2CV Club Italia - Forum

Autore Topic: 70 anni Svitol!  (Letto 1727 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline lucajack2cv

  • Moderatore
  • Colonna
  • ****
  • Post: 5931
  • New Morning
70 anni Svitol!
« il: 12 Maggio 2009, 12:43:15 pm »
Recatomi in ferramenta per i consueti approvvigionamenti, mi imbatto in una bomboletta di Svitol sovradimensionata e dalla grafica assai peculiare..  :o

Il marchio "Arexons" è quello vecchio e il logo "Svitol" ricorda curiosamente, per forma e lettering , un cartello "Stop" del vecchio codice della strada..  (??)

Naturalmente l'acquisto e porto a casa all'istante!


Oltre alla offerta speciale, apprendo con più calma che si tratta di una limited edition celebrativa dei 70 anni di invenzione del lubrificante multiuso universalmente noto come svitol (superok) che non sapremo mai se è una locuzione dialettale o un'invenzione linguistica dei suoi fabbricanti (stupid)

..Invenzione sacrosanta, se non altro perchè dal 1938 la sua azione degrippante ha contribuito a ridurre sensibilmente il numero di bestemmie che si innalzano dalle buche dei meccanici nelle officine di tutto il mondo. Qui un breve riassunto agiografico delle benemerite opere della dinastia degli Arexons:

http://www.arexons.it/arexons/export/sites/default/azienda/Company_profile_2009.pdf

Davvero interesante la storia dell'azienda fondata dai fratelli Verri, http://www.arexons.it/arexons/cms/azienda/storia2.html compresa l'invenzione del marchio che supera in leggenda l'intuizione dei fratelli Michelin..  (stupid)

[...]Di ritorno da un viaggio negli Stati Uniti, porta con sè storie di vita vissuta da raccontare agli amici, notizie e particolarità del mondo oltre oceano, ma porta fisicamente anche alcuni barattoli di uno strano liquido scuro, denso e appiccicoso. “Laggiù i meccanici lo usano per la tenuta delle guarnizioni dei motori e funziona benissimo” racconta all’amico.

Achille Verri rimane folgorato, intuisce subito che dietro a quel barattolo, capitato casualmente fra le sue mani, c’è una vera e propria fortuna: nasce così il mastice per guarnizioni Pik, il primo prodotto della neonata “Industria Italiana di prodotti chimici per l’auto” denominata Arexons. La prima intuizione di marketing della neonata azienda, sta proprio nel nome.

Si dice che sia nato una sera in cui i due fratelli Verri ragionavano attorno ad un foglio bianco su cui avevano semplicemente tracciato una X. Come per gioco scrivono altre lettere, tre prima e tre dopo la X, con quella S finale che da al nome quel gusto anglofono così in voga al tempo, nasce un brand con un nome perfetto e intrigante: molto spesso la realtà supera la fantasia.
[...]



Della celebre pasta per guarnizioni "Pik" il citrocascinale conserva nei suoi archivi una confezione medievale..



 (spett) per i più maniacali feticisti, segnalo una dritta del mio meccanico: a chi acquisti una significativa quantità di bombolette celebrative, pare che i mercanti di autoaccessori regalino una sgargiante tuta da officina "svitol" ma non sono riuscito a saperne di più..

.. per tutti gli altri un semplice consiglio: (vecchio) MAI MANCHI una lattina del prezioso liquido nella vs cassetta degli attrezzi, se riuscite a farcela entrare, savà sandìr.




« Ultima modifica: 12 Maggio 2009, 12:47:15 pm da lucajack2cv »

Oui nous sommes les barbariens de la route..
  Flying home to you..

Offline TEO87

  • Residente
  • ***
  • Post: 245
  • 2CV6 CHARLESTON ROUGE/NOIR 1985
Re: 70 anni Svitol!
« Risposta #1 il: 12 Maggio 2009, 21:58:33 pm »
Vogliamo parlare del "Ferox"?? Una mano santa, qualcosa di troppo bello per essere vero.  (superok)