Tubi riscaldamento

Aperto da ottimista, 27 Maggio 2009, 12:50:05 PM

« precedente - successivo »

ottimista

Cara Tribù,
mi trovo nella delicata posizione di chi deve decidere il da farsi, pur non comprendendone il risultato!!!!  :-(   Vengo e mi spiego:  Vorrei ripristinare i tubi del riscaldamento della mia amata Charlie in quanto, nonostante non li avessi mai trovati montati, mi dicono servono a qualcosa....  Molti mi dicono di averli tolti perchè alla lunga "entra il cattivo odore del motore" (sigillando i buchi con della plastica), mentre altri mi dicono di averli lasciati per mantenere l'aspetto originale del motore.  Che devo fare?  E' una questione estetica o realmente servono a qualcosa?  Ho visto il loro costo e mi sembra francamente eccessivo...considerate che devo ordinarne due piccoli e due grandi, per un totale di € 50,00 circa.  Posso utilizzare tubi similari che hanno un costo inferiore?  Ne ho visti fatti solo in alluminio)...
Concludo:  Help.... e ora che faccio?

sert

 ciao ottimista

diamo come base per certo  che in origine i tubi del riscaldamento c'erano  ;) e verosimilmente direi che hanno ragione quelli che ti hanno detto che "servono a qualcosa"....

Citazione da: ottimista - 27 Maggio 2009, 12:50:05 PM
Molti mi dicono di averli tolti perchè alla lunga "entra il cattivo odore del motore" (sigillando i buchi con della plastica), mentre altri mi dicono di averli lasciati per mantenere l'aspetto originale del motore. 

il discorso del cattivo odore ahimè non è colpa dei tubi che , da par loro, son fatti di cartone e gommapiuma ( o similare)...

il possibile cattivo odore può essere dato da svariati accidenti diversi...ad esempio strati di morchia depositata a contatto con qualcosa che si scalda.....oppure trafilaggi d'olio oppure il tubo di recuperi oli che va dal reniflard al filtro staccato o rotto ( quindi  il recupero d'olio non avviene e si disperde andando a contatto sempre con parti calde)....c'è da dire che, in tutte questi esempi che ti ho posto è più facile che entri nell'abitacolo del cattivo odore in assenza di tubi del riscaldamento che in presenza.....se invece i tubi vengono tolto ed i buchi tapppati il discorso è diverso.

chi li lascia credo non lo faccia per "mantenere l'aspetto originale del motore"

....se l'impianto è apposto e cioè se i "ripartitori dell'aria" ( non saprei come chiamare diversamente gli sportellini che permettono l'ingresso di aria calda o tiepida  ;D nell'abitacolo) funzionano a dovere ed hanno incollati i giusti "feltrini"( o spugne o gommapiuma...)
...se il comando aria calda/fredda si muove liberamente senza strattonare
...se sono montati anche i tubi di espulsione verso l'esterno dell'aria calda

l'impianto funziona...tieni conto però che se selezionando aria calda sicuramente uscirà aria calda ....selezionando aria fredda..... (??) beh se vuoi aria fresca apri lo sportellino e la capotte!  ;)


quanto all'originalità dipende sempre da te, da quanto ti importa e da quanto vuoi spendere.....puoi usare tutti i tubi che vuoi purchè siano affrancati  e che vadano bene allo scopo.

quelli di scarico verso l'esterno (praticamente nei parfanghi dietro le ruote) alcuni li sostituiscono per pochi euro con dei tubi in gomma , mi pare, derivati dall'impianto della 500...


saluti>>L

Martini

Spesso la puzza deriva dagli scambiatori danneggiati.

scanner79

Mi associo al pensiero di sert aggiungendo che con i tubi è tutta un'altra cosa.

La regolazione del condizionamente è ottima. Se vuoi aria calda hai l'aria calda. Se la vuoi fredda hai l'aria fredda.

Io l'ho comprato 6 anni fa dal franzose.

ti servono 2 di questi

http://www.franzose.de/en/Citroen-2CV/Alle/Heizung-Belueftung/ANR14500/



Uno di questi si è rotto perchè non mi ero accorto che toccava vicino la leva del freno a mano.

E 2 di questi

http://www.franzose.de/en/Citroen-2CV/Alle/Heizung-Belueftung/ANR14502/



(felice)

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

liberopensiero2cvllistico

 (felice) ti consiglio cmq di non usare quelli in alluminio flessibili, ti portan dentro in abitacolo il rumore del motore amplificato tipo woofer...!!!!!!  (stupid) (felice)

WillyJoe

..allora..
Gabriele2Cv so che li ha tolti e ha messo una palla da tennis (a quanto pare ciò aiuterebbe a non far entrare il caldo nell'abitacolo (soprattutto in questo periodo).

IL GA aspetto però una tua conferma in merito...

Nella mia entra un caldo spaventoso (soprattutto se sono sotto il sole)... se togliendoli risolverei il problema, chiedo a qualcuno di confermarmelo...  :)

Grazie
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

2cvami

Se pur avendo selezionato la levetta del riscaldamento su "freddo" (contraddistinto da un pallino blu) ti entra aria calda (muoio),   probabilmente o gli sportellini dei "riscaldatori" non chiudono bene oppure hanno i "feltrini" che garantiscono la loro chiusura ermetica consumati. Nel caso la chiusura degli sportellini non avvenisse potrebbe darsi che  il cavo di apertura/chiusura sia regolato male e si può sistemare con un po' di tentativi. Se invece sono i "feltrini", occorrerà sostituirli. Sigillando (ad esempio con palline da tennis o con qualunque altra cosa che isoli il vano motore dall' abitacolo) le aperture si ha l' eliminazione del problema "caldo" anche in posizione "freddo": a questo punto il fatto che i tubi flessibili ci siano o meno è indifferente, nel senso che potresti comunque tenerli montati per "estetica"...  (vecchio) Il consiglio è comunque quello di sistemare il tutto in modo che funzioni, perchè quando a posto, il sistema è veramente efficace! (felice)
(abbraccio)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

orsomaki

Io lascio i tubi montati e li otturo con degli stracci...
a volte vado in montagna e capita che il riscaldamento serva anche in estate ,
ma senza tubi.... rabbrividiamo...

WillyJoe

Citazione da: 2cvami - 27 Maggio 2009, 14:27:47 PM
Se pur avendo selezionato la levetta del riscaldamento su "freddo" (contraddistinto da un pallino blu) ti entra aria calda (muoio),   probabilmente o gli sportellini dei "riscaldatori" non chiudono bene oppure hanno i "feltrini" che garantiscono la loro chiusura ermetica consumati. Nel caso la chiusura degli sportellini non avvenisse potrebbe darsi che  il cavo di apertura/chiusura sia regolato male e si può sistemare con un po' di tentativi. Se invece sono i "feltrini", occorrerà sostituirli. Sigillando (ad esempio con palline da tennis o con qualunque altra cosa che isoli il vano motore dall' abitacolo) le aperture si ha l' eliminazione del problema "caldo" anche in posizione "freddo": a questo punto il fatto che i tubi flessibili ci siano o meno è indifferente, nel senso che potresti comunque tenerli montati per "estetica"...  (vecchio) Il consiglio è comunque quello di sistemare il tutto in modo che funzioni, perchè quando a posto, il sistema è veramente efficace! (felice)
(abbraccio)

oddio è una parola...

per il momento vedo se li otturo.. mi aspetta un viaggio di 1000 km... poi mi toccherà capire... sergio, ti spiace essere più preciso (magari coadiuvandomi con qualche immagine rappresentativa?  (stupid) )
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

2cvami

...Cosa c' è di poco chiaro  (?) ? Spiegati meglio, in modo che possa esserti "utile"! Se non hai fretta nei prossimi giorni potrei fare alcune foto alla mia 2cv alla quale ho effettuato la "sigillatura" tra vano motore e abitacolo (...tanto qua in Liguria è sempre caldo ;D) (abbraccio)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

WillyJoe

..io devo farlo entro la prima settimana di luglio perchè mi aspetta un viaggio di 1000 km ... e farà caldo... devo sigillare per forza l abitacolo ;)

Grazie
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: WillyJoe - 27 Maggio 2009, 15:40:32 PM
..io devo farlo entro la prima settimana di luglio perchè mi aspetta un viaggio di 1000 km ... e farà caldo... devo sigillare per forza l abitacolo ;)

Grazie

vai in panda o in ...

WillyJoe

Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 27 Maggio 2009, 15:55:35 PM
Citazione da: WillyJoe - 27 Maggio 2009, 15:40:32 PM
..io devo farlo entro la prima settimana di luglio perchè mi aspetta un viaggio di 1000 km ... e farà caldo... devo sigillare per forza l abitacolo ;)

Grazie

vai in simpatica vetturetta italiana o in ...

..ma se il viaggio è proprio finalizzato al trasporto di Magnifica in terra lucana?  (stupid)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

salbifulco

Ciao. Mi inserisco anche io nella conversazione per dire che vale la pena mettere i tubi originali, quando apri il cofano è un altra cosa. Anche io ha avuto dei tubi flessibili in alluminio, l'amico meccanico "Ciruzzo" ci ha messo all'interno una spugna per frenare il propagarsi del rumore all'interno. Non sapevo dei "feltrini" nella chiusura. Mi posti qualcosa? Grazie.
sdeghedè sdeghedè

su.piu

Citazione da: WillyJoe - 27 Maggio 2009, 15:40:32 PM
..io devo farlo entro la prima settimana di luglio perchè mi aspetta un viaggio di 1000 km ... e farà caldo... devo sigillare per forza l abitacolo ;)

Grazie

Ad una esternazione simile, in merito alla calura e la freddura della 2cv nelle stagioni piene... un mio amico mi disse: ma perchè non te la coibenti? :)

su.piu

Citazione da: salbifulco - 27 Maggio 2009, 17:01:25 PM
Ciao. Mi inserisco anche io nella conversazione per dire che vale la pena mettere i tubi originali, quando apri il cofano è un altra cosa. Anche io ha avuto dei tubi flessibili in alluminio, l'amico meccanico "Ciruzzo" ci ha messo all'interno una spugna per frenare il propagarsi del rumore all'interno. Non sapevo dei "feltrini" nella chiusura. Mi posti qualcosa? Grazie.

Guarda qui

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=1678.msg46939#msg46939

(felice)

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: WillyJoe - 27 Maggio 2009, 16:44:28 PM
Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 27 Maggio 2009, 15:55:35 PM
Citazione da: WillyJoe - 27 Maggio 2009, 15:40:32 PM
..io devo farlo entro la prima settimana di luglio perchè mi aspetta un viaggio di 1000 km ... e farà caldo... devo sigillare per forza l abitacolo ;)

Grazie

vai in simpatica vetturetta italiana o in ...

..ma se il viaggio è proprio finalizzato al trasporto di Magnifica in terra lucana?  (stupid)

spediscila



magari con Interflora


salbifulco

Allora va bene se riciclo questa coibentazione dell'impianto di climatizzazione. Proprio in questi giorni stanno rifacendo i tubi nuovi e vedendo la foto che mi hai postato ho avuto l'idea ;)

sdeghedè sdeghedè

WillyJoe

Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

Epy

Citazione da: WillyJoe - 08 Luglio 2009, 23:44:08 PM
Ho risolto ;D



..... e questa è soprattutto colpa tua, alcolizzato di m****a! (citazione filmica)

(muoio)

WillyJoe

Citazione da: Fabio - 08 Luglio 2009, 23:51:18 PM
Citazione da: WillyJoe - 08 Luglio 2009, 23:44:08 PM
Ho risolto ;D



..... e questa è soprattutto colpa tua, alcolizzato di m****a! (citazione filmica)

(muoio)

ahahah.. i bicchieri sono nuovi e non vuoti ;D
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

GIGA34

Citazione da: Fabio - 08 Luglio 2009, 23:51:18 PM

..... e questa è soprattutto colpa tua, alcolizzato di m****a! (citazione filmica)


Aldo, Giovanni e Giacomo....... tre uomini e una gamba...... all'inizio del film avevano inventato i personaggi di un film che avrebbero presentato in futuro (la leggenda di Al, John e LUCA-Jack)  (abbraccio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

magomerlino

#22
non apro un nuovo topic perchè questo va benissimo,lo spolveriamo un po'...cominciamo dallo stato dei tubi d'epoca datati 1980!! al loro interno non era rimasta traccia alcuna della gommapiuma di cui dovevano essere guarniti in origine!!

Quindi!! mandiamoli al museo Citroen!!






Ho voluto riprendere questo argomento iniziato nel 2009 da "ottimista" e dare il mio contributo....sottoforma di Opinione!.......ne ho sentite e lette di tutti i colori...io avevo già un mio pensiero prima di iniziare il lavoro...e la sua realizzazione non ha fatto che confermare quel pensiero!....se "l'impianto" viene realizzato a "regola d'arte" oltre a funzionare perfettamente non da luogo a nessun tipo di cattivo odore o surriscaldamento del motore...è  importatissimo applicare le apposite spugnette sulle palette dei convettori e Fondamentale la registrazione  dei cavi che regolano stesse in modo che aprano e chiudano perfettamente.....vitali sono poi i tubi di espulsione del calore verso i fori nei parafanghi.... naturalmente chi preferisce mettere bicchierini di plastica,camere d'aria,guanti di plastica,palline da tennis...è libero di farlo...se è felice così.....  io ho potuto testare un riscaldamento efficacissimo  questo inverno...e l'assoluta mancanza di ingresso di calore con 20 gradi di temperatura esterna.....ma come ha detto qualcuno  aspettiamo di provare la Sicilia a luglio con 30 40 gradi!!  ma so già che non avrò brutte sorprese. se volete un consiglio....fate come ho fatto io ;)

Ludo

Uno te lo do anche io ;D

Dagli una legata a quei tubi, non succede mai nulla, ma conosco chi la macchina l'ha persa per un tubo che è caduto sulla cornuta bella calda (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

tiotio

#24
mago troppo pulito e luccicante quel motore, cosa aspetti a ungerlo un po'  (muoio) (muoio)

però concordo con il discorso generale, tanto vale rispettare l'originalità, anche acquistando i tubi giusti e appunto mettendo le spugnette (cosa che devo ancora fare), fatto questo se non ci sono particolari problemi tutto funziona alla perfezione!!

(o quasi)  (nonso)

(felice)

ah, non per dubitare, ma che fossero i tubi del 1980 ho qualche dubbio, sarebbe un raro esempio di durata 30nnale di tubo di cartone... ma tutto può essere...  :D

magomerlino

Citazione
Dagli una legata a quei tubi, non succede mai nulla, ma conosco chi la macchina l'ha persa per un tubo che è caduto sulla cornuta bella calda (sorpreso) (sorpreso)
Grazie Ludo!  (su)  nella foto non ci sono perchè era ancora "lavori in corso" ma i due tubi sono provvisti dei "laccetti" originali di sicurezza, e ti assicuro che non vengono via facilmente(i tubi) (cosa che invece accadeva con gli antichissimi tubi mummificati di cui era rimasto solo il cartone........  e neanche tanto) (felice)

magomerlino

Citazione
ah, non per dubitare, ma che fossero i tubi del 1980 ho qualche dubbio, sarebbe un raro esempio di durata 30nnale di tubo di cartone... ma tutto può essere...  :D
ma l'hai vista bene la foto?!  forse non rende l'idea ma se li avessi "toccati con mano".....si sono praticamente polverizzati!..  hai presente le mummie?!? (muoio) (muoio)

pata2cv

mancano anche le molle di ritegno



e ti do un consiglio prova a mettere la "prima" e controlla che il manicotto non urti con il leveraggio

ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

magomerlino

Citazione da: pata2cv - 28 Maggio 2011, 13:48:57 PM
mancano anche le molle di ritegno

  e ti do un consiglio prova a mettere la "prima" e controlla che il manicotto non urti con il leveraggio

 
Grazie Patà per l'apporto!!!   ma la molla di ritegno non è quella inquadrata nella foto??!!   ce n'è una per convogliatore.....o no???? mi puoi spiegare per favore???   per quanto riguarda la leva del cambio  ha già sagomato iltubo e si muove agevolmente.....come Tu hai giustamente osservato...  nella foto dove si vede la molletta è visibile anche il "laccetto"  di sicurezza..

magomerlino

Amici!!  sono gradite foto esplicative del corretto montaggio di tubi e mollette......io ho dovuto ripristinare TUTTO...compreso il comando(levetta)  caldo\freddo  che era sprovvisto di perno....da me riadattato con bulloncino e controdado..ho già mostrato le foto (da qualche parte...non ricordo dove dove!!)