News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Stanco dell'apertura esterna!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Aperto da SAVONA, 21 Maggio 2009, 18:48:54 PM

« precedente - successivo »

SAVONA

Esasperato dall' apertura esterna oggi ho montato una capotte usata con apertura interna......non sara' nuova ma almeno non si rompe!

Non mi piace tanto ma va beh......

Il motivo per cui ho cambiato questa capotte,



MI SI SONO DI NUOVO SGANCIATI GLI ELASTICI INTERNI DALLA BARRA FRONTALE  (inc) (inc) (inc)
Ora per riposizionarli bisogna svitare le 4 viti togliere i cappucci e infilare il gancetto dell'elastico  (blabla) (blabla) (blabla) (blabla) (blabla) (blabla)
Ma questi benedetti elastici come faccio a tirali fuori  (?) (?) Sono ovviamente rientrati un po'.......mi faccio un gancetto lungo tentando di agganciarli fortunosamente ?  (inc) (inc) (inc) (inc) (inc)

Accetto suggerimenti.....sono veramente inca....to!!!

Scusate lo sfogo  (adoraz) (adoraz)

  Vecchio stampo!

Beppe

Ditemi perché, se la mucca fa muuuuu, il merlo non fa meeeee...?

SAVONA

GRazie.....  (abbraccio)

C' è qualche samaritano che puo' rispondere al quesito?
  Vecchio stampo!

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: AleRus575 - 22 Maggio 2009, 08:16:58 AM
GRazie.....  (abbraccio)

C' è qualche samaritano che puo' rispondere al quesito?

Scolli (facilmente) il bordino di guida, raggiungi l'elastico, lo riagganci (magari lavorando con le pinze il gancio per ritrasformarlo in tale  ;) ), alla fine rincolli il bordino col Bostick Superchiaro  (felice)

2cvami

Forse può esserti utile questo 3D, in cui si parla di problemi relativi alla capote "apertura esterna":

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=3033.0

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

2cavallibeige

 (felice) in effetti questa chiusura esterna e' una vera c...............a. ogni volta x chiuderla tocca farsi un c....o. cosi devo assolutamente escoggitare qualche modifica  >:( (muro) non è possibile devo collegare la barra della capote con tutto il resto tramite una barra filettata con pomello e non so non ci dormo la notte.......... (pinocchio) (scherma) (pugil) (doppiomuro) risolvere i problemi fa parte del mio lavoro.............. ciao vi faro sapere............ (guid)

luigi spino

A suo tempo avevo già sollevato la questione, e molti mi avevano sconsigliato dal fare la modifica per tutta una serie di ragioni tecniche

Ma in effetti, pur con tutto l'amore che provo per casa Citroen, non riesco a comprendere nemmeno la filosofia della chiusura esterna

Comunque, considerando che - a parte la capote - ho conservato tutti gli altri pezzi legati al tettino della mia vecchia briciola ad apertura interna: la sbarra "rotante"  centrale (non so come definirla), i due blocca capote interni che stanno sopra il parabrezza e anche le "striscioline" per bloccare la capote arrotolata, questo, secondo voi, potrebbe semplificare un po' le operazioni di "cambio tipo di capote"
(nonso)
  in hoc signo vinces

SAVONA

Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 22 Maggio 2009, 08:48:44 AM
Citazione da: AleRus575 - 22 Maggio 2009, 08:16:58 AM
GRazie.....  (abbraccio)

C' è qualche samaritano che puo' rispondere al quesito?

Scolli (facilmente) il bordino di guida, raggiungi l'elastico, lo riagganci (magari lavorando con le pinze il gancio per ritrasformarlo in tale  ;) ), alla fine rincolli il bordino col Bostick Superchiaro  (felice)

Un lavoraccio insomma  >:(  Non c'è un sistema per fissare in maniera permanente i ganci di tali elastici?


  Vecchio stampo!

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: luigi spino - 22 Maggio 2009, 22:07:08 PM
ho conservato tutti gli altri pezzi legati al tettino della mia vecchia briciola ad apertura interna: la sbarra "rotante"  centrale (non so come definirla)



"...sbarre rotantiiiii !!!.... SWOOSHHHH...!!!! "  (appl) (felice)

luigi spino

Ebbene sì, da piccolo guardavo Atlas Ufo Robot  (nonso)
  in hoc signo vinces

liberopensiero2cvllistico


2cvami

Citazione da: luigi spino - 22 Maggio 2009, 22:07:08 PM
A suo tempo avevo già sollevato la questione, e molti mi avevano sconsigliato dal fare la modifica per tutta una serie di ragioni tecniche

Ma in effetti, pur con tutto l'amore che provo per casa Citroen, non riesco a comprendere nemmeno la filosofia della chiusura esterna
.......
La capote ad apertura esterna è una di quelle cose che rendono unica la 2cv... A me piace non solo dal punto di vista estetico (l' apertura a metà tetto con capote arrotolata è più "bella" della apertura a "mantice" che si ha con la capote ad apertura interna); inoltre il fatto che la capote ad apertura esterna possa rendere la 2cv "accessibile" a tutti fa capire che Citroen la considerava un veicolo per soli 2cavallisti, nel senso che se non sei 2cavallista la 2cv non la rubi perchè non ti interessa, se sei 2cavallista la 2cv non la rubi perchè sei... 2cavallista (cecì n' est pas une voiture ecc...)!
Sul fatto che la capote ad apertura esterna sia noiosa da aprire il problema è causato fondamentalmente da:
1) la "vecchiaia" della capote
2) dal fatto che alcune capote "ricambio standard" offerte sono troppo corte (es. quelle di Cassis...)
Dico questo perchè ricordo che quando la mia Special era nuova (28 anni fa...) non avevo molto da imprecare per aprire la capote (cosa che adesso con una capote "made in Cassis" accade regolarmente...)!
(abbraccio)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

SAVONA

La mia era nuova e per niente di cassis  (muro)
Sara' proprio nata male  (nonso)
  Vecchio stampo!

luigi spino

L'ultima capote lo sostituita proprio dopo l'Icccr (la precedente mi era volata via durante il viaggio di andata sull'Aurelia, in quel di Grosseto)

Dopo due giorni passati tra accidenti e maledizioni a montare la nuova capote (no cassis) ho scoperto che mi ero guadagnato le fiamme eterne e che la capote era appena appena un po' troppo corta e solo dopo un lungo lavorio sono riuscito  a metterla. Da allora non ho più nemmeno tentato di aprirla..., non so se ci riuscirei e, soprattutto, sono convinto che non riuscirei a richiuderla

Ciliegina sulla torta, appena, faticosamente, ero riuscito a far entrare l'ultimo gancetto al posto giusto ecco che l'elastico interno laterale sinistro si stacca...

Come ti capisco Ale  :(

  in hoc signo vinces

2cvami

...Probabilmente le capote corte non sono più una caratteristica di Cassis... Per chi non la può sopportare (ammetto che non è un sistema pratico) c' è per fortuna la capote ad apertura interna! (abbraccio)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

luigi spino

  in hoc signo vinces

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: 2cvami - 25 Maggio 2009, 16:19:42 PM
...Probabilmente le capote corte non sono più una caratteristica di Cassis... Per chi non la può sopportare (ammetto che non è un sistema pratico) c' è per fortuna la capote ad apertura interna! (abbraccio)

(??) Ma faranno pure le scocche di ricambio più corte adattabili alle loro capote? ...
E i telai? ...  (??) (matto)

luigi spino

Buchi misteriosi: la mia 2cv è a chiusura esterna, ma ai due lati della carrozzeria interna, sopra gli sportelli anteriori compaiono questi fori, che hanno tutta l'aria di essere gli agganci per la sbarra centrale (la famosa "sbarra rotante") della capote a chiusura interna. Sono questi? Ci sono anche sulle altre 2cv a chiusura esterna (non ci ho mai fatto caso?
Non credo che si tratti una conversione alla rovescia (cioè, prima era ad apertura interna e poi è stata fatta ad apertura esterna) , perché non ho trovato i corrispondenti fori per i ganci anteriori che stanno sopra il parabrezza.
E se non servono a quello, a cosa servono quei buchi.

Un gigi ignorante

  in hoc signo vinces

SAVONA

Ci sono anche sulle scocche apertura esterna....fortunatamente  (su)
Il diametro delle viti è lo stesso di quelle che tengono le alette parasole.....chiave da 8  ;)
  Vecchio stampo!

luigi spino

Grazie  (su)
è un significativo... segno del destino  ;)
  in hoc signo vinces

SAVONA

  Vecchio stampo!

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: luigi spino - 03 Giugno 2009, 20:35:09 PM
perché non ho trovato i corrispondenti fori per i ganci anteriori che stanno sopra il parabrezza.


(spett) i ganci ant si avvitano sui medesimi fori delle alette  ;) (felice)

luigi spino

Giusto  (su)

(spett) sono arteriosclerotico e non me lo ricordavo
  in hoc signo vinces