gruppo termico nuovo (testa, cilindri, bielle, pistoni), albero rettificato, bronzine nuove, verificate tutte le tolleranze, ripristinato, montato e riavviato da un esperto meccanico che di questi motori ne ha rifatti a migliaia!!! Che cavolo è successo? ? ?


(muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro)

sorrow

Qualche foto:





Foto mossa per inca22atura post rottura motore:


(felice)

BOMBAROLO

Ciao Sorrow
...mi spiace per l'accaduto e premetto che non conoscendo il motore posso solo fare delle supposizioni...
Dopo 2 anni di fermo potrebbe essere la pompa dell'olio che si e' inchiodata o l'olio dopo 2 anni stanco per un eventuale rodaggio... era successo anche ad un mio amico che aveva messo l'olio e poi lasciato la macchina(vw t2) ferma per 3 anni...acceso,fatto scaldare,grippato.....ma spero che questo sia un altro caso.... (nonso) (nonso)
....BEVI COME SE I MAYA AVESSERO RAGIONE!!!!!...

COIO3

Probabilmente si tratta di un grippaggio, visto che adesso il motore gira.


Il fatto che non si accende preoccupa di piu'  ;D  potresti cominciare a togliere il coperchio delle punterie, per vedere se le valvole si muovono, hai visto mai l'immediato bloccaggio avesse spezzato la catena di distribuzione  (sorpreso)  subito dopo togli la marmitta e vedi cosa esce dai collettori, se un pistone e' sfondato non pompera' niente fuori  (muro)


In ogni caso la vettura e' stupenda, c'e' poco da pensarci su, vuole un intervento a cuore aperto, fosse una 2cv nel giro di due ore avresti il responso, del bicilindrico fiat non saprei preventivare quanto impegnativo possa essere mettere a nudo il gruppo termico  (nonso)



(guid) Mimmo.
Whatever Works ;)

salbifulco

bella ......dispiace per l'accaduto  (nonso)  (felice)
sdeghedè sdeghedè

Ludo

Bellissima! mi spiace ma non demoralizzarti! ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

sorrow

...più che altro si demoralizza il mio portafoglio! (stupid)
Ho smontato il coperchio delle valvole ed ho visto che tutte e quattro si muovono. Il problema è se una di queste si fosse spezzata lasciando la testa nel cielo del pistone.... solo aprendo tutto si potrà scoprire...

Un grippaggio per 5/6 minuti di motore a basso regime ed una sola accelerata mi sembra strano...   (nonso)  (nonso)  (nonso)

Fabio

Citazione da: sorrow - 12 Marzo 2014, 13:15:57 PM
[....]
Il problema è se una di queste si fosse spezzata lasciando la testa nel cielo del pistone.... solo aprendo tutto si potrà scoprire...
[....]
Il mio mecca per testare la compressione del gruppo pistoni/cilindri di Chiquita, infilò nel foro delle candele uno strumento; mi disse che se il cielo del pistone è bucato, lo strumento "te lo dice"  ;)

Magari sbaglio analisi, ma forse può essere un indice di "svuotamento di portafoglio"  (nonso)


  (sorpreso) Fabio

Watson

Spero che il tuo portafogli non debba prosciugarsi ulteriormente....

(su) bella la bianchina, dai vale la pena rimetterla in sesto  (abbraccio)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

sorrow

Citazione da: Watson - 12 Marzo 2014, 13:52:57 PM
Spero che il tuo portafogli non debba prosciugarsi ulteriormente....

(su) bella la bianchina, dai vale la pena rimetterla in sesto  (abbraccio)

Soprattutto per gli anni di lavoro (intervallati purtroppo da varie sospensioni). Era un ammasso di ruggine privo di vita. Il precedente proprietario l'ha usata da metà anni settanta a metà anni ottanta come mezzo agricolo. Aveva montato un gancio traino autocostruito per portarsi dietro un carrello per vendemmia, trasporto concime ed altro. Quando l'ho presa, erano circa 15 anni che era ferma in un fienile... con tanto di tana di topo nel telaio  (sorpreso).... Inoltre era tuttaltro che completa. Il parabrezza in frantumi, la tappezzeria marcia, vari particolari mancanti, la cappotta inesistente ed il relativo telaio storto e rugginoso. L'unica cosa degna di nota erano il motore ed il cambio suoi originali del 1964 (tipo "D"). E' stato un lavoro importante riportarli in vita. Anche la ricerca dei ricambi è stato un lavoro di pazienza e costanza, per non farsi svenare dai soliti ricambisti/ricostruttori. Alla fine ho completato (quasi) il lavoro e adesso, dopo una altro lungo stop, era il momento di concludere. Ora questo problema mi frantuma totalmente i pendenti... pazienza e rimettiamoci al lavoro.

(felice)



tiotio

anzitutto complimenti, quel modello particolare decapottabile è un bijoux!

complimenti soprattutto per la pazienza e la determinazione nel recupero, davvero un peccato che sia successo quel guaio, purtroppo mi rendo conto che spesso dura molto meno un motore fermo, che un mototre sfruttato tutti i giorni, ma il tuo caso è un po' emblematico perchè avevi fatto tutti i lavori a regola d'arte a quanto pare, e questo se possibile da ancora più fastidio.

spero davvero si possa recuperare senza grosse spese, ti faccio il mio personale in bocca al lupo!

(felice)

sorrow

Citazione da: tiotio - 12 Marzo 2014, 15:54:54 PM

spero davvero si possa recuperare senza grosse spese, ti faccio il mio personale in bocca al lupo!

(felice)

Grazie di cuore, Tiotio!!!!!

(abbraccio)

Paolon


uelà, Massimo... è brutta e capitata Strana..... é fra le vetture che amo di più
Ti auguro di cuore che non sia grave

(felice)

Ci sono passato con la berlina... alla fine della storia andava ancora meglio  (sorpreso)
Ma in Rete c'è un AUTOaiuto Bianchine  (nonso)?

FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

sorrow

Uelà bella gente!!!! Ottime notizie: San Bicilindrico esiste e vive in mezzo a noi!!!  (angel)

Ieri è venuto il meccanico. Quello che ha fatto tutto il lavoro di rinnovo al motore. E' stato al capezzale della cabrio per un bel po'... Ha scrutato con aria pensierosa il motore mentre Carlo (il mio amico carrozziere) gli spiegava tutta la storia. Carlo insisteva sulla probabilità di rottura di una valvola. "Uhm, c'è qualcosa che non mi convince in questa storia." dice laconico il meccanico. Smontano il coperchio della testata e il mecc osserva il castello. "Metti la 4° e prova a muovere la macchina...". Verificato il movimento di ogni singola valvola il mecc dice: "Le valvole sono a posto. Deve essere qualche altra cosa." Studia e ristudia la situazione, con ennesimo racconto di Carlo sulla dinamica del guasto, il pensiero va allo spinterogeno, come già avevamo fatto a caldo. Infatti, subito dopo aver provato a riavviare il motore, avevo tolto la calotta dallo spinterogeno per verificare lo stato dell'alberino. Non avevo fatto caso ad una cosa fondamentale e che mi doveva aprire gli occhi sulla causa del guasto: con la 4° marcia innestata (avevamo verificato se il motore girava) l'alberino dello spinterogeno GIRAVA. Ma come...  dovevo pensare che, se la marcia è ingranata e l'auto è ferma, l'alberino NON DEVE RUOTARE perché è solidale con il gruppo di rotazione!



Svelato l'arcano.  (idea)

Quando ho accelerato, l'improvviso innalzamento del numero di giri, forse un po' troppo repentino, ha provocato la rottura del perno di bloccaggio dell'ingranaggio dello spinterogeno. L'ingranaggio è finito all'interno del motore, bloccandolo. Quando abbiamo provato a muovere il motore, il movimento ha fatto spostare l'ingranaggio facendo sbloccare il motore. Ovviamente il motore non poteva andare in moto visto che lo spinterogeno privo di ingranaggio non girava, non dando corrente alle candele.
Non essendo presente durante la riparazione, non so come abbia fatto il mecc a recuperare l'ingranaggio e i residui del perno spezzato. So solo che ieri, una volta sostituito lo spinterogeno, il motore cantava che era una meraviglia!!!!

Allelujaaaaa!!!!!!   (ura) (ura) (ura)

10nico

Che dire? MOLTO BENE!  (superok) (superok)  (ola)

Mi fa piacere che hai risolto così in fretta ed il motore è di nuovo allegro (assieme al proprietario  ;D )

Lunga vita e popperità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

sorrow

GRAZIE GRAZIE GRAZIE A TUTTI PER L'INCORAGGIAMENTO....  (superok)  (superok)  (superok)

(confesso che stanotte dormito male per la preoccupazione ed il giramento di ball...)

(abbraccio)

Ludo

 (ura) (ura) (ura) (urra) (urra) (urra) (ballo) (ballo) (ballo) (ballo) (ole) (ole) (ole)


OLEEEEEEEEEEEE    (su)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

sorrow


Lu

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Watson

Ottimo, risolto il problema o meglio ridotto il problema (al portafogli  (stupid))

Sono felice anch'io per te  (su)

(abbraccio) (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

sorrow

Citazione da: Lu - 13 Marzo 2014, 12:22:03 PM
Se mi posso permettere un consiglio:

http://www.123ignition.nl/id/51.html

Grazie Lu, non sapevo che la 123 esistesse anche per il bicilindrico nostrano...  (sorpreso)

(felice)

sorrow

Ciao a tutti!!!

Ieri pomeriggio qualche ora di lavoro alla Cabrio:

- sistemata la frenata con regolazione sulle quattro ruote. Sembra che adesso freni abbastanza uniformemente su tutte.
- regolazione del freno a mano ok.
- sistemazione della chiusura del cofano posteriore che presentava qualche vibrazione a certi regimi del motore.

Quando abbiamo fatto l'ultimo test sui freni, si è presentato un piccolo problema al cambio: difficoltà di innesto della retromarcia.

La leva del cambio, spinta in basso e portata completamente indietro, non riusciva a far ingranare la marcia. Sulla macchina è stato messo l'interruttore della luce di retromarcia del tipo interno. E' un modello che va messo nella buchetta dell'asta del cambio con un lungo pulsante che viene azionato dallo spostamento della leva. Quando comprai l'accessorio, non ricordo da chi, mi garantirono il montaggio tipo "plug and play" assolutamente privo di modifiche o regolazioni. In realtà quei tre millimetri di ingombro della staffa dell'interruttore impediscono il completamento dell'ingranaggio della marcia. Per non rinunciare a questo comodo optional si è reso necessario preticare un piccolo intaglio per arretrare la posizione del pulsante. L'operazione non è stata semplice perché.... avevo saldato a stagno i fili di contatto e, quando li avevo stesi, ero stato un pò "preciso" in lunghezza. Morale: modifica sul posto con interruttore e fili tenuti da una molletta il più possibile lontani dalla zona d'internento (un paio di cm.  :( ).
La staffa di sostegno del pulsante è una semplice piattina ad L con un foro per il fissaggio al bulloncino che fissa le leve aria/avviamento sul tunnel. Arretrando il pulsante ho dovuto allungare a misura anche detto foro. Essendo obbligato a farlo nello stretto, ho potuto usare solo una lima tonda, olio di gomito e... tanta pazienza  (nonso).
Spesso quello che consideriamo un lavoretto da poco ci porta via più tempo di tanti altri considerati più problematici.

Vabbè, forse è poco per un intero pomeriggio ma, come si dice:

ANCHE QUESTA E' FATTA!!!!

;D  ;D  ;D

(felice)

Ludo

Dai che vogliamo vederla in strada ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Watson

Citazione da: Ludo - 15 Marzo 2014, 12:39:13 PM
Dai che vogliamo vederla in strada ;)

e poi ricordati di contattare grunf, lui ha una bianchina panoramica (mi pare si scriva così) e gli piace fare delle lunghe vancanze con essa, documentando magnificamente i suoi viaggi e i suoi pranzetti (mang1)....

... magari vi potrete incontrare da qualche parte e fare il primo raduno bicilindrico non bicilindrico (matto)


Forse non si capisce la battuta, mah  ;D
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Fabio

Citazione da: Watson - 17 Marzo 2014, 13:06:44 PM
e poi ricordati di contattare grunf, lui ha una bianchina panoramica (mi pare si scriva così) e gli piace fare delle lunghe vancanze con essa, documentando magnificamente i suoi viaggi e i suoi pranzetti (mang1)....

... magari vi potrete incontrare da qualche parte e fare il primo raduno bicilindrico non bicilindrico (matto)


Forse non si capisce la battuta, mah  ;D
.... hai ragione pistino, messa così non si capisce ...  (nonso)

E' anche quello un bicilindrico, non citronico .... e se non sbaglio "a sogliola"  (??). Ecco, dovrebbero organizzarsi un raduno in due (un bi-raduno?) in bi-sogliola, al mare ... con pranzo al ristorante a base di pesce .... sogliola ....  (muoio) (muoio) (muoio)

sorrow

 ;D ;D ;D

La bianchina cabriolet e la Fiat 500 hanno motori I-DENTICI..... (tanto per rimanere in tema di pesci  ;D ), la bianchina panoramica ha invece il motore a sogliola, del tutto diverso.

Questo è quello della panoramica:



Questo invece è quello della cabriolet:



anche il cambio, pur molto simile esteriormente, è diverso.

(felice)


Ludo

Posso dirti che quello a sogliola a parità di cilindrata(credo) va molto meglio, più fluido e scattante...io l'avevo su questa



diventata poi cosi



ed ho anche questa che ha il tuo stesso motore



Oddio, non sono dei fulmini ne una ne l'altra.... ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

sorrow

Certo che non si possono pretendere prestazioni elevate da macchinette nate per sostituire gli scooter, però che bello guardare lo specchietto e vedere una roulottina al seguito!!!!!

(superok)

Ludo

Più che vederla,.....la sentivi ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

sorrow

Appproposito di 500, ricordo che verso il 1974, con una familiare bianca come la tua, eravamo soliti andarcene da Pistoia a Castelluccio (appennino Bolognese) perché avevamo conosciuto li delle ragazze... cosa non si faceva all'epoca!
Eravamo in tre con questa macchinetta e, per essere sul posto verso le 21, dovevamo partire da casa almeno alle 19!! Erano 40/45 Km di salita e si arrancava, curva dopo curva, scalata dopo scalata (alcuni tratti erano obbligatoriamente di "prima"), vedendosi sfilare anche da qualche camioncino....
La macchina era del nipote di un tizio che aveva un famoso locale a Montecatini. Un bel giorno arriva l'amico con la giardinetta completamente verniciata con ellissi color arcobaleno e la scritta nera del locale dello zio!!! Naturalmente abbiamo continuato ad andare nel Bolognese per le ragazze, ma io mi sentivo un tantino clown.....

(felice)  (felice)  (felice)