News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Una 2CV per Roberto

Aperto da CaravanPetrol, 28 Agosto 2009, 02:59:12 AM

« precedente - successivo »

pulcino

Citazione da: Tad - 08 Marzo 2015, 23:38:06 PM
(appl) (appl)
io non ho avuto (ancora) modo di conoscerti Roberto, ma ti faccio i miei più sentiti complimenti. Da una disgrazia è nata una storia bellissima di solidarietà. Credo che tu ti sia preso una meritata rivincita nei confronti di una sorte avversa.
(felice) (felice)

non ho altro da dire. (ola)
Ciao

bulè

Grande Roby.

Un gesto così è oltre la riconoscenza e la solidarietà.

Vorrei dire che da una persona come te c'era da aspettarselo...  ma no, riesci sempre, piacevolmente, a stupirmi!

(felice)

Valvì


Watson

Noi a parlare di aria fritta lui a fare le cose concrete, sei grande Roberto  (appl)

P.S. sull'altro lato del cartello c'è la traduzione in francese?, se non ricordo male nel Burkina Faso si parla il francese.
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

CaravanPetrol

Bravo Antonio, condivido pienamente.
Per dare un aiuto a chi ne ha bisogno, spesso è sufficiente offrire una risorsa del tutto gratuita eppure preziosa: il proprio tempo (magari sottratto - come tu stesso affermi - alle ore trascorse davanti alla tastiera di un computer a disquisire di aria fritta).

Ignoro se la targa sul pozzo riporta la traduzione del testo. In fondo i beneficiari dell'intervento sono gli abitanti del villaggio, ma il messaggio di ringraziamento è rivolto agli amici che hanno sostenuto Roberto.
Per questo motivo, e senza essere sollecitato dall'interessato, ho ritenuto di diffondere l'informazione perché l'opera rappresenta la conclusione di una iniziativa da me promossa nel nostro ambiente di riferimento.
La beneficenza può essere certamente fatta in maniera riservata, e quindi non mi sarei permesso di rendere di pubblico dominio interventi che esulassero dalle tematiche legate alla nostra comune passione; ma in questo caso mi è parso doveroso portare il ringraziamento di Roberto a chi ha voluto e potuto aiutarlo.
Sognatore pragmatico. Vegetariano e (quasi) astemio. Bicilindrico dal 1972. Viaggiatore in 2CV. Inadatto ai social e ai bar. W la differenza!
Caravan Petròl, con l'accento sulla "O", è una canzone ironica e pacifista del 1958, di Renato Carosone e Nicola Salerno.
www.caravanpetrol.it. Bruno Pelligra

Skassamakkinen

E, ancora una volta, grazie ad una Persona Sensibile, da una brutta avventura nasce una cosa bella.
Complimenti, Roberto!  (su)
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

Pier Le Blanc

Sicuramente Roberto è un personaggio particolare, forte di una riservatezza e di una modestia fuori dal comune. Una persona gradevole e apprezzabile da molti punti vista: come duecavallista esperto di viaggi, come uomo avventuroso, come persona di poche parole che, a queste ultime, preferisce i fatti.
Inoltre è un bravo operatore dell'immagine e senz'altro un punto di riferimento per molti di noi.

Vittima di un pauroso incidente stradale, durante uno dei suoi viaggi in 2cv, è stato al centro di spontanei gesti di solidarietà da parte dei suoi amici, culminati nella preparazione di una nuova 2cv in sostituzione della sua, distrutta nell'incidente.

Una bella iniziativa questa, consumata nel segno di quel riserbo, lontano da clamori ed inutili pubblicità, che è appunto nei desideri e nel tratto distintivo della personalità di Roberto. Iniziativa che lui ha ricambiato con il gesto di solidarietà, di cui in questo topic, e di cui, per fortuna, anche tutti noi siamo venuti a conoscenza.

Mi sono chiesto, dunque, se quest'esempio di Roberto non potrebbe essere colto e rilanciato dal forum.
Si potrebbe copiare l'iniziativa, magari aiutando chi ha bisogno nel costruire un altro pozzo oppure studiando un nuovo progetto di intervento concreto.

E' solo un pensiero che butto lì, una proposta indirizzata al forum nella speranza di chiamare a raccolta l'impegno di tutti e stemperare, attraverso un agire comune, quelle tensioni che, ogni tanto, si affacciano su questa piattaforma.

Un gesto anche per non fermarsi alle parole di elogio, ma, proprio come ha fatto Roberto, passare anche noi dalle parole ai fatti.

Io non ho idea di come si potrebbe realizzare questa iniziativa, qualora venisse approvata, non sono mai stato un organizzatore di niente, ma penso ci siano qui esperti anche in questa direzione, che, condividendo questa proposta, potrebbero aiutare tutti noi a realizzarla.

(felice)
"Non c'è nulla come la fretta che faccia perdere tempo"
"Non rompere le scatole a chi è felice"

Lu

Mi sembra una bella pensata, perchè no?
La si potrebbe ufficializzare di anno in anno in modo da creare una sorta di collaborazione fissa fra forum2cv e BnD.

Le vie informatiche per effettuare questa raccolta fondi da devolvere in beneficenza sono facilmente percorribili e assolutamente monitorabili (il crowfounding è ormai una realtà comune). Anzi mi stupisce che sul sito di BnD non ce ne sia traccia.

Indipendentemente da ciò, sempre guardando sul sito di BnD (a proposito... un ringraziamento al Capitano che ci ha permesso di conoscerli) ho visto che ci sono due progetti assolutamente meritevoli.
Hai presente quel proverbio che dice di non regalare un pesce a un povero ma regalagli una canna affinchè possa sfamarsi per sempre (o qualcosa del genere... vabbè?)  Ebbene ci sono appunto due progetti che vanno in quella direzione.
Il primo http://www.bambinineldeserto.org/progetto-144-leggi.html prevede una borsa di studio per 20 ragazze e la mia personale speranza è che una volta finito il loro percorso di studi possano insegnare ad altri ciò che hanno imparato.
Il secondo, molto più semplice, è http://www.bambinineldeserto.org/news-188-leggi.html
un progetto MOLTO più semplice.... non fa scalpore, non serve sbattersi, ma penso che riempa altrettanto il cuore. Oltretutto, grazie a BRT non ci sono nemmeno le spese di spedizione: basta semplicemente comperare un po' di cancelleria e portarla nella sede più vicina a BRT avendo la certezza di aver regalato qualche sorriso a un qualche bambino.

Non ho probabilmente credibilità e/o autorevolezza per coordinare uno di questi due progetti, ma dò la mia completa disponibilità ad aiutare capitan Pelligra, se lo volesse, dal punto di vista informatico a coordinare il tutto.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

2cvAX mirco

una storia fantastica  (appl)  :)
Auzz!

CaravanPetrol

 

Su impulso di Pier Le Blanc e suggerimento di Lu, dopo una consultazione con la sede modenese di Bambini nel Deserto e con l'entusiastica disponibilità degli organizzatori del raduno in programma a Vignola (MO) il 6 e 7 giugno, si è deciso di procedere a una raccolta di materiale didattico da destinare ai Paesi africani dove la ONG ONLUS di Modena è presente con i suoi progetti umanitari.
Un gazebo di Bambini nel Deserto sarà quindi presente nel centro storico della cittadina emiliana dove convergeranno gli equipaggi partecipanti a Vignola On The Road, che avranno così la possibilità di offrire penne biro, matite e temperamatite, gomme per cancellare, pastelli, colori a cera e tutto ciò che potrà essere utile alle esperienze didattiche di bambini che spesso non possono contare nemmeno sulla presenza dei banchi di scuola.
Sarà anche gradita l'offerta di quaderni e di capi d'abbigliamento, usati ma in buono stato, per ragazzi fino ai 13 anni d'età, mentre i pennarelli colorati sono da evitare per motivi di tutela ambientale.

Il materiale frutto di questa iniziativa, che verrà pubblicizzata in occasione dei prossimi raduni, servirà a ricostituire le scorte a cui hanno attinto le recenti spedizioni in Tunisia, Marocco, Mauritania, Burkina Faso e Niger, e sarà a disposizione di singoli equipaggi o gruppi che intendono portare il loro aiuto in zone disagiate.
Presso il gazebo di Bambini nel Deserto sarà inoltre possibile ricevere informazioni sugli interventi e i progetti della ONG di Modena e concordare una visita presso la sua sede.

Sognatore pragmatico. Vegetariano e (quasi) astemio. Bicilindrico dal 1972. Viaggiatore in 2CV. Inadatto ai social e ai bar. W la differenza!
Caravan Petròl, con l'accento sulla "O", è una canzone ironica e pacifista del 1958, di Renato Carosone e Nicola Salerno.
www.caravanpetrol.it. Bruno Pelligra

Skassamakkinen

 (felice)

Ciao Capitano!

(su) (su) (su) (su) (su)

Vedo che si puo' fare!
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.