Arriva il caldo...io apro la capote....ma....

Aperto da saeso2CV, 15 Maggio 2009, 15:50:50 PM

« precedente - successivo »

Giacomo

Citazione da: magomerlino - 02 Maggio 2011, 13:13:38 PM
Cavolo!!   Bulè!!......Lo sapevamo benissimo! anche Noi!! volevamo solo metterTi alla prova!!!   ehhhhh! ;D.........a volte Noi.... Scienziati.... ci divertiamo a vedere se anche la gente comune riesce  a districarsi  con questi problemi.... ;D ;D ;D  non è vero  Giacomo?!.... (superok)    e Claudyane6? ;)
Bravo mago, mi hai tolto le parole di bocca  (muoio) se no che gusto c'è a sollevare problemi banali come sostituzione cambio o revisione fasce e valvole... quelle cose le sanno fare tutti  (muoio) (muoio)...io le faccio un giorno si e uno no (muoio) !!  E' sui dettagli che si vede l'artista da 30 e lode !!

Watson

(vecchio) silenzio ed un attimo di attenzione, please

Per la prima volta mi occupo di prblemi tecnici e do delle risposte che potrebbero, se mal concepite, creare un sacco di problemi (vecchio)


Citazione da: magomerlino - 02 Maggio 2011, 17:49:03 PM
   Ã¨ per questo che l'ho comprata (da Elisa) quando è successo a me.....ha fatto questo rumore..........SDENG!!!!

non ricordo bene il suono che fece, ma il colpo sulla testa a freddo quello si che me lo ricordo  (clava)


Iniziamo dalla fine, la mia maniglia comprata in uno dei mercatini a qualche raduno, è provvista dall'origine di una piccola asta tra le due viti che penso servano per non strappare la maniglia (??)



ovviamente la parte bassa della foto corrisponde all'interno della capotte  ;)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Citazione da: claudyane6 - 01 Maggio 2011, 08:55:19 AM
io ho una dyane, attualmente in restauro, che ha quel tipo di chiusura e ricordo bene che quando si apre parzialmente la maniglia gira attorno alla traversa centrale, la quale ha nella parte posteriore un automatico maschio come quelli sui fianchi.

Mi dispiace io non c'è l'ho la dyane (ma conosco persone che ne hanno un ricordo magnifico  (abbraccio)), ma quanto da te descritto è la pura e sacrosanta verità (adoraz)

Il bottoncino femmina  (inchino) quando si decide di aprire solo la prima parte della capotte, va a trovare l'altro bottoncino masculo  (sicilia) che è posto nel lato verso il posteriore della bicilindrica su nella traversa centrale all'incirca sopra la testa del guidatore, ma anche della passeggera o viceversa dipende da come guidate la 2CV io però non gliela faccio mai guidare, neh (??)

Forse è meglio farvi vedere la foto di come si sistema una volta aperta la capotte  ;)



ovvimente a sinistra ci sà la parte anteriore ed a destra quella posteriore....
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Citazione da: Giacomo - 01 Maggio 2011, 19:46:28 PM
Ciao mago, penso cmq che sia  montata al contrario (ne sono sempre più convinto ma aspettiamo pareri autorevoli).

(anche se non credo lo usi nessuno...almeno io non lo uso anche perchè è montata al rovescio pure la mia  ;D ;D  e non ho mai avuto tempo per girarla).

Eccomi, ebbene si sono il massimo esperto in aperture parziali di capotte  ;D

In effetti la apro sempre e solo in questo modo, l'apertura totale mi è capitato rarissime volte, non so dirti il perchè, forse per via dell praticità e velocità di aprirla a metà....

... o forse mi viene in mente ad un raduno un bicilindrico a cui improvvisamente gli si staccarono i due gancetti e la capotte gli si srotolo davanti a me  (sorpreso)  (sorpreso)


Ma torniamo alle ultime foto in cui si vede come l'ho sistemata io



scusate la luminosità scarsa, ma in questo momento stà diluvuiando e fotografare la capotte aperta fuori non mi sembra il caso  (nonso)

La maniglia l'ho fatta passare dietro la sbarra (sforza un pochino) per il semplice fatto che solo così raggiunge il famoso bottoncino posto sulla traversa centale....

... se la facevo passare davanti alla barra (facendogli fare una piega meno traumatica), non l'avrei potuta fissare  (nonso)

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Concludo il servizio fotografico (mi stanno chiamando per (mang)) con la posizione che ha con la capotte chiusa....



(spett) in realtà la foto l'ho fatta con capotte aperta appoggiata, in pratica è la stessa cosa  ;D

Ora vediamo se magomerlino capirà come ruotare la sua  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

magomerlino

#65
Citazione
Concludo il servizio fotografico (mi stanno chiamando per (mang))  
Quasi dimenticavo come si mangia presto al Nord!!                               Grazie alla massima Autorità nel campo delle capottine aperte a metà.........sono solo un po' perlesso per l'ultima immagine postata.....se ci riesco stasera vado a dare un occhiata dal vivo!!l                                                                                                                                                                         PreparateVi!!!!!  prossimamente mi dovrò cimentare nella sostituzione dello specchietto retrovisore esterno e relativa   Guarnizione!!!!!  ne  vedremo delle belle!!!!!

Watson

Citazione da: magomerlino - 02 Maggio 2011, 20:00:00 PM
Quasi dimenticavo come si mangia presto al Nord!!

sono solo un po' perlesso per l'ultima immagine postata.....se ci riesco stasera vado a dare un occhiata dal vivo!!l                                                                                                                                              

per la prima non sai cosa a che ora mi obbliga certe volte (mang) .... tipo le 19.00 di sera  (sorpreso)

ma tralasciamo questo evidente (ot) e concentriamoci sul tuo problema (vecchio)


guarda che non è difficile, devi solo ruotare la maniglia di 180° in modo che il gancetto corto si attacchi da sopra la barra e non da sotto come si vede nella foto

il gancetto lungo per ora lascialo passare sotto la barra, poi prova ad aprire la capotte e vedi se si attacca al pulsante posto nella traversa centrale...

... se non ci arrivasse (come capita a me) allora prova a far passare anche questo sotto la barra del telaio di apertura (insomma guarda la foto e cerca di copiare, diamine  ;D) e riprova l'operazione.





Poi posta il risultato e offrici da bere a me Giacomo e claudyane6 ..... ed anche a Bulè, neh  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

salbifulco

sdeghedè sdeghedè

Giacomo

 ;D OOOOH questa si che è una guida  (felice) Bravo Watson
Citazione da: Watson - 03 Maggio 2011, 09:18:25 AM
Poi posta il risultato e offrici da bere a me Giacomo e claudyane6 ..... ed anche a Bulè, neh  (felice)
Per la bevuta sono sempre a disposizione !!!

@ Mago : per lo specchietto siamo attrezzati meglio  ;D mi sono montato il Dx da solo e non è stato difficile! c'è una guida ben fatta su un sito belga...se ti serve ti posto il link.  (felice)

magomerlino

Watsy! è il doppio passaggio sotto l'archetto che mi "perplette"!!   adesso vado a controilare                                                                                                      serve tutt neh!....... ;D        Grazie Giacomo.....mi serve tutto.......a presto!     una domanda.....ma li leggete gli mp? (felice)

Watson

Citazione da: magomerlino - 03 Maggio 2011, 11:32:08 AM
Watsy! è il doppio passaggio sotto l'archetto che mi "perplette"!!   

come suggerito tu non farlo, però prova a vedere se la linguetta lunga della maniglia poi si attacca al pulsante della traversa...

... a me non si attaccava per pochissimo, ecco perchè ho dovuto farla passare sotto.



Sarebbe interessante vedere come è stata posizionata anche da altri bicilindrici  (appl)



P.S. in ogni caso non preoccuparti, perchè quando la apri a metà la capotte, non è obbligatorio fissare la maniglia.... puoi usufruire del piacere di aver l'aria sui capelli anche a linguetta non fissata, neh  (su)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

magomerlino

#71
Citazione da: salbifulco - 03 Maggio 2011, 09:24:15 AM
o ce l'ho come nella foto a sinistra :)
Salbi......Ti tocca girarla pure a te! (su)                                                        In questa prima foto vediamo la capottina socchiusa per mostrare l'esatta posizione     Ora chiudiamo e agganciamo l'automatico  e  mettiamo il resto dietro lo specchietto.   a questo punto abbiamo diverse possibilità....eccole:L'opzione Watson (dal nome del suo illustre inventore)

magomerlino

#72
       o la sua   "Variante"  "Raggomitolata"  a questo proposito suggerisco un'interessante esercizietto di dizione...provate a dire abbastanza rapidamente: " me la devi raggomitolare,raggomitolamela"                                                             Vista di tre quarti per meglio comprendere l'esecuzione.....in questo modo si ottiene però..un "bozzo"  visibile dall'esterno.....pertanto dopo aver eseguito la figura e l'esercizio di dizione ... consiglio vivamente di rimettere tutto in ordine......io ho riposizionato anche la cartolina  stavolta Dritta....per agevolare  soprattutto qualche amico di cui non faccio il nome.....che si è lamentato per la foto storta....avendo tutte le ragioni!!  ecco fatto!!!   (più  guardo quell'archetto e più mi viene voglia di dargli una scartavetrata!...Cavolo!)

Watson

Citazione da: magomerlino - 03 Maggio 2011, 15:32:35 PM
L'opzione Watson (dal nome del suo illustre inventore)

mi sa che sei un pessimo allievo (vecchio)

ora come minimo rimonti e rismonti la maniglia della capotte una 30 di volte fino a che non comprenderai il tuo errore.....


P.S. gli hai fatto fare un giro completo sulla barretta, accorciandola ulteriormente (così non la fisserai mai alla traversa centrale)

riguarda bene l'immagine postata da me e riprovaci ancora....sam (police1)


mi sembra chiara come foto, neh  ;)




N.B. la soluzione migliore rimane quella della seconda foto  (su)

Citazionehiudiamo e agganciamo l'automatico  e  mettiamo il resto dietro lo specchietto.
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

bulè

Montala come vuoi, ma il rinforzo in ferro serve; altrimenti ti si allargano i buchi e la rompi dopo poco.

magomerlino

Nell'anno  20.875......vennero ritrovati i resti ...in una caverna....di due  2cv  una Charleston bigigia e una special bleu azurité   non si è riuciti a comprendere il perchè le maniglie delle capottine fossero montate in maniera diversa.....

Watson

Citazione da: bulè - 03 Maggio 2011, 16:07:50 PM
Montala come vuoi, ma il rinforzo in ferro serve; altrimenti ti si allargano i buchi e la rompi dopo poco.

ecco cosa serviva la bacchettina in ferro  (appl)

magomerlino, lavora meno di fantasia e provvedi a cercare il pezzo in questione (vecchio)


visto che dalle vostra parti (a Roma), di giornate con il sole e la capottina semiaperta ce ne sono in abbondanza (forunati voi  (su))



(vecchio) ecco, quando deciderai di fare anche questa operazione:

Citazione da: Giacomo - 03 Maggio 2011, 11:03:24 AM
@ Mago : per lo specchietto siamo attrezzati meglio  ;D mi sono montato il Dx da solo e non è stato difficile! c'è una guida ben fatta su un sito belga...se ti serve ti posto il link.  (felice)

io l'aiuto non te lo darò, visto che non so bene come si monta (anche se lo feci io tanti anni addietro), ma quello che mi preme ricordarti e di aprire un topic appropiato e non sfruttare tutti quelli in cui leggi la dicitura "specchietto ", neh  (muoio) (muoio)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

magomerlino

Citazione
magomerlino, lavora meno di fantasia e provvedi a cercare il pezzo in questione (vecchio)

e levami pure la fantasia....... ;D




claudyane6

Citazione da: magomerlino - 03 Maggio 2011, 15:32:35 PM
Citazione da: salbifulco - 03 Maggio 2011, 09:24:15 AM
o ce l'ho come nella foto a sinistra :)
Salbi......Ti tocca girarla pure a te! (su)                                                        In questa prima foto vediamo la capottina socchiusa per mostrare l'esatta posizione     Ora chiudiamo e agganciamo l'automatico  e  mettiamo il resto dietro lo specchietto.   a questo punto abbiamo diverse possibilità....eccole:L'opzione Watson (dal nome del suo illustre inventore)

da quello che ricordo sulla mia dyane era montata così per almeno 20 anni, poi è stato messo il tetto rigido. e non si è mai rotta

saeso2CV

...e se volessi acquistare una capote nuova(magari rossa)?
Chi ha acquistato qui? http://www.citparts.at/it/products.php?id_group=109
QUI TROVERETE LA MIA 2CV IN FASE DI RESTAURO(adesso completata!): http://www.flickr.com/people/30284546@N02/

claudyane6