News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


tagliando fai da te? no oltralpecitroen? ahi ahi ahi......

Aperto da gio K 5000, 17 Luglio 2009, 15:07:06 PM

« precedente - successivo »

gio K 5000

ciao a tutti!
ricordo che le ultime candele cambiate da me, furono quelle del mio px circa trent'anni fa...
Da allora ho rigorosamente seguito le indicazioni delle rispettive case madri, con l'ausilio del loro personale (veramente questo è successo negli ultimi 10 anni...).
Pagato le cifre esorbitanti dei tagliandi, e ripreso il mezzo senza nemmeno chiedere cosa fosse stato fatto.
Ho sempre guardato il contachilometri come un conto alla rovescia per sbarazzarsi della macchina vecchia, nulla più.
Ma adesso ho zorro gris!
E quindi intendo fare io personalmente i tagliandi della mia bicavallina. Anche perchè dopo aver speso una fucilata per cambiare l'alternatore da mamma citroen (280 €, al secodno giorno del mio acquisto!!!!!!!), ritengo che risparmierò un pò di soldini, che reinvestirò in manutenzione straordinaria (anche se il risparmio non è l'unica motivazione, o almeno non la più importante).
bene, detto questo, mi aiutate a fare una tabella dei tagliandi?
Non ditemi come fare le cose (per quelle vi romperò gli zebedei negli appositi 3D) ma cosa/quando farle.
Dal cambio dell'olio, che alcuni dicono ogni 5000 km (a me sembra esagerato, specialmente considerato i rabbocchi che si fanno) altri a 10.000.
Dividiamo la tabella in
ogni 5.000 km
ogni 10.000 km
ogni 50.000 km
ogni 100.000 km

e anche ogni
X mesi o anni ( a prescindere dal chilometraggio)

Se proprio inciamperò in qualcosa sopra le mie possibilità, allora andrò da mamma citroen e chiederò SOLO quell'intervento e nient'altro.

In questo modo conoscerò molto meglio la mia zorro gris, e in caso di emergenza potrei riuscire a risolvere un problema da solo ( e mi vedo di notte sotto la pioggia, solo e coraggioso, con una forcina per capelli, che rimonto un semi asse........ che attualmente non so nemmeno cos'è!).
Dai, datemi una mano!!! ho già comprato qualche attrezzo (dopo lettura di apposito 3D)!!
Grazie a tutti,

Giò K

p.s.
già domani stresserò sino alla nausea Gianni ed i suoi ospiti, tutti tranne Beppe che non capisce un casso di meccanica.....
(appl)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

Gianchy Recchia

Ciao Gio,
prima che altri ti diano consigli, sicuramente autorevoli, ti invito a leggere i manuali d'officina relativi a come fare mille cose sulla tua 2cv. sono in italiano e li puoi trovare qui

https://www.2cvclubitalia.com/php/libretti.php



Un tipo perso dietro le nuvole,la poesia e le 2cv           /[_]\   (°\=/°)     ìì    ìì

gio K 5000

Grazie! Li leggerò sicuramente.
Ma non sono fatti per auto "nuove"? Valgono le stesse regole per auto di 20 o 30 ( come la mia) anni?
Comunque volo a farmi cultura....
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

Gianchy Recchia

In linea di massima valgono per tutte le età della tua auto.

Anche la mia ha 30 anni...da un mese


Un tipo perso dietro le nuvole,la poesia e le 2cv           /[_]\   (°\=/°)     ìì    ìì

gio K 5000

"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

SAVONA

Diciamo che differiscono in base alle cilindrate.... 400 e 600 e in alcuni particolari tipo le sospensioni.
Comunque scaricateli perchè sono di grande aiuto  (superok)
  Vecchio stampo!

Beppe

Ecco...., scaricali, leggili e poi non spiegarmeli (tanto non li capisco), ma fammi uno schemino facile facile, da dare al mio meccanico...!
Ditemi perché, se la mucca fa muuuuu, il merlo non fa meeeee...?

scanner79

Per una corretta manutenzione ti segnalo una pagina del mio sito.

La pagina lo copiata dall'haynes

http://digilander.libero.it/scanner79/uso_e_manutenzione.htm

questo per darti una idea della manutenzione necessaria.

In generale basta che cambi olio motore e filtro ogni 5000km, ma non a 10000 come consiglia e le candele ogni 10000 sei a posto. Come olio io uso il Castrol e per le candele ti consoglio equem originali citroen. Io le pago meno di 4 euri a candela direttamente alla citroen, ma devo per forza comprare il pacco da 10.

C'è chi regola le punterie ogni 5000km. Questa è una cosa che faccio scegliere a te. Nel senso che anche io lo facevo poi me le ha regolate Guido Guru e non le ho + toccate.

Per il resto goditela e non ti preoccupare.



(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: Beppe - 18 Luglio 2009, 10:09:00 AM
Ecco...., scaricali, leggili e poi non spiegarmeli (tanto non li capisco), ma fammi uno schemino facile facile, da dare al mio meccanico...!

Consiglìno  ;) ancora più facile per tutti: se non ci capite una  (clava) di meccanica ed avete il vs "meccanico di (s)fiducia", investite in una bella stampata integrale dei manuali d'officina (si chiameranno cosi' per qualcosa...) ed affidategleli...  (su) (felice)