AIUTOOOOOOOO!!!!

Aperto da Rufus, 14 Giugno 2009, 17:06:12 PM

« precedente - successivo »

Rufus

In questo istante c'è un sole che spacca i sassi, dalla finestra della mia cameretta posso ammirare uno splendido boschetto, la luce del sole filtra tra le fronde degli alberi. Nella penombra del sottobosco con un pò di fortuna si può notare un simpatico scoiattolo che vaga di qua e di là in cerca di qualche prelibatezza, dev'esserci anche un picchio, che di tanto in tanto rompe la quiete con il suo ritmato ticchettio. Più vicino, un segno di civiltà mi distrae molto spesso, è la mia splendida dyane arancione. Ogni qualvolta che il mio sguardo si posa su di essa riesco a sentire la splendida sensazione del vento fra i capelli in una calda giornata d'estate e il mio pensiero vola ai fortunati che in questa bellissima domenica si stanno godendo la propria 2Cv o dyane con la capotte abbassata in direzione sconosciuta, lasciandosi guidare dal proprio cuore e dalla strada. Un sentimento di gelosia mi invade e cerco di concentrarmi nuovamente sul mio lavoro.
Una domanda mi sorge spontanea: ma come c.....o si fa a studiare e a rimanere concentrati in una giornata del genere??  (piango)
Nonostante il dolore sia alleviato dalle fantastiche note del mitico flauto di Ian Anderson e il resto dei Jethro Tull che suonano ininterrottamente dal mio stereo, questa giornata sembra non passare più!

Dedicato a tutti gli amici bicilindrici che come me devono prepararsi alla maturità! Sappiate che vi sono vicino in questo difficile momento!

(felice) Rufus
Tengo fede al vecchio giuramento, se vivo felice poi muoio contento!

Beppe

Se può consolarti, quando feci la maturità io, l'Italia vinse il mondiale di calcio (Spagna) e, invece che studiare le materie, imparavo a memoria le formazioni, la Gazzetta, Tuttosport e pure Corriere dello Sport.
Penso di essere stato graziato solo perché tutti eravamo più buoni, dopo la vittoria finale (11 luglio, io diedi l'esame il 14 luglio).
Queste foto sono del 5 luglio (vittoria sul Brasile!!!!)



Certo che il fisico di allora, era un po' più asciutto!


Ditemi perché, se la mucca fa muuuuu, il merlo non fa meeeee...?

luigi spino

Proviamo a tirarti su

Intanto pensa che c'è chi sta peggio di te, e che in questo momento si trova in un ufficio in mezzo alla città a lavorare, e che invece dei picchi e degli scoiattoli deve sopportare tutta la cerimonia di premiazione di un rally, con la passerella delle auto e l'altoparlante dello speaker piazzati praticamente sotto la propria finestra.

In effetti è una crudeltà far dare gli esami di maturità in questo periodo, ma non ci sono alternative, ma forse è meglio così: pensa se gli esami fossero di autunno, ti rovinerebbero tutta l'estate. Invece quella che ti si para davanti sarà probabilmente la più bella estate della tua vita, quella più libera, indipendentemente da cosa farai nel tuo immediato futuro, perchè poi arriveranno o il lavoro o gli esami universitari che non finiscono mai. Quindi sopporta ora, e poi goditela tra poco, la tua prima estate con una bicilindrica, come fu per me, 22 anni fa, con la mia 2Cv4 "Briciola I" (anche se allora non sapevo che era la "I").  (guid)

La gelosia la dovremmo provare noi nonnetti  (vecchio). Non sai che cosa darei io per essere al tuo posto, vorrebbe dire tornare indietro ai miei 18 anni. E NON  stare a sentire il Leopardi e il suo racconto breve "il venditore di almanacchi" (quello che mi fu chiesto proprio all'esame di maturità), quando questo periodo diventerà un ricordo, sarà un ricordo dolcissimo.

Altro consiglio, visto che a me portò quasi bene: vai a dare l'esame con la Dyane (dico quasi perché nel parcheggiare davanti la scuola - da neofita della guida - toccai un'altra auto con il parafanghi, non so di chi era quella macchina: la leggenda vuole che fosse l'auto del commissario d'esame, ma non si è mai saputo e, soprattutto, la vittima non si accorse di nulla)

Spero di averti fatto sorridere un po' e sorridi alla vita, ne hai tutto il diritto e tutte le ragioni.
(felice)

  in hoc signo vinces

Beppe

Concordo.
Pensa che è l'ultimo sforzo, prima di finire questo capitolo ed aprirne un altro, poi un altro ancora, e poi ancora....
Ditemi perché, se la mucca fa muuuuu, il merlo non fa meeeee...?

Rufus

nooo!!! (ole) (ole) (ole) Splendida la dyane azurra!! Beppe tu sei quello con la maglia blu in piedi dietro? Devo dire che un viaggio da campioni così, a bordo di una bicilindrica è a dir poco eroico!!!

Citazione da: luigi spino - 14 Giugno 2009, 17:28:11 PM

Intanto pensa che c'è chi sta peggio di te, e che in questo momento si trova in un ufficio in mezzo alla città a lavorare, e che invece dei picchi e degli scoiattoli deve sopportare tutta la cerimonia di premiazione di un rally, con la passerella delle auto e l'altoparlante dello speaker piazzati praticamente sotto la propria finestra.


Cavolo! Luigi, anche a te ieri non andava proprio bene! Io al tuo posto non avrei resistito e sarei andato a vedermi la premiazione!! (ole)
Oggi per fortuna dalle mie parti è una giornata un pò uggiosa quindi si studia con un pò meno fatica!!
Seguirò il tuo consiglio, il giorno degli esami ci andrò rigorosamente in dyane!! Sperando di non incappare in un piccolo incidente come il tuo, anche se un bel scherzetto al commissario d'esame ci starebbe!!  (appl) (muoio)

Vi ringrazio per il conforto!
buon lavoro e buona giornata a tutti!!

(felice) Rufus
Tengo fede al vecchio giuramento, se vivo felice poi muoio contento!

sert

più che giusto andarci in dyane il giorno dell'esame.....
io a suo tempo (1997) ero andato in 2cv  (su)


saluti>>L

luigi spino

 (vecchio) Ma che ci fai sempre sul forum? Studia!!!!  ;D ;D ;D

Sto scherzando naturalmente, se posso darti un consiglio fai bene ogni tanto a fare delle pause. Mettersi sui libri 25 ore su 24 è il metodo migliore per non assorbire niente di quello che leggi e fare una gran confusione.

Ricordati: andrà tutto bene, andrà tutto bene, andrà tutto bene....

e la dyanina porterà anche fortuna

(felice)



  in hoc signo vinces

Aspes

E' successo anche a me ..... all'epoca avevo la " Giallina " ....

Ho adottato una tecnica diversa .... ho studiato (poco) fino a circa 10 giorni prima
dell'esame, e poi ho lasciato stare ...

Mi ricordo che la sera prima dell'esame ero in giro con gli amici, e la Giallina ...

Verso le 2 di notte un mio amico mi disse : " Ma non hai l'esame domani " ?

" E' vero " .. .dissi io ...

Pur stanco, arrivai lo stesso ad un 50 ......
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

luigi spino

Sull'esame di maturità avrei tanti di quegli aneddoti..., ma farebbero distrarre Rufus e quindi se ne riparla dopo l'esame

Comunque se hanno passato uno come me, con un paio di sette in condotta in curriculum e una percentuale di assenze simili al consenso del primo ministro bulgaro...
  in hoc signo vinces

liberopensiero2cvllistico

...275 ore di assenza giustificata (muoio) (muoio) solo all'ultimo anno (ma MAI per schivare compiti o interrogazioni, anche se non ero preparato) ...

...mandato a quel paese il prof di diritto all'inizio dell'ultimo anno ...

...ritrovatoMMi ovviamente diritto come seconda materia (cambiata 2 gg prima, allora si poteva  (stupid) ) quando come prima avevo italiano all'istituto tecnico  (stupid) (non capitava da 25 anni in quella scuola...!) ...

...ammesso a maggioranza e non all'unanimità (eravamo in 2 su 440...) ...

...ma essere maturando (e pure con un buon voto  ;)) nonostante tutto, non ha prezzo...  (muoio) (muoio) (muoio)

...tranquillo e ricorda ...  se non sai proprio tutto, piuttosto che fare "tirate", pensa che "una buona faccia di tolla è meglio di qualsiasi flebo di libri"  (vecchio) (felice1) (felice)

Rufus

 (muoio) (muoio) (muoio) siete fuori!! allora mi consolo! non sono l'unico!!!
comunque se avete altri aneddoti postate pure, non è che mi distraete, anzi, mi risollevate un pò il morale!!  (superok)

grazie ancora!!

buonanotte

(felice) rufus
Tengo fede al vecchio giuramento, se vivo felice poi muoio contento!

sert

se vuoi aneddoti ...
nella prova di matematica.... non ricordo nemmeno cosa fossero se funzioni o derivate o altra roba simile...... ho fatto solo il disegno (per giunta sbagliato) desunto da qualche parabola o iperbole disegnata qualche banco più in là......

comunque sia sono uscito lo stesso!!

saluti>>L

2cvami

Luglio 1982: caldo torrido e... Prove scritte totalmente sbagliate! Il prof di tecnologia cerca qualcuno automunito che la mattina dopo  possa andare a prendere i membri della commissione d' esame alla stazione ferroviaria. Parco macchine della mia classe: svariate Fiat 126, un paio di NSU Prinz, Fiat 600 , 850 e.. Io con la 2cv! Inutile far l' indifferente: è la "deuche" l' auto più spaziosa, dunque toccherà a me il ruolo di "taxista"... Il giorno successivo, alle 7 in punto, parcheggio davanti alla stazione in "trepida" attesa: la 2cv è bella pulita e delle cose inutili che stazionavano da mesi sul sedile posteriore (audiocassette, giornalini, ecc...) neanche l' ombra... Ad un certo punto ecco che si dirigono verso me 4 signori corpulenti con valigetta, giacca e cravatta: sono gli esaminatori! Mi presento e loro, un po' sorpresi, iniziano ad accomodarsi nella mia vetturetta con non poche difficoltà: il risultato finale è che la parte posteriore quasi tocca il terreno, nonostante il più "voluminoso" di loro si fosse accomodato davanti! Con un po' di tensione (la 2cv è omologata per 4...) e con il muso dell' auto che guarda il cielo percorriamo i 6 km che separano la stazione dalla scuola: durante il tragitto, sebbene lo spazio fosse angusto specialmente per i 3 seduti dietro, si sprecano gli elogi sulla 2cv: "Veramente carina questa macchina", "Consuma poco!", "Bello il tetto completamente apribile", ecc...
Memorabile l' arrivo davanti alla scuola: appena fermo la "deuche", con uno scatto il prof di tecnologia tenta di aprire la portiera anteriore lato passeggero... Tenta, perchè la maniglia, essendo chiusa a chiave, comincia a girare a vuoto! Attimi di... Panico, "prontamente" risolti dal sottoscritto abbracciando quasi il professore al mio fianco per accedere alla apertura interna e farlo uscire... Tutto questo "teatrino involontario" tra l' ilarità generale degli studenti che attendono di entrare per sostenere l' esame!

E viene il giorno della mia prova orale: avendo fatto da taxista per tutta la durata degli esami,  tra me e i professori della commissione si è istaurata una certa confidenza... Ora non so se è grazie ad essa o al fatto che tutti e 4 avessero preso in simpatia la 2cv: succede che mi mettono a mio agio e mi fanno delle domande sorprendentemente facili... E' così che recupererò completamente i "disastri" delle prove scritte raggiungendo un risultato insperato!

Dopo di che inizieranno le vacanze più spensierate della mia vita...
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

liberopensiero2cvllistico

 :D complimenti e grazie 2CVami"!  :D complimenti per aver affrontato la "matura" nel migliore dei modi  (superok) ;) ... e grazie per aver avvalorato la mia teoria di qualche post fa, ossia e ribadisco (ed è un complimento  (abbraccio)): "una buona faccia di tolla è meglio di qualsiasi flebo di libri"  (vecchio)  (su) (felice)   

Anita

La maturirà...quanti anni sono passati...

Ricordo ke la mattina dell'esame mentre ero davanti al cancello di scuola mi fermò un ragazzo ke mi kiese dell'informazioni,poi visto ke era troppo presto per entrare mi fermai per un pò a parlare con lui e mi kiese dell'esame ke dovevo sostenere e delle materie ke portavo(ai mie tempi si portavano due materie).
Dopo esserci salutati entri a scuola ed al momento del mio orale mi ritrovai nella commissione il ragazzo con cui avevo parlato precendemente...inutile dire ke mi mise a mio agio facendomi delle domande semplicissime  ;D

La sera di quel giorno andai ad un festa di 18anni, bel modo per comiciare l'estate prima dell'Uni.


Rufus andrà tutto per il meglio!!! (su)


YuppiYuppiYuppiIeaaaaaa!!! :DDD

luigi spino

Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 15 Giugno 2009, 14:37:18 PM
"una buona faccia di tolla è meglio di qualsiasi flebo di libri"  (vecchio) (felice1) (felice)

Parole sante (su)

Citazione da: Anita - 16 Giugno 2009, 17:01:45 PM
La maturirà...quanti anni sono passati...

Non dire balle Anita, l'hai fatta l'anno scorso  (su)


A me l'esame di maturità mi ha letteralmente salvato, dopo un'ammissione all'esame a dir poco fortunata. In cinque anni di liceo non dico di non aver mai aperto libro, ma quasi. A scuola me la cavavo con un po' di fortuna e molta faccia di tolla presentandomi giusto nei giorni delle interrogazioni e delle prove scritte. Praticamente me la cavavo sempre, ma i professori si incaz... o  se lo facevano. Uno di quelli che ho fatto arrabbiare più di tutti (insieme a un altro elemento mio simile) è stato quello di matematica. Mi vedeva poco e non è che concludessi molto (e sì che facevo un liceo sperimentale e seguivo proprio l'indirizzo fisico matematico) poi, quando ci furono le olimpiadi di matematica quelli bravi (o, più che altro, lecchini) fecero una figura di palta e i primi due per il nostro liceo furono proprio il mio amico sca22one e subito dietro io  (scara) (e non nel senso di scongiuro). L'anno della maturità poi... era l'anno della nostra motorizzazione. Macchine stranissime - del genere descritto da 2cvAmi - e soprattutto la mia briciolina. Il primo tettino lo persi in autostrada durante una forca (così si dice da noi marinare la scuola).
All'esame di maturità, dopo le prove scritte fatte incredibilmente bene, arrivò il temuto orale: essendo un liceo sperimentale sin dagli anni Ottanta noi portavamo tutte le materie (e con commissari esterni). Prima di entrare - ero il terzo del mio indirizzo - chiedo a quale materia corrispondesse ogni professore. E il primo era quello di statistica. Statistica? Ah, già, durante l'anno c'era anche quel corso, che avevo decisamente seguito molto (non avevo nemmeno comprato il libro di testo, tanto per una materia mica ti possono bocciare, e io avevo scelto di boicottare proprio quella). Però mi ero scordato che, forse, all'esame mi avrebbero chiesto qualcosa: così prendo il libro a un mio amico, mi studio un capitolo a caso e finisco proprio quando tocca a me. Si parte proprio da statistica e, massimo della fortuna, visto che sono all'inizio dell'esame il professore mi chiede un argomento a piacere  (ura): gli spiattello a menadito il capitolo appena imparato a memoria, e da lì in poi l'esame è quasi tutto in discesa (inutile dire che dopo 5 secondi non mi ricordavo già più nulla di quello che avevo detto).
Paradossalmente l'unico commissario con cui inciampai fu quello di storia  e filosofia, le due materie dove andavo veramente bene durante la "regoular season" (e che mi permisero di guadagnarmi l'accesso alla maturità). Ma mi salvai con il presidente di commissione (quello che secondo la leggenda era il proprietario della Lancia su cui mi "appoggiai"): professore di italiano, fissato con Leopardi, mi fece una domanda - riecco il c.., cioè la fortuna - su un suo racconto minore, che mi ero letto la sera prima.

Esame ottimo, con la preside (pace all'anima sua) che commentò: non so se essere felice per l'esame o arrabbiata per tutto quello che non hai fatto in questi anni, potevi passare con 60 e invece finirai con un 36. E così fu, visto che ero stato ammesso all'esame, ma per sperare di passarlo lo avrei dovuto fare perfetto...

Comunque quel voto ha un'importanza relativa: all'università cambia tutto, e molti di quei 60 si trasformano in 18 (e molti 36 in 30  ;D)

Conclusione degna della giornata: tornando a casa, dopo diverse ore che ero partito, noto in mezzo alla strada un tubo di raccordo dell'aria in mezzo alla strada. "Sta a vedere che è mio" penso, ma invece di fermarmi a controllare torno a casa, apro il cofano, e vedo che effettivamente ho perso quel tubo. Torno indietro ed era ancora lì, dove lo avevo perso almeno 5 ore prima, né calpestato né smarrito.

E comunque la 2cv mi porterà fortuna anche in esami successivi... poi racconterò. Mo' so stato già abbastanza logorroico

(felice)




  in hoc signo vinces

Aspes

Amici, visto che tutto si e' spostato sui "ricordi", quasi quasi sposto tutto
in Amarcord ... cosa ne dite ?
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

2cvami

Aspes per me va bene  (su)!
(abbraccio)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Anita

YuppiYuppiYuppiIeaaaaaa!!! :DDD

liberopensiero2cvllistico

Ok  (superok) basta poi che quando Rufus fra qke giorno ci scriverà la propria esperienza di "matura" venga considerato "new amarcord" pe non andare OT...............  (stupid) (muoio) (muoio) (muoio) (felice)

luigi spino

Ottima decisione saggio Aspes  (abbraccio)
  in hoc signo vinces

scanner79

Mi ricordo quando andai a fare l'esame di stato. Ovviamente ci andai con la mia 2cv.

Tutta lucida lucida pulita pulita!!

Tutti gli amici gia la conoscevano perchè essendo nato a febbraio già alla fine del quarto aveva la patente e qualche volta in quinta ero andato a scuola con la macchina.

Fu bello quando l'ultimo giorno di scuola feci provare la 2cv a tutte le ragazze ...

Oppure quando andammo al pranzo con i prof.

Ovviamente la mia 2cv era carica solo di ragazze.

Andammo in un ristorante a raito sopra Vietri sul Mare in costiera. La salita fu lenta ... ma la discesa fu particolarmente burrascosa. La 2cv sembrava un nave in tempesta. Ogni curva su 2 ruote, io pensavo di spaventare le ragazze .. loro invece si divertivano da matti!!!

Quanti bei ricordi mi hai fatto venire in mente!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Rufus

Buooooonaseeeeeeera cari!
Eccomi quà! reduce da una bella sbicchierata post seconda prova!! (bevuta)
Fantastici i vostri ricordi di maturità! finalmente ho avuto il tempo di leggerne qualcuno e bisogna ammettere che questo 3d diventerà un bel topic in Amarcord!!  (su)
Che dire..... La prima prova è andata bene, diciamo che con internet e i social network me la sono giostrata bene! Oggi è stata la volta della più temuta, la fatidica seconda prova! Nel mio caso DPO (ovvero Disegno, Progettazione e Organizzazione industriale). La prova consisteva nel verificare meccanicamente un albero di rinvio di un riduttore con relativa ruota dentata, nonchè disegno e ciclo di lavorazione (spero di non parlare arabo!!! ;D (blabla)). Devo ammettere che 8 ore passate seduto ad un banco sono eterne, però questo era il tempo necessario per svolgere 'sto mattone di tema! Tutto sommato devo ammettere che me la sono cavata egregiamente, adesso spero solo di avere la conferma lunedì sera! E domani bisogna studiare per la terza prova di lunedì!! Quattro materie estratte a caso! :o :o
Speriamo in bene, che DIO me la madi buona!  (superok)
Un imbocca al lupo a tutti i maturandi, soprattutto a quelli bicilindrici!!
Dai che è quasi fatta!!!  ;)

Buonanotte a tutti!

PS: dimenticavo la cosa più importante (stupid), la mandarina ha fatto la sua porca figura parcheggiata nel piazzale semideserto dell'ITI di tn!!!
Tengo fede al vecchio giuramento, se vivo felice poi muoio contento!

GIGA34

Citazione da: Rufus - 27 Giugno 2009, 00:58:00 AM
La prova consisteva nel verificare meccanicamente un albero di rinvio di un riduttore con relativa ruota dentata, nonchè disegno e ciclo di lavorazione (spero di non parlare arabo!!! ;D (blabla))

assolutamente no........ forza Rufus che, con tutti gli aneddoti del caso, comunque dimenticano di dirti una cosa importante..... quel maledetto pezzo di carta ha la sua porca importanza......  ;)

(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: Rufus - 27 Giugno 2009, 00:58:00 AM

Speriamo in bene, che DIO me la madi buona!  (superok)


...uoppsss!  :o Così vai "off FORUM"...  (?) devi dire  (vecchio):

"Che DEA me la mandi buona!"  (muoio) (muoio) (muoio) (felice)

Rufus

haha!!
come promesso vi aggiorno, ieri abbiamo fatto la terza prova. Secondo me poteva andar meglio, però sono comunque soddisfatto, infatti in serata hanno esposto il risultato degli scritti e ho totalizzato 39 punti su 45.. non posso lamentarmi.
Ora tocca agli orali, che purtroppo per me sono molto tardi, al 9 di luglio... (stupid)
....e che DEA me la mandi buona!!! ;)

un saluto a tutti!
Tengo fede al vecchio giuramento, se vivo felice poi muoio contento!

luigi spino

Ci siamo: notte prima degli esami  ;D

In bocca al lupo a Rufus che (spero) leggerà solo a orale effettuato  ((vecchio) a quest'ora dovresti essere già a nanna).
  in hoc signo vinces

Rufus

#27
.
Citazione da: luigi spino - 08 Luglio 2009, 21:25:44 PM

((vecchio) a quest'ora dovresti essere già a nanna).
..troppo presto anche per un impegno così grande!  ;D ;D

l'ultima riletta alla tesi e fra un pò me ne andrò a letto!!!  (superok)  la cosa che più mi agita è il fatto che non sono per niente agitato (matto) buon segno?!  (muoio)
mah, vada come vada da domani sarò pronto per godermi alla grande l'estate! soprattutto potrò assaporare al massimo il vento in faccia alla guida della mia mandarina!!!  (guid) (guid) (guid)

un grazie a tutti quelli che mi hanno sostenuto!!!

a domani!
Tengo fede al vecchio giuramento, se vivo felice poi muoio contento!

luigi spino

Bravo ;)

e adesso  (vecchio)

A LETTO

che domani si festeggia  (scara)
  in hoc signo vinces

michael - dyane500

oggi sappi che é la fine di un'epoca importante ...il liceo!!! ma ti aspetta un'estate fantastica..poi con la dyane ancora di piu'!!
(felice)
michael- dyane500-