Quelli che vogliono che La Citroën produca nuovamente la 2cv originale!

Aperto da Beppe, 20 Giugno 2009, 21:45:47 PM

« precedente - successivo »

liberopensiero2cvllistico

(spett) forse non tutti sanno che la 2cv fino a 435 cc è omologabile come quadriciclo  :o con due semplicissime modifiche e la limitazione a 2 persone, e che nulla osterebbe al produrne esattamente identiche con tale omologazione.....

Martini

Citazione da: Fabio602 - 24 Giugno 2009, 14:29:52 PM
Citazione da: Martini - 12 Dicembre 1973, 23:50:24 PM
Forse è meglio tenerci le nostre vecchiette in garage e far di tutto perché superino al meglio gli acciacchi dell'età.  ;)


Di questo non ho dubbi!!!

Non c'è gran possibilità di riprodurle.... (nonso)

Secondo me, no: i tempi cambiano ed un'automobile non è una penna stilografica. Ci sono leggi e normative italiane e comunitarie che impongono (giustamente) ai costruttori il rispetto di determinati standard e rifare la 2Cv com'era non è oggettivamente possibile.
Stesso discorso vale per la DS o per qualsiasi altra auto del passato.
Le "repliche" vanno fatte bene, diversamente rischi solo di produrre un oggetto che magari vende bene, ma per il modello d'epoca cui si ispira è una specie d'insulto. Vedi la già citata new beetle: una golf con una carrozzeria scomoda e poco funzionale, la mini: uno sgorbio BMW che con il pezzo di bravura d'Issigonis non ha NIENTE in comune (se non la scomodità) e la 500 che... lasciamo stare.

Martini

Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 24 Giugno 2009, 14:54:13 PM
(spett) forse non tutti sanno che la 2cv fino a 435 cc è omologabile come quadriciclo  :o con due semplicissime modifiche e la limitazione a 2 persone, e che nulla osterebbe al produrne esattamente identiche con tale omologazione.....

E non sarebbe neanche un filo degradante?
Poi guarda che anche i quadricicli oggi devono rispettare le norme antinquinamento  (vecchio)

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: Martini - 24 Giugno 2009, 14:58:12 PM
Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 24 Giugno 2009, 14:54:13 PM
(spett) forse non tutti sanno che la 2cv fino a 435 cc è omologabile come quadriciclo  :o con due semplicissime modifiche e la limitazione a 2 persone, e che nulla osterebbe al produrne esattamente identiche con tale omologazione.....

E non sarebbe neanche un filo degradante?
Poi guarda che anche i quadricicli oggi devono rispettare le norme antinquinamento  (vecchio)

:) beh... se giri col libretto stampato in fronte forse anche si...  (muoio) (muoio) (muoio) ma non si può avere la moglie piena e la botte ubriaca  ;) ;D

PS: considerando anche le norme antinQ  (muro) ribadisco la fattibilità... anche se mai lo farei  (stupid) (felice)

luigi spino

Pero paradossalmente - e nemmeno troppo - proprio questo periodo di crisi potrebbe essere il momento giusto per pensare un'auto che almeno  "abbracci la filosofia" duecavallista. Un'auto economica, che consuma poco, che risponde a esigenze essenziali: del resto la 2cv fu pensata nella Francia di metà anni 30, dove ancora si sentivano gli effetti della grande crisi del 29 e per una fascia di mercato mediobassa, e, causa sconvolgimenti storici, fu lanciata sul mercato nel 1948, quando l'Europa era appena uscita dalle devastazioni della seconda guerra mondiale. Insomma, questo periodo relativamente poco tranquillo dovrebbe favorire una vettura del genere piuttosto che berline lussuose o suv prepotenti (e non a caso questo settore è abbondantemente in crisi)

(nonso)
  in hoc signo vinces

andyblond

Concordo in pieno! infatti hanno gia' pensato di importare e omologare la Tata Nano...un'auto anche solamente simile alla 2cv o alla Dyane sarebbe stupenda e azzeccatissima,visto che anche a livello estetico le auto di adesso sono quasi tutte uguali e aggiungerei  brutte ed enormi rispetto alle piccole utilitarie di un tempo.
La stessa C1 e' lunga quanto la LN ma larga il doppio..un ufo in pratica.. (?)
non le ho misurate,ma mi da questa impressione,un po' come la vecchia 500 confrontata con quella attuale che potrebbe contenerne 2 di quelle vecchie. (stupid)
..via nella scia di comete pallide..negli occhi mille lune...

FireMax

Citazione da: andyblond - 24 Giugno 2009, 20:42:42 PM
Concordo in pieno! infatti hanno gia' pensato di importare e omologare la Tata Nano...un'auto anche solamente simile alla 2cv o alla Dyane sarebbe stupenda e azzeccatissima,visto che anche a livello estetico le auto di adesso sono quasi tutte uguali e aggiungerei  brutte ed enormi rispetto alle piccole utilitarie di un tempo.
La stessa C1 e' lunga quanto la LN ma larga il doppio..un ufo in pratica.. (?)
non le ho misurate,ma mi da questa impressione,un po' come la vecchia 500 confrontata con quella attuale che potrebbe contenerne 2 di quelle vecchie. (stupid)
peccato solo che la Tata Nano in Italia costa + di 3 volte quel che costa in India... vendendola a 1800 euro come in India avrebbe veramente sfondato il mercato, ma c'è troppa politica dietro....
ho tradito l'ami per una range rover...

Pacifico

Bello questo argomento ... lo trovo appassionante.
Premetto che non penso che tutte le macchine future dovrebbero essere così. Premetto anche che non mi disturba il pensiero della macchina status symbol e menate simili però mi piacerebbe per gusto mio personale che almeno una macchina "futura" fosse una copia aggiornata della 2cv dal punto di vista "morale", filosofico, di piacere di guida ed estetico.

Sono d'accordo che difficilmente ci sarà la volontà di produrla ma dal punto di vista tecnico non ritengo che sia impossibile ... difficile ma non impossibile.
Capisco anche le perplessità ma penso che nascano più che altro dal punto di partenza dell'analisi. Chiunque abbia messo mano a una 2cv si sarà reso conto che è poco più di una bolla di sapone e il pensiero di superare i test odierni con quella struttura induce a pensare che manchi una mezza tonnellata di materiale.
Io ritengo invece che bisognerebbe partire analizzando quello che è stato fatto in questi anni in questo campo. Se l'esempio precedente della grande punto non convince pensiamo alla prima golf, anni 70 .... sicuramente più "macchina" rispetto alla 2cv ... peso 700kg!
Secondo me se si cominciasse a progettare con altri parametri ci si riuscirebbe.

Si tratta di ripensare veramente la 2cv e l'auto in generale .... per esempio verificare quanto senso abbia curare l'aerodinamica per auto che nella loro vita hanno una velocità media inferiore ai 30 kmh e il divieto di superare i 50/90/130 rendendole delle piccole serre invivibili senza climatizzatore .... per non parlare della velocità assolutamente svilita dalla mancanza di fruscii e cose simili.
Io sono per la velocità, come tutti penso e farà sorridere il fatto che ne parli uno che ha scelto la 2cv come prima macchina ma è l'unica che me la faccia almeno ricordare (tra l'altro non diventando socialmente pericoloso)

Scusate ... viaggi mentali miei


Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

GIGA34

Pietro...... quoto a mille (su)

Citazione da: luigi spino - 24 Giugno 2009, 15:36:53 PM
del resto la 2cv fu pensata nella Francia di metà anni 30, dove ancora si sentivano gli effetti della grande crisi del 29 e per una fascia di mercato mediobassa

è questo la dice lunga sulla reale collocazione odierna della 2cv....... auto di lusso per pochi eletti ;)

è incredibile come l'evolversi della mentalità umana, a volte, trasformi i rospi in principi ;)

(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

gio K 5000

Oggi ho aperto il giornale e ho letto l'annuncio:
citroen C1 da € 5.950.(deliziosa, peraltro)
Allora, la nuova citronetta già esiste!
E noi non la vogliamo, spendiamo gli stessi soldi o anche più per una citronetta di più di vent'anni!!!!
Perché?
perché non compriamo un parafango con un fanale sopra, compriamo
una storia.... Che diventa nostra con l'immatricolazione della nostra lumachina.
Speriamo che la citroen non la rifaccia mai!!!
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

Pacifico

perchè la macchina non è solo uno strumento mentre la c1 lo è

Personalmente l'alone storico della 2cv lo baratterei volentieri con una 2cv targata DCxxx ancora in produzione

(felice)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

WillyJoe

la Citroen 2CV è in grado di regalare quel tocco di classe "in più" alla persona che la possiede...

...le altre macchine difficilmente ci potranno riuscire...

attualmente annovererei la 500, la Mini, il Maggiolone...e tra 20 anni Vi parlerò del Pandino (che per me è già un pezzo di cuore e non solo di storia!).

Del resto è innegabile che girare in 2CV significa carpire lo sguardo e il sorriso di tutti i passanti  :) ... è un "prezzo ombra" (come dicono gli economisti) che tutti sono disposti a pagare volentieri...

...certo è che, ed è innegabile, le cose diventano "mito" solo nel momento in cui non ci sono più  :) .

Buona bicilindrica a tutti  (su)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

luigi spino

Citazione da: WillyJoe - 25 Giugno 2009, 14:24:50 PM
tra 20 anni Vi parlerò del Pandino

E' una promessa vero  (?)

Anche se, acc..., 20 anni passano in fretta

;D
  in hoc signo vinces

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: WillyJoe - 25 Giugno 2009, 14:24:50 PM

...certo è che, ed è innegabile, le cose diventano "mito" solo nel momento in cui non ci sono più  :) .


Ah, WJ, e tu non sai quanto vorremmo mitizzarti...  ;D

WillyJoe

Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 25 Giugno 2009, 14:59:18 PM
Citazione da: WillyJoe - 25 Giugno 2009, 14:24:50 PM

...certo è che, ed è innegabile, le cose diventano "mito" solo nel momento in cui non ci sono più  :) .


Ah, WJ, e tu non sai quanto vorremmo mitizzarti...  ;D

...tranquillo ;) ... è una gratificazione che non mi serve e non mi si confà abbastanza!  (nonso)

Io sono già "Sacro", un "Sommo Sacro"... del Popolo! ;D
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

2cvami

Non si potrebbe pensare di produrre la 2cv esattamente come in origine, ma dotata di sola alimentazione GPL? In questo modo saremmo a posto dal punto di vista ecologico, per la pericolosità non credo possa essere più rischiosa di una Matiz... Per me quello che manca è l' interesse nel produrre un' auto che sarebbe abbastanza costosa e con un bacino utenza limitato. Se vengono omologate certe "repliche" della Lotus Seven, della Porsche 356, della VW Pescaccia ecc..., non capisco perchè sia impossibile omologare una 2cv ecologica con un tranquillo 602cc da 100 Km/h.
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Fabio602

http://home.mobile.de/home/fahrzeuge-citroluxe.html

Qui sembrano nuove (rifatte con pezzi nuovi?)....... che prezzi però!!! :o

O sono restaurate?

(felice)

PS. Che bello sarebbe poter andare dal concessionario Citroen e ordinarne una nuova

Beppe

Iscrivetevi al gruppo e fate iscrivere i vostri amici!
Nel gruppo, per favore, inserite i link alle pagine "facebook" dei gruppi locali.
Grazie a tutti.
Beppe
Ditemi perché, se la mucca fa muuuuu, il merlo non fa meeeee...?

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: Fabio602 - 30 Giugno 2009, 12:48:17 PM
http://home.mobile.de/home/fahrzeuge-citroluxe.html

Qui sembrano nuove (rifatte con pezzi nuovi?)....... che prezzi però!!! :o

O sono restaurate?

(felice)

PS. Che bello sarebbe poter andare dal concessionario Citroen e ordinarne una nuova

Grazie per il link  :D ed ora... traduttore automatico per 4 risate in compagnia...  (appl)

Questo bello CITROËN 2CV6 CHARLESTON è purtroppo già venduto tuttavia noi fabbrica felice inoltre il vostro 2CV voluto con i telai galvanizzati con 11 anno di garanzia del fornitore!. Con diminuzione completa dopo il telaio cambi, TÃœV/AU e valutazione di valore. I DATI classici condizionano la nota 1-2. Compreso una garanzia di 1 anno! Nuovo telaio galvanizzato con 11 anno di garanzia del fornitore! Ripristino completo con nuovo rivestimento completo della lacca nel colore originale. TÃœV e ricerca dello scarico con la consegna NUOVA! Con il motore fresco e Gertriebeüberholung  (nonso) e parti da portare rinnovate! Molte nuove parti originali di CITROËN al corpo ed all'apparecchiatura interna. Inossidabile e nello stato tecnicamente perfetto! Compreso 12 mesi di garanzia del commerciante a partire dall'acquisto. Nuovo pannello di pavimento, nuovi piatti di pavimento e nuovo pavimento dello scompartimento di bagaglio. Rivestimento completo professionale della lacca nel colore originale. Nuovo olio per motori, nuovo petrolio della trasmissione  (muoio), nuovi filtri e spine di scintilla, nuovo LHM. Apparecchiatura interna originale di CITROËN con i nuovi acquisti e tappezzeria. 4 nuovi gomme ed orli. Una volta voluto con gli anelli del bicromato di potassio e gli schermi originali della rotella o inoltre con la parete bianca si stanca. Nuova griglia di radiatore originale e nuovi collegamenti del bicromato di potassio. Nuovi contatti, condensatore, spine di scintilla, depuratore di aria, filtro dell'olio, LHM. Nuove guarnizioni del freno di originale CITROËN nella parte anteriore e nella parte posteriore. Nuovi ammortizzatori, POT molla/della piuma e perni. Nuovi respingenti e nuova disposizione tutto l'intorno. Nuovo sistema di scarico di originale CITROËN. Nuovi specchi, nuovi pulitori di parabrezza del bicromato di potassio, nuova falda dello scarico con gomma. Edelstahbremsleitungen  ??? e viti galvanizzate all'intero veicolo. Nuovi guarnizioni della copertura della valvola, cinghie di azionamento, batteria e cavi di accensione. Nuovi insieme di sigillamento del motore e revisione del motore con l'elaborazione di prova sul banco di prova del motore. Motore di pulizia e Getriebeblock  ??? e tutti i collegamenti. Nuovi fari con i nuovi riflettori. Nuovo insieme della sede di CITROËN. In su-riempito ancora e riferito di recente. Nuovo originale CITROËN all'interno dei panelings e una nuova copertura da plastica nel colore originale. Sigillamento compreso della cavità con Korrossionssc

Se è tutto così... il prezzo è ottimo  (superok) (lo dico lo dico ma tanto non li ho...  (muro) )

(felice)

Fabio602

liberopensiero2cvllistico    (muoio) (muoio) (muoio)

PS. ma per il prezzo, dici sul serio che è ottimo, non è un pò caro?

Martini

Per quella cifra vado dal Guru e mi porto a casa la super2cvcharleston bigrigia da sceicchi.
Queste comunque sembrano restaurate con abbondante dose di pessi Cassisdici: vedi orribilrivestimenti sui sedili.

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: Fabio602 - 30 Giugno 2009, 14:13:12 PM
liberopensiero2cvllistico    (muoio) (muoio) (muoio)

PS. ma per il prezzo, dici sul serio che è ottimo, non è un pò caro?

Mi è venuta la curiosità, e per giocare ho fatto delle quotazioni spannometriche minime ;) :

telai galvanizzati con 11 anno di garanzia del fornitore!.700 Euro

TÃœV/AU e valutazione di valore 200 Euro

nuovo rivestimento completo della lacca nel colore originale 3000 Euro

motore fresco e Gertriebeüberholung   e parti da portare rinnovate 2500 Euro

Nuovo pannello di pavimento, nuovi piatti di pavimento e nuovo pavimento dello scompartimento di bagaglio. 500 Euro

Nuovo olio per motori, nuovo petrolio della trasmissione   , nuovi filtri e spine di scintilla, nuovo LHM. 100 Euro

Apparecchiatura interna originale di CITROËN con i nuovi acquisti e tappezzeria 400 Euro

4 nuovi gomme ed orli. 300 Euro (min)

Nuovi ammortizzatori, POT molla/della piuma e perni.400 Euro

Nuovi respingenti e nuova disposizione tutto l'intorno 150 Euro

Nuovo sistema di scarico di originale CITROËN. 130 Euro

Nuovi specchi, nuovi pulitori di parabrezza del bicromato di potassio, nuova falda dello scarico con gomma. Edelstahbremsleitungen   e viti galvanizzate all'intero veicolo 200 Euro

Nuovi fari con i nuovi riflettori. 120 Euro

nuova copertura da plastica nel colore originale.200 Euro


Solo così siamo (e solo di pezzi, a parte la verniciatura e tenendo conto del costo del meccanico in Germania...), fatte salve tutte le considerazioni che si posson fare su qualità dei pezzi, veridicità della pubblicità etc etc etc, sui 9000 Euro... Continuo a pensare che si, sembrano buoni prezzi  (felice)

PS: Martini hai ragione  ;)

Fabio602

Citazione da: Martini - 30 Giugno 2009, 14:23:07 PM
Per quella cifra vado dal Guru e mi porto a casa la super2cvcharleston bigrigia da sceicchi.
Queste comunque sembrano restaurate con abbondante dose di pessi Cassisdici: vedi orribilrivestimenti sui sedili.

Sono d'accordo, anch'io andrei da Guido o Franco Grosso  (su)
(se avessi queste cifre a disposizione...)

Beppe

Rilancio questo thread per rimettere in moto il movimento di opinione...
La butto lì: un giorno un indiano capirà che piuttosto che fare una orripilante nano, conviene rifare (in India) la 2CV. Qui, magari, non potranno importarla, ma... ragazzi..., immaginate quanti pezzi di ricambio!!!
E poi chi dice che non si potrà importare? Oggi magari no, ma quante volte il futuro ha dato torto a chi diceva le cose (oggi) più sensate?. E se fosse proprio la Citroen a scassare un po' le pa-2elle-e alla tata?
Comunque, passate le ferie, iscrivetevi e fate iscrivere i vostri amici facebokkistici.
Ciao
Beppe 
Ditemi perché, se la mucca fa muuuuu, il merlo non fa meeeee...?

Spot

Andreste in giro con questa?  8)



The car looks like it came from the future. Designer David Portela redesigned the classic 2CV model using his own interpretation. The new design still keeps the trademark details such as the slated bonnet, slab sides and covered rear wheels.

2cv6 DOLLY

ludo

boh! strana è strana.
ieri ho letto un articolo su di una rivista locale, e si presentava la nuova citroen DS, in tre versioni, la DS3,DS4,DS5 non male, ma niente a che vedere con il vero DS.
insomma,un po una C3 ,più grande con interni diversi e qualche soluzione particolare all'esterno...........staremo a vedere (felice)

Spot

2cv6 DOLLY


Spot

2cv6 DOLLY

ludo

riguardandola bene,il frontale non mi dispiace per niente, il posteriore   mmmmmmmmmmmmmmmmmmmm (felice)