News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Revisioni: brutte novità

Aperto da guidowi, 27 Agosto 2009, 22:46:21 PM

« precedente - successivo »

Elena MeM

Citazione da: Elena MeM - 28 Agosto 2009, 15:08:38 PM
(?)
Un nuovo tentativo di sterminio?! >:(

Intendevo dire che ti prendono per sfiancamento.....................................
Prima o poi qualcuno si arrende alle difficoltà.

Non intendevo dire che le nostre vetture debbano passare incondizionatamente!
Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

Martini

Citazione da: Elena MeM - 28 Agosto 2009, 15:22:02 PM
Certo! Sono d'accordo con te! Io ho sempre fatto revisioni STRA-REGOLARI!
Anzi, all'ultima revisione Maude è stata strepitosa, ha fatto pure passare una golf* con i suoi fumi (su richiesta dell'officina stessa)................ E ho i testimoni!!

Sono stra convinta anche io che le revisioni debbano essere fatte seriamente e bene, però certi parametri sembrano diventare sempre più insuperabili....
Noi non abbiamo abs e tricc e tracc vari.........

Chi ci va di mezzo è sempre l'utente finale. Che deve correre qua e là. Perché non controllano meglio le officine autorizzate?!
Alla fine sembra proprio che sia sempre una questione monetaria.....

*non la nostra!!!!!

Ma in effetti é proprio questo che intendono fare: controllare permanentemente l'operatore che effettua la revisione e verificare che le misure siano REALMENTE effettuate. Questo implica però anche la perfetta corrispondenza delle nostre vetture ai parametri richiesti per circolare.
Mesi fa ho revisionato la Dyane appena ritirata dal meccanico: freni appena rifatti con pistoncini, dischi, ganasce e pompa nuovi.
L'operatore s'è stupito della qualità dell'impianto e del bilanciamento. Io ero convinto della superiorità assoluta dei freni a disco sui tamburi, ora sono molto meno sicuro e non vedo l'ora di rimettere a nuovo anche quelli dell'Ami6.

Elena MeM

Bene allora!

Però per i loro tentativi/cambiamenti dobbiamo sempre correre noi.
E' questo che urta.
Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

Martini

Citazione da: Elena MeM - 28 Agosto 2009, 15:52:44 PM
Bene allora!

Però per i loro tentativi/cambiamenti dobbiamo sempre correre noi.
E' questo che urta.

Eh si: in effetti la storia di dover provvedere personalmente ad effettuare la registrazione informatica al PRA sa un po' di certificato di esistenza in vita. Una roba comica già dal nome  ;D

guidowi

Citazione da: Martini - 28 Agosto 2009, 14:53:21 PM
Ieri dopo aver sentito al telefono un Guidowi tra il disperato e l'incacchiato...

Inc@tz@!ssimo, disperato sarà il motorizzazionista che mi avrà davanti!

Sul controllo delle prove di revisione non posso che essere stradaccordo, oltre al beneficio relativo alla sicurezza globale ci sarà più spazio per il lavoro di riparazione serio e scrupoloso  a scapito di quello approssimativo o incompetente che non porta alla promozione.
Quindi occhio ai freni sbilanciati e alle lamiere attaccate a sandwitch sui marcioni per nasconderli.

Martini


Lo Straniero

Citazione da: scanner79 - 27 Agosto 2009, 23:23:47 PM


Promossa.

No comment, ma l'importante è che poteva continuare a circolare!!

(felice)

e a pagare... :(
Si vous n'aimez pas bouger, ne lisez pas ce livre sinon vous ne pourrez que préparer votre 2CV comme il l'est expliqué dans cet ouvrage et allez faire goûter le sable de l'Afrique à vos pneus.

guidowi

#37
Arrivo adesso dalla motorizzazione di Milano dove, dopo una peregrinazione di N. 7 tra sportelli e uffici dove peraltro sono stato accolto con gentilezza, ho scoperto che il problema riguarda i telai "carta" cioé quelli scritti solo su carta e non informatizzati e questo può riguardare RANDOM anche libretti già meccanicograficizzati e non solo quellii vecchissimi compilati a mano con la penna d'oca e il calamaio (tremate e controllate).
Chi dovrebbe occuparsi a Milano della soluzione del problema torna dalle ferie il 15 Settembre e solo la settimana prossima rientra un altro dirigente che potrà stabilire chi possa sostituirlo nel frattempo !!!!!
Chi se ne occuperà dovrà prima imparare la procedura e poi smaltire una PIGNA ALTA COSI' di libretti nelle mie condizioni !
Ho anche capito che se eseguissi la revisione presso la motorizzazione la situazione si sbloccerebbe subito perché un responsabile di turno dovrebbe obbligatoriamente risolverla per potere emettere l'etichetta di revisione regolare.
Ho capito anche che se un centro di revisione privato manda una mail all'ufficio provinciale che gli compete segnalando la non revisionabilità di una targa, la mail stessa si aggiunge alla pigna innescando il LENTO processo di sanatoria presso la motorizzazione.

Che dire?
Intanto aspetto la prossima settimana.

bigrigio

Citazione da: guidowi - 31 Agosto 2009, 11:23:11 AM
Arrivo adesso dalla motorizzazione di Milano dove, dopo una peregrinazione di N. 7 tra sportelli e uffici dove peraltro sono stato accolto con gentilezza, ho scoperto che il problema riguarda i telai "carta" cioé quelli scritti solo su carta e non informatizzati e questo può riguardare RANDOM anche libretti già meccanicograficizzati e non solo quellii vecchissimi compilati a mano con la penna d'oca e il calamaio (tremate e controllate).
Chi dovrebbe occuparsi a Milano della soluzione del problema torna dalle ferie il 15 Settembre e solo la settimana prossima rientra un altro dirigente che potrà stabilire chi possa sostituirlo nel frattempo !!!!!
Chi se ne occuperà dovrà prima imparare la procedura e poi smaltire una PIGNA ALTA COSI' di libretti nelle mie condizioni !
Ho anche capito che se eseguissi la revisione presso la motorizzazione la situazione si sbloccerebbe subito perché un responsabile di turno dovrebbe obbligatoriamente risolverla per potere emettere l'etichetta di revisione regolare.
Ho capito anche che se un centro di revisione privato manda una mail all'ufficio provinciale che gli compete segnalando la non revisionabilità di una targa, la mail stessa si aggiunge alla pigna innescando il LENTO processo di sanatoria presso la motorizzazione.

Che dire?
Intanto aspetto la prossima settimana.

Beh direi che un ulteriore tassello da aggiungere agli altri, che ci fanno capire che viviamo in un paese lassativo ;D

2cvami

Il  mio parere è che già non sono d' accordo sul fatto che esistano le revisioni (è una frottola che le eseguono per la sicurezza del cittadino, gli interessa solo prendere i soldi); adesso, con il fatto che diventano sempre pù difficili, viene data la possibilità di far aumentare il reddito alle officine autorizzate e ai carrozzieri, con conseguente salasso al portafoglio del povero automobilista. Ancora una volta lo stato si atteggia a "tutore" che non si fida nè del cittadino nè del tecnico che esegue il collaudo, cosa per me avvilente; tra l' altro, poichè non tutti hanno la fortuna di permettersi un restauro completo della propria vecchia auto, assisteremo a un incremento nella rottamazione di interessanti veicoli, perfettamente integri e magari con un buchetto nei pianali, 2cv compresa. Sarebbe molto più semplice, anziché spendere tutto quel denaro (certamente una enormità) per adeguare i centri autorizzati (Webcam, nuove attrezzature, ecc...) lasciare le cose come sono, tanto più che non mi risulta siano stati provocati così tanti incidenti da auto datate. Oltretutto dare più autonomia al tecnico significherebbe una maggior elasticità riguardo alcune prestazioni. Che lo stato pensi a cose più gravi e importanti anziché pescare a piene mani, sempre, sui soliti automobilisti.
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Ci

domani Popomoz andrà alla revisione....speriamo non facciano storie.....mi serve per Ferrere  ;D
Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro. - E. Kubler Ross-

2cvami

Cinzia, revisione passata (sono certo di si, di Popomoz ci si piò fidare ciecamente...)?
Fammi coraggio che questo mese devo andarci pure io con l' Ami... e i suoi pianali marcescenti ricoperti con lamiere a sandwich (sembra una ricetta di cucina...) (muoio)
(abbraccio)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

bulè

Revisone passata con successo.

L'amico delle revisioni ha anche lui una mini del 74 che non può revisionare, ma per lo stesso motivo di Guido deve portarla in motorizzazione.

Mi diceva che la differenza tra una macchina revisionabile / non revisionabile probabilmente sta nel libretto; quelle con libretto a quaderno scritto a biro (ripeto probabilmente) devono passare dalla motorizzazione.


Ho fatto controllare anche la Pacifica, che non si sa mai... e anche lei è a posto.  (superok)

2cvami

Ottima notizia Bulè e Cì... Mi preoccupa il fatto della revisonabilità: la mia "vecchiona" ha il libretto scritto a "biro": mi sa che anche a me toccheranno le grane che sta passando Guidowi! Poichè dovrà sostenere il collaudo tra un anno circa  è possibile  fare una verifica alla motorizzazione in modo che l' auto non abbia  problemi di "esistenza in vita" alla revisione?
(abbraccio)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

bulè

Citazione da: 2cvami - 01 Settembre 2009, 16:36:38 PM
Ottima notizia Bulè e Cì... Mi preoccupa il fatto della revisonabilità: la mia "vecchiona" ha il libretto scritto a "biro": mi sa che anche a me toccheranno le grane che sta passando Guidowi! Poichè dovrà sostenere il collaudo tra un anno circa  è possibile  fare una verifica alla motorizzazione in modo che l' auto non abbia  problemi di "esistenza in vita" alla revisione?
(abbraccio)

LA verifica puoi farla da un qualunque centro revisioni, come ho fatto io per la Pacifica.

Conviene controllare prima, così si sa di che morte si deve morire. Il revisionatore aspetta appunto un'annetto per revisionare la sua mini e spera che ci siano novità...

Ci

Evviva, revisione passata (con lo stupore generale per i freni che funzionavano particolarmente bene!!!!!!)

In bocca al lupo Sergio per la tua e a tutti gli altri....sarebbe interessante sapere se alla pratica in motorizzazione consegua un nuovo libretto (e spererei di no). Chi dovrà farlo, ci tenga aggiornati in merito, grazie!!!!
Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro. - E. Kubler Ross-

obelix

 (felice) non ho info riguardo alle revisioni, ma la stessa cosa mi è successa per il passaggio di proprietà: a luglio ho finalmente fatto il passaggio della famosa "zoppa" (2cv4 del 7/1978) e mi è successa una cosa simile, al PRA dopo un'ora di attesa, in cui si son tenuti tutti i documenti, mi hanno comunicato che non era possibile procedere perchè "auto troppo vecchia" e così son dovuto andare in motorizzazione. Qui nessuno ci capiva nulla così mi hanno fatto il solito adesivo che mi hanno messo sul libretto vecchio, senza cambiarlo nonostante le condizioni alquanto "anziane". Mi sa di soluzione "all'italiana", ma cmq a me va benone.
(felice)
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

lucajack2cv

Non sarà che se il libretto è vecchio e amanuense ma c'è stato  un recente passaggio di proprietà nel database è inserita come qualunque altra? Se l'ami è tua da quando hai preso la patente facilmente no..  (nonso)

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

2cvami

Ieri ho portato l' Ami8 in revisione e, a parte qualche piccolo problema lieve (frenata anteriore squilibrata ma in tolleranza, frenata posteriore superata grazie all' aggiunta di 2 pesanti omaccioni (io e un meccanico dell' officina) seduti nel bagagliaio, anche questa volta è andata... Revisione regolare. Ho notato che la frenata posteriore (registrazione ganasce effettuata in modo che esse "sfiorassero" il tamburo), pur essendo equilibrata non raggiungeva per pochissimo il limite minimo a causa della leggerezza della parte posteriore; mi domando come sarà possibile superare la revisione se non si potranno più utilizzare certi "sistemi"!
Adesso delle note ancora più dolenti, che la dicono lunga  sul marasma che regna nel "database" della motorizzazione.
Innanzitutto non ho ancora sul libretto l' adesivo di "revisione regolare" a causa del fatto che il sistema informativo, pieno zeppo di ogni cosa (revisioni, immatricolazioni, passaggi di proprietà ecc...) si è bloccato; dopo più di 1 ora di attesa il meccanico ha mandato tutti a casa e li stamperà, salvo nuovi imprevisti , oggi.
Ho poi effettuato la verifica della 2cv con libretto vecchio e, dopo aver digitato targa e n. di telaio è uscito fuori: "n. di telaio difforme"... Purtroppo si conferma quello che avevano detto Guido e Bulè, in questi casi tocca andare in motorizzazione e sperare che non ci siano ulteriori intoppi.
Pensavo che non fosse possibile complicare il complicato, ma la motorizzazione ci riesce sempre... (muoio)
(abbraccio)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Epy

Citazione da: 2cvami - 08 Settembre 2009, 09:06:16 AM
Ieri ho portato l' Ami8 in revisione e, ........ anche questa volta è andata... Revisione regolare.
[....]
Ho poi effettuato la verifica della 2cv con libretto vecchio e, dopo aver digitato targa e n. di telaio è uscito fuori: "n. di telaio difforme"... Purtroppo si conferma quello che avevano detto Guido e Bulè, in questi casi tocca andare in motorizzazione e sperare che non ci siano ulteriori intoppi.

.......  (??) c'è qualcosa che non torna ....... Sergio, hai superato la revisione senza che il database riconoscesse la tua vettura? L'hai fatto direttamente in Motorizzazione?

......  (?)

2cvami

No Fabio,  scusa, mi sono spiegato male... L' Ami8 ha il libretto tipo "nuovo", quindi è stata inserita direttamente nel database della motorizzazione: dunque è stata riconosciuta dal software senza problemi ed ha superato la revisione. Già che ero lì e avendo sentito le notizie che hanno postato Guido e Bulè su eventuali problemi per le auto dotate di libretto con i dati scritti a penna, ho chiesto se potevano fare un controllo, appunto, su quello dalla mia 2cv vecchia... Risultato: "n. di telaio non conforme"!  Oggi mi informerò meglio per sapere che iter occorre seguire per rendere di nuovo "visibile" l' auto, poi farò sapere...
(abbraccio)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

2cvami

Ieri sera sono stato nel centro revisioni dove vado di solito; hanno telefonato a Roma relativamente al problema che della mia 2cv con libretto vecchio non si può effettuare la revisione perchè "i dati di targa e telaio potrebbero non corrispondere" (questa è la scritta che compare sul monitor del computer...). Gli è stato detto che in un centro privato non può essere effettuata, è necessario effettuarla alla motorizzazione, perchè lì è possibile inserire i dati dell' auto... Gli è stato poi detto che se la revisione non è in scadenza conviene aspettare per lo meno fino alla metà di novembre in quanto il database potrebbe essere aggiornato. Speriamo bene...
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

bulè

Incrocio le dita per te.


Pensavamo: e se si smarrisse per caso il libretto; non è che dovrebbero aggiornare il database dandotene uno nuovo?

2cvami

...Nel senso che potrei "smarrire  ;)" il libretto? In effetti potrebbe essere una buona idea! Comunque visto che ho ancora tempo ho intenzione di andare di persona alla motorizzazione per saperne ancora di più... Naturalmente terrò aggiornato il 3D se ci saranno eventuali novità!
(abbraccio)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

sert

ieri ho provato a chiedere delucidazioni a riguardo in un'agenzia aci della provincia di bergamo.... non ne sapevano nulla di questo nuovo protocollo  (stupid) però ci siam ricordati di un problema analogo avuto per una vespa ben 2 anni fa in sede di passaggio di proprietà......la vespa in questione del 1975, non aveva  "movimenti" sul libretto dal 1977 e, inserita nel computer non dava alcun risultato.........
il passaggio è stato fatto subito ma per averlo ufficializato (con tanto di adesivo) ho aspettato più di due mesi per un reinserimento ( o meglio inserimento) dei dati del mezzo.

sto tentando di contattare la motorizzazione di bergamo ma niet.... appena so qualcosa pure io avverto....

saluti>>L

WillyJoe

Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

2cvami

Per saperne di più poco fa ho mandato una e-mail alla motorizzazione civile di Roma, urpsalaria@motorizzazioneroma.191.it  .

Risultato: mi è arrivato l' avviso "impossibile recapitare, cartella messaggi piena"...
(muoio)
Questo fa capire quanto sia letta la posta elettronica!
Che dire, siamo prorio in Italia (nonso)...
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

sert

finalmente questa mattina sono riuscito a parlare dopo ore di chiamate a vuoto tra aci/pra e motorizzazione con un addetto della motorizzazione di bergamo.

La situazione a Bergamo secondo l'addetto dell'ufficio collaudi e revisioni è la seguente:

non è detto che solo i libretti scritti a mano abbiano problemi....gli stessi problemi potrebbero verificarsi anche con libretti più recenti anzi, mi ha precisato che non è un problema di libretti ma di dati dicendo che paradossalmente anche un veicolo degli anni 80/90 potrebbe trovarsi nelle medesime condizione si, per puro caso , i suoi dati non sono stati informatizzati.

A Bergamo per accertarsi se il proprio veicolo "c'è o non c'è" bisogna recarsi allo sportello n3 agli uffici della motorizzazione o anche allo sportello revisioni muniti di libretto del veicolo solo se si è proprietari dal veicolo di cui si chiedono informazioni ( non ha parlato di deleghe in caso di veicoli intestati a persone diverse ed io , ahimè,  (stupid) mi sono dimenticato di chiedere).
Non ha neppure parlato degli sportelli STA sparsi sul territorio  (nonso).

Secondo lui, ma con beneficio di inventario, se il mezzo non è stato registrato l'unica soluzione è far la revisione in motorizzazione e, con beneficio ancora maggiore, anche le future revisioni andrebbero fatte lì....

Su quest'ultima parte non era molto convinto infatti mi ha pure detto che se qualcuno ( ma non mi ha detto chi  (stupid) ) inserisse tutti i dati del veicolo nel database  il veicolo in questione ritornerebbe visibile in tutti i terminali, quindi anche nelle officine autorizzate.

L'impressione è che non sappiano perfettamente la nuova procedura e la sensazione è che se non trovi il "qualcuno" volenteroso che inserisce tutti i dati del veicolo (non solo targa e telaio) nel database, ogni due anni ti ritrovi con una noiosa trafila da fare.



Per quanto riguarda Bergamo i numeri da chiamare  con molta pazienza sono (h9.00-12.30)

035 4325 911 centralino motorizzazione
035 4325 979 - 035 4325 977 ufficio revisioni e collaudi

le revisioni le fanno solo il lunedì mattina


per ora questo è quanto

saluti>>L

2cvami

Grazie delle informazioni Sert  (su). In pratica allora il problema è causato dall' inserimento o meno dei dati dell' auto nel "database"... Ma esiste la possibilità che questo inserimento avvenga oppure "chi non c' è si arrangi (nonso)"? Non ho parole, solo (muro)...
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

sert

prego...
... è solo un piccolo tassello nella galassia di motorizzazioni italiche.....come avrai sicuramente avuto già modo di testare ogni motorizzazione fa da se in base (credo) anche a circolari interne di attuazione o, verosimilmente, in base ad una maggiore o minore voglia di chi trovi davanti....

come scrivevo l'impressione telefonica sul caso di Bergamo e con quell'addetto è che non sia una cosa molto chiara soprattutto per quanto riguarda l'inserimento dei dati ceh potrebbe esserci per regolarizzare il veicolo oppure non esserci legandoti per sempre alla motorizzazione (certo mi viene stupidamnete da pensare...facendo una finta dichiarazione di smarrimento libretto sarebbero costretti a fartene uno insulso nuovo e a quel punto sarebbero obbligati ad inserire i dati del veicolo svincolandoti.........ma mi pare macchinoso come meccanismo...)

magai basta trovare un altro addetto o altra motorizzazione e le cose sono totalmente/parzialmente diverse........

un piccolo appello se qualcuno in sti giorni si trova ad avere a che fare con la propria motorizzazione spenda 10 minuti anche per la collettività e riporti il singolo caso.....grazie


saluti>>L