CAVI COMANDO RISCALDAMENTO

Aperto da Gianni Gandini, 02 Giugno 2008, 22:13:23 PM

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Gianni Gandini

Il comando del riscaldamento di una 2CV ha un problema che non sono riuscito a risolvere.

Dalla posizione di freddo a quella di caldo, quando il cavo tira, non ci sono problemi.
Dalla posizione di caldo a quella di freddo, quando il cavo in acciaio armonico spinge, non si riesce a terminate l'operazione perchè la levetta è tremendamente dura.

Smontando i cavi dalle levette si nota che i cavi scorrono abbastanza bene e che le levette attaccate alle farfalle si muovono liberamente.

Quando comunque si rimonta il tutto, il cavo di comando che parte dall'abitacolo, non riesce a spingere.

A chi è successo? Chi lo ha risolto? COME?

Grazie
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

Paolone

Io ho risolto mettendo un cavetto che esce dal buco a sx dove escono i fili elettrici e che tiro quando voglio chiudere il riscaldamento  ;D ;D
Tirando uno apro, tirando l'altro chiudo!  ;D ;D




Babbaro!  ;D ;D
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

ivo

Ho lo stesso problema anch'io , ho trovato una modifica da qualche parte ,purtroppo ora non trovo l'immagine, comunque trattavasi di una staffa di ancoraggio del cavo di comando che veniva fissata poco prima del primo deflettore d'aria ,per poi trasmettere il movimento ad entrambi le palette con il vantaggio di avere un percorso più corto e di conseguenza un minore attrito.
Se trovo l'immagine la posterò. avevo anch'io intenzione di modificarlo.
ciao.

massimotto

 Sulla mia Dyane era la stessa cosa, ma dopo aver smontato i cavi gli ho fatto colare dentro dell' olio e tutto si è risolto. Il problema è l' attrito che fa nelle curve dovuto all' età e alla secchezza dei cavi. Oliali per bene e vedrai che tutto va a posto.
Mala tempora currunt.

scanner79

Io ho fatto una mistura di svitol e olio. Ma la cosa importante è la perfetta regolazione. Inoiltre da quanto mi ricordo Guido parlo anche di molle di richiamo ....

Devo fuggire dietro la lavagna???

(paura)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

patatacotta

Citazione da: GIANNI da Genova - 02 Giugno 2008, 22:13:23 PM
Il comando del riscaldamento di una 2CV ha un problema che non sono riuscito a risolvere.

Dalla posizione di freddo a quella di caldo, quando il cavo tira, non ci sono problemi.
Dalla posizione di caldo a quella di freddo, quando il cavo in acciaio armonico spinge, non si riesce a terminate l'operazione perchè la levetta è tremendamente dura.

Smontando i cavi dalle levette si nota che i cavi scorrono abbastanza bene e che le levette attaccate alle farfalle si muovono liberamente.

Quando comunque si rimonta il tutto, il cavo di comando che parte dall'abitacolo, non riesce a spingere.

A chi è successo? Chi lo ha risolto? COME?

Grazie
a me è successo ...allora se i cavi scorrono bene nella guaina sicuramente deve essere che avviti troppo forte i due fermi sugli scatolati quelli che tengono le guaine con il filo dentro strozzandolo un po ..oppure i due cavi non viaggiano in simbiosi quando uno ha già chiuso lo sportellino dell'aria, l'altro non ha concluso lo scorrimento in questo caso la leva all'interno non arriva sul pallino rosso (per intenderci) e pur sforzando l'altro cavo non permette che finisca la corsa. In quel caso svita i due fermi sugli scatolati e regola la guaina all'altezza giusta e poi le stringi (non molto)  (felice)

roma 679

anche io stesso proplema,poi ho capito che un cavetto arrivava a fine corsa mentre l'altro nò.svita il ferma cavo di uno scambiatore,chiudi l'aria calda e poi ristringi il cavetto che avevi allentato.   

guidowi

Eh, che pizza!
Invece di perdere tempo gicando a boccette con gli altri pensionati applicati!
Devi addestrare un formichino-minatore e dopo aver sfilato i cavi lo mandi nelle guaine con uno spazzolino di ferro per pulire l'ossido interno.
Se a Genova non si trova questo tipo di formiche prova a passare le guaine sotto l'utensile a spazzola metallica esternamente e pulire bene l'ossido. Essendo una spirale, una volta pulita fuori la tratti con lo svitol che arriva bene all'interno. poi olii il cavo e ce lo riinfili.
Il tutto è un equilibrio tra la scorrevolezza e l'assenza di curve brusche o costrizioni nel percorso dei cavi.
Attento a dove passano nei pressi del filtro aria, lì spesso sono strozzati. Non devono mancare le molle sulle leve degli sportelli che devono ruotare senza intoppi ed essere provvisti di spugnette buone che oltre ad assicurare la tenuta limitano il movimento necessario.
Se non arrivi ad alcun risultato prima di tornare alle boccette cambia i cavi.
I cavi di ricambio sono simili ma esternamente la guaina a spirale è ulteriormente inguainata nella plastica e sono più protetti dall'ossidazione.
Non è impossibile che anche dopo aver cambiato i cavi non funzioni nulla lo stesso; in quel caso mi porti la macchina.

ALE69

Citazione da: guidowi - 12 Giugno 2008, 08:00:11 AM
gli sportelli che devono ruotare senza intoppi ed essere provvisti di spugnette buone che oltre ad assicurare la tenuta limitano il movimento necessario.

Io smontando i miei scambiatori ho visto che le alette che ruotano all'interno per regolare l'aria calda/fredda, sfregano nella parte bassa dello scatolato inceppandosi....e' come se fossero calate un po' sulla cerniera!
Potrebbe essere quello che ti blocca il movimento in un senso?

Tra l'altro non ho ancora risolto il problema....sto' pensando ad un modo per far lavorare il perno tendendolo un po' alzato sulla verticale ma devo trovare il modo!!

Per quanto riguarda le molle che dice Guido invece credo di non averle.....le cerchero' sul catalogo di Cassis perche' ho capito che sono importanti!!
ETIAM SI OMNES, EGO NON

magomerlino

#9
  ecco lo scambiatore di Azzurra (lato passeggero)  durante i lavori....poi è stata aggiunta la "fascetta" al tubo  nero di espulsione verso l'esterno  Ã¨ ben visibile la molla di ritorno (originale)  cavi e guaine sono stati smontati puliti (ingrassati  ho usato grasso al litio) e registrati

magomerlino

#10
                                                      "Dettaglio"della paletta scambiatore vista dal foro del parafango.  si trova in posizione "socchiusa" perchè si veda meglio come è stata sagomata.           E' necessario prestare cura nella registrazione dell'apertura\chiusura verificando "con mano" che entrambe palette chiudano ermeticamente  nelle due posizioni.

citronuevo

Riapro questa discussione per porre un quesito:  ma come vanno montati esattamente i cavi del riscaldamento??

Sulla mia, ma si nota su tante che ho visto ( pure quella del mago qui sopra), il comando parte dall'abitacolo, va fino allo scambiatore lato guida e da quest'ultimo riparte il secondo cavo che comanda l'altro scambiatore lato passeggero..
così:



..poi però noto che sulla prova d Quattroruorte del marzo 81 ci sta una foto del vano motore della 2cv provata ( che presumo fosse nuova al momento della prova)

ecco una foto scannerizzata dalla rivista:



come si vede il cavo che arriva dall'abitacolo fa un giro diverso ( in rosso) mentre l'altro cavo collega i due scambiatori..... mah..  (nonso)

Ludo

#12
 (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

guidowi

Freni a tamburo, come sulla foto di Quattroruote.
Freni a disco nell'altro modo con inversione di direzione della levetta e scambio di posizione dei due pallini rosso e blu sul supporto del comando.

Pacifico

Guido ... è ora che cambi avatar e che ti fai una foto con la maglietta "le so tutte"  ;D
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus