PROBLEMI INNESTO MARCIA.

Aperto da orazio, 24 Luglio 2009, 12:22:31 PM

« precedente - successivo »

orazio

NOTO A MALINCUORE CHE SULLA MIA DYANE LE MARCE NON SI INNESTANO COME DI REGOLA! OSSIA NELL'INSERIRE LA SECONDA E LA TERZA CI DEVO PROPIO ANDARE DENTRO.......
HO AVUTO IL PIACERE DI GUIDARE QUALCHE ALTRA BICILINDRICA E LE MARCE IN EFFETTI SI INNESTAVANO CON ESTREMA GENTILEZZA.
E' STATA  SOSTITUITA LA BIELLETTA, E GLI ANELLI ALL'INTERNO DELL'ASTA MA NISBA....CHE COSA DEVO FARE ANCORA? (nonso)
ANCH'IO C'ERO.... ANCHE IO CI SARO'....SE CAMPO!

GIGA34

tanto per cambiare la musica......... controlla che non si stia piegando il telaio ;)

(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

skippy

l'asta che va dal cambio all 'asta della cabina è messa in posizione corretta ?
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. "Giovanni Falcone"

Gianni Gandini

1 - Perchè scrivi tutto maiuscolo che mi hanno detto sia sinonimo di gridare?
2 - Prova a procedere per esclusione: stacca la leva verticale (che esce dal cambio) da quella che entra in cabina e senti se l'innesto migliora.
3 - La leva verticale, il biscottino con i gommini e l'asta cromata che entra in cabina devono essere allineate.
4 - Controlla il supporto posteriore in gomma e lo stato del telaio
5 - Fai aprire il cambio  (nonso) (nonso) (nonso)

L'interno del cambio,  (?)  ??? questo sconosciuto!!!!!!
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

liberopensiero2cvllistico

 (felice) aggiungo all'ottimo elenco di Gianni: verifica che nulla (tubi del riscaldamento, ruota di scorta, etc etc) interferisca col movimento delle aste... sembra ovvio ma non lo è...!  (felice)

COIO3

Citazione da: orazio - 24 Luglio 2009, 12:22:31 PM
NELL'INSERIRE LA SECONDA E LA TERZA CI DEVO PROPIO ANDARE DENTRO.......

Considerato che hai problemi solo nell'innesto della 2a e della 3a, credo che piu' che di aste si tratti di ingranaggi; in giro sulla rete il "problema" e' descritto in tutte le lingue del mondo.

Ammetto che non e' bello sentirselo dire tuttavia io, fossi in te, cercherei di procurare un cambio revisionato, revisionato "bene" intendo.


Bye. Mimmo.

Whatever Works ;)

CitroBaz



E infine, visto che sta succedendo anche a me per altri motivi, controlla che la frizione stacchi adeguatamente  (nonso), perchè se non stacca a sufficienza, il cambio si lamenta (e fa bene !!!  (muoio) (muoio) (muoio) ).....


"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

WillyJoe

..io ho risolto cambiando il supporto del cambio e l'olio nel cambio...

hai fatto già? :)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

orazio

allora prima di tutto mi scuso per la scrittura MAISCOLA (non volevo assolutamente gridare a nessuno).

domani la macchina sara' visionata da un mecc. citroen che ne ha posseduta una in passato e spero di risolvere il problema...

il telaio dell'auto e' sano non e' assolutamente piegato...

i supporti sono nuovi e le aste de cambio sono allineate a 90°

l'unica incertezza che ho e' sulla frizione.... (muoio)

domani vi faro' sapere qualcosa.

grazie a tutti per l'interessamento (felice)
ANCH'IO C'ERO.... ANCHE IO CI SARO'....SE CAMPO!

orazio

Citazione da: WillyJoe - 28 Luglio 2009, 12:48:40 PM
..io ho risolto cambiando il supporto del cambio e l'olio nel cambio...

hai fatto già? :)

si il supporto e' nuovo e l'olio e' stato sostituito.. (felice)
ANCH'IO C'ERO.... ANCHE IO CI SARO'....SE CAMPO!

Gianni Gandini

Hai provato l'additivo della Winn's che si chiama HPLS?

E' l'additivo che consiglia Cassis e che trovi sul catalogo. Lo trovi però anche in tutta Italia da ricambisti che hanno prodotti Winn's. Quando vendevo ricambi avevo questo prodotto ed ho visto una prova che mi ha lasciato a bocca aperta. Se tu non riuscissi a trovarlo sappi che a Genova, nel mio ex negozio, ne hanno ancora.

Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

orazio

non saprei...ho l'impressione che si tratti di una stupidata (speriamo) pero' mi sta propio stressando...
la macchina sembra uscita dal concessionario pero' ha questo neo che mi sta dando filo da torcere. spero di rimediare domani.
ho ristrutturato la  ds giuro ho speso molti piu' soldi ma problemi assillanti cosi' mai. (nonso)
ANCH'IO C'ERO.... ANCHE IO CI SARO'....SE CAMPO!

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: orazio - 28 Luglio 2009, 21:38:59 PM

ho ristrutturato la  ds giuro ho speso molti piu' soldi ma problemi assillanti cosi' mai. (nonso)


:) permettimi... non è un problema assillante a patto di non interpretarlo come tale per l'importanza che ci dai  (abbraccio), è un problema perfettamente risolvibile, magari andando di persona da uno che se ne intende (da Guido in giu'...  ;) ) se il faidatè assistito dal forum non riesce  (felice)

WillyJoe

Su Orazio, sarà una scemenza ;)

facci sapere! :P
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

orazio

RAGA' come prevedevo ..al solito...sfiga a 360°.

sono arrivato per miracolo dal mecc. e le marce non entrano piu' prima male ora perniente anzi il mecc. sostiene che ne sono rimaste innestate addirittura due.
procedura?

smontare mezza macchina tirare giu' il cambio aprire e sperare che sia solo una vite svitata dalla parte di dietro se no....sono cazz.....
il mecc. sostiene che sono gia' stato fortunato a non rompere tutto (?)
speriamo bene...
se vi fa piacere vi aggiornero' appena uscira' di qua a breve la sentenza
ANCH'IO C'ERO.... ANCHE IO CI SARO'....SE CAMPO!

scanner79

Forse è una costatazione stupida che hai già controllato però la dico lo stesso.

non è che si sono consumati i gommini o l'attacco stesso della leva del cambio, ovvero aprendo il cofano motore, l'attacco che lega la leva che parte da dentro l'abitacolo alle leva che va dentro ilò cambio.

Spero di essermi spiegato.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Gianni Gandini

Questa mia domanda per chiarire se tu non sei al corrente delle varie vicende successe ai duecavallisti più cocciuti.

HAI MICA FATTO UNA RETROMARCIA VIOLENTA NEGLI ULTIMI TEMPI?
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

guidowi

Dovrai essere cocciuto ma devi anche avere il manicotto di seconda/terza già allentato e quasi tutto svitato altrimenti non succede niente.

WillyJoe

...facci sapere...
...certo che 2 marce innestate è una vera figata!!!
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

COIO3

Citazione da: orazio - 30 Luglio 2009, 18:45:40 PM
sono arrivato per miracolo dal mecc.

Questa e' gia una fortuna......

Hai gia sottolineato il fatto che il tuo meccanico e' specializzato in citroen; mi permetto solo di ricordarti che qui sul sito puoi trovare i manuali d'officina; se il tuo meccanico ne avesse bisogno puoi scaricarli e stamparli, almeno la parte relativa al cambio.

Buona fortuna, speriamo presto di nuovo sulla strada  (guid)


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

orazio

raga'  aggiornamenti:

risulta che l'auto ha perso l'olio del cambio e per questo motivo e' successo tutto questo casino.

sbloccato il cambio, rimesso l'olio QUASI tutto apposto tranne la terza che a scalare non va perfettamente e che comunque va sostituita la guarnizione piu' il manicotto vicino al semiasse lato sx.

ora se il cambio non si e' surriscaldato da bruciarsi FORSE tutto bene e poco danno se invece si e' surriscaldato a dovere me la prendo nel c..o e devo trovare un'altro cambio. questa e' purtroppo la mia odissea.
sono veramente stanco.
ho adottato veramente col cuore quest'auto e spero di renderla al piu' presto efficente quantomeno al 98% sperando che la sfiga abbi pieta' di me (felice)
ANCH'IO C'ERO.... ANCHE IO CI SARO'....SE CAMPO!

gio K 5000

si, è un'altalena, un pò di fortuna un pò di sfiga....

ma se nella peggiore delle ipotesi devi cambiare il cambio (bleah, che gioco di parole!), non mi sembra gravissimo!
si trova (se non cerchi roba pseudonuova di cassis) quasi tutto e a prezzi abbordabili.

Resisti e combatti, qual prode 2cvallista!!!  (su)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

Gianni Gandini

Citazione da: orazio - 03 Agosto 2009, 14:57:15 PM


risulta che l'auto ha perso l'olio del cambio e per questo motivo e' successo tutto questo casino.


Ti rinnovo il consiglio dell'additivo HPLS della Winn's.
Ho visto delle prove fatte con dei cilindretti di cuscinetti a rullo che sembravano incredibili.

Una macchinetta grossa come due scatole da scarpe faceva girare un cilindro di ferro (diametro 100 mm, larghezza 20 mm circa) immerso per metà in un piccolo contenitore contenente olio cambio.

Su questa ruota che girava hanno appoggiato il cilindretto di un cuscinetto a rulli, hanno fatto girare aggiungendo in peso e la ruota si è fermata per eccessivo attrito.

Dopo aver sostituito l'olio cambio con l'additivo HPLS hanno rimesso in moto il marchingegno e sono arrivati a 9 pesi prima che si grippasse nuovamente. Per di più il cilindretto, dopo la seconda grippatura aveva riacquistato la lucentezza originale e non quel brutto aspetto opaco del grippaggio.
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.