News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


anzianità di servizio......

Aperto da gio K 5000, 13 Luglio 2009, 11:42:10 AM

« precedente - successivo »

Lu

Citazione da: AleRus575 - 21 Settembre 2009, 12:59:41 PM
Citazione da: i love mafalda - 21 Settembre 2009, 12:31:43 PM
brutta notizia ho sentito parlare che la asso pistoni stia chiudendo

(?) (?) (?) Cos'è un fornitore?

Nu, un produttore.
Ma non certo l'unico produttore di cilindri/pistoni.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

i love mafalda

e' un'azienda italiana leader nel settore dei pistoni
massimo

guidowi

ricapitoliamo cose scritte e riscritte:
Le valvole si sostituiscono se serve, non per principio. Per principio si rettificano.
Del resto anche acquistando valvole nuove, di dubbia provenienza contemporanea, sarebbe imperativo rettificare le sedi nelle teste, fare palinare le teste e far controllare tutti i filetti specialmente se le teste sono anni 70 (pessimo decennio per l'alluminio).
La sostituzione delle guide rappresenta un rischio anche per un'officina di rettifica con i controfiocchi a causa del montaggio originale all'azoto liquido, e spessissimo le trovo nelle tolleranze.
I motori di Cassis NON SONO NUOVI, sono ricostruiti.
Sono sonori e cantano quando dai le accelerate. Al mio orecchio tutti quelli che ho sentito fanno schifo compreso quello montato sulla Mehari personale del Padrone di Cassis
Gli alberi motore sono estremamente complicati da lavorare ed assemblare e questi in particolare non rappresentano una soluzione definitiva.
Inoltre il motore vecchio da rendere DEVE essere chiuso, completo di ogni testa, col carter integro senza saldature.
Il franzose al momento tira... pacchi argentini.

FireMax

Citazione da: guidowi - 21 Settembre 2009, 14:25:50 PM
ricapitoliamo cose scritte e riscritte:
Le valvole si sostituiscono se serve, non per principio. Per principio si rettificano.
Del resto anche acquistando valvole nuove, di dubbia provenienza contemporanea, sarebbe imperativo rettificare le sedi nelle teste, fare palinare le teste e far controllare tutti i filetti specialmente se le teste sono anni 70 (pessimo decennio per l'alluminio).
La sostituzione delle guide rappresenta un rischio anche per un'officina di rettifica con i controfiocchi a causa del montaggio originale all'azoto liquido, e spessissimo le trovo nelle tolleranze.
I motori di Cassis NON SONO NUOVI, sono ricostruiti.
Sono sonori e cantano quando dai le accelerate. Al mio orecchio tutti quelli che ho sentito fanno schifo compreso quello montato sulla Mehari personale del Padrone di Cassis
Gli alberi motore sono estremamente complicati da lavorare ed assemblare e questi in particolare non rappresentano una soluzione definitiva.
Inoltre il motore vecchio da rendere DEVE essere chiuso, completo di ogni testa, col carter integro senza saldature.
Il franzose al momento tira... pacchi argentini.
vabbè, quindi? cioè il motore di cassis non vale la spesa, quello del franzose nemmeno.. le valvole problemi con rettifica e tolleranze, alberi motore che son impossibili... e che si fa'? ammesso di smontare totalmente il vecchio motore...i pezzi si rifanno costrure su misura o cosa?
ho tradito l'ami per una range rover...

Claudio

Ciao, sei mesi fà ho sostituito il motore acquistandolo da assistenza 2 cv (credo di provenienza Cassis). Prima di effettuare l'acquisto ho contattato il sig. Grosso che mi indicava, come dice Il Guru, della possibile rumorosità e del rischio di alto consumo di olio. devo dire che ero al quanto spaventato ma adesso che ho percorso qualche migliaio di chilometri (sempre con un orecchio attento) sono contento della sostituzione. Il motore gira molto bene, non consuma esageratamente olio e ha molta più ripresa.
Forse sarà un caso ma a mè è andata bene.
Ciao Ciao
Claudio
Non esistono lavori urgenti.....ma solo uomini in ritardo.

gio K 5000

ecco, io già sento mio il problema, perchè zorro è la mia unica macchina e faccio un sacco di km all'anno.
e quindi, cosa si fà?

io vorrei già avere la soluzione in tasca (e magari il motore in cantina) per quando il mio darà segni di cedimento.

Ho pensato al passamontagna calato e i ferri necessari, unitamente ad un "ferro" speciale che mi procurerei da qualche mio buon cliente, ed aspettare la notte del primo raduno (sceglierei quella di guido, sono incompetente, mica scemo!), ma poi i rimorsi mi farebbero stare male almeno 15 minuti....

Come facciamo per avere certezze?
???
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

scanner79

Citazione da: Claudio - 21 Settembre 2009, 15:46:42 PM
Ciao, sei mesi fà ho sostituito il motore acquistandolo da assistenza 2 cv (credo di provenienza Cassis). Prima di effettuare l'acquisto ho contattato il sig. Grosso che mi indicava, come dice Il Guru, della possibile rumorosità e del rischio di alto consumo di olio. devo dire che ero al quanto spaventato ma adesso che ho percorso qualche migliaio di chilometri (sempre con un orecchio attento) sono contento della sostituzione. Il motore gira molto bene, non consuma esageratamente olio e ha molta più ripresa.
Forse sarà un caso ma a mè è andata bene.
Ciao Ciao
Claudio

Io lo comprai nell 2000 direttamente alla citroen. E' stato fermo 5 anni. Poi lo rimesso in moto prima di partire per la scozia.

Stessi sintomi.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

califoggiano

Citazione da: gio K 5000 - 21 Settembre 2009, 15:48:06 PM

Come facciamo per avere certezze?
???


Chi vuol esser lieto sia, del doman non v'è certezza.. (cit)

Anche per me la 2cv è l'unica macchina e mi pongo il problema dell'affidabilità meccanica proprio per questo.
Però in giro si trova di tutto, dai motori completi ai pezzi vari.. certezze su ciò che compri non se ne possono avere, ma quantomeno hai ancora un sacco di occasioni  ;)
Ma non erano indistruttibili sti motori?
Se del tuo fai buon uso, credo che ci andrai avanti a lungo ;)
..la mattina mi ci vuole un cardiologo, un veterinario o una plastica facciale...

2cvami

In effetti l' acquisto di un motore "ricostruito" può essere un rischio, o meglio, dipende dalla "fortuna" che si ha. Quattro anni fa ho montato sulla mia 2cv un motore di Cassis: dopo circa 30000 km non ha dato problemi relativamente l' affidabilità ed ha un cosumo d' olio limitato (ma non nullo...); per contro è parecchio rumoroso e non è particolarmente brillante: insomma nulla a che vedere con un motore nuovo, ed ho trovato motori con più di 200000 km sulle spalle che giravano meglio. Credo che il problema principale sia nel fatto che nell' assemblaggio  vengono utilizzati alberi motore usati, quindi la bontà dell' acquisto è proporzionale al cu..o che abbiamo.
L' deale sarebbe partire da organi nuovi (albero motore compreso), e far fare l' assemblaggio a chi ne capisce... Ma non so se è più possibile.
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Claudio

Prima di acquistare il "nuovo" motore ho provato a cercare l'albero (causa di rottura...) ma non ne ho trovato nemmeno uno....Cassis li ha a catalogo ma non disponibili ed altri venditori mi hanno detto che se ne trovavo due il secondo me lo avrebbero comperato loro.... (muoio)
Poi alla fine mi sono rivolto a chi comunque mi dava una minima garanzia. Per il fatto del cu....o ....ma non mi può sempre andar male....
Ciao Ciao
Claudio
Non esistono lavori urgenti.....ma solo uomini in ritardo.

Lu

Il fatto che un motore faccia rumore non ignifica che vada male a priori, ma semplicemente che c'e' qualcosa di diverso dal motore che si usa a riferimento.

Il problema che beve olio, potrebbe essere dovuto al fatto che i cilindri usati non sono quelli "made in france" ma gli altri prodotti chissadove in sudamerica?


Comunque i nostri beneamati motori NON sono immortali e NON sono indistruttibili.
Testimonianza ne sia che ogni tanto si sente qualcuno che sata (Pelikan giusto in questi giorni è l'ultimo saltato) e io ne ho visti 2 saltati a me.

Il motore 2cv e' robusto, ma non indistruttibile.
Personalmente mi sto assicurando 1 motore di riserva.
Il cambio già ce l'ho.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

2cvami

Citazione da: cruell - 21 Settembre 2009, 17:06:45 PM
Il fatto che un motore faccia rumore non ignifica che vada male a priori, ma semplicemente che c'e' qualcosa di diverso dal motore che si usa a riferimento.

Il problema che beve olio, potrebbe essere dovuto al fatto che i cilindri usati non sono quelli "made in france" ma gli altri prodotti chissadove in sudamerica?


Comunque i nostri beneamati motori NON sono immortali e NON sono indistruttibili.
Testimonianza ne sia che ogni tanto si sente qualcuno che sata (Pelikan giusto in questi giorni è l'ultimo saltato) e io ne ho visti 2 saltati a me.

Il motore 2cv e' robusto, ma non indistruttibile.
Personalmente mi sto assicurando 1 motore di riserva.
Il cambio già ce l'ho.


Perfettamente d' accordo, infatti tutto sommato non posso lamentarmi, visto che la cosa più importante (nel caso del mio motore) c' è: l' affidabilità.
Volevo solo chiarire che un motore "rigenerato" non è equivalente a un motore nuovo, può solo, se siamo fortunati, "avvicinarcisi". Lo dico per esperienza, visto che ho avuto la fortuna (o sfortuna, data la  (vecchio)...) di acquistare una 2cv nuova e di provarne diverse tanti anni fa...
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

califoggiano

Citazione da: cruell - 21 Settembre 2009, 17:06:45 PM
Comunque i nostri beneamati motori NON sono immortali e NON sono indistruttibili.

La mia affermazione era ironica..
Un sacco di volte sento di queste affermazioni e non solo qui, anche tra i guzzisti, di cui faccio fieramente parte ;D
C@g@te immense.
Qualsiasi congegno meccanico è soggetto ad usura, quindi la sua vita non è tendente all'infinito, ma molto più raccolta e proporzionale alle condizioni in cui lavora e alla manutenzione (ordinaria e straordinaria)a cui è sottoposto.
Certo per progetto ci sono motori più fragili di altri, ma il motore industruttibile così come il cardano che dura una vita, non esiste.
Curando la manutenzione si può arrivare a percorrenze di tutto rispetto senza fare grandi interventi.. ma ci sono anche altre variabili che rendono impossibile quantificare la vita di un motore.
..la mattina mi ci vuole un cardiologo, un veterinario o una plastica facciale...

GIGA34

Guido......... io non ho capito i problemi di "rettificare" i vari organi ;)

tutto è rettificabile....... o sbaglio?

(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

Claudio

Avere motori di riserva....mi sembra un pò eccessivo. Se capita l'occasione può essere il caso di prenderlo ma dev'essere un'occasione e magari da dare a chi ne ha urgenza (spirito 2 cavallista insegna). Comunque se mi chiedono un giudizio su motori rigenerati, per adesso.....toccatina ;D, sono favorevole sia per il funzionamento che per la garanzia (un anno se azienda due da privato) che per la reperibilità.
Ciao ciao
Claudio
Non esistono lavori urgenti.....ma solo uomini in ritardo.

guidowi

Citazione da: cruell - 21 Settembre 2009, 17:06:45 PM
Il fatto che un motore faccia rumore non ignifica che vada male a priori, ma semplicemente che c'e' qualcosa di diverso dal motore che si usa a riferimento.

Se un motore fa rumore va male a priori perchè un rumore indica la presenza di un'anomalia e di dispersioni di energia che si riflettono sulla resa. Sulla durata bisogna vedere e dipende dal fattore "Q".

Citazione da: GIGA34 - 21 Settembre 2009, 21:01:34 PM
Guido......... io non ho capito i problemi di "rettificare" i vari organi ;)
tutto è rettificabile....... o sbaglio?

Si può rettificare tutto se si dispongono delle controparti maggiorate.
Si può rettificare un cilindro dandogli una lucidata portando via poco o niente solo per ricostituire la trama che trattiene l'olio
e montando delle fasce nuove si possono riutilizzare i pistoni se non ovalizzati se, se e se.
Un albero motore invece è composto da tre pezzi



la parte anteriore è a sinistra e lì si possono rettificare la superficie di lavoro della bronzina anteriore e il perno del manovellismo.
Sulla parte posteriore si possono rettificare il perno del manovellismo dell'altro cilindro e la superficie di lavoro della bronzina posteriore.
Rettificate le parti vanno ricostruite le bronzine maggiorate e questo è relativamente facile per l'anteriore e la posteriore realizzate in una qualche lega morbida che non conosco.
E' meno facile realizzare le bronzine per le bielle, bimetalliche.
Siccome le parti anteriori e posteriori dell'albero si assemblano pressandole  sulla "saponetta" centrale, dopo la rettifica dei perni la saponetta va ricostruita interamente altrimenti i buchi sono troppo larghi.
Le parti poi vanno riassemblate con le bielle dotate di bronzine nuove infilate sui perni con un marchingegno che allinea correttamente le tre parti.
Per finire va riposizionato pressandolo sull'albero l'ingranaggio che imprigiona la bronzina anteriore orientandolo nel modo giusto perchè poi risulti corretta la fasatura e va eseguita l'equilibratura.
Tutto ciò non è semplice quanto potrebbe sembrare infatti tutti quelli che in Italia ci hanno provato (negli anni 70 e 80) hanno desistito e all'estero gli unici che danno un prodotto affidabile sono gli olandesi della VEGE.
I motori di rotazione che vendeva la Citroen avevano una probabilità del 30% di andare bene e gli altri erano delle chiaviche rumorose; per quelli di Cassis non saprei, non ne ho mai sentito uno che fa il rumore giusto.

Cosa fare in questa situazione? Intanto considerate che stiamo facendo questo discorso per il motore quando per il cambio è peggio.
Poi, come ho già detto, se non si ha la fortuna o la disponibilità per accedere ad un albero nuovo si può utilizzare un albero usato di un motore anche spompato ma che giri silenziosamente e per questo ovviamente deve essere ascoltato in moto da chi sa cosa ascoltare.
Spesso un motore grippa un pistone e sembra da sbattere via ma sostituendo i gruppi e rettificando le teste torna veramente nuovo anche se l'albero si è sciroppato 100.000 km.

Se comunque avete problemi di motore scrivetemi, posso fare dei preventivi anche con alberi nuovi di fabbrica includendo però obbligatoriamente il montaggio sulla macchina.



COIO3

Sul sito della ecas si ostinano a dichiarare disponibili alberi motore originali, una soddisfazione che e' possibile togliersi sborsando circa 1000 euro al cambio attuale con la sterlina.

http://www.ecas2cvparts.co.uk/engine-clutch-parts-camshaft-crankshaft-c-2_162.html

Il franzose ha ultimamento reso nuovamente disponibili alberi motori nuovi; i suddetti hanno il pregio di costare relativamente poco, 430 euro, se si trascura il fatto che sulla confezione non c'e' stampigliato il logo citroen; chiaramente pezzi costruiti ex novo, venduti senza restituzione del vecchio.

http://www.franzose.de/en/Citroen-2CV/2CV6/Kurbel-Nockenwelle-Kolben/ANR10055/

Qualche piccola esplorazione sul sito di cassis mi ha permesso di rilevare la presenza a listino di una completa fornitura di ingranaggi, alberi e cuscinetti per il cambio; anche in questo caso non si tratta di pezzi originali ma costruiti ex novo, offerti a prezzi da "ricco amatore".

Riguardo l'originalita' dei pezzi io non starei a preoccuparmi piu' di tanto perche' mi risulta evidente che riproporre oggi questo genere di ricambi a prezzi tutto sommato "umani" e' possibile soltanto acquistando vecchie attrezzature da qualcuna delle tante fabbriche che citroen aveva disseminate per il pianeta e utilizzarle con un certo criterio, visto che il mercato "tira".

io credo che chi usa la 2cv quotidianamentre possa autorestaurarsi un motore "stanco" limitando la spesa ben sotto i 1000 euro; il discorso si fa piu' impegnativo in caso di ricorso a meccanici specializzati pagati ovviamente in base alla loro competenza.

Insomma io credo che comprare un motore rigenerato "come capita" non sia l'unica strada percorribile per chi ha la necessita' di sostituire il propulsore.


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

Claudio

Citazione da: krasni dvalòsciadi - 23 Settembre 2009, 17:57:02 PM


Insomma io credo che comprare un motore rigenerato "come capita" non sia l'unica strada percorribile per chi ha la necessita' di sostituire il propulsore.


Bye. Mimmo.

Probabilmente hai ragione per quanto riguarda lo spendere meno....ma credimi che la velocità con cui riesci a venirne fuori con un motore rigenereto non ha prezzo...per tutto il resto c'è la visa....

Ciao ciao
Claudio
Non esistono lavori urgenti.....ma solo uomini in ritardo.

guidowi

Citazione da: krasni dvalòsciadi - 23 Settembre 2009, 17:57:02 PM
Sul sito della ecas si ostinano a dichiarare disponibili alberi motore originali, una soddisfazione che e' possibile togliersi sborsando circa 1000 euro al cambio attuale con la sterlina.

Il prezzo sarebbe quello appropriato se fossero rarissimi gruppi originali; però non c'è una foto e questo mi fa pensare che ti spacciano per nuovo un revisionato di magazzino, magari degno ma non per 1000 €.
Se fossero originali non potrebbero resistere alla tentazione di mostrarli in fotografia nello splendore della confezione completa di radiatore e accessori vari.



Citazione da: krasni dvalòsciadi - 23 Settembre 2009, 17:57:02 PM
Il franzose ha ultimamento reso nuovamente disponibili alberi motori nuovi; i suddetti hanno il pregio di costare relativamente poco, 430 euro, se si trascura il fatto che sulla confezione non c'e' stampigliato il logo citroen; chiaramente pezzi costruiti ex novo, venduti senza restituzione del vecchio.

Il franzose ha preso lo stesso vizio di tutti i cialtrovenditori (ah dov'è finita la grande Germania?), dichiara di avere alberi nuovi mentre hanno le quote dei revisionati, sono Argentini, e vanno ritoccati in alcuni dettagli.


Citazione da: krasni dvalòsciadi - 23 Settembre 2009, 17:57:02 PM
Qualche piccola esplorazione sul sito di cassis mi ha permesso di rilevare la presenza a listino di una completa fornitura di ingranaggi, alberi e cuscinetti per il cambio; anche in questo caso non si tratta di pezzi originali ma costruiti ex novo, offerti a prezzi da "ricco amatore".
Riguardo l'originalita' dei pezzi io non starei a preoccuparmi piu' di tanto perche' mi risulta evidente che riproporre oggi questo genere di ricambi a prezzi tutto sommato "umani" e' possibile soltanto acquistando vecchie attrezzature da qualcuna delle tante fabbriche che citroen aveva disseminate per il pianeta e utilizzarle con un certo criterio, visto che il mercato "tira".

Certo che ci danno dentro con i prezzi, anche il mio magazzino di ingranaggi nuovi ringrazia.
A folte è solo fumo perchè se clicchi il pezzo risulta indisponibile, e poi bisogna vedere se si tratta di una disponibilità limitata a qualche pezzo perchè hanno rilevato un vecchio magazzino o se si tratta di ricostruzione.
Ricostruzione peraltro oggi relativamente facile grazie alle macchine utensili a controllo numerico.

Ciao
Guido

GIGA34

esistono disegni quotati, liberamente consultabili, degli alberi motore?

(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

Claudio

Citazione da: guidowi - 23 Settembre 2009, 23:32:02 PM
Citazione da: krasni dvalòsciadi - 23 Settembre 2009, 17:57:02 PM
Sul sito della ecas si ostinano a dichiarare disponibili alberi motore originali, una soddisfazione che e' possibile togliersi sborsando circa 1000 euro al cambio attuale con la sterlina.

Il prezzo sarebbe quello appropriato se fossero rarissimi gruppi originali; però non c'è una foto e questo mi fa pensare che ti spacciano per nuovo un revisionato di magazzino, magari degno ma non per 1000 €.
Se fossero originali non potrebbero resistere alla tentazione di mostrarli in fotografia nello splendore della confezione completa di radiatore e accessori vari.



Citazione da: krasni dvalòsciadi - 23 Settembre 2009, 17:57:02 PM
Il franzose ha ultimamento reso nuovamente disponibili alberi motori nuovi; i suddetti hanno il pregio di costare relativamente poco, 430 euro, se si trascura il fatto che sulla confezione non c'e' stampigliato il logo citroen; chiaramente pezzi costruiti ex novo, venduti senza restituzione del vecchio.

Il franzose ha preso lo stesso vizio di tutti i cialtrovenditori (ah dov'è finita la grande Germania?), dichiara di avere alberi nuovi mentre hanno le quote dei revisionati, sono Argentini, e vanno ritoccati in alcuni dettagli.


Citazione da: krasni dvalòsciadi - 23 Settembre 2009, 17:57:02 PM
Qualche piccola esplorazione sul sito di cassis mi ha permesso di rilevare la presenza a listino di una completa fornitura di ingranaggi, alberi e cuscinetti per il cambio; anche in questo caso non si tratta di pezzi originali ma costruiti ex novo, offerti a prezzi da "ricco amatore".
Riguardo l'originalita' dei pezzi io non starei a preoccuparmi piu' di tanto perche' mi risulta evidente che riproporre oggi questo genere di ricambi a prezzi tutto sommato "umani" e' possibile soltanto acquistando vecchie attrezzature da qualcuna delle tante fabbriche che citroen aveva disseminate per il pianeta e utilizzarle con un certo criterio, visto che il mercato "tira".

Certo che ci danno dentro con i prezzi, anche il mio magazzino di ingranaggi nuovi ringrazia.
A folte è solo fumo perchè se clicchi il pezzo risulta indisponibile, e poi bisogna vedere se si tratta di una disponibilità limitata a qualche pezzo perchè hanno rilevato un vecchio magazzino o se si tratta di ricostruzione.
Ricostruzione peraltro oggi relativamente facile grazie alle macchine utensili a controllo numerico.

Ciao
Guido


Ogni volta che mostri quella foto mi vengono le bave alla bocca.... (inc)
sobb....se lo avessi a casa lo terrei sul comodino.....
Ciao ciao
Claudio
Non esistono lavori urgenti.....ma solo uomini in ritardo.

COIO3

Citazione da: guidowi - 23 Settembre 2009, 23:32:02 PM
Il franzose ha preso lo stesso vizio di tutti i cialtrovenditori (ah dov'è finita la grande Germania?), dichiara di avere alberi nuovi mentre hanno le quote dei revisionati, sono Argentini, e vanno ritoccati in alcuni dettagli.

Gente del forum, il guru mi ha parlato! E' sempre emozionante ricevere le attenzioni del supremo.

Sviolinate a parte, ti ringrazio per esserti pronunciato in merito.

Scrivi di quote e di dettagli che vanno ritoccati e non ho motivo di dubitare di quello che scrivi, in effetti se lo scrivi e' perche' quella roba ti e' passata per le mani, confessa  ;D

Se quella roba ti e' passata per le mani e' quasi certo che l'hai fatta girare in qualche motore; la domanda e': come gira? A seguire: quali dettagli vanno ritoccati?

Il mio pensiero e' che anche gli alberi originali nascevano "a pezzi" e andavano assemblati con le attrezzature adatte; se qualcuno e' riuscito a mettere le mani sulle attrezzature originali penso non dovrebbe avere difficolta' a riassemblare un albero dopo averlo rettificato, giusto?

Non sono domande peregrine, il mio motore ufficiale gira sereno e fino ad oggi non mi ha fatto scherzi pero' ho un motore di scorta completo (prima che lo smontassi) e mi piacerebbe riportarlo in vita.

Quella roba in oggetto tu la consiglieresti ad un meccanico dilettante autodidattata che non ha niente da perdere, nel senso che non ho una reputazione da difendere  ;D


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

guidowi

Certo che mi sono passati per le mani, gli alberi da tenere sul comodino sono in numero limitato e devo usarli per riparazioni di classe adeguata al pezzo; per la maggioranza delle riparazioni a costi praticabili DEVO rastrellare gli alberi che trovo e questi sì girano ma non so quanto dureranno.
Il montaggio del banco in generale comunque non è adatto all'hobbista; basta poco per schiacciare una bronzina di banco e... ciao.

GIGA34

Citazione da: guidowi - 28 Settembre 2009, 20:21:40 PM
gli alberi da tenere sul comodino sono in numero limitato e devo usarli per riparazioni di classe adeguata al pezzo

quanti ne hai, Guido? ;)

(felice)

CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

COIO3

Citazione da: guidowi - 28 Settembre 2009, 20:21:40 PM
riparazioni a costi praticabili

Grazie guido  (superok)

Ovviamente non mi reputo un autoriparatore, tutto quello che mi piacerebbe fare e'  una cazz ehmm .... un esperimento a costi praticabili  ;D hai visto mai riuscissi a resuscitare un motore morto (gloria)


Citazione da: GIGA34 - 29 Settembre 2009, 09:44:08 AM

quanti ne hai, Guido? ;)

(felice)

Ovviamente non posso rispondere al posto del guru, tuttavia non sarei sorpreso se ti rispondesse che ne possiede in quantita' "sufficente"  ;D

(felice)


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

guidowi

ne ho in quantità sufficente.
Sufficente a cosa?
Ne ho alcuni nuovi originali, alcuni revisionati d'epoca altri revisionati moderni e alcuni usati.

Antodeuche89

Il motore della mia 2Cv ha 230ooo km e passa, il cammes fa un po' di rumore xkè la vecchia proprietaria avrà cambiato l'olio 2 o 3 volte in 200ooo km....quando la comprammo uscirono 2 gocce di asfalto!  (muoio) ..Sta stronza  (muoio)

Però la compressione è ancora buona e l'albero motore non ha il minimo gioco, a settimane arriva il motore nuovo ( sarà nuovo in ogni parte! (ura)) seguito dal cambio ! Poi avantreno con 40ooo km ex dyane e ritornerà nuova di pacca!

Il suo motore originale me lo conservo. (bacio)
Non avete nessuna prova

GIGA34

volevo capire se è plausibile avere un albero motore nuovo (originale citroen) o se proprio li tieni tutti per te....... mi servirebbero un paio di quote originali.......  ;)

(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

COIO3

Citazione da: GIGA34 - 30 Settembre 2009, 08:58:52 AM
.... mi servirebbero un paio di quote originali.......  ;)

Non so esattamente cosa siano le quote ma se, come ritengo, si tratta di numeri precisi riguardo diametri, spessori, tolleranze ammesse e quant'altro a seguire allora so per certo dove puoi trovarne riferimenti precisi.

Dai una lettura al "revue technique - automobile", universalmente conosciuto come RTA, lo trovi in pdf quasi dappertutto; posso spedirtelo anche io  (felice)


Ovviamente nell'RTA trovi i riferimenti alle intenzioni di mamma citroen, cosa sia venuto fuori dai loro preistorici utensili a manovella nessuno puo' saperlo, in questo caso hai ragione tu, niente puo' sostituire l'osservazione diretta.


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

guidowi

sull'RTA, quà e là, c'è anche qualche svarione gigantesco.
Giga, quali quote ti servono?