News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


come montare correttamente i perni fusi

Aperto da giusspro, 15 Agosto 2009, 19:44:56 PM

« precedente - successivo »

paperella

Guido, oh Guido...
GUIDOOOOO.
Ma dove si è cacciato?
Guarda che io sto facendo il programma: posso fare Palermo-Genova, lì posso pregare Gianni il grande di ospitarmi per una notte e poi l'indomani partire scortato da lui. in fin dei conti sono solo 152 Km.
Il problema è che non so quanto la terresti in cura perchè per fare un lavoretto corretto credo che si dovrebbe scendere nuovamente la carrozzeria, almeno in parte.
L'unica condizione che impongo è che non mi devi dire tutte le cavolate che ho fatto: il mio ego ne soffrirebbe troppo...
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

Vicè

Citazione da: gio K 5000 - 03 Marzo 2010, 15:59:37 PMpillole per l'anima.
Posologia?
Provocano tolleranza e/o dipendenza? Mi scoccerebbe dovermi disintossicare dall'anima...

Croccantini piliferi? e chi li vuole?
Beh... i capelloni, no? I cantanti folk e i motociclisti!

guidowi

Citazione da: paperella - 04 Marzo 2010, 23:24:01 PM
Guido, oh Guido...
GUIDOOOOO.
Ma dove si è cacciato?
Guarda che io sto facendo il programma: posso fare Palermo-Genova, lì posso pregare Gianni il grande di ospitarmi per una notte e poi l'indomani partire scortato da lui. in fin dei conti sono solo 152 Km.
Il problema è che non so quanto la terresti in cura perchè per fare un lavoretto corretto credo che si dovrebbe scendere nuovamente la carrozzeria, almeno in parte.
L'unica condizione che impongo è che non mi devi dire tutte le cavolate che ho fatto: il mio ego ne soffrirebbe troppo...

Palermo Genova è una crociera! Non è un viaggio sufficentemente sofferto.
Va bè, e sia. Non posso pretendere il martirio.
Nella Mehari non si smonta la carrozzeria intera come la 2cv, si deve smontare pezzo per pezzo; meglio evitare.
Forse troverei meno min#hi@te di quelle che sto trovando in questi giorni rimettendo a posto una mehari sabotata da uno che pensava di averla messa a posto.

paperella

Perchè io che ho fatto?
La parte anteriore si deve smontare necessariamente perchè è un vecchio modello. Le portiere lavorano male, il freno ant sx inchioda, la macchina ha quasi sempre idee diverse dalle tue su dove andare, l'impianto elettrico... No! Quello me lo sistemo io!!! e Cavolo!!!
L'unica mia attenuante è che non ho mai preteso di aver fatto un buon lavoro. Ho detto sempre di averlo fatto ma non mi sono mai vantato.
Guido: guarda che non scherzo.
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

Lu

Bello questo thread, me lo sono riletto volentieri.

Casualmente anch'io è da un po' di tempo che sto pensando di revisionare un assale anteriore e sostituirlo a quella della mia, tolgo uno e metto l'altro. Penso che se i due assali sono ugualli, sia una cosa fattibile, ma poi ci sono tutte le regolazioni delle geometrie da fare a macchina montata quindi non so quanto senso abbia.

Come è poi andata a finire?
Paperella è un po' che non si vede in giro...
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

SAVONA

  Vecchio stampo!

Rufus

ciao ragazzi!
è passato più di un anno dall'apertura di questo topic. intendo riaprire la discussione perchè mi si è presentata l'esigenza di dover sostituirli.. Siccome ho notato che i mozzi delle mie ruote anteriori hanno un elevato gioco rispetto all'asse ritengo opportuno sostituire i perni fusi..
Ho intenzione di arrangiarmi nell'operazione, perchè voglio metterci dentro il becco.. qualcuno di voi è per caso riuscito nell'intento? quali inconvegnenti avete incontrato? a cosa bisogna fare particolare attenzione?

chiedo a guido se gentilmente può postare cortesemente qualche altra foto dell'attrezzatura necessaria per la modalità MAZZATE! ho intenzione di copiare il brevetto!  ;D pagando ovviamente i diritti d'autore!
saluti a tutti!
Tengo fede al vecchio giuramento, se vivo felice poi muoio contento!

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

COIO3

E chi puo' dirlo (nonso) quello che vedo e' che costicchiano ...


Io all'epoca montai questi http://www.ecas2cvparts.co.uk/kingpin-also-known-stub-swivel-replacement-1954-onwardsper-side-p-1348.html  sono di buona fattura e non sei neanche costretto a procurarti un set di rondelle; e' comunque un acquisto da meditare, perche' tra spedzione oltremanica e cambio sterlina/euro il prezzo orientativo si mantiene quello.

Due anni addietro (o sono tre (??)) costavano anche meno, e sono certamente di buona e robusta fattura, seguo tanti forum e tanti di quelli che scrivono e riparano da se si servono da ecas e, almeno per quanto riguarda i perni, nessuno di loro si e' mai lamentato, e come affermazione, questa vala anche piu' delle immaggini terroriste diffuse dal belga con i suoi perni spezzati  (sorpreso)


Adesso un po' di fantameccanica che potrei anche tenere per me, ma che discuto volentieri in tua presenza dato che barbaro ti so  ;D

Tolti i vecchi perni, confrontandoli con i nuovi, due cose mi son balzate all'occhio, le uniche 2 cose che realmente chiedono di essere sistituite:

1 - la rondella centrale (quella con 4 spacchette)
2 - la boccola superiore (quella piu' corta)

Il perno vecchio, per quanto sporco, e' intatto e nulla se non la sporcizia lo distingue dal perno nuovo.

Le boccole mostrano una usura diversa, quella inferiore (lunga) si consuma molto meno di quella superiore che realmente chiede di essere cambiata.


Adesso io ho il pivot lato guidatore, mai sostituito, che mostra un gioco di 0.8, il mio piano e' di prendere la vecchia boccola lunga, tagliarla a misura della boccola corta, poi aprire il pivot, montare la boccola recuperata, organizzare le rondelle per recuperare il gioco sostituendo la sola rondella centrale prendendola certamente nuova, rimontare il tutto e poi venire a raccontare cosa accade.

Ovviamente non sto istigando al delitto, dico solo che quando ho avuto in mano il nuovo e l'ho raffrontato al vecchio, bene mi sono sentito leggermente idiota, e sai che novita'  (muoio)



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Ludo

Io con i perni e le boccole in mano, (ma anche da montati) noto solo movimento su e giù( ;D), a differenza dei perni che ho sulla contessa dove se scrolli la ruota il pivot ha gioco in tutti i modi, questi denotano un'eccessiva usaura sullo spessoramento (nonso)

La coscienza(o coscenza? (stupid)) mi dice di cambiar tutto, il portafoglio m'impone d'aspettare (stupid)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Marchino

Mimmo,
il tuo ragionamento, detto onestamente, non fa' una grinza...
se il perno non ha gioco e se l'unico gioco è dato dall'usura degli spessori...

COIO3

Io ho provato a infilare le boccole nuove nel perno vecchio, ma anche il contrario, le boccole vecchie nel perno nuovo, e l'unica differenza che ho riscontrato e' il gioco della boccola superiore, realmente usurata; per il resto avrei potuto rimontare tranquillamente il vecchio  ;D


La mia idea e' che questa considerazione non posso essere stato solo io a farla, suppongo che una volta smontato il tutto ciascuno di noi si voglia assicurare del "pericolo" a cui ci si e' esposti guidando l'avantreno "lasco", tutti guardano e raffrontano, pero' non ha mai letto niente in merito alla reale necessita' di sostituire tutto e comunque (nonso)


Giusto per fare un parallelismo logico, quando ho cambiato il cuscinetto ruota non mi e' passato per la mente di buttare via anche il pivot solo per il fatto che i due componenti lavorano strettamente affiancati (??)

Oppure, lo stesso, quando ho cambiato i barilotti delle serrature, io le maniglie porta non ho sentito necessita' di cambiarle  :)


Pero' in fondo sono considerazioni mie, nulla aggiungono e nulla tolgono al problema del "lasco in avantreno"  (appl)  solo mi rimane il dubbio che la sostituzione a priori sia ispirata al criterio: costa poco-butta via  (muro)




(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

pystik

bhe  a me si è cpnsumato anche un po il perno , e sempre nella parte superiore (boccola corta), per questo avevo anche vagliato e postato l idea di farlo tornire , ma non avendo tempo a disposizione ho deciso di ricomprare tutto nuovo, adesso col senno di poi e con piu calma avrei optato per una bella tornita e boccola in acciaio al costo di 8 euro

COIO3

Anche questa e' un'idea  (su)

Va valutata con ponderatezza, come qualsiasi altra idea, nel senso che propio per evitare grippaggi o comunque problemi di bloccaggio allo sterzo, due cose possiamo affermare con certezza.

1 - il perno e' tornito in acciaio molto molto duro
2 - l'acciaio delle boccole "deve" necessariamente essere piu' morbido del perno


Ricordo di aver letto i prodigi di un restauratore di vecchie auto americane, e proprio in quelle pagine si riportavano sigle di varie leghe di metallo, le piu' disparate leghe per i piu' diversi meccanismi ricostruiti per autovetture i cui pezzi di ricambio erano per lo piu' introvabili.

Ovviamente nessuno di noi appassionati ha competenze metallurgiche tali da poter dare consigli illuminati, pero' spulciando nella rete forse qualcosa si trova, magari in lingua inglese  (muro)



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Marchino

se il perno è consumato bisogna vedere dove lo è...

Ludo

Chiediamo al Topo,......lui "tornia" di brutto ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

pystik

le boccole vengono vendute come boccole d'acciaio ( almeno con i perni originali, ma sono un mix di materiali ) ne ho rotta una di quelle vecchie per affermare tutto cio.
per quanto riguarda il perno è di un acciaio durissimo e lo avra potuto notare chi li ha tolti con il martello dopo diverse mazzettate non li fai nemmeno una piega, io ne ho tagliatao uno col frullino e oltre a consumare il disco e il frullino avro consumato una 20 di kw di corrente .hihihihihi
quindi se pure gli togli qualche centesimo non penso ne possa risnetire piu di tanto

COIO3

Citazione da: Riccardo64 - 11 Marzo 2013, 19:19:02 PM
se il perno è consumato bisogna vedere dove lo è...

Lo strumento piu' sensibile che ho a disposizione sono i miei polpastrelli, e piu' sensibile di quelli c'e' solo il digitale  ;D

Al tatto i miei vecchi perni non presentavano scalini o altri esempi "tangibili d'usura", c'era solo la boccola superiore che ballava sul perno, sia il vecchio che il nuovo.

Giusto per completezza di trattazione, anche la boccola nuova ballava sul suo perno, sia il perno vecchio che quello nuovo, ovviamente ballava di meno della boccola vecchia e usurata,

La boccola nuova, quella superiore corta, balla piu' della boccola lunga inferiore, che proprio perche' piu' lunga ha maggior contrasto sul perno e sembra al tatto molto piu' "composta".

La boccola vecchia, quella inferiore lunga, si comportava esattamente come la boccola nuova.


Questa e' la somma di "sensazioni" che posso offrire  ;D


Citazione da: pystik - 11 Marzo 2013, 19:26:56 PM
per quanto riguarda il perno è di un acciaio durissimo e lo avra potuto notare chi li ha tolti con il martello dopo diverse mazzettate non li fai nemmeno una piega

Infatti  (su)  quando li tiri fuori e li guardi sembra incredibile  (sorpreso)



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

pystik

si il fatto che "balla" appunto è la tolleranza che deve avere la boccola  e il perno , prorpio misurando alla perfezione quella tolleranza si potrebbe fare una cosa fatta in casa.
io purtroppo non avevo nulla per misurarla  ma mi sarebbe piaciuto poter avere quei dati e meterli a disposizione di tuti sul forum
se qualcuno ha ancora un kit nuovo e ha a disposizione un micrometro )(preciso pero , non cinese) e vuole fare questo regalo al forum , da parte mia è moooolto ben accetto
purtroppo senza quel dato giusto non si potrebbe improvvisare nessuna forma di riparazione fai da te , rimangono solo il 50ino per ogni kit!!!!!!!!
a andrebbe mirurata anche la rondella e la profondita dei 4 incavi per far si che il tutto si lubrifichi alla perfezione

rinco

mi intrufolo nel post per chiedere una cosa,

scaldando il braccio per farlo dilatare il perno esce più agevolmente o non serve a nulla e magari si fanno pure danni?

un po di tempo fa per mettere una boccola che non voleva entrare su un braccio sterzo della ds l'ho messa nel congelatore, ero scettico però ha funzionato

MVO

Buongiorno a tutti,
Rinco, per togliere il pivot, appoggi il braccio(senza smontarlo) su un supporto molto solido, dopo avere tolto il semiasse.
Togli i tappi e provi con un perno  usato di dimensioni inferiori al pivot originale, a dare delle forti martellate (magari con una mazza), facendo in modo da togliere il perno.
****Se dopo questo non c'è modo di farlo uscire, puoi senza problemi scaldare il braccio per farlo dilatare .
****Se non riesci, dovrai smontare il braccio e togliere il pivot con una pressa.
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

claudyane6

Citazione da: rinco - 10 Aprile 2015, 19:11:27 PM
mi intrufolo nel post per chiedere una cosa,

scaldando il braccio per farlo dilatare il perno esce più agevolmente o non serve a nulla e magari si fanno pure danni?

un po di tempo fa per mettere una boccola che non voleva entrare su un braccio sterzo della ds l'ho messa nel congelatore, ero scettico però ha funzionato

questo metodo lo usavamo anche in officina/attrezzeria per piantare le colonne di guida degli stampi per lamiera

Tarlo 61

 (felice) Ciao,

ho scaricato il filmato che descrive come cambiare i pivot. Non ho capito una cosa.  Le boccole perchè sono soltanto due, (quelle attaccate al piattello) mentre sul braccio non ci sono?

Ho visto male il filmato?
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

guidowi

nel braccio il perno fa interferenza e rimane bloccato, il pivot gli ruota attorno sulle boccole.

Ciao
Guido