come si smonta la cappotta?

Aperto da vincent, 30 Ottobre 2006, 16:27:34 PM

« precedente - successivo »

vincent

come si smonta la cappotta posteriormente?
devo sostituire la cappotta, ed essendo nuovo, non so come staccarla sul cofano posteriore.
chi mi mi aiuta?
grazie anticipatamente .
vincenzo.

sigaro

ciao Vincenzo , intanto rilassati non è una cosa complicata , ma lascio il compito a chi ha una conoscenza e una dialetica forumista maggiore della mia .......
ciao e benvenuto

vincent

Citazione da: sigaro - 30 Ottobre 2006, 17:28:46 PM
ciao Vincenzo , intanto rilassati non è una cosa complicata , ma lascio il compito a chi ha una conoscenza e una dialetica forumista maggiore della mia .......
ciao e benvenuto

ti ringrazio....... aspetto con anzia!

bulè

Allora, vediamo se mi ricordo bene.

Per prima cosa devi smontare gli angolini metallici che sono fissati con delle vitine a +.

Fatto?

Poi sfili lateralmente il baule.

Fatto?

adesso puoi svitare con una chiave da 8 la base in ferro della capote sotto al vetro.

fatto?

Ora svita sempre con un cacciavite a + i due pussoire esterni laterali sopra il vetro.

Fatto?

E ora non ti resta che smontarla sul davanti come se la dovessi aprire e magicamente ti resterà tra le mani.


Fatto?

Roald

Mentre scrivevo il poema bulé ha già risposto, bravo !

Cominciamo senza foto, poi se serve arriveranno :
1) togli il portello del cofano, guarda un po' la cerniera e capirai da solo, basta tirare un po' lo sportello verso di se in posizione aperta e poi capirai che la cerniera mobile permetterà lo scivolamento laterale dello sportello che sfilerai.
Poi la apri davanti, in seguito sviti le due viti che si trovano all'interno dei bottoni automatici che troverai nella parte posteriore esterna (uno ad ogni lato) e che servono a fissare le cinghiette per arrotolarla in posizione tuttaperto.
Poi dall'interno, dietro al sedile posteriore vedrai lateralmente le due viti che fissano sotto al lunotto il telaio metallico alla base della capote che va tolto.

Di solito le capote sono fornite con il lunotto ma senza la cerniera mobile in alluminio che devi recuperare dalla tua. Come fare ? Devi svitare le due viti spesso ossidate che troverai nella parte interna dell'angolino fisso della detta cerniera, tolto uno sfili la cerniera, poi recuperi anche l'altro e rimetti il tutto sulla nuova capote.

In seguito posizione la capote facendo attenzione che le due piccole "guide" che si trovano in corrispondenza del lunotto vadano al loro posto sulla barra trasversale della carrozzeria.

Se é del tipo che si chiude da fuori puoi regolare la tensione agendo sulle due viti che la bloccano vicino al lunotto e regolandola.
Se é del tipo che si chiude da dentro puoi anche controllare il telaietto anteriore a compasso che si puo' regolare (due viti da ogni parte) in modo di avere una tensione ed un'apertura perfetta.
Quando sei sicuro della riuscita e sei soddisfatto rimetti i due bottoni automatici e la relativa vite che foreranno la capote (attenzione, fare con calma e cercare bene il forellino sottostante sulla carrozzeria)

Dimenticato niente ? Si, rimettere lo sportello !

Roald
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


vincent

gia' fatto? e che e'?
pic indolor?

non ho capito bene se gli angolini devono essere forzati con il cacciavite,perche' all'esterno non vedo ad occhio nudo viti a croce.
vado bene per dove devo andare?

patatacotta

Ne approfitto per chiedervi come posso riparare uno dei due elastici rotto rimasto dentro quasi alla fine verso il posteriore, mi secca sostituirla in primis perchè chiude ugualmente e secondo perchè essendo originale è ancora in cotone vorrei tenerla (nonso)

Roald

Citazione da: vincent - 30 Ottobre 2006, 17:52:33 PM
non ho capito bene se gli angolini devono essere forzati con il cacciavite,perche' all'esterno non vedo ad occhio nudo viti a croce.

Non forzare niente, gli angolini all'interno devo tenere con due vitine, non é che sono ossidati e non le vedi più ?
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Voldenuit

Finalmente, complice il cattivo tempo degli ultimi giorni e gli acquitrini sviluppatisi nell'abitacolo della mia Deuche, ho deciso di montare la capote esterna acquistata da Guido in quel di Numana quest'estate  (abbraccio)

I dubbi di vincent sulle vitine credo siano stati ingenerati dalla lista di bulè, che mi permetto di correggere tenendo conto della spiegazione di Roald e della mia fresca esperienza, in modo da aiutare chi in futuro volesse cimentarsi in questa operazione.

1. Smontare il baule, sollevandolo completamente e tirandolo verso se stessi. In questo modo la cerniera mobile in alluminio si alza e permette di sfilare il cofano, facendolo scivolare verso destra o sinistra indifferentemente.

2. Svitare i fermi metallici laterali, posizionati ai lati della capote, poco sopra il lunotto.

3. Aprire la capote, arrotolandola fino in posizione di massima apertura.

4. Svitare dall'interno del bagagliaio le due viti con testa da 8, una per parte, che tengono la barra posteriore sotto al lunotto fissata ai lati della scocca.

5. Smontare la capote vecchia, adagiandola capovolta in modo da avere accesso, finalmente, alle famigerate vitine (due per parte) che tengono in posizione gli angolari. Irrorare di Svitol in modo da agevolare la fuoriuscita delle stesse...

6. Sfilare la cerniera d'alluminio e inserirla sulla barra della nuova capote; avvitare i due angolari.

7. Sull'ordine di montaggio della nuova non sono più tanto sicuro di cosa mi avesse detto Guido...  (stupid) Io ho iniziato da dietro, arrotolando la capote fino al lunotto: ho inserito la linguetta posizionata poco sopra il lunotto nell'apposito vano ricavato nella traversa sulla scocca e quindi ho incalzato la barra sotto al lunotto, fissandola lasca con le due viti da 8.

8. Srotolare la capote e rendersi conto che... la capote non arriva ai ganci anteriori!  :o Diciamo che qui, perlomeno con la versione ad apertura esterna, entra in gioco la forza bruta  (clava) Stendere energicamente le parti arricciate laterali della capote, quelle con all'interno gli elastici, partendo dalla parte posteriore e tirare i ganci anteriori fino ad agganciare la capote, in sicurezza, negli appositi vani. E' un operazione che va effettuata a più riprese, a mio avviso, per lasciare il tempo alla capote e agli elastici di distendersi.

9. Montare il cofano baule.

10. Registrare la posizione della barra posteriore in modo da ottenere un adeguato allineamento inferiore del cofano baule; chiaramente bisogna mediare tra l'allineamento del cofano e la tensione desiderata della capote. Fissare saldamente le viti da 8.

11. Lasciare riposare la capote per una giornata, prima di forarla per avvitare i fermi posteriori laterali, in modo che abbia il tempo di stendersi completamente. Forandola subito, si rischia di creare delle tensioni in quella zona.

Su quest'ultimo punto, vi chiedo, è possibile girare per un po' senza i fermi laterali? La cerniera del mio cofano baule era un po' piegata, ho provato a sitemarla con il risultato di piegarla ulteriormente, per cui non sono riuscito ad allineare tutto per il meglio. Prima di forare la capote, quindi, vorrei far sistemare le cose dal carrozziere, registrare la barra e forare. Si può fare?


guidowi

Tutto corretto, l'operazione andrebbe comunque fatta con un clima NON freddo; la plastica sarebbe meno elastica.
Basta che non apri la capote e i fermi laterali li puoi mettere in primavera.
Per cerniera intendi la baguette di alluminio? se è piegata bisogna cambiarla rismontando i due dadi da 8 e smontando almeno un angolare.
La capote a chiusura esterna va chiusa sempre prima appoggiando la barra anteriore della capote davanti alla battuta della carrozzeria e poi fare entrare i ganci negli alloggiamenti tirando gli elastici mobili da un lato per volta.

[allegato eliminato dall\'amministratore]

viveladeuche

(adoraz)

Stampo tutto a futura memoria. Merci!

Voldenuit

Citazione da: guidowi - 23 Ottobre 2007, 22:23:00 PM
Per cerniera intendi la baguette di alluminio? se è piegata bisogna cambiarla rismontando i due dadi da 8 e smontando almeno un angolare.

Nel mio caso la baguette è ok, è la cerniera modellata sul cofano baule ad essere piegata verso l'interno nella parte sinistra, per cui quando chiudo il baule la baguette non rimane a filo e sporge un po'  (nonso)

Citazione da: guidowi - 23 Ottobre 2007, 22:23:00 PM
La capote a chiusura esterna va chiusa sempre prima appoggiando la barra anteriore della capote davanti alla battuta della carrozzeria e poi fare entrare i ganci negli alloggiamenti tirando gli elastici mobili da un lato per volta.

Certo oggi era freddo, ma è stata una gran faticaccia. Tra l'altro, spero di non aver combinato un piccolo danno... domani posto la foto con il dettaglio  (stupid)

Citazione da: viveladeuche - 23 Ottobre 2007, 22:27:28 PM
(adoraz)
Stampo tutto a futura memoria. Merci!

Non c'è di che!  (abbraccio)