News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Prova di resistenza

Aperto da luigi spino, 11 Luglio 2009, 20:39:57 PM

« precedente - successivo »

luigi spino

In previsione del cimento autunnale, approfittando di una libera giornata di sole mi sono avventurato su per i sentieri delle mie zone, tra collina e montagna, per provare le capacità di resistenza, quelle della mia briciolina e, soprattutto, le mie.

Teatro dell'esperimento un sentiero che non facevo da almeno 20 anni, in gran parte percorso solo da trattori. L'ultima volta l'avevo fatto con la mia 400, ma avevo scelto la direzione più facile (quasi tutta discesa) e la strada era ancora abbastanza frequentata. L'unico inconveniente, all'epoca, fu un toro che attraversò la strada , fermandosi proprio davanti a me indeciso se proseguire per i verdi pascoli o caricarmi. Fortunatamente fece la scelta giusta.

Bando alle ciance, che inizi l'avventura

Inizio tranquillizzante, quasi temo che, nel frattempo, la strada sia stata tutta asfaltata




ma è solo l'illusione di un momento e di qualche curva



la foto non rende bene l'idea, ma vi assicuro che la strada era davvero malmessa

e anche dove sembrava più percorribile bisognava stare attenti ai regalini del nubifragio di qualche giorni prima (mimimmi nostrani, squadrati invece che tondi, quella pietra sembrava davvero essere arrivata lì da sola)



Ogni tanto una pausa per qualche scatto nel verde



La strada è ancora tutto sommato buona nonostante diversi avvallamenti



almeno fino alla deliziosa chiesetta in mezzo al bosco, intitolata alla Madonna del Tamburino, punto di ritrovo per escursionisti domenicali





La strada fin qui percorsa



e quella che mi attende



Quella Panda parcheggiata mi fa pensare a un'incursione di Wj, in realtà è un cercatore di funghi (e anch'io ho resistito a stento alla voglia di fermarmi e avventurarmi in mezzo al bosco a caccia di porcini, ma avevo una missione da compiere) e questa è l'ultima auto normale incontrata sul mio cammino. D'ora in poi solo un paio di fuoristrada, due moto da cross e un trattore, e ovviamente la 2Cv

Anche perché la strada diventava così













Alla fine raggiungo il locale rifugio



ma dopo, a parte brevi (e benedetti) tratti fangosi come questo



la strada, se possibile, peggiora



ma ne vale la pena, visti gli scorci che quest'escursione regala





tra cui, comparsa all'improvviso dietro una curva, la vetta del "Penna di Lucchio" teatro dei miei giovanili ardori alpinistici: è l'unica montagna che abbia mai scalato, facile facile per qualsiasi alpinista, ma per un imbranato come me un'impresa alla Ardito Desio



La strada finalmente comincia a migliorare, ma nuovi ostacoli si frappongono al raggiungimento della mèta



Con molta pazienza, ma anche con un po' di fifa e senza nemmeno respirare (visto che un paio di arieti mi guardavano storto) aspetto il passaggio del gregge

Vabbè, poteva andare peggio
e come poteva andare peggio?
potevano essere mucche

(stupid)



dopo questo deja vù di cui avrei fatto volentieri a meno mi rilasso concentrandomi sulla natura e sui panorami (oltre che sulla strada naturalmente)







ormai l'impresa è quasi alla fine, e la sua vera protagonista merita una degna inquadratura



ultimi ostacoli, banali visto ciò che mi sono lasciato alle spalle

[imghttp://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10276/montagna_053.jpg]http://[/img]



e finalmente ritrovo l'asfalto, credevo non esistesse più




In totale una quindicina di chilometri, di cui 13 di strada sterrata, percorsi a una velocità media sconosciuta (raramente la lancetta del tachimetro si è mossa dalla posizione di riposo), la vettura ha risposto alla perfezione
adesso che gli Appennini sono stati conquistati nuove e più ardue vette ci attendono: Alpi a noi  (vecchio)

Si può fare



  in hoc signo vinces

luca pz

che bello!!!!!!! (su) W i boschi W la 2cv. miricorda di quando abitavo ancora in basilicata e mi avventuravo su per sentieri semisconosciuti. fortunatamente mai restato fermo. dove hai fatto le foto? complimenti ancora

CitroBaz

Bravo Luigi !!  (appl) (appl) (appl)

Bel giro  e bel servizio fotografico/documentaristico.  (superok)

Vedo che hai preso molto sul serio l'idea di partecipare al Cimento e la cosa mi fa molto piacere.  (abbraccio)

La strada che faremo è decisamente più sassosa, ma il vero problema, anche se in realtà non lo è stato più di tanto l'anno scorso, è la quota a cui si viaggia e la conseguente diminuzione dell'ossigeno, non tanto per i guidatori (che possono sopperire con l'alcool   (muoio) ), ma per i carburatori e di conseguenza per le prestazioni delle lumachine !!   (specchio)

Comunque se ce l'ho fatta io con la mia 2cv4, può salire chiunque !!  ;D


Citazione da: luigi spino - 11 Luglio 2009, 20:39:57 PM

In totale una quindicina di chilometri, di cui 13 di strada sterrata, percorsi a una velocità media sconosciuta (raramente la lancetta del tachimetro si è mossa dalla posizione di riposo), la vettura ha risposto alla perfezione


Sabato e domenica scorsi ho fatto una perlustrazione  (guid) a Bardonecchia per la ricerca del punto di appoggio.
Tornando verso casa non ho potuto resistere e da Sauze d'Oulx sono salito al Col Basset (2424 m) per poi rigustarmi tutta la strada del Colle dell'Assietta (2472 m).  ;D



La salita da Sauze d'Oulx al Col Basset consta di 11 km di sterrato (sono le strade di servizio degli impianti sciistici) che ho percorso con l'Ami 8 in 55 minuti ... al 98% in prima !!  :o

Per maggiori informazioni:

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=845.0


"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

GIGA34

ma voi siete........... grandissimi........ per quale cacchio di motivo abito in pianura (stupid)

beh però si potrebbe pensare qualcosa del genere aggregandosi alle tole ;) anche le orobie son belline ;)

Luigi.... la P.A.N.D.A. è una maledizione........ se ne trovano ovunque........
e me la vogliono far passare come auto d'epoca (muoio) bisogna sterminarne un pò prima che ciò avvenga (muoio)

grandissimi  ;)

(felice)

CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

luigi spino

Citazione da: CitroBaz - 12 Luglio 2009, 09:18:40 AM
è la quota a cui si viaggia e la conseguente diminuzione dell'ossigeno, non tanto per i guidatori (che possono sopperire con l'alcool   (muoio) ), ma per i carburatori e di conseguenza per le prestazioni delle lumachine !!   (specchio)


  (nonso) Beh, si potrebbe sostituire l'additivo al piombo con un grappino  (stupid)
Battute a parte pensi che sia opportuna una diversa regolazione del carburatore prima  di partire per il cimento?

P.s. Meravigliosa la foto dell'Ami regina delle montagne

Per Luca: il "tour" l'ho fatto in una zona chiamata Svizzera Pesciatina. Si chiama così perché siamo in gran parte nel territorio del comune di Pescia (Pistoia) e perchè un letterato svizzero, che si era trasferito da queste parti nei secoli scorsi, l'aveva ribattezzata così dicendo che quei paesaggi gli ricordavano tanto la sua patria natia. Siamo nell'appennino toscoemiliano, ovviamente sul versante toscano, nella fascia preappeninica per essere più precisi, al confine tra le province di Lucca e Pistoia. Comunque hai ragione, la montagna è bellissima dovunque. Ma anche da dove ti trovi tu adesso non dovrebbe essere tanto lontana per cercare paesaggi interessanti.

Citazione da: GIGA34 - 12 Luglio 2009, 09:23:00 AM
la P.A.N.D.A. è una maledizione........ se ne trovano ovunque........
e me la vogliono far passare come auto d'epoca (muoio) bisogna sterminarne un pò prima che ciò avvenga (muoio)

Non per infierire, ma prima di quella bianca in fotografia lungo la strada ne avevo trovate altre tre, di cui parcheggiate insieme nel piazzale di fronte la chiesetta che si vede nelle foto. Ho dovuto fare un po' di fatica a trovare un'inquadratura giusta per non inquadrale e rovinare le foto  (muoio)

Comunque anche nel tuo caso le montagne non sono così lontane, e prima o poi capiterai in Toscana e te le faro vedere dal vivo, anche perché tra i pregi che devo riconoscere alla mia terra è quello di avere, nel giro di pochi chilometri il mare e la montagna. Certo, non sono il mare della Sicilia o le Alpi, ma accontentandosi...

(felice)

  in hoc signo vinces

Passeggero...Ivan

Citazione da: luigi spino - 11 Luglio 2009, 20:39:57 PM

Vabbè, poteva andare peggio
e come poteva andare peggio?
potevano essere mucche


Oppure "avrebbe potuto piovere"...e te lo dico ingobbito e con un occhio più aperte dell'altro  (muoio)

Complimenti per il giro  (abbraccio)
"Non entrerei mai a far parte di un Club disposto ad accettare uno come me come membro" AHAHAH EHEHEH

luigi spino

Forse così?  (muoio) (muoio) (muoio)
[youtube=425,350]olKKWG3HwOg[/youtube]
  in hoc signo vinces

GIGA34

 (muoio) (muoio) (muoio) frank jr (muoio) (muoio) (muoio)

Beh, luigi, il mare dell'Elba non è poi così brutto  ;)

(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

obelix

Un consiglio utile in caso di incontri con animali più o menominacciosi: spegnere il motore. Ho potuto sperimentare sia con la 2cv che con la moto che gli ultrasuoni prodotti dalla ventola che gira e dalle ruote a raggi incattiviscono gli animali, probabilmente li infastidiscono, rendendoli potenzialmente dannosi. basta fermare il motore e dar loro il tempo di passare e la cosa finisce lì, di solito.... ;D
(felice)
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

luigi spino

Un consiglio decisamente utile vista la mia passione per la montagna e la facilità di certi incontri. Ti assicuro che trovarsi davanti una mucca che ti guarda male (e adesso capisco il perché) fa davvero paura. Ma anche quel paio di arieti che sono stati per diversi secondi (che mi sono sembrati ore) a puntare la mia macchina con fare minaccioso mi hanno spaventato non poco...

Grazie Obelix
(felice)
  in hoc signo vinces

obelix

ti capisco molto bene! Su una mulattiera del mortirolo son stato bloccato da una mucca, probabilmente non amava la mia moto,fatto sta che rimasi fermo per una buona mezz'ora!
:)
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

CitroBaz

Citazione da: obelix - 13 Luglio 2009, 12:28:28 PM

Un consiglio utile in caso di incontri con animali più o menominacciosi: spegnere il motore. Ho potuto sperimentare sia con la 2cv che con la moto che gli ultrasuoni prodotti dalla ventola che gira e dalle ruote a raggi incattiviscono gli animali, probabilmente li infastidiscono, rendendoli potenzialmente dannosi. basta fermare il motore e dar loro il tempo di passare e la cosa finisce lì, di solito.... ;D
(felice)



L'effetto speciale che il rumore del motore della 2cv (e derivate) produce sugli animali è facilmente sperimentabile coi cani.  ???

Vicino casa mia, in corrispondenza di una curva della strada, c'è un giardino in cui si trova un cane che sembra apprezzare molto la 2cv.  (appl)
Quando passano le altre auto, sta tranquillo, ma quando arrivo con la 2cv, si prepara e poi, mentre gli transito a fianco, comincia a fare dei salti su sé stesso, tipo giravolte !!  :o
Tant'è, che ogni volta che passo di lì con mio figlio, cerchiamo di contare quanti giri fa per vedere se supera il suo record di 7 !!  ;D



Allo stesso modo, due domeniche fa, sulla via del ritorno a casa dopo il week-end a Bardonecchia, ma ancora in alta montagna, abbiamo assistito ad una scena splendida che, purtroppo, non siamo riusciti a filmare.  (muro)

Stavamo salendo beati e tranquilli con l'Ami8 su una stradina asfaltata, perciò in seconda a 35-40 all'ora, quando abbiamo notato un cane pastore, bianco e grosso come solo i cani pastore sanno essere, che si avviava verso la strada, una cinquantina di metri avanti a noi.  (?)

In quel punto la strada faceva una leggera curva a S e sul lato c'era un macigno piuttosto grosso. Quando siamo arrivati lì vicino, il cagnone è saltato fuori da dietro al macigno e ha cominciato a correre di fianco all'Ami abbaiando.  (cane)

Io ho accelerato, ma essendo in salita non riuscivo a fare granché e il cane mi seguiva agevolmente.  (muoio) (muoio)
Dopo un centinaio di metri, quando ci stavamo avvicinando ad un tornante, il cane ha smesso di seguirci ... per tagliare attraverso il prato e aspettarci dopo il tornante !! :o

Stessa scena di prima, appena ci siamo avvicinati a tutta velocità, è partito all'inseguimento abbaiando furiosamente per un altro centinaio di metri.  (appl)   Poi, soddisfatto, si è fermato, ma quando sono arrivate subito dopo altre due macchine ... non le ha nemmeno degnate di uno sguardo, restando lì a guardare l'Ami 8 che si allontanava !! 

Buon viaggio a tutti !!  (guid)

"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

Lu

Davvero belle quelle foto.

Mi ricorda quando anch'io, l'estate scorsa, sono andato per campi con la 2cv.

Le nostre lumache ci permettono anche questo, e penso sia un aspetto particolarmente bello.
Vivere la natura senza invaderla.

Grazie per le foto che un po' mi hanno fatto rivivere quei momenti e sognare di avere i prossimi.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

cielotersoin2CV

APPENNINOLIBERO!!!

Watson

Citazione da: CitroBaz - 15 Luglio 2009, 08:53:19 AM

L'effetto speciale che il rumore del motore della 2cv (e derivate) produce sugli animali è facilmente sperimentabile coi cani.  ???


Non sapevo di questa particolarità, pensavo che l'attenzione che cattura il mio cane (watson) ogni volta che sente passare una 2cv fosse per il fatto che pensasse fosse la mia....


... mi spiego meglio, quando è a passeggio (non con me, neh  ;)) e sente arrivare una 2cv  (guid) lui si ferma ed osserva con attenzione la bicilindrica, se poi la vede parcheggiare, spinge la sua padroncina fin sotto la vettura come in attesa di vedermi spuntare fuori  (ole) ....


...  :o ci rimane sempre male constatare che spesso non esco io  (nonso) ma altre persone, ed immancabilmente Paola spiega al guidatore sorpreso (??), che anche noi (io, lei e lui) abbiamo una 2cv  ;D

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi