News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


Pavimentazione anticorrosiva

Aperto da lucajack2cv, 11 Maggio 2009, 18:07:27 PM

« precedente - successivo »

laura2cv

Mi ero persa tutto questo thread....ed adesso comprendo meglio quello che mi ha detto Luca oggi ... "Roxie sotto il sole cocente che posa le pietre"...
Roxie che dire...stai facendo un lavoro straordinario e di una ottima bravura artistica, chez Roxie et Luca diventa ogni giorno più bella e romantica.
Bravi   (appl)
(bacio)

luigi spino

Citazione da: roxie - 03 Giugno 2009, 20:11:08 PM

P.S. nè sfruttamento nè compensazione dei ruoli (che tra l'altro dovrebbe prevedere appunto una "compensazione"  (?) ) ma solo .....uhm, diciamo che... IO LO SO FARE MEGLIO!  ;D  (muoio)

Ciao a tutti  (felice)

;D Scusa Roxie, ma sai, ogni tanto esce il maschilista che è in me. Comunque, c'è subito chi provvede a farlo rientrare dentro  (disp):  l'esorcista alla rovescia  (muoio)

Comunque è vero, stai facendo un ottimo lavoro  (su)
  in hoc signo vinces

lucajack2cv

Mamma mia, era maggio quando abbiamo iniziato!

Comunque pur con qualche sospensione dei lavori, grazie al coinvolgimente programma di animazione del campo-vacanze "la spiaggia sotto al pavè" i tempi di consegna sono stati sostanzialmente rispettati!

Sotto il sole cocente di fine agosto, la spiaggista Roxie, bronzea e tonica come non mai, completa gli ultimi ventaglietti dell'acciottolato centrale..





ed ecco l'opera finalmente compiuta  (superok)



Cui si aggiunge la pavimentazione frontistante la zona industriale, in blocchetti di legno immarcescibile, cui ha invece provveduto il mio instancabile papà.. (abbraccio)



Rimangono da completare una parte dei canaletti di scorrimento dell'acqua piovana..



.. impreziositi da decorazioni medievaleggianti..



.. e la porzione attigua al binario 1, una variante in corso d'opera che permetterà di risanare anche quest'area residuale  :D




Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

luigi spino

 (spett) proponi un gioco a tutti i partecipanti al  Citraduno: la gara a chi sistema più pietre tonde. Credo che l'opera riceverebbe un discreto impulso

E' un sistema che funziona, ricordati di quando Tom Sawyer doveva ridipingere la palizzata di casa

;D
  in hoc signo vinces

lucajack2cv

Potrei anche proporre di portare ognuno un ciottolo in omaggio dalla sua terra d'origine..

O anche sostituire, nel programma educativo-ginnico del campo-vacanze, al tradizionale salto del cavallino littorio il più dinamico "lancio del mimimmo(stupid)


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Epy

Citazione da: lucajack2cv - 25 Agosto 2009, 18:10:07 PM
Potrei anche proporre di portare ognuno un ciottolo in omaggio dalla sua terra d'origine..


... potrebbero anche pensare di portarsi via dal CitroRanch un ricordino, diciamo uno-due ciottoli a testa, presi in punti distanti tra quelli già posizionati .........  (muoio)  (muoio)  (muoio)

luigi spino

Fabio mi ha preceduto  nel suggerimento (appl), e anche quella del lancio del Mimimmo mi sembra una pessima idea. Potrebbero usare la pavimentazione anticorrosiva come deposito di mimimmi da lanciare, un po' come succedeva con i sanpietrini durante la contestazione.  (stupid)
  in hoc signo vinces

Epy

Citazione da: luigi spino - 25 Agosto 2009, 18:19:25 PM
Fabio mi ha preceduto  nel suggerimento (appl), e anche quella del lancio del Mimimmo mi sembra una pessima idea. Potrebbero usare la pavimentazione anticorrosiva come deposito di mimimmi da lanciare, un po' come succedeva con i sanpietrini durante la contestazione.  (stupid)

..... temo anche di immaginare l'ipotetico/i bersaglio/i .......... diciamo che stò pensando a qualcosa di francese non proprio amata dai 2cavallisti .....  (muoio)  (muoio)  (muoio)

luigi spino

 (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
Mi sa che domenica LJ chiude i cancelli e si mette con la doppietta a difendere Fort CitroRanch

(duel)
  in hoc signo vinces

pata2cv

Belle queste ultime foto contrastate, hanno un certo fascino irreale, suggestivo,
sapete bene che adoro e ammiro i lavori di ripristino e recupero, rispettando i pesanti e dispendiosi tempi e sforzi dei canoni archittetonici di quei tempi, ma penso che come lo noto io dalle foto non possiate non essere orgogliosi e soddisfatti dell'effetto d'insieme suggestivo   :o Un acciottolato o ciottolato che dir si voglia così ben disposto a ventaglio fa pensare che Rosanna sia del mestiere  ??? o in un'altra vita perlomeno  ;)
Se leggerai prima che ci si veda  mi complimento con tuo padre te e Rosanna per lo splendido lavoro fatto, i blocchetti in legno,poi, non pensavo e non sapevo di un utilizzo in pavimentazione esterna   (nonso) ma evidentemente bitumimbevute e il tempo li avrà resi similmattoni.
Ottimo prevedo grandi mangiate, tavolate, al citrostonsranch (abbraccio) e grandi scivoloni invernali  (muoio) no ... (felice)... bastardo...  ;D
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

CitroBaz


Però ... però ....  (??)

... visto che Roxie ha fatto quel bellissimo acciottolato artistico ...  (adoraz)

... il Papà di Luca ha fatto la pavimentazione antistante il capannone ....  (appl)


.... viene da chiedersi  (?) :

ma Luca, a parte le foto, cosa ha fatto ?  (muoio) (muoio) (muoio)


"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

lucajack2cv

Tzs tzs.. a parte il fatto che non raccolgo provocazioni sulla mia operosità rivendicando il ruolo di direzione lavori e costante stimolo ( (vecchio) "si lavora, artisti, si lavora..") essenziali per garantire i tempi di consegna dell'opera, provvederò ad allertare il nucleo dell'Arma dedito alla protezione del patrimonio artistico nazionale, che circonderà con un cordone di  militari l'acciottolato o ciottolato che dir si voglia (qui lo chiamano galatà)


Trasmetterò i complimenti a Roxie che in una precedente vita è stata in effetti mosaicista (ricordandole tuttavia che "la virtù è premio a se stessa"  ;D prima che si monti la testa ed esiga che so, un compenso!) e al mio papà, cui si deve sia il recupero che la posa dei blocchetti immarcescibili e pure autarchici visto che dal 1939 pavimentavano i reparti della casa costruttice della vetturetta ritratta alle spalle del bimbetto ariano che lancia il mimimmo.


vi lascio con un ultimo ritrovamento archeologico, rinvenuto durante il disinterramento del campo di mimimmi originale, quello che sta sotto la Trabant..



..una moneta da 20 Cent sfuggita una novantina d'anni fa dalle tasche lise e rattoppate dei pantaloni di fustagno di qualche insaccatore di granaglie!  :D

(ura) (ura) Roxina te lo dicevo io che dopo tanta fatica la fortuna ci avrebbe infine arriso!! Getta la zappa, si volta pagina!!

(felice) Lj


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

roxie

Grazie grazie  :)
Ci vuole solo un pò di pazienza  ;)
p.s. E' normale che ho iniziato a sognare pietre tondeggianti che mi inseguono?  (?)

(felice)
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

pata2cv

Citazione da: roxie - 26 Agosto 2009, 12:09:06 PM
Grazie grazie  :)
Ci vuole solo un pò di pazienza  ;)
p.s. E' normale che ho iniziato a sognare pietre tondeggianti che mi inseguono?  (?)

(felice)

...con la dama, per farti una bbella costipata!!! ;D

..cmq il Luca in questione non ha una così bella abbronzatura  (vecchio) invidiabile direi

ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

WillyJoe

..mi piace molto anche il disegno!!!  (appl)

..non vedo l ora di calpestare quei sassi ;)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

lucajack2cv

Ti converrà portare un paio di zoccoli olandesi infilati nei rostri della magnificenza!

Con le suole sottili fanno un po' mal..  (vecchio) si ha un delicato massaggio alla pianta del piede, indicatissimo nella prevenzione dei problemi circolatori..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

WillyJoe

..ma sai che, invece, tutti i medici consigliano di camminare sui sassi sempre e comunque?

..e poi dimentichi di parlare con un uomo nato e cresciuto sugli scogli del mar ionio tra le spaiggie lucane e calabresi che sono le più rocciose e ciottolose della storia (e ho sempre camminato, con enorme piacere, a piedi nudi)...

poi, non ti dimenticare mai... Matera, dove nacqui quasi 18 anni fa ( ;D ) è la città dei sassi! ;D
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

luigi spino

Citazione da: WillyJoe - 27 Agosto 2009, 11:57:58 AM

poi, non ti dimenticare mai... Matera, dove nacqui quasi 18 anni fa ( ;D ) è la città dei sassi! ;D

  (idea) ecco svelato l'arcano: WJ E' UN MIMIMMO  ;D ;D ;D
  in hoc signo vinces

lucajack2cv

Nel poco tempo che queste settimane di fine anno ci regalano, si sta completando l'ultimo tronco di pavimentazione anticorrosiva lungo il passante ferroviario in direzione nord..



.. Misteriosi simboli citromassonici impreziosiscono l'opera ;)


(felice) Lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

pata2cv

Fantastico ..Un tombino in pietra sarebbe stata la ciliegina ...a mortessua!  ;D
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

lucajack2cv

 (felice) dopo vari mesi ed eventi, tra cui la realizzazione di una rete fognaria di cui si parla qui http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=2055.msg187388#msg187388 che ha dato subito ottima prova favorendo il fenomeno alluvionale ividescritto, si è messa mano al "lotto 2010" delle pavimentazioni stradali che con piglio ed impeto d'altri tempi  (vecchio) sono di già prossimi ad una inaugurazione in grande stile.

In queste immagini notiamo lo stato dei luoghi: nel primo metro-metro e mezzo dal marciapiede l'acciottolato originario (ma si tratta di un rifacimento rialzato rispetto al piano originario e comunque successivo alla realizzazione del marciapiede in cemento) è stato conservato e ripulito dalla terra con un getto d'acqua in pressione, mentre bunoa parte di quello rimosso durante gli scavi per il collettore fognario è già stata ripristinata alle quote di progetto..










Man mano che la posa procede, il cumulo di sabbia cala in maniera clessidrica e consequenziale..






La parte più estrema, prossima alla stradina verso il retro della proprietà,  è stata interamente rimossa e riposata per correggere alcuni difetti di pendenza, e in effetti risulta più omogenea..











Al nonno, esperto geometra, si debbono gli allineamenti e le livellette dell'intera faccenda  ;)





Al figliolo il severo controllo della manodopera..



.. qui ritratta nella posa della canaletta inter-tombinale:








Infine, in corrispondenza dell'accesso pedonale del "palazzotto" nobiliare, non è parso fuori luogo provvedere alla esecuzione mosaicale del sempre radioso blasone di famiglia  ;)





;D Et voilà!





Per concludere dal punto di vista arrcheologico, non avendo ancora potuto procedere ad una corretta ed esaustiva catalogazione dei vari reperti rinvenuti tra gli interstizi o sotto l'acciottolato (oggetti agricoli, vasellame, ossa, ferri da stiro, bottigliette di medicinali d'antàn..) si riporta per ora il pezzo più importante dopo il 10 cent. del 1912: trattasi di medagliatta in autarchico alluminio immarcescibile attestante l'avvenuta corresponsione dell'imposta municipale sui cani per l'anno 1940:



Ed ecco il cane scelto di terza classe Sally regolarmente regolamentato:




.. Insomma Sally.. sii cane.. una posa più marziale perbacco!



Vabbè..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

scanner79

Lavoro encomiabile!!!

Non ci sono parole!!!Simbolo compreso!!!!

Lo stemmino è stupendo!!ancora il simbolo del fascio!!!

Attendiamo la catalogazione degli altri reperti.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

lucajack2cv

#82
Riprendono i lavori di completamento anticorrosivo. Proceduto alla demolizione con mezzi meccanici di un vecchio e  inopportuno battuto in cemento, ci si apprezza a gettare il prolungamento del marciapiede lungo la vecchia stalla e al risanamento del muro della stessa, gravemente ammalorato dall'umidità di risalita:






Ecco eseguito il marciapiede, ad opera di maestranze specializzate:





Purtroppo il mezzo cingolato che ha operato la demolizione ha smosso in diversi punti il selciato appena completato, oltre naturalmente a lasciare un'ampia area da rifare completamente..






Appena possibile si provvede a ripulire l'area separando la terraccia e i calcinacci dai ciottoli da reimpiegare:







Perfetto, anzi "nickèl" come dicono i francesi  (superok) le squadre di posatori volontari, per lo più donne e persone anziane, possono essere richiamate in servizio..


Citazione da: lucajack2cv - 01 Giugno 2009, 12:02:09 PM

[...]

La storia ci insegna che sotto lo sguardo vigile di un cane da guardia la manodopera tende a dimostare un maggior attaccamento al lavoro con conseguente rendimento..



[...]


In accordo con la teoria che la storia si ripete due volte, per stavolta pare che si ripeta in farsa. Unica fonte di preoccupazione il cane da guardia che sembra un po' affaticato, il suo prezioso ruolo stimolante potrebbe venir meno..






.. vabbè si rimedierà eventualmente con una recinzione elettrificata intorno al cantiere. Ho giusto rinvenuto un utile residuato sul fondo di un fosso lungo la ferrovia..



Ma prima proviamo con la solita psicologia da campo di prigionia giapponese..

(punizione)  (vecchio) "lavorare in letizia!"

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

roxie

"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

pata2cv

ho sempre desiderato avere un "cane stimolante" si nota chiaramente il suo sforzo sovracanino gli assorbe le forze, che il suo ruolo, sia pur con il solo sguardo non cessa di svolgere ...  :( complimenti  :( ....gran bella bestia



(muoio) (stupid)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

pata2cv

#85
da molte generazioni tra l'altro  (sorpreso)


p.s Roxie, devo avere un fularino rosso a point blanc da qualche parte.. (muoio) (stupid)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

roxie

ahahah! Allora la prossima volta che ci vediamo me lo porti?
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

lucajack2cv


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Vicè

(sicilia) Quant'è beddu 'u bon campari! Prima 'u metiri, poi 'u pisari:
Lu pisari cu lu metri, picchì l'uomu 'unn'è di petri.

No, di petri nun è l'uomu, lu lumiuni nun è uovu.
Nun è uovu lu lumiuni, nun è fauci lu zappuni.
(vecchio)

;D

Buone spremute! (su)

Croccantini piliferi? e chi li vuole?
Beh... i capelloni, no? I cantanti folk e i motociclisti!

pata2cv

#89
mmm.. quello scarico gronda gli darei ancora un paio di mazzate verso il muro  :) (felice)
p.s Rosanna non lo trovo più  :( va bene a scacchi rossi e bianchi?
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati