volano centrifugo

Aperto da marmezza, 21 Agosto 2009, 19:23:02 PM

« precedente - successivo »

marmezza

ho letto su ruoteclassiche di un paio di mesi fa che le ami6 avevano un particolare tipo di frizione che permetteva di rimanere fermi con la marcia inserita e senza spingere sulla frizione...molto utile per il traffico moderno. si potrebbe installare sulla mia special dell'81? se si si può trovare da qualche ricambista?

guidowi

Si può istallare sulle vetture prodotte fino all'82 poi è stato cambiato l'alberino del cambio e col nuovo il montaggio non è più possibile.
Questi sono i pezzi che la compongono:
Volano centrifugo con masse centrifughe che si espandono a 1000 giri  e tamburo centrifugo sul quale retro è montata la frizione normale che va fissato sull'alberino del cambio.



Quì il tamburo è montato sul cambio e mostra la faccia trascinata dalle masse centrifughe.



Il problema è trovare questi pezzi, rarissimi nuovi e rari usati; inoltre il tamburo richiede una spessorazione personalizzata sul cambio da eseguire scegliendo il corretto distanziale tra un ipotetico gruppo di distanziali di diverso spessore.
Il sistema richiederebbe anche un carburatore specifico dotato di freno del minimo per ritardare la discesa del numero di giri del motore quando si toglie il piede dall'acceleratore, onde evitare un indesiderato stacco della frizione.



Buona ricerca.


marmezza

grazie infinite Guido, come sempre puntualissimo e gentilissimo...più vado avanti e più mi vien voglia...ti e vi farò sapere su queste...