News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Elettronica a bordo

Aperto da Epy, 23 Marzo 2009, 00:17:59 AM

« precedente - successivo »

califoggiano

Nessun progresso?
E la centralina poi?
..la mattina mi ci vuole un cardiologo, un veterinario o una plastica facciale...

Epy

Citazione da: califoggiano - 31 Maggio 2009, 20:53:27 PM
Nessun progresso?
[....]

Visto che dovrò aspettare l'asciugatura della pittura dell'estensione del baule https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=4880.0, sono tornato "a bombazza" sul progetto del cruscotto.

Ero convinto che la soluzione dell'alluminio fosse la migliore, ma con il passare del tempo e con l'esperienza "baule", ho di nuovo cambiato idea.
L'idea di posizionare tutta questa elettronica su una macchina storica, mi ha fatto venire in mente che avrei potuto associare l'accostamento "epoca-tecnologia", anche ai materiali.

..... e quindi: cruscotto in legno, laccato con flatting  ;D

Stamattina ho nuovamente "sventrato" la plancia di Ciquita, e fatto le prime prove alla ricerca della dima migliore:




Citazione da: califoggiano - 31 Maggio 2009, 20:53:27 PM
E la centralina poi?

.....  :-X in effetti il discorso è rimasto un pò in sospeso ..... tra tante cose da fare non ho avuto il tempo di passare dal negozio a prendere il mosfet  (stupid)

Però ho già pronto il PCB:


(felice)

WillyJoe

Da quando Fabio ha Ciquita si è specializzato in tutto  (superok)  (muoio) (appl)

Bravo...

Ma non ti fa impressione la macchina tutta smontata?

Che ansia!  :o
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

Epy

Citazione da: WillyJoe - 11 Giugno 2009, 15:14:44 PM
Da quando Fabio ha Ciquita si è specializzato in tutto  (superok)  (muoio) (appl)
[....]

...... 'sta mania di smontare e rimontare, l'ho sempre avuta. Pensa che quando comprai la Vespa 125(avevo 16 anni), dopo una settimana, i miei mi trovarono davanti a casa di nonna a smontare il carburatore ........ dissi che dovevo pulirlo perchè era sporco  (stupid) In realtà era il morbo .........


Citazione
Ma non ti fa impressione la macchina tutta smontata?

Che ansia!  :o

..... nessuna ansia, anzi, mi diverto tantissimo  ;D

guidowi

Fabio, fai attenzione alla scelta dei materiali in posizioni adiacenti a gambe braccia e faccia:
se malauguratamente avessi un incidente, il legno è di una indeformabilità pazzesca.
Non voglio gufare ma prevenire è meglio che curare...
Un'altro pericolo sottovalutato è la realizzazione del pianale posteriore nel bagaliaio in legno stratificato magari da 3 cm...
In caso di tamponamento quello entra nella macchina come una mannaia lamellare travolgendo sedili e qualunque altra cosa. (clava)

Epy

Citazione da: guidowi - 11 Giugno 2009, 21:58:38 PM
Fabio, fai attenzione alla scelta dei materiali in posizioni adiacenti a gambe braccia e faccia:
se malauguratamente avessi un incidente, il legno è di una indeformabilità pazzesca.
Non voglio gufare ma prevenire è meglio che curare...
[....]

Ti ringrazio dei consigli Guido; in effetti osservando e leggendo ciò che ho postato nel pomeriggio, la prima considerazione che viene da fare è proprio quella che hai fatto tu.

Io penso comunque che, nella malaugurata ipotesi di un sinistro, la 2CV non sia intrinsecamente una macchina sicura, anzi ....... lo stesso ripiano portaoggetti originale, davanti alle ginocchia di chi siede sulla panchetta anteriore, è a pochi centimetri e non mi sembra più cedevole del legno  (nonso)

Citazione
Un'altro pericolo sottovalutato è la realizzazione del pianale posteriore nel bagaliaio in legno stratificato magari da 3 cm...
In caso di tamponamento quello entra nella macchina come una mannaia lamellare travolgendo sedili e qualunque altra cosa. (clava)

Il pianale posteriore che ospitava le casse acustiche l'ho levato proprio per il motivo che hai descritto saggiamente tu  (su)


Epy

Citazione da: guidowi - 11 Giugno 2009, 21:58:38 PM
[.....] il legno è di una indeformabilità pazzesca.


Immagino che tu non farai mai taroccamenti simili, ma se proprio dovessi farlo, che materiali utilizzeresti per un cruscotto artigianale?


guidowi

La lamiera, leggera come l'originale, bordata e rimanendo all'altezza del cruscotto d'origine, più in alto delle ginocchia.
Il ripiano porta oggetti cede comunque molto di più del legno e sulle 2cv incidentate li ho spesso trovati deformati.

Lu

Ma la vetroresina?
E il cartone pressato e rivestito?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Epy

.... lamiera, nuda e cruda lamiera, come d'altronde tutta la 2CV  (stupid) ....... la questione è che avevo pensato di portare il calore di un materiale come il legno all'interno dell'abitacolo  ;)

Però, ora che ci penso, potrei associare la saggia indicazione di Guido ad un rivestimento esterno della lamiera con compensato morbido e flessibile da 1mm tipo quello utilizzato nel modellismo aeronautico  (??)

La vetroresina potrebbe essere un'altra alternativa, ma il cartone pressato e rivestito no, viste le infiltrazioni della mia Ciquita  (muro)

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: Fabio - 13 Giugno 2009, 00:23:04 AM
....... la questione è che avevo pensato di portare il calore di un materiale come il legno all'interno dell'abitacolo  ;)


...ma non ti ruba troppo spazio?   (appl) (felice)

guidowi

La vetroresina si scheggia e il compensato da 1mm come si comporta?

Epy

Dopo essermi liberato dell'estensione del baule https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=4880.30 oggi, ho ripreso in mano il progetto del cruscotto.

Ciò che avevo in mente dall'inizio è stato leggermente modificato e la bozza, nel pomeriggio, si presentava così:

Utilizzando del plexiglass trasparente rosso, ho realizzato le finestrelle dei display:

.... che si vanno ad incastrare al loro posto  (muro) con qualche spintarella:

Poi ho sagomato l'apertura che andrà ad ospitre il tachimetro della Special:

Situazione alla fine della giornata:

(felice)

SAVONA

Sono proprio curioso di vedere il risultato finale  (superok) Mi piace la precisione nell'esecuzione  (abbraccio) (appl)
  Vecchio stampo!

Epy

Citazione da: AleRus575 - 29 Giugno 2009, 11:46:40 AM
Sono proprio curioso di vedere il risultato finale  (superok) Mi piace la precisione nell'esecuzione  (abbraccio) (appl)

Bisogna comunque tener conto che il progetto parte da zero, senza alcun riferimento (tipo copia/incolla da altri), sia per quanto riguarda la parte elettronica, sia per quanto riguarda la parte cruscot-barbariana .......
..... con questo voglio dire, che ciò che verrà fuori in prima battuta non sarà certamente definitivo e potrà essere migliorato in versioni successive ........ se ne avrò voglia, soprattutto  (muro)