2cv o r4

Aperto da pelikan, 27 Ottobre 2006, 09:42:47 AM

« precedente - successivo »

erchenperto

chidere un confronto tra 2cv e erre  quattro quà dentro è come andare in moschea e chiedere un giudizio sui cristiani (stupid)
per poter dare un giudizio serio e veritiero bisognerebbe guidarle x qualche migliaio di km.io l'ho fatto e devo dire purtroppo che come comfort la 4 è tre spanne sopra

i sedili ( versione base esclusa ) meritano di essere chiamati sedili. infattamente buona parte delle 2cv circolanti monta sedili di altre marche

è meno rumorosa

ha meno spifferi

e specie ora, con l'arrivo della brutta stagione la 4 ha un riscaldamento degno di questo nome,con ventola a doppia velocità

la 2 cv resta imbattibile nei consumi nella scarsa manutenzione e nella tenuta di strada

xquanto riguarda la linea a me piacciono entrambe,con una leggera preferenza x la 2cv .questo comunque è soggettivo
rimango comunque stupito da quante persone incontrate x stada mi facciano i complimenti x la 4 e ricordano con un misto tra piacere e nostalgia dei viaggi fatti da ragazzi con la 4 dello zio del nonno o di qualche lontano parente
tutto questo,per lo meno qui dove abito io, non succede con la 2cv  (guid)

paoloDòCavaj

Ho avuto la 3marce con l'allestimento semplificato (costava un pò meno) . Mi ricordo lo scoppio del vaso di espansione in vetro al San Gottardo.....e  un'orrido campeggiare al Bois de Bologne con quel traverso che sorregge la panchina posteriore nella schiena

Poi la lusso a 4 marce della ditta , e li furono altri migliaia di KM.
Ma quando comprai la mia prima auto fu un'AK che col suo pianale liscio mi stimolava 1000 progetti per il viaggiar/abitando.
L'errequattro ha il suo fascino,molto diverso: mi piaceva della prima serie quel radiatore che mi ricordava qualcosa della Land Rover. Tutto l'aspetto più lineare e pulito, i muri dritti, la struttura compatta davano l'idea di un piccolo fuoristrada.
Manca il pianale liscio (solo nella furgonetta) che la renderebbe più "dormibile" e nello sconnesso non è paragonabile alla 2cv.

La 2cv è.... tutto quello che diciamo nel nostro forum
anche se mi appare sempre meno simbolo di  cambiamento, libertà e creatività
e sempre più un oggetto da restauro per amatori e collezionisti.


Manug75

Non sarebbe più attinente un parallelo tra R4 e Dyane, anziché 2CV?
Sorry!

paoloDòCavaj


Aspes

Citazione da: Manug75 - 15 Ottobre 2012, 11:57:25 AM
Non sarebbe più attinente un parallelo tra l'innominabile vetturetta e Dyane, anziché 2CV?
Sorry!

La Bella e la bestia insomma ( dove la Bella e' chiaramente la dyane ) ...
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

paoloDòCavaj




     


.......confesso che ho con/vissuto......