Notizie in merito?

Aperto da bulè, 12 Maggio 2009, 11:03:46 AM

« precedente - successivo »

bulè

Sul catalogo cartaceo Cassis mettono in vendita questo articolo:

http://www.ricambi-mehari-2cv.com/article.do?refArticle=1011450

collegato all'accensione elettronica:

http://www.ricambi-mehari-2cv.com/article.do?refArticle=1111034


Per permettere alla 2cv di viaggiare con una miscela di benzina e bioetanolo (posso anche sbagliare il combistibile ora come ora).


Tralasciando sull'efficenza dubbia dell'accensione made in Cassis; qualcuno ha notizie in merito al funzionamento e alla legalità (in italia) di questo uso, passando per la reperibilità del combustibile alternativo?

La cosa mi ha incuriosito.

bulè

Informazione un po' più certa.

Questi accrocchi servirebber per far viaggiare la 2cv col combustibile E85;

ossia 85% di etanolo e 15% di benza.

sert

ne facevano un gran parlare al raduno mondiale in svezia...
... con tanto di stand e carburatore in esposizione con quello "spillo aggiuntivo laterale" ( mi pare di ricordare)... e da una speigazione multilingua ( inglese tedesco gesti e francese) pareva si potesse in qualsiasi momento con qualche giro da una parte o dall'altra ritornare ad una carburazione ottimale con benzina verde normale........

forse un depliant da qualche parte qualcuno l'ha preso.....

quanto alla reperibilità non saprei ....forse qualche distributore sperimentale come quelli ad idrogeno.....
necessita sicuramente un approfondimento....

saluti>>L

guidowi

L'arnese in questione è associato non all'accensione made in Cassis ma alla 123 EVO.
La EVO oltre a disporre di una presa di depressione per "sentire" particolari richieste da parte del motore e incrementare l'anticipo in modo adeguato, consente tramite in selettore di scegliere la curva di anticipo corretta per vari tipi di motori bicilindrici, di scegliere fra svariate curve "tuning" da testare sul motore che si usa per rimanere nel limite dei battiti in testa, e di scegliere varie curve relative all'uso del bioetanolo.
Usando il bioetanolo si deve comunque modificare anche l'arricchimento con la vite della carburazione per poi magari rimetterlo a posto tornando alla benzina e questo arnese non è altro che una vite della carburazione con una prolunga a pomello per essere azionata comodamente a mano senza cacciavite. L'altro piccolo si direbbe un getto del primo corpo.

guidowi

Ho chiesto lumi all'olandese della 123:
Non é una vita della carburazione allungata ma un getto del primo corpo a portata variabile.
Il giglerino si mette al posto dell'originale in fondo alla vaschetta del primo corpo mentre l'arnese strano si monta al posto del tappo di otturazione della vaschetta e la punta si infila nel giglerino.
Girando la manopola la punta si inserisce più o meno nel giglerino variando la portata.
Magari potrebbe avere delle applicazioni interessanti anche nell' uso a benzina, ad esempio consumare di più.

bulè

wow; che roba strana...

Da una ricerca veloce ho capito che in italia l'e85 è legale; varie auto sono in vendita (volvo, chevrolet..) ma non esiste ancora nessun distributore.

Qui invece:
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2006/10_Ottobre/27/newton.shtml

si entra nell'Etica dell'utilizzo di risorse alimentari per scopi di più basso livello che in larga scala potrebbero far aumentare i problemi di alimentazione dei paesi del terzo mondo.

SAVONA

Citazione da: guidowi - 12 Maggio 2009, 21:51:20 PM
L'arnese in questione è associato non all'accensione made in Cassis ma alla 123 EVO.
La EVO oltre a disporre di una presa di depressione per "sentire" particolari richieste da parte del motore e incrementare l'anticipo in modo adeguato, consente tramite in selettore di scegliere la curva di anticipo corretta per vari tipi di motori bicilindrici, di scegliere fra svariate curve "tuning" da testare sul motore che si usa per rimanere nel limite dei battiti in testa, e di scegliere varie curve relative all'uso del bioetanolo.
Usando il bioetanolo si deve comunque modificare anche l'arricchimento con la vite della carburazione per poi magari rimetterlo a posto tornando alla benzina e questo arnese non è altro che una vite della carburazione con una prolunga a pomello per essere azionata comodamente a mano senza cacciavite. L'altro piccolo si direbbe un getto del primo corpo.

Che giudizio stai dando alla tua evo in prova?

Citazione da: bulè - 13 Maggio 2009, 16:43:27 PM


si entra nell'Etica dell'utilizzo di risorse alimentari per scopi di più basso livello che in larga scala potrebbero far aumentare i problemi di alimentazione dei paesi del terzo mondo.

(giu) (giu) (giu) (giu)
  Vecchio stampo!

guidowi

la EVO la monto domattina, fino ad ora per 4 anni ho avuto la precedente 123 blue con presa di depressione e bobina Visa.
E' difficile dire se sia effettivamente meglio della standard, andrebbero provate tutte sullo stesso motore; certo è che la mia rossa è sempre stata una 2cv "svelta".
Andrò a Lit et Mixe con la EVO e vi saprò dire.

Ci

Citazione da: guidowi - 13 Maggio 2009, 19:15:35 PM
la EVO la monto domattina, fino ad ora per 4 anni ho avuto la precedente 123 blue con presa di depressione e bobina Visa.
E' difficile dire se sia effettivamente meglio della standard, andrebbero provate tutte sullo stesso motore; certo è che la mia rossa è sempre stata una 2cv "svelta".
Andrò a Lit et Mixe con la EVO e vi saprò dire.

Bene, così avremo modo di provarl.....ops...di chiederti come va, direttamente in loco  ;D
Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro. - E. Kubler Ross-

roma 679

vorrei montare la 123 standard
dove la posso trovare ad un prezzo onesto?

ciao ciao (guid)

guidowi

Da me, se ritieni onesto il prezzo di 150 Euro più spedizione se non passi a prenderla di persona.

Ciao
Guido

GIGA34

Citazione da: bulè - 13 Maggio 2009, 16:43:27 PM
si entra nell'Etica dell'utilizzo di risorse alimentari per scopi di più basso livello che in larga scala potrebbero far aumentare i problemi di alimentazione dei paesi del terzo mondo.

purtroppo è già sotto gli occhi di tutti questo "nuovo" problema..... leggi Brasile e paesi Asiatici (muro)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

bulè

tralasciando per il momento il discorso etico (non per menefreghismo; ma solamente per fare una carrellata di info tecniche)

In francia il prezzo dell'E85 è del 26% più economico come si evince da questo sito:

http://ethanol-e85.fr/prix_ethanol_E85.html


Inoltre dalla cartina si evince che a francia è già abbastanza invasa da questa "benza"

http://ethanol-e85.fr/carte_stations_E85.html



SAVONA

Citazione da: guidowi - 13 Maggio 2009, 19:15:35 PM
la EVO la monto domattina, fino ad ora per 4 anni ho avuto la precedente 123 blue con presa di depressione e bobina Visa.
E' difficile dire se sia effettivamente meglio della standard, andrebbero provate tutte sullo stesso motore; certo è che la mia rossa è sempre stata una 2cv "svelta".
Andrò a Lit et Mixe con la EVO e vi saprò dire.

La presa di depresione è quel buchino che c'è alla base del carburatore, verso il bocchettone dell'olio, vero?
Con un tubicino (fornito nel kit?) si va alla 123, giusto?perchè bobina Visa?
Un ultima cosa Guido, la presa di depressione,con accensione a puntine, dovrebbe essere tappata?nel mio caso non c'è alcun tappo visibile  (nonso)
(felice)
  Vecchio stampo!

SAVONA

Citazione da: bulè - 15 Maggio 2009, 17:16:18 PM
tralasciando per il momento il discorso etico (non per menefreghismo; ma solamente per fare una carrellata di info tecniche)

In francia il prezzo dell'E85 è del 26% più economico come si evince da questo sito:

http://ethanol-e85.fr/prix_ethanol_E85.html


Inoltre dalla cartina si evince che a francia è già abbastanza invasa da questa "benza"

http://ethanol-e85.fr/carte_stations_E85.html



Il casotto è che per produrlo si tolgono spazi coltivabili, se non foreste in zone già dal precario equilibrio eco-alimentare  (giu)
A mio avviso da BOICOTTARE!
  Vecchio stampo!

bulè

Citazione da: AleRus575 - 15 Maggio 2009, 17:20:21 PM
Il casotto è che per produrlo si tolgono spazi coltivabili, se non foreste in zone già dal precario equilibrio eco-alimentare  (giu)
A mio avviso da BOICOTTARE!

Come dicevo:

Citazione da: bulè - 15 Maggio 2009, 17:16:18 PM
tralasciando per il momento il discorso etico (non per menefreghismo; ma solamente per fare una carrellata di info tecniche)

non è che non ho capito il problema; vado avanti nel discorso solamente per dare info tecniche che man mano trovo su internet.

Credo che sia palesemente insostenibile, per i metodi con cui viene portata avanti la produzione; soprattutto se diventerà usata in larga scala.



O.T.
Chissà se la lobbi petrolifera demonizzerà (non certo per i risvolti etici) ora la canna da zucchero fino a portare ad un nuovo proibizionismo come negli anni 30 con la canapa...  (nonso)


[youtube=425,350]CANBdLJSTog[/youtube]


o al tuo...  o al tuo...

luigi spino

Scusate, ma credo sia giusto proseguire entrambi gli aspetti,
con da un lato la discussione sugli aspetti tecnici
e dall'altro quella sugli aspetti etici
in modo da offrire un quadro il più possibile completo di informazioni

(felice)
  in hoc signo vinces

GIGA34

perdonami bulè ;) ma non ce la posso fare..... non esistono aspetti tecnici in un discorso del genere..... in brasile la gente muore di fame e ora il grano costa ancora di più perchè i "francesi" lo comprano per dare i rifornimenti ai propri benzinai..... sono da bandire loro e tutti quelli che hanno "pensato" una boiata del genere ;)

(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

guidowi

Citazione da: AleRus575 - 15 Maggio 2009, 17:17:13 PM
La presa di depresione è quel buchino che c'è alla base del carburatore, verso il bocchettone dell'olio, vero?
Con un tubicino (fornito nel kit?) si va alla 123, giusto?perchè bobina Visa?
Un ultima cosa Guido, la presa di depressione,con accensione a puntine, dovrebbe essere tappata?nel mio caso non c'è alcun tappo visibile  (nonso)
(felice)

Aderisco al boicottaggio etico dell'E85.

La presa di depressione è già presente SOLO sui carburatori Visa.
Sui carburatori 2cv sono presenti gli abbozzi nella fusione da forare e filettare.
Per non forare ci sono dei distanziali tra carbu e collettore dotati di presa di depressione.
La bobina Visa da una scarica più forte alle candele ma non può essere usata con la 123 standard ma solo con la EVO altrimenti esplode la bobina.

SAVONA

Citazione da: guidowi - 15 Maggio 2009, 22:18:28 PM
Citazione da: AleRus575 - 15 Maggio 2009, 17:17:13 PM
La presa di depresione è quel buchino che c'è alla base del carburatore, verso il bocchettone dell'olio, vero?
Con un tubicino (fornito nel kit?) si va alla 123, giusto?perchè bobina Visa?
Un ultima cosa Guido, la presa di depressione,con accensione a puntine, dovrebbe essere tappata?nel mio caso non c'è alcun tappo visibile  (nonso)
(felice)

Aderisco al boicottaggio etico dell'E85.

La presa di depressione è già presente SOLO sui carburatori Visa.
Sui carburatori 2cv sono presenti gli abbozzi nella fusione da forare e filettare.
Per non forare ci sono dei distanziali tra carbu e collettore dotati di presa di depressione.
La bobina Visa da una scarica più forte alle candele ma non può essere usata con la 123 standard ma solo con la EVO altrimenti esplode la bobina.

Grazie Guido.....appena metto da parte due soldini ti prendo una bella 123  (superok)



BOICOTTIAMO L'ETANOLO!!!!!
  Vecchio stampo!

roma 679

x guido
se ne prendo 2 di 123 mi fai lo sconto?
per prenderle basta che ci si parcheggio nelle vicinanze per un bilico.

vengo a Milano almeno una volta alla settimana Melzo,Lodi,Nova milanese,Cermenate,Paullo.......
ciao ciao

guidowi

Citazione da: roma 679 - 16 Maggio 2009, 13:33:01 PM
x guido
se ne prendo 2 di 123 mi fai lo sconto?
per prenderle basta che ci si parcheggio nelle vicinanze per un bilico.

vengo a Milano almeno una volta alla settimana Melzo,Lodi,Nova milanese,Cermenate,Paullo.......
ciao ciao

Purtroppo non le faccio io ma le compro, ma posso offrirti da bere.
Questa settimana sono a Lit & Mix, se vuoi dalla prossima settimana.