Revisioni: brutte novità

Aperto da guidowi, 27 Agosto 2009, 22:46:21 PM

« precedente - successivo »

sert


2cvami

Molto bene e grazie a Luca - Sert, prezioso come sempre  (abbraccio) . Nei prossimi giorni andrò alla motorizzazione di La Spezia con le fotocopie del libretto, del foglio complementare e della patente... Farò sapere!
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

sert

Citazione da: 2cvami - 15 Settembre 2009, 11:52:48 AM
Molto bene e grazie a Luca - Sert, prezioso come sempre  (abbraccio) . Nei prossimi giorni andrò alla motorizzazione di La Spezia con le fotocopie del libretto, del foglio complementare e della patente... Farò sapere!
(felice)

è stata fortuna nel reperimento della notizia che mi ha passato un utente con i controbaffi  (su) che frequenta il forum del link (scooterdepoca) e un altro forum che frequento pure io (vesparesources)...
mi sfugge il perchè della patente a meno che non sia patente come sinonimo di documento d'identità.....comunque sia domani passo pure io visto che dovrei essere in zona e vedo...... magari il problema non sussiste......  (nonso)

saluti>>L

2cvami

Questa  mattina sono andato a informarmi alla motorizzazione di La Spezia, e mi hanno detto che è possibile effettuare la "meccanizzazione" dei dati della propria auto facendo in questo modo (è stata fatta pervenire da Roma una circolare a tutti gli uffici d' Italia):
fare un' istanza (cioè una domanda con marca da bollo da 14,62 Euro) nella quale si richiede di effettuare la meccanizzazione dei dati della vettura;
allegare fotocopie di carta di circolazione, CDP o foglio complementare, documento di identità;
consegnare il tutto all' ufficio protocolli della motorizzazione della propria provincia.
Ho già provveduto a consegnare il tutto e l' impiegata mi ha detto che i dati saranno meccanizzati in una settimana circa.  In questo modo i essi risulteranno di nuovo visibili in tutti i centri autorizzati alle revisioni... Speriamo bene!
(abbraccio)

Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Gianchy Recchia

la domanda sorge spontanea...
ma perchè tocca a noi pagare 14,62 euro???


Un tipo perso dietro le nuvole,la poesia e le 2cv           /[_]\   (°\=/°)     ìì    ìì

i love mafalda

Citazione da: Gianchy Recchia - 21 Settembre 2009, 12:14:16 PM
la domanda sorge spontanea...
ma perchè tocca a noi pagare 14,62 euro???
esatto perche' a noi
massimo

FireMax

Citazione da: i love mafalda - 21 Settembre 2009, 12:29:20 PM
Citazione da: Gianchy Recchia - 21 Settembre 2009, 12:14:16 PM
la domanda sorge spontanea...
ma perchè tocca a noi pagare 14,62 euro???
esatto perche' a noi
per il semplice fatto che a loro non interessa...se vuoi circolare con quel "rottame" (in senso buono) o paghi o non circoli...la solita italianata  (giu) è un modo coome un altro per cercare di convincerci a non usarle... >:( >:( >:(
ho tradito l'ami per una range rover...

mario55

Citazione da: Gianchy Recchia - 21 Settembre 2009, 12:14:16 PM
la domanda sorge spontanea...
ma perchè tocca a noi pagare 14,62 euro???

perchè in Italia qualsiasi istanza (domanda) presentata ad una pubblica amministrazione deve essere scritta in carta da bollo, mentre le comunicazioni sono in carta semplice.

esempio:

chiedo al comune un permesso a costruire serve la marca da bollo.

al solico comune comunico che eseguirò dei lavori di manutenzione ordinaria, lo farò in carta semplice.

mario
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

2cvami

E' proprio come dice Mario55  (su): l' unica cosa che dà un po' fastidio è perchè a causa di una mancanza della motorizzazione bisogna tirare fuori i soldi noi... (muro)
Per correttezza devo anche dire che se  la revisione la si effettua alla motorizzazione credo si possa evitare di fare l' istanza ecc...
Personamente ho preferito evitare questo (presunto...) spauracchio, preferendo andare nel mio solito centro, anche se ho speso i 14,60 Euro di bollo!
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Epy

Bhè se le cose stanno così, credo che nell'eventualità i 14€erotti li pagherò volentieri ....... piuttosto che andare in motorizzazione ......  (paura) a farmi contare anche i peli del c****o!


PS: c****o = cofano ........ Teo  (cane) perde un pò di pelo .....  (muoio) (muoio) (muoio)

sert

Citazione da: 2cvami - 21 Settembre 2009, 12:08:22 PM
Questa  mattina sono andato a informarmi alla motorizzazione di La Spezia, e mi hanno detto che è possibile effettuare la "meccanizzazione" dei dati della propria auto facendo in questo modo (è stata fatta pervenire da Roma una circolare a tutti gli uffici d' Italia):
fare un' istanza (cioè una domanda con marca da bollo da 14,62 Euro) nella quale si richiede di effettuare la meccanizzazione dei dati della vettura;
allegare fotocopie di carta di circolazione, CDP o foglio complementare, documento di identità;
consegnare il tutto all' ufficio protocolli della motorizzazione della propria provincia.
Ho già provveduto a consegnare il tutto e l' impiegata mi ha detto che i dati saranno meccanizzati in una settimana circa.  In questo modo i essi risulteranno di nuovo visibili in tutti i centri autorizzati alle revisioni... Speriamo bene!
(abbraccio)




al momento (ieri ) è l'unica motorizzazione che applica questa "fantomatica" circolare....da altre info  in altri posti continuano con l'inserimento gratuito e senza particolari richieste bollate dei dati dei mezzi.....

ma nessuno sta provando a chiedere alla propria motorizzazione di appartenenza??

saluti>>L

2cvami

...Buono a sapersi! Purtroppo a me hanno detto così...  (nonso) E così  ho fatto. Siamo sicuri che in altre province  inseriscano gratuitamente i dati oppure l' inserimento gratuito viene fatto se si sostiene la revisione in motorizzazione  (?) ? Dico questo perchè presso ufficio nel quale sono andato io mi avevano ventilato questa soluzione, anzi, inizialmente sembrava l' unica soluzione possibile  (muoio) . Poi è arrivato un altro impiegato che ha mostrato una fantomatica circolare nella quale si diceva della istanza  :o ecc...
Sarebbe molto utile se qualcun altro andasse a informarsi (su).
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

desperados

se avete domande chiedete pure....ho    un'agenzia di pratiche auto:
avrete capito tutti che il problema consiste nel non inserimento nel sistema centrale (al cervellone di roma) dei dati dei veicoli "vecchi" (vecchio potrebbe essere anche un veicolo dell'80 quando i pc ancora non venivano usati).
quindi se il vostro mezzo è stato movimentato (movimentato vuol dire che avete fatto un passaggio di proprieta', un duplicato di libretto, un collaudo per qualsiasi aggiornamento) il vostro mezzo dovrebbe essere a posto in quanto per fare l'aggiornamento l'omino della motorizzazione addetto in caso di dati mancanti avrebbe dovuto sanare la situazione (occhio che se l'omino non ne ha voglia, puo ' anche solo stampare l'etichetta ol il libretto corretto senza aggiornare il database.....e io di omini che non ne hanno voglia ne conosco parecchi!!!)
per ovviare a questa situazione se ve lo consentono (ricordo che ogni motorizzazione è una repubblica a se stante!!!) potete fare domanda con marca d a bollo da 14,62 (ogni domanda va fatta in carta bollata) e loro inseriscono i dati nel cervellone e potete fare la revisione dove volete
perdendo casualmente il libretto e facendo apposita denuncia dai carabinieri (oppure facendo un duplicato del libretto perchè deteriorato) anche in questo caso devono inserire i dati nel cervellone dovreste riuscire a cavarvela
pero' come sapete siamo in italia....e di certezze apparte la morte non ce ne sono!!!
se avete di altre informazioni sono qui
saluti a tutti

Epy

Citazione da: desperados - 22 Settembre 2009, 11:27:04 AM
se avete domande chiedete pure....ho    un'agenzia di pratiche auto:
[....]
se avete di altre informazioni sono qui
saluti a tutti

..... come si dice in Maremma, mi sà tanto che ti sei fatto un frustino per il tuo stesso c***o  (puni)

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

Credo che, me compreso, ti massacreremo di domande .....  (abbraccio) (appl)

desperados


guidowi

Lunedì scorso alla motorizzazione di milano mi hanno fatto lasciare una domanda nella segreteria della direzione, in carta semplice scritta a manaccia, senza bollo e corredata di fotocopia del libretto.
Penso che la perderanno e dovrò tornare lì 500 volte.

desperados

potevi (almeno sarebbe nel tuo diritto) fartela protocollare e avendone una copia fati firmare la copia a titolo di ricevuto...ma come scrivo sempre ogni motorizzazione è una repubblica!!!!

sert

ieri mattina sono andato alla motorizzazione di Bergamo

quando una decina di giorni fa avevo chiamato l'ufficio revisioni -dopo svariati tentativi e interminabili muniti di attesa  (muro) - mi era stato detto di provare allo sportello n.3.
ieri mattina mi sono presentato con il libretto della furgonetta.....librettino cartonato amanuense del 1977.....
spiegato cosa mi avevano detto per telefono fin da subito l'addetto mi ha detto che avrei dovuto far la revisione da loro da qui all'eternità  :o .....per curiosità e conferma abbiamo inserito i dato e controllato la schermata

*************interrogazione archivio nazionale veicoli ********************

numero targa :                                                                                     codice funzione >  <

veicolo :                                                                 cat-uso:                     carrozzeria:
telaio                                                       omologazione:                        tipo domanda:
richiesta:                      emissione:                                 numero:                  agenzia:
tg-prec:                      data I imma:                     tg-new:                  caus dup:
targa rilasciata dall'ufficio di :
traf di proprietà:

cognome nome

.....

in questa schermata compariva solo la targa ed i dati del proprietario ( i miei  ;D ) , niente numero di telaio, niente omologazione, niente tipo di veicolo etc.........
l'addetto mi ha quindi spiegato che in questi casi solo in motorizzazione in sede di revisione hanno un codice di "forzatura" che le officine autorizzate non hanno e quindi non possono utilizzare.....

vista la mal parata ho giocato l'ultima carta a mia disposizione (2cvami) dicendo che sapevo di una certa circolare nazionale garantista riguardo all'inserimento dati....
l'addetto a questo punto si è spostato negli uffici alla ricerca di un superiore.....dopo una manciata di minuti - interminabili di attesa allo sportello non sapendo cosa poi mi avrebbe detto - è tornato dicendo:
" tutto apposto, può andare ovunque ma.... non credo che riescano già da oggi a farle la revisione"
e consegnandomi una stampa della videata di prima ma con le opportune modifiche..adesso oltre alla targa compare anche il veicolo (citroen ak ak) la categoria d'uso (c4) la carrozzeria (FO) il numero di telaio ed alcuni altri dati.......

tra una decina di giorni in sede di revisione vedrò se mi ha detto il vero o sono stato gabbato.




alcune considerazioni:

la sensazione, come avevo già avuto per telefono, è che non siano tutti "preparati" su queste nuove regole, vedi il fatto che appena visto il tipo di libretto mi ha subito detto che sarei stato con loro per sempre  (stupid) ,....imbeccato sul da farsi ha chiesto a chi probabilmente ne sapeva di più e la cosa si è risolta semplicemente.

trattandosi di un ufficio può essermi andata bene perchè ho trovato l'addetto che non si è fermato a quello che sapeva  ma ha voluto approfondire
verosimilmente era la prima operazione di questo tipo che facevano a bergamo
trattandosi di motorizzazioni ognuna fa da se: chi chiede dei soldi, a chi va bene la carta semplice così come, ne sono quasi certo, ci sarà chi nega la possibilità di inserimento dati........

ultima considerazione:

il libretto in questione è del 1977 con alcuni passaggi di proprietà fino ad arrivare all'ultimo nel 2002, nonostante quest'ultimo in ogni "movimento burocratico" nessuno si è preso la briga di inserire due dati in più oltre la targa e il proprietario........


saluti>>L

desperados

quando manca la voglia dell'omino mctc non ci sono santi che tengono  :)
devi trovare l'ora giusta per andare e la giornata buona, occhio non chiedete queste cose prima delle 10 che devono andar ein pausa caffè i poverini ed è difficile per loro scrivere 3 cose nella videata del cervellone!!!!  :)

Papillon

Ciao a tutti, domanda da iper profano, la mia 2cv, quando l'ho acquistata, aveva già il libretto nuovo, questo cosa significa che è già meccanizzata?
salve  a tutti  (guid)
Essere superstiziosi è da ignoranti ma non esserlo porta male.....

desperados

non lo dare per scontato.....diciamo che fino a 6-8 anni fa esistevano 2 archivi motorizzazione....uno locale...e uno centrale....e l'omino chiaramente deve inserire i dati in tutti edue gli archivi.....omino stanco non ne ho voglia e scatta oggi l'inghippo!!!

sert

Citazione da: Papillon - 25 Settembre 2009, 13:56:32 PM
Ciao a tutti, domanda da iper profano, la mia 2cv, quando l'ho acquistata, aveva già il libretto nuovo, questo cosa significa che è già meccanizzata?
salve  a tutti  (guid)

potrebbe essere e lo dovrebbe essere quasi sicuramente ma non è una certezza......l'unico modo per verificare è andando in motorizzazione o dove fai tu di solito le revisioni.........

per assurdo potrebbe avere anche il libretto di tipo nuovo ma, vedendo dalal tua targa, è possibili che abbiano cambiato solo  quello e se , nel cambiarlo hanno riportato solo i dati della targae dell'intestatario anche la tu , per assurdo, non risulta.......

l'unica cosa che puoi fare è controllare


saluti>>L

sert

ho recuperato da un altro forum la circolare relativa alle nuove revisioni:


FILE AVVISI NR.56 DEL 15.9.2009
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE ED I SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI
DIREZIONE GENERALE PER LA MOTORIZZAZIONE
PROT. N. 50-R.E./DGMOT
.

ALLE DIREZIONI GENERALI TERRITORIALI
LORO SEDI
.
AGLI UFFICI MOTORIZZAZIONE CIVILE
LORO SEDI
.
INOLTRATO TRAMITE FILE AVVISI
.
.
OGGETTO: NUOVO SERVIZIO REVISIONI - NON REVISIONABILITA' DI VEICOLI PER TELAIO DIFFORME O MANCANTE IN ARCHIVIO
.
.
IL NUOVO SERVIZIO REVISIONI ENTRATO IN VIGORE IL 17 AGOSTO 2009 HA INTRODOTTO, COME NOTO, LA NON REVISIONABILITA' PRESSO I CENTRI REVISIONE DI VEICOLI NEL CASO IN CUI IL TELAIO RIPORTATO SULLA CARTA DI CIRCOLAZIONE SIA ASSENTE O DIFFORME DA QUELLO PRESENTE NELL'ARCHIVIO NAZIONALE VEICOLI.
TALE SCELTA E' STATA DETTATA DALLA IMPRESCINDIBILE NECESSITA' DI AFFIDARE ESCLUSIVAMENTE AGLI UFFICI DELLA MOTORIZZAZIONE LE ATTIVITA' DI INSERIMENTO O MODIFICA PERMANENTE DI DATI NEL SIMOT.

DI SEGUITO SONO INDIVIDUATI I CASI PIU' FREQUENTI DI ANOMALIE RELATIVE AL TELAIO ED INDICATE LE MODALITA' DI RISOLUZIONE:

1.TELAIO MANCANTE PER VETUSTA' DEL MEZZO E/O CARTA DI CIRCOLAZIONE NON MECCANIZZATA.

L'UFFICIO PROVVEDE, ESCLUSIVAMENTE MEDIANTE LA VERIFICA DELLA CARTA DI CIRCOLAZIONE, ALL'AGGIORNAMENTO DELL'ARCHIVIO UTILIZZANDO LA FUNZIONE SC67, SENZA STAMPA DELLA CARTA DI CIRCOLAZIONE SECONDO LE MODALITA' GIA' IN USO.
PER QUESTA OPERAZIONE L'UTENTE NON SARA' CHIAMATO A CORRISPONDERE ALCUN IMPORTO.
DAL GIORNO SUCCESSIVO ALL'AGGIORNAMENTO DEI DATI IN ARCHIVIO, IL VEICOLO POTRA' ESSERE PRESENTATO PRESSO QUALSIASI CENTRO REVISIONE PER ESSERE SOTTOPOSTO ALLA REVISIONE.
.
2.TELAIO CORRETTO MANUALMENTE SULLA CARTA DI CIRCOLAZIONE E NON AGGIORNATO IN ARCHIVIO

2.1NEL CASO IN CUI LA CORREZIONE SIA STATA EFFETTUATA DAL MEDESIMO UFFICIO CHE STA PROVVEDENDO ALL'AGGIORNAMENTO DEL DATO IN ARCHIVIO SI DEVE PROCEDERE, COME DI CONSUETO, UTILIZZANDO LA MAPPA GPRA FUNZIONE 09.
ANCHE IN QUESTO CASO NON DOVRA' ESSERE CORRISPOSTO ALCUN IMPORTO LA REVISIONE POTRA' ESSERE EFFETTUATA PRESSO UN QUALSIASI CENTRO REVISIONE DAL LUNEDI' SUCCESSIVO ALL'AGGIORNAMENTO DEI DATI IN ARCHIVIO.

2.2NEL CASO IN CUI LA CORREZIONE SIA STATA EFFETTUATA DA UFFICIO DIVERSO DA QUELLO PRESSO IL QUALE E' AVANZATA LA RICHIESTA DI AGGIORNAMENTO DELL'ARCHIVIO, SI PROCEDERA' COME SEGUE. IL VEICOLO AL QUALE E' ASSOCIATA LA CARTA DI CIRCOLAZIONE DI CUI TRATTASI DOVRA' ESSERE SOTTOPOSTO A REVISIONE PRESSO L'UFFICIO AL QUALE E' PRESENTATA LA RICHIESTA (COME DETTO DIVERSO DA QUELLO CHE HA EFFETTUATO MANUALMENTE LA CORREZIONE DELLA CDC) AL FINE DI CONSENTIRE ANCHE OGNI NECESSARIA VERIFICA SUL TELAIO PUNZONATO. L' OPERAZIONE DI AGGIORNAMENTO DEL TELAIO ALL'INTERNO DEL SISTEMA INFORMATIVO, PROPEDEUTICA ALL'INSERIMENTO DELL'ESITO DELLA REVISIONE, DOVRA' ESSERE COMUNQUE EFFETTUATA TRAMITE L'USO DELLA MAPPA GPRA FUNZIONE 09.
IN QUESTO CASO DOVRA' ESSERE CORRISPOSTA LA SOLA TARIFFA DI REVISIONE.



IL DIRETTORE GENERALE
(ARCH. MAURIZIO VITELLI)


LA SUESTESA COMUNICAZIONE VIENE DIRAMATA SOLO VIA TERMINALE



come si legge dalla circolare non l'operazione di reinserimento dati  avviene senza pagare alcunchè....


saluti>>L

GIGA34

#83
adesso si stampa questa circolare e quando si và agli uffici della motorizzazione la portiamo per conoscenza, noi a loro (su) così la finiranno di dire ca22ate e smetteranno di far pagare questa "mancanza" del "sistema"  (su)

grazie PRES ;)

(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

guidowi

Ecco la soluzione:
Il centro privato di revisione manda dal computer la richiesta di revisione alla motorizzazione indicando la targa e al posto del numero di telaio la lettera "X".
Come per incanto dalla motorizzazione torna l'OK e si fa la revisione.
Fatta oggi in 5 minuti. Ora la mia PO è posto per un'altro anno. ;D

mario55

Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

sert

non sono proprio passati 10 giorni come avevo scritto pochi post sopra ma qualche mese....  ;D :
oggi sono andato a far la revisione alla furgonetta ceh avevo fatto inserire a settembre.....ovviamente nessun problema...

altre macchine più recenti della mia (1977) non risultavano e dal centro revisioni li hanno rimpallati necessariamente in motorizzazione per "registrare i dati".

Non ricordavo di una sonda che infilano al posto dell'astina dell'olio.....quando questa è in temperatura l'altra sonda che è nella marmitta inizia a rilevare i gas di scarico....sarà stato il freddo  ma la sonda non andava mai in temperatura...il meccanico mi ha chiesto un accendino  :o scaldata la sonda "manualmente" i gas erano più che regolari, freni apposto e via.....ci vediamo tra due anni.....

saluti>>L

Ami8

Fregatura in arrivo per chi ha veicoli costruiti prima del 1960  (stupid). Per tutti gli altri il beneficio di revisione biennale.


http://put.edidomus.it/auto/pdf/news/auto_storiche_nuove_regole_marzo_2010.pdf

bulè

Citazione da: sert - 19 Gennaio 2010, 00:14:56 AM
Non ricordavo di una sonda che infilano al posto dell'astina dell'olio.....quando questa è in temperatura l'altra sonda che è nella marmitta inizia a rilevare i gas di scarico....sarà stato il freddo  ma la sonda non andava mai in temperatura...il meccanico mi ha chiesto un accendino  :o scaldata la sonda "manualmente" i gas erano più che regolari, freni apposto e via.....ci vediamo tra due anni.....

Da queste parti non ci provano neanche più a inserire la sonda... accendino e via!  ;D

citronuevo

tra poco (max un annetto ) un addetto di un centro revisioni mi ha detto che saranno obbligatorie le telecamere puntate dritte sulle operazioni di controllo, per cui niente più trucchetti come accendino, sonde decibel allontanate e persone sedute sul bagagliaio per la frenata posteriore...e chissà altro.  Bisognerà inventarsi qualcosa ...tipo piccione che si posa sulla telecamera...filmato rovinato da interferenze radio ....o folata di vento che sposta la telecamera  ;) . Scherzi a parte anche un'auto ( storica) perfetta potrebbe avere  qualche problema a superare la revisione effettuata alla lettera.  (felice)