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*** EMERGENZA SEMIASSE HY ***

Aperto da liberopensiero2cvllistico, 13 Luglio 2009, 10:59:07 AM

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liberopensiero2cvllistico

 :) Buongiorno a tutti, ieri controllando preliminarmente l'HY 72 del '66 del mio amico Sergij ho constatato che il semiasse sinistro/lato guida è pronto per l'estrema unzione e sicuramente non idoneo a trasportare il proprietario & gentile consorte al Mondiale fra 2 settimane...  (stupid)

Fatto salvo il previsto indispensabile acquisto di 2 semiassi nuovi in Francia qui:

http://www.piecesvoitures.com/cardans-voitures/citroen/hy/1600-h-hy--08-1970.html

dove non spediscono in Italia ma possiamo contare con in una "triangolazione" italofrancese  ;)  (abbraccio), ci necessiterebbe ora trovare in prestito od in acquisto in ovvi tempi brevissimi un semiasse usato idoneo... qualche anima pia ce l'ha? (felice)

PS: ovviamente stiamo parlando dei 2 pezzi, sia quello attaccato al cambio che lato ruota...

liberopensiero2cvllistico

Aggiornamento e ulteriore domanda...  agli ESPERTI :)

I semiasse del 1911 cc sono differenti da quelli del 1628 cc, corretto? Queli del 1911 sono già con omocinetici? Sono incompatibili ahimè con cambio & mozzi del 1628 ? Infine, sono uguali a quelli del DS/ID, e se si fino a che anno?

Grazie mille  (felice)

PS: il cambio del 1911cc "ci azzecca"  (muoio) col motore 1628cc?  (?)


lucajack2cv

Recupererò nei prossimi giorni un motore di HY78+cambio ma non prima del 25/7 temo fuori tempo utile x la vs partenza e al momento non saprei se ci siano anche i semiassi "lato esterno" o no.

Tutte le domande tecniche non le so, però potresti sentire quel ricambista belga specialista HY (mi pare si chiami Hyzw..) che c'è a tutti i mondiali e fartene portare uno lì, cambindolo sul posto nelle oziose ore di raduno..

Purtroppo non ho un suo contatto forse qualcuno lo trova?

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

liberopensiero2cvllistico

Ringrazio tutti  :D sia chi mi ha indirizzato con MP a varie soluzioni ed indirizzi, sia LJ  (abbraccio)

Quel famoso "hyzxk...." è Bernard, che conosco da tempo  (superok), ha un po' di tutto tra ricambi e modifiche, ma niente semiassi....  :(

Avendo approfondito nel frattempo le mie conoscenze, aprofitto per affermare ora con certezza che i semiasse del 1911 cc sono diversi nell'attacco al cambio rispetto agli altri e sono analoghi a quelli DS/ID prima serie  (stupid)  (felice)

GIGA34

facci sapere come và a finire questa storia però..... non ci lasciare così  ;)

(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

maaver

Se mi fai avere il tuo indirizzo elettronico (e-mail) ti giro un'inserzione x 65 euro l'uno in buon stato, ma in Olanda, se ti va bene.
Auguri,

liberopensiero2cvllistico

 (felice) buongiorno ragazzi, non fatevi ingannare dalla faccina introduttiva che e' un periodo inenarrabile  :( ... comunque: non vi ho aggiornato perche' era da ven scorso che non avevo accesso ai PC, mica come "qualcuno" che riesce a rompre i mar scrivere anche con il rasoio elettrico....  (muoio) (muoio) (muoio)

Citazione da: maaver - 19 Luglio 2009, 18:35:32 PM
Se mi fai avere il tuo indirizzo elettronico (e-mail) ti giro un'inserzione x 65 euro l'uno in buon stato, ma in Olanda, se ti va bene.
Auguri,

Ti ringrazio, la mia mail come quelle degli altri forumisti la trovi sotto il mio avatar  :D

Come vi dicevo... risolto brillantemente ( o meglio... da rimontare questa sera sperando non piova...  (stupid) ), procurandosi delle crociere industriali da 27x70 spessorando poi a 71.7 stando attenti a centrare il tutto  (su), tutto cio' a circa 40 Euro a crociera + una birra per il gentile commesso del negozio che pure le ha montate  :D

Czekia sicura per l'HY ed il suo proprietario, quindi!  :) Per chi andrà su e magari vorrà distendersi nel fang sull'erbetta soffice per vedere il lavoro svolto, l'HY in questione è:



(felice) (abbraccio) (guid)


GIGA34

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lucajack2cv

Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 22 Luglio 2009, 09:47:11 AM
... risolto brillantemente ( o meglio... da rimontare questa sera sperando non piova...  (stupid) ), procurandosi delle crociere industriali da 27x70 spessorando poi a 71.7 stando attenti a centrare il tutto..

Complimenti per la brillante soluzione rigeneratrice, quando hai poi tempo e serenità ci spieghi meglio neh, che sembra molto interessante!

Buona CZ Histi!

(felice) Lj

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Epy

 (appl) per la risoluzione del problema.
Ma qualcuno stà tenendo conto di quanti H italiani ci saranno su a Most?

Citazione da: lucajack2cv - 22 Luglio 2009, 10:30:15 AM

Buona CZ Histi!

(felice) Lj

LJ, e voi  (?)

lucajack2cv

 (nonso) pressati da priorità lavorative, economiche ed edilizie siamo costretti a rinunciare al Mondiale Czeco.

Nel prossimo w.e. ci dedicheremo comunque ad un'attività Histica di recupero componeneti che speriamo fruttuosa.

Buon raduno ragazzi!  (felice)

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Epy

Citazione da: lucajack2cv - 22 Luglio 2009, 10:57:15 AM
[.....]  siamo costretti a rinunciare al Mondiale Czeco.


(muro) arghhhhh, non ci sarà il mio taroccatore preferito ed il suo H  (muro)

maaver

Ciao,
il tuo indirizzo e-mail risulta "nascosto".
Se ti interessano quei due semiassi, mettiti in contatto... (felice)
Secondo me sono quelli del tuo HY (prima del '69).

lucajack2cv

Ciao Lp2cv ho finalmente capito un po' di più dei semiassi dell'HY, quello del tuo amico sergijei essendo coetaneno del mio e anch'esso HY72 ha (lato cambio) quei cardani che si fissano con quattro bulloni che ho scoperto avere anche HY78 di annate successive.

Contrariamente, su di un H diesel del 1980 ho trovato montato un cambio con una griglia differente i cui semiassi sembrano ben più robusti e composti da 3 grosse biglie d'acciaio che alloggiano in due vani ricavati nella scatola cambio: non hanno un millerighe a metà ma sono un pezzo solo e credo che al lato tamburo non differiscano dagli altri..

.. che tu sappia questi cambi sono caratteristici anche degli H a benzina più recenti ovvero un motore DS 20?  o 21  8) poichè credo che il modello vecchio rischi di sbriciolarsi in caso di una (ipotetica) simile installazione mortoristica.

Mi pare anche che i diesel indenor girino al contrario quindi non so se un cambio simile funzioni accoppiato ad un motore DS..

Infine ritieni che le crociere industriali che hai reperito tu sarebbero più robuste degli originali almeno considerando che hanno 40 anni e 500.000 km (minimo..) in meno sul groppone?

(felice) Lj

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lucajack2cv

Ed eccomi nella condizione di poter illustrare i due tipi di semiassi HY:

(foto) #1 trasmissione all'antica:




(foto) #2 trasmissione alla moderna:




coi suoi robusti semiassi a tre biglie (nella foto le biglie mancano):



a vederli ora i due cambi.. forse forse l'alloggiamento x i semiassi moderni è intercambiabile.. sarebbe buono se (scopo irrobustimento) si volesse montarli su una vecchia scatola cambio (non so se il cambio da motore diesel indenor possa accoppiarsi con un benzina tipo ds)  (nonso) darò un'occhiata più approfondita.

(felice) Lj

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guidowi

Citazione da: lucajack2cv - 27 Luglio 2009, 18:02:36 PM
3 grosse biglie d'acciaio che alloggiano in due vani ricavati nella scatola cambio

Cioé un normale giunto a tripode

GIGA34

Lj scusami ma non ho tempo di rileggere tutto da capo e probabilmente sto per dire una ca22ata........  ;)

da quel che vedo io, l'uscita dalla scatola cambio è identica e se devi sostituire il tipo di giunto puoi farlo tranquillamente ;)





;)

(felice)
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liberopensiero2cvllistico

Citazione da: GIGA34 - 29 Luglio 2009, 15:14:45 PM
da quel che vedo io, l'uscita dalla scatola cambio è identica e se devi sostituire il tipo di giunto puoi farlo tranquillamente ;)

...a patto di smontar via le flange di fissaggio dei cuscinetti del differenziale dal cambio e sostituire i semialberi di uscita, perchè son QUELLI che portano una flangiatura diversa per i due diversi tipi di semiasse...!  (vecchio) (zz) (blabla) (muoio) (felice)

GIGA34

#18
devo vederlo dal vivo e "a cuore aperto" ;) ........ se il carter è uguale di solito anche l'alloggiamento cuscinetto è uguale...... ma sicuramente a me manca "un pezzo della storia"  ;) e con quel fantastico color rugginoso è difficile distinguere le parti ;) penso di aver capito cosa intendi però ;)

non hai un disegno? ;)

(felice)
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Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

guidowi

Molto probabilmente le flange comprese di semiassi di uscita sono intercambiabili ma cambierebbe la spessorazione del gioco del differenziale che dipende da ogni singola flangia (allora non esistevano le apparecchiature a controllo numerico e i pezzi avevano delle tolleranze da un esemplare all'altro).
Per questo bisogna estrarre il semiasse dalla flangia, sostituirlo e rimontare in quella posizione la stessa flangia.

GIGA34

Citazione da: guidowi - 29 Luglio 2009, 17:30:06 PM
i pezzi avevano delle tolleranze da un esemplare all'altro

(su) questa cosa mi ha sempre affascinato....... (su)

quando la produzione in serie aveva comunque una sua unicità....... quante volte mi è capitato di dover riprendere pezzi al tornio o fresa per adattare un ricambio ad un'altro alloggiamento ;)

(felice)
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guidowi

#21
Quelle flange possono essere più o meno profonde di qualche decimo di mm ma per la regolazione del differenziale sarebbe un disastro.
Rieseguire la regolazione del gioco oltre ad essere un bel lavoretto richiederebbe di avere i dati di registrazione (manuale citronico) e gli anelli di regolazione da interporre tra flangie e cuscinetti (ed è già molto difficile trovarli per la 2CV).