pinze freno.....

Aperto da GIGA34, 22 Agosto 2009, 15:48:27 PM

« precedente - successivo »

GIGA34

mi appello alla saggia ed efficiente rete di "sapienti" del forum per affrontare una cosa alquanto ignota per il sottoscritto..........
piccola premessa........ nella vita corro in moto (si proprio in moto per autodromi), meno di quanto vorrei e di quanto facessi qualche anno fà, ma comunque ancora ci vado...... le pinze dei freni delle mie moto (che spesso affrontano curve a oltre 190 km/h) le ho sempre curate io perchè in pista non si scherza........ la teoria è una bella cosa ma la pratica lo è di più......... devo smontare e revisionare le pinze della willyjoeDyane che nonostante tutte le cure (praticamente è pronta per essere messa in strada) non si vuole decidere a prendere la retta via (muoio).........

ogni suggerimento e trucco (data la riconosciuta ignoranza del sottoscritto inerente a queste macchine) è ben accetto............

aaaaahhhhhhhhh........ ho scoperto una cosa bellissima....... la pompa freno si estrae dall'interno della cabina e non dall'esterno
(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

grazie a tutti........  ;)

(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

guidowi

Giga, se hai già revisionato altre pinze queste non sono molto diverse.
Estratti i pistoncini e gli anelli vecchi pulisci minuziosamente le gole senza graffiare, lavi tutto con diluente nitro, monti gli anelli nuovi bagnati di LHM, ci vogliono nuovi anche i gommini di tenuta a metà pinza e i gommini a tubetto su ogni raccordo.
I gommini e le pastiglie si comprano in Citroen ma le pastiglie del freno a mano non le hanno più.

L'importante è evitare di conciare così gli anelli reinserendo i pistoncini.



Da evitare, questi anelli verdi non originali di provenienza webricambistica.
Se però le pinze sono bloccate ipotizzerei anche i dischi da cambiare.

GIGA34

 ;) grazie come sempre Guido ;)

perchè ipotizzi la sostituzione dei dischi? ci può essere qualche problema provocato dalle pinze "a pacco" da anni?

(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

guidowi

Controlla se sono solcati e se lo spessore minimo è intorno a al limite dei 4mm.
Penso che le pinze non si sono grippate a stare ferme, ma è stata fermata la macchina perchè si sono grippate le pinze e la pompa, o arrostite le pinze perchè la pompa non faceva defluire la pressione perchè scassata.
Se così fosse stato i dischi si sono presi delle belle scaldate e rigate, quindi controlla bene tanto paga Jilly Whoe, markettone brand mannaggia.
I grippaggi da macchina ferma sono per i freni a tamburo con olio dot, non LHM.
Di solito queste pinze si bloccano per arrostimento oppure perchè è stato messo il dot al posto dell'LHM che disintegra gli anelli che si gonfiano e bloccano tutto.
Sappi che se hai questo sospetto devi smontare tutto anche dietro.

Martini

Non avevo visto questo topo di qua.

Mischiare olio minerale (LHM) e sintetico (DOT) è sempre deleterio.
L'LHM è stato introdotto da Citroën nel 1966 su ID/DS al posto del vecchio LHS2 (che non era dissimile dal DOT) e nei primi tempi era frequente trovare dei distratti che miscelavano allegramente i fluidi.

Unica soluzione: smontare tutto il circuito e cambiare tutte le parte in gomma.  (nonso)

scanner79

Gli trovi tranquillamente anche oggi. Vedesi l'amico Elvio all'icccr che si è trovato con le pinze bloccate. (muro) (muro) (muro)

Pensa che il meccanico (ex ormai) dichiarandosi esperto e appassionato volevo trovare le pinze dei freni smontando le ruote anteriori!! (muro)

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Martini

Citazione da: scanner79 - 23 Agosto 2009, 23:48:08 PM
Gli trovi tranquillamente anche oggi. Vedesi l'amico Elvio all'icccr che si è trovato con le pinze bloccate. (muro) (muro) (muro)

Pensa che il meccanico (ex ormai) dichiarandosi esperto e appassionato volevo trovare le pinze dei freni smontando le ruote anteriori!! (muro)

(felice)

Rispetto allo smontaggio dei fari, è già un passo avanti  ;D
Ma che non gli venga mai un solo dubbio guardando il colore del quido a questi manaveri?

guidowi

Citazione da: Martini - 24 Agosto 2009, 16:23:55 PM
Citazione da: scanner79 - 23 Agosto 2009, 23:48:08 PM
Gli trovi tranquillamente anche oggi. Vedesi l'amico Elvio all'icccr che si è trovato con le pinze bloccate. (muro) (muro) (muro)

Pensa che il meccanico (ex ormai) dichiarandosi esperto e appassionato volevo trovare le pinze dei freni smontando le ruote anteriori!! (muro)

(felice)

Rispetto allo smontaggio dei fari, è già un passo avanti  ;D
Ma che non gli venga mai un solo dubbio guardando il colore del quido a questi manaveri?

La risposta è semplice, manco lo guardano.