News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Cimento Autunnale

Aperto da CitroBaz, 07 Luglio 2009, 12:42:16 PM

« precedente - successivo »

CitroBaz


Dopo l'esperimento dell'anno scorso, peraltro andato perfettamente  (appl), mi permetto di riproporre anche quest'anno una piccola avventura per gli appassionati di 2cv e derivate, ma anche altre Citroen, se non avete una bicilindrica !!  (?)


Siccome sono appassionato di montagna da sempre e mi piace anche scalare le montagne con la 2cv, ho scoperto tempo addietro che esiste una strada, che parte da Bardonecchia, che permette di arrivare a quasi 3000 metri.  :o

Si tratta di una vecchia strada che negli anni 60 serviva da collegamento per un rifugio e degli impianti per lo sci estivo che si trovavano sul Ghiacciaio Sommeiller, ma sono oramai scomparsi (sia gli impianti  (su) che buona parte del ghiacciaio  (giu) ).

L'anno scorso siamo partiti da Fossano la domenica mattina per andare fino a Bardonecchia e poi effettuare la salita, ed è stato piuttosto faticoso  (muoio), perciò quest'anno ho pensato che sarebbe stato più semplice e interessante, ritrovarsi con tutti gli avventurosi già dal sabato a Bardonecchia e poi la domenica mattina partire freschi e riposati verso la scalata del Colle.  (guid)

La strada per salire al colle è quasi interamente sterrata, perciò impegnativa, ma niente di esagerato, tant'è che l'anno scorso siamo saliti con gomme normali e senza avere macchine specificamente attrezzate.  (superok)

Il programma della gita è il seguente: sabato ritrovo presso il Rifugio Terzo Alpini (www.terzoalpini.com) che si trova a qualche chilometro da Bardonecchia. Come si può notare dalla mappa allegata, si deve andare verso la Francia, anzi andare proprio in Francia, perché si passa il confine per qualche chilometro, addentrandosi nella Valle Stretta (Vallée Etroite).


La strada ha dei pezzi di sterrato, con qualche salitina ripida qua e là. In fondo alla strada si arriva ad un parcheggio e ad un cartello di divieto di transito, ma l'accesso è consentito agli ospiti del rifugio, pertanto possiamo proseguire per un altro centinaio di metri, facendo attenzione però a non andare all'altro rifugio che si trova tra le case !
Il rifugio che ci ospiterà si trova al di sopra della frazioncina, un po' isolato (vedi foto).


Ho scelto questo posto perché mi sembrava il più adatto ad ospitare un week-end in montagna, sia pure con le 2cv. Per quanto raggiungibile in macchina, si tratta di un vero e proprio rifugio, con gli interni in legno, la stufa, il cane pastore, ecc.. ecc..


Il vantaggio è che è aperto anche in autunno, ha il riscaldamento, si mangia molto bene e sono simpatici e contenti di ospitarci.  (abbraccio)

Ovviamente in cambio vogliono dei soldini  (muro) , per la precisione 34 euro a testa per la mezza pensione.
Per chi volesse risparmiare, è possibile fare solo la cena o solo il pernottamento ed evitare anche la colazione... I più avventurosi possono anche, come si conviene, dormire in macchina o in tenda fuori dal rifugio, in apposito prato, anche se ai primi di ottobre dipenderà molto dalle condizioni meteorologiche !!  ;D

A proposito, la mia idea (malsana come sempre) è di effettuare comunque questo incontro, anche se le previsioni saranno brutte, perché in quel caso, anche se difficilmente si riuscirà ad arrivare fino al Colle, sarà comunque interessante vedere fino a che quota si riuscirà ad arrivare.
Scrivo questo perché in Ottobre, a quelle quote, se viene giù qualcosa ... è sicuramente neve !!  (muoio) (muoio)

Proseguendo col programma, dicevo che sabato ci si trova al rifugio; non c'è orario, chi arriva prima aspetta gli altri, chi vuole salire già il venerdì, si metta d'accordo coi gestori del rifugio (riferimenti sul sito di cui sopra), così come chiunque decida di partecipare, dovrà per tempo prenotare camera e/o cena direttamente al Rifugio, via mail o telefono.
Di conseguenza, quando avrete deciso se partecipare, prima di tutto mi avvisate (MP o 349/8400754) e ci si mette bene d'accordo sui dettagli, poi chiamate direttamente il rifugio per prenotare quello che vi serve.

La domenica mattina, si scenderà dal rifugio verso Bardonecchia per ritrovarsi in Piazza della Stazione con chi eventualmente volesse raggiungerci e non può arrivare prima.  (guid)
L'appuntamento è tra le 9 e le 9,30. Chi arriva più tardi ... non ci trova e ci dovrà rincorrere !!  ;D



Nella mappa: A = Rifugio Terzo Alpini, B = Stazione di Bardonecchia, C = Colle Sommeiller


Dalla stazione di Bardonecchia si partirà verso Rochemolles e poi si proseguirà ... fin dove si potrà, sperando nel bel tempo, come l'anno scorso.  (nonso)

Ovviamente, domenica si pranza al sacco, perciò portate da mangiare e da bere.  (mang) (bevuta)

Buon viaggio a tutti !!!!!!!  (guid)



"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

liberopensiero2cvllistico

Splendido, Corrado!  (superok) Peccato che per me, col periodaccio perdurante che ho  (stupid), è più semplice programmare quando imparerò a volare....  (volo)

Un salutone  :D (abbraccio) (felice) (guid)

CitroBaz


Non fare così, c'è sempre una speranza di cambiamento, dopotutto le estrazioni del Lotto ci sono tre volte a settimana !!!!  ;D ;D ;D

Da qui a Ottobre può succedere di tutto ....  (nonso)



(abbraccio)


"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

GIGA34

 ;) io ci penso seriamente corrado  ;)

(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

CitroBaz

Citazione da: GIGA34 - 07 Luglio 2009, 14:35:21 PM

;) io ci penso seriamente corrado  ;)

(felice)


Lo spero proprio, non l'organizzo mica per scherzo !!!  ;D ;D ;D

"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: CitroBaz - 07 Luglio 2009, 15:02:33 PM
Citazione da: GIGA34 - 07 Luglio 2009, 14:35:21 PM

;) io ci penso seriamente corrado  ;)

(felice)


Lo spero proprio, non l'organizzo mica per scherzo !!!  ;D ;D ;D



"CorBAzzoli!..."



;D

lucajack2cv

#6
 :D Per mille stambecchi reali, Grande Grandissima Massima Mossa Capitan Cbaz-Nobile-Amudsen!..  (su) (su)

Avremo quindi l'occasione di regalare una seconda volta all'Italia l'indiscusso primato di altitudine alpina!!



https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=3916.msg114295#msg114295

(vecchio) Quando la Storia irrevocabilmente chiama all'Ardimento, all'Audacia, alla Repentaglia e all'Eroismo di una Immarcescibile Gloria non si può che rispondere d'un fiato con l'Imperativo Categorico di sempre..



  Presente!

( (spett) adesso non è per far sempre quello che.. ma "imperativo categorico" l'ho risentito in tv da un capo di governo che neanche più si rende conto di chi cacchio sta a citare.. (stupid) (muoio) )

(vecchio) O ghiacci o morte! (ghiacci..)


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

luigi spino

Lj  (muoio) (muoio) (muoio)

Allora non mi ero sbagliato a paragonarti al mitico Grunf.....

  in hoc signo vinces

luigi spino

Scusatemi ma mi sto or ora ripigliando dalle risate provocatemi dall'ardimentoso emule del capitano Nobile.

Ma l'ora delle decisioni irrevocabili è giunta, la dichiarazione di partecipazione al cimento autunnale è stata or ora inviata agli ambasciatori di Francia e Inghilterra  (stupid), mi sono fatto prendere la mano, volevo dire viene or ora inviata agli organizzatori (voglio proprio vedere se almeno a ottobre non mi toccano le ferie).

Se avanzo seguitemi, se indietreggo...  spingetemi

Ps. La tenda rossa chi la porta?
  in hoc signo vinces

lucajack2cv

#9
Citazione da: luigi spino - 07 Luglio 2009, 16:33:13 PM
..
Ps. La tenda rossa chi la porta?


Ma non s'è detto che c'è il rifugio del Settimo Cavalleggeri o quel che è?

Ah no? "Tanto peggio, tanto meglio, tanto uguale!" ci annideremo nelle fusoliere metalliche dei nostri veicoli, 'che (vecchio) "S'è pronti a morire per una buona causa ma, in mancanza, si muore anche a vanvera!" ..e  sempre vigili ad eventuali assalti degli ostili minerali..



"Eccoli.. dunque il pianeta brulica di pietrosa vita! Dio, sono orrendi, sono vasi ebrei pieni di comunismo. C'è in essi un pacifismo colpevole e ostentato che offende il progresso e getta cattivo odore sull'Italia tutta."   (muoio)


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

gabriele2cv

aggiornato anche il calendario raduni on line...

lj mi fai spaccare dal ridere, ci mancavano solo i "fascisti su marte"...
buona strada a tutti...
g
...toglietemi tutto tranne il superfluo... oscar wilde
...i fiori che hai dentro non farli morire ma lascia che si aprano ai raggi del sole... nomadi
...bisogna essere duri senza perdere la tenerezza... ernesto "che" guevara de la serna

luigi spino


(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

Citazione da: lucajack2cv - 07 Luglio 2009, 17:59:30 PM

Ma non s'è detto che c'è il rifugio del Settimo Cavalleggeri o quel che è?


Beh la tenda rossa serve in caso di emergenza (sgrat sgrat) in attesa dell'arrivo del rompighiaccio Krasin. E siccome non ci sono foche da scuoiare per utilizzarne il sangue come colorante (e anche se ci fossero chi ne avrebbe il coraggio?), è bene portarsi una tenda già rosseggiante (per quanto vessillo bolscevico e traditor). A meno di non usare l'olio di qualche Ds monofaro di passaggio (ma vale lo stesso discorso della foca)

Citazione da: gabriele2cv - 07 Luglio 2009, 19:10:22 PM

buona strada a tutti...
g
Beh, a giudicare dalle foto tanto buona non direi. Ma quel saluto mi fa intuire e temere una tua non partecipazione. Non puoi mancare. Prometto che non porto il caffé...

(felice)
  in hoc signo vinces

Gianni Gandini

#12
PRESENTE e pronto per la seconda edizione!

Beh, io di rosso posso portare il superbo stendardo lo stendardo della Superba che quì svantolava in terra di Sicilia!

https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?album=582&pos=65
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

paperella

Porca miseria!!!
Ma perchè l'Italia è così lunga?
Bravissimo Corrado: è una gita che si preannuncia splendida.
Una curiosità: ma quanti km sono complessivamente? e di sterrato?
Il 4/10 è il mio onomastico: e se mi facessi un regalino?
G da G tu vai con consorte?
Mettete dei tarli a rodere il cervello di chi è lontano: non è eticamente corretto.
Come si può mancare un simile splendore? Unire montagna e 2cv.... che meraviglia!!!
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

Gianni Gandini

Una curiosità: ma quanti km sono complessivamente? e di sterrato?
Quanti km non lo so. Mi sembra di ricordare che l'anno scorso ci son volute 3 o 4 ore per salire con calma.

Il 4/10 è il mio onomastico: e se mi facessi un regalino?
La mia risposta offerta la conosci

G da G tu vai con consorte?
Ti ricordo che possiedo 2 auto e che una la posso sempre prestare  (su)

Mettete dei tarli a rodere il cervello di chi è lontano: non è eticamente corretto.
Come si può mancare un simile splendore? Unire montagna e 2cv.... che meraviglia!!!
Appunto, come si può mancare?

Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

Gianni Gandini

Ah e per continuare ad infierire: hai guardato in "Galleria fotografica" le foto dell'anno scorso?

Scommetto che verrebbe anche Desirè.  ;D ;D ;D
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

luigi spino

Comunque possiamo ricreare il gruppo Tnt al gran completo, compresi anche personaggi apparentemente secondari

Se c'è il vin brulè io mi candido a interpretare lui




(ovviamente lontano dalla guida)
  in hoc signo vinces

CitroBaz

Citazione da: luigi spino - 08 Luglio 2009, 21:45:57 PM
Comunque possiamo ricreare il gruppo Tnt al gran completo, compresi anche personaggi apparentemente secondari

Se c'è il vin brulè io mi candido a interpretare lui




(ovviamente lontano dalla guida)


E perchè mai "lontano dalla guida" ?  (?)

Con tutte le curve che ci saranno da fare la domenica ci vuole un aiuto ....  ;D  ;D ;D



Visto invece che mi sembra di aver capito che ti viene bene fare il caffé 

potresti portare tutto il necessario, così quando arriveremo "alla massima vetta" (o quota raggiunta) potremmo organizzare una bella grolla valdostana, che a quelle quote ci sta bene anche col sole !!  (appl) (appl) (appl)

Io porto la grolla in legno, tu il caffé, qualcun altro la grappa e un altro ancora gli aromi ...  (bevuta)



"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

Gianni Gandini

Io la grappa. 2 bottiglie?
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

CitroBaz

Citazione da: GIANNI da Genova - 08 Luglio 2009, 22:30:49 PM

Io la grappa. 2 bottiglie?


Dovrebbero bastare !!  (su)

Se saremo in tanti, troveremo anche un altro volontario che porti altra grappa !!   (muoio)

"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

luigi spino

Beh, dalla Toscana posso portare un po' di vino, anche se preferisco quelli piemontesi e veneti (e con questo rischio l'espulsione  dal Granducato), magari facciamo a cambio come per le figurine  (stupid). In compenso posso portare un po' del nostro vino dolce tipico da fine pasto, il "vin santo" (da bere con i cantuccini pratesi, mi armerò anche di quelli): per chi non lo conosce è la versione Toscana del Passito di Pantelleria (anche se quello siciliano è decisamente più buono, e con questo sono definitivamente  (rosso)). Per il caffè no problem, anche se fatto da me non è un gran ché (per usare un eufemismo) siamo in montagna, e il gusto ci guadagna  (stupid) (stupid)

Ma comunque    (vecchio) sempre  prudenza ad abbinare  (bevuta)(guid)

(spett) sembra che avvisati dalla possibile presenza di un gruppo di alcolisti anonimi alla guida di strane vetture sia stato predisposto uno speciale servizio di alpini armati di etilometro




Ebbene sì: quello nella foto sono io in una delle mie più riuscite interpretazioni. Risultato del test 0.0  (felice1)

e vorrei anche vedere: la foto è stata scattata mentre stavo facendo un servizio giornalistico sui controlli contro le stragi del sabato sera, e per fare delle foto a corredo mi sono sacrificato.  Adesso questa foto è finita nell'archivio generale del mio giornale, e ogni volta che qualsiasi redazione locale fa  un articolo sugli ubriachi al volante  e serve una foto mi ritrovo sul giornale, testimonial della guida in stato di ebbrezza alcolica in tutta la Toscana.

Da qui il ruolo di Superciuk che mi è stato disegnato addosso (sembra che mi becchino tutte le volte)

Vabbè, tanti saluti a tutti,  il turno di notte sta finendo e comincio a delirare: influenzato dalla dialettica autarchico-ventennale di questo Topic quando, qualche minuto fa, mi ha chiamato il capo per chiedermi se andava tutto bene invece di limitarmi a un semplice sì ho risposto con un prode "all'erta sto!".  (aiuto)


(felice)





  in hoc signo vinces

scanner79

quindi quando ti vediamo in televisione possiamo gridare:

"io quello lo conosco!!!"


Chissa cosa penseranno gli amici???

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

luigi spino

Ormai i miei amici mi conoscono  (nonso)
  in hoc signo vinces

Pacifico

Bravo capitan Cbraz ... un'altra bella inziativa!

(appl)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

CitroBaz

Citazione da: Pacifico - 08 Luglio 2009, 23:48:33 PM

Bravo capitan Cbraz Cbaz ... un'altra bella inziativa!

(appl)





A cui, ovviamente, non dovrai mancare !!!  ;D ;D ;D

"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

lucajack2cv

Citazione da: luigi spino - 08 Luglio 2009, 23:26:27 PM
...  Adesso questa foto è finita nell'archivio generale del mio giornale, e ogni volta che qualsiasi redazione locale fa  un articolo sugli ubriachi al volante  e serve una foto mi ritrovo sul giornale, testimonial della guida in stato di ebbrezza alcolica in tutta la Toscana.
(stupid) (muoio) Fenomenale..


Citazione da: luigi spino - 08 Luglio 2009, 23:26:27 PM
Vabbè, tanti saluti a tutti,  il turno di notte sta finendo..
Non so perchè ma ti ho associato ad un altro celebre giornalista toscano della storia del cinema, speriamo che quando esci dal giornale non passi a trovare la fornaia!



Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

luigi spino

 (muoio) (muoio) (muoio)

Ahhhhh i due cornetti appena fatti, che buoni...

Un mito, ma inimitabile, sono troppo bravo ragazzo  (angel), finito di lavorare subito a casa dalla mia dolce metà (bacio)

Ma tornando a bomba al cimento autunnale, mi par di capire che rifornimenti liquidi non manchino, non dimentichiamoci quelli solidi: a caccia di stambecchi e di cerbiatti non ci vado...
 
(vecchio)

"bisogna assicurare il pane quotidiano al popolo, e noi ci affatichiamo per questo fino ai limiti dell'impossibile" (sic)

In ogni caso "continueremo la nostra marcia severamente, perché questo ci è imposto dal destino. Non torneremo indietro, non segneremo il passo" (ri-sic)

(felice)









  in hoc signo vinces

CitroBaz



Non vorrei andare OT  (ot) ritornando all'argomento di questo thread .....   ;D

Però, volevo aggiungere due cose alle informazioni iniziali:

la prima riguarda l'appuntamento della domenica mattina, io ho indicato genericamente la "piazza della stazione" perchè non sapevo il nome ufficiale della piazza e in ogni caso quella è una indicazione che va sempre bene.
Per i precisini o per chi usa il navigatore (perchè non sa usare le cartine stradali  (muoio) ) si tratta esattamente di Piazza Europa, che si trova molto facilmente, basta entrare in Bardonecchia dalla strada principale (SS 335), passando sotto la ferrovia e poi al primo incrocio girando a destra su di un ponte (c'è un benzinaio mi sembra Tamoil).
Avanti 50 metri c'è la stazione.


La seconda info che volevo aggiungere è per chi avrà a disposizione anche il sabato.
Tempo permettendo, quando avrete raggiunto il rifugio, andate a fare quattro passi lungo la valle perchè potrete avere occasione di incontrare:



fiori





farfalle




muschi




licheni




radici




sassi leopardati  ???




marmotte





e altre strane creature dei boschi .....  :o









Buon viaggio a tutti !!!  (guid)


"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: CitroBaz - 10 Luglio 2009, 07:47:16 AM


Non vorrei andare OT  (ot) ritornando all'argomento di questo thread .....   ;D



(appl) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) gran-deeee! questa me la segno!  (superok) (felice)

lucajack2cv

Citazione da: CitroBaz - 10 Luglio 2009, 07:47:16 AM

Non vorrei andare OT  (ot) ritornando all'argomento di questo thread .....   ;D


Ben detto Capitan Cbaz, riconducici sulla sterrata via..





E guidaci come solo tu sai fare..




..fin sul tetto del mondo!



(idea) CineQUIZ! "Chi ci guida e ci conduce?"

a) Capitan CBAZ
b) il tramvai
c) una plutocattogiudaicocrazia bolscevica a doppio turno.


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..