Revisione pinze freni

Aperto da SAVONA, 17 Settembre 2009, 19:46:25 PM

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SAVONA

Cari colleghi 2cvallisti vorrei cimentarmi nella revisione delle pinze freno le domende sono tante  ;D :
come devo muovermi,quali malizie usare e soprattutto chi vende il kit di revisione piu' affidabile?
Potrebbe essere un occasione per creare un Abc utile a moltissimi 2cvallisti  ;)
(felice)
  Vecchio stampo!


SAVONA

  Vecchio stampo!

SAVONA

Ok nel 3d indicato ci sono utili info, pero' per uno come me che non ha mai smontato una pinza serebbe importante capire da dove partire  ;D
Nessuna anima pia ha voglia di spiegarmelo?  (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz)
  Vecchio stampo!

GIGA34

se non lo hai mai fatto fallo fare ad uno in grado e guarda attentamente..... non cimentarti da solo...... parliamo dei freni..........  ;)

(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

SAVONA

#5
Sono in sostanza un pistoncino con 2 guarnizioni.......volevo solo capire se c'è un ordine di montaggio delle guarnizioni, quale tecnica usare per reinserire il pistoncino e come fare a tappare i tubi dei frein senza far uscire tanto lhm.
Piu' cose so meglio è......non mi fido molto dei meccanici moderni.
Sembra che nessuno me lo voglia spiegare............................  (nonso)


P.S. se in Citroen non fosse piu' disponibile il kit revisione, quello di cassis potrebbe essere una valida alternativa? Tanto che lo faccia io o un meccanico quello devo prenderlo.
  Vecchio stampo!

amiservice

Citazione da: AleRus575 - 19 Settembre 2009, 11:59:30 AM
...volevo solo capire se c'è un ordine di montaggio delle guarnizioni, quale tecnica usare per reinserire il pistoncino...

8)

Citazione da: guidowi - 03 Aprile 2007, 08:52:14 AM
...
La pinza non deve presentare "grippate" nell' alesaggio a vista e al tatto.
Vanno cambiati gli anelli di gomma e una volta estratti (senza graffiare gli alesaggi) si può verificare lo stato delle pinze.
Di solito si deformano i pistoncini e non la pinza ma bisogna verificare bene.
le parti si lavano con diluente nitro e si soffiano alla perfezione.
Si inseriscono gli anelli e l' anello di tenuta potrebbe, se vecchio di stoccaggio, avere il riferimento verde solo su un lato che va ORIENTATO VERSO L' ARRIVO DELLA PRESSIONE.
Si bagna bene di LHM sopratutto lo spigolo dei pistoncini che devono vincere la resistenza degli anelli allargandoli e se tutto è a posto entrano spingendoli con il manico di legno del martello con la mezza pinza supina sul tavolo.
Il tutto va eseguito con la massima pulizia e ricorda di mettere nuovi anche gli anellini tra le mezze pinza.
Ricorda anche che sono imperativi i distanziali di lamierina tra pinza e carter del cambio.

Ciao
Guido


SAVONA

E un quesito è parzialmente risolto, per il ricambio migliore qualcuno sa qualcosa?
  Vecchio stampo!

SAVONA

Qui c'è cosa intendevo io.......su non è cosi' complicato!
http://mopedtuning.forumfree.net/?t=24100976


  Vecchio stampo!

Gianni Gandini

Citazione da: AleRus575 - 17 Settembre 2009, 20:03:20 PM

Grazie ma il  3d , che non avevo trovato, non risponde appieno ai miei interrogativi  ;D

Quì mi sembra spiegato alla perfezione.

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=1178.msg28244#msg28244

Hai consultato il manuale "Stacchi e riattacchi"?
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

vuboss

Ciao in citroen sino a 2 mesi fà erano disponibili,
se ti serve il codice domani lo posto (?)

io ho speso  30,00 euro  :o di gommini  per n° 2 pinze

SAVONA

Citazione da: vuboss - 19 Settembre 2009, 21:48:31 PM
Ciao in citroen sino a 2 mesi fà erano disponibili,
se ti serve il codice domani lo posto (?)

io ho speso  30,00 euro  :o di gommini  per n° 2 pinze

Si si grazie!!!
  Vecchio stampo!

vuboss

Citazione da: AleRus575 - 20 Settembre 2009, 09:15:09 AM
Citazione da: vuboss - 19 Settembre 2009, 21:48:31 PM
Ciao in citroen sino a 2 mesi fà erano disponibili,
se ti serve il codice domani lo posto (?)

io ho speso  30,00 euro  :o di gommini  per n° 2 pinze

Si si grazie!!!


codici ricambi:
5403207
5403208
95587148 (guarnizione tra la mezza pinza)

non ricordo bene,
ma mi sembra che ogni codice sia un sigolo pezzo,
in pratica dovrebbe essere per n° 2 pinze:
5403207 n° 4
5403208 n° 4
95587148 n°2 (guarnizione tra la mezza pinza)

(felice)

SAVONA

Citazione da: vuboss - 20 Settembre 2009, 10:52:58 AM
Citazione da: AleRus575 - 20 Settembre 2009, 09:15:09 AM
Citazione da: vuboss - 19 Settembre 2009, 21:48:31 PM
Ciao in citroen sino a 2 mesi fà erano disponibili,
se ti serve il codice domani lo posto (?)

io ho speso  30,00 euro  :o di gommini  per n° 2 pinze

Si si grazie!!!


codici ricambi:
5403207
5403208
95587148 (guarnizione tra la mezza pinza)

non ricordo bene,
ma mi sembra che ogni codice sia un sigolo pezzo,
in pratica dovrebbe essere per n° 2 pinze:
5403207 n° 4
5403208 n° 4
95587148 n°2 (guarnizione tra la mezza pinza)

(felice)

Grande!!! dei codici da te postati non ci sono i pistoncini veri e propri ma solo le tenute giusto?
  Vecchio stampo!

vuboss

Citazione da: AleRus575 - 20 Settembre 2009, 20:29:51 PM
Citazione da: vuboss - 20 Settembre 2009, 10:52:58 AM
Citazione da: AleRus575 - 20 Settembre 2009, 09:15:09 AM
Citazione da: vuboss - 19 Settembre 2009, 21:48:31 PM
Ciao in citroen sino a 2 mesi fà erano disponibili,
se ti serve il codice domani lo posto (?)

io ho speso  30,00 euro  :o di gommini  per n° 2 pinze

Si si grazie!!!


codici ricambi:
5403207
5403208
95587148 (guarnizione tra la mezza pinza)

non ricordo bene,
ma mi sembra che ogni codice sia un sigolo pezzo,
in pratica dovrebbe essere per n° 2 pinze:
5403207 n° 4
5403208 n° 4
95587148 n°2 (guarnizione tra la mezza pinza)

(felice)

Grande!!! dei codici da te postati non ci sono i pistoncini veri e propri ma solo le tenute giusto?

si son solo le tenue,
(felice)

guidowi

i pistoncini non sono più disponibili in citroen.

SAVONA

Citazione da: guidowi - 21 Settembre 2009, 00:07:41 AM
i pistoncini non sono più disponibili in citroen.

Dove mi consigli di reperirli?
A questo punto prendo il kit completo da cassis o fara' schifo?
  Vecchio stampo!

guidowi


gio K 5000

Citazione da: guidowi - 21 Settembre 2009, 14:49:33 PM
no è ragionevole.


ha detto "ragionevole"!!!!!!??!?

allora ne ordino cinqueeeeee!!!!!!!
(muoio) (appl) (muoio) (appl) (muoio) (appl) (muoio) (appl)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

SAVONA

Citazione da: gio K 5000 - 21 Settembre 2009, 15:52:47 PM
Citazione da: guidowi - 21 Settembre 2009, 14:49:33 PM
no è ragionevole.


ha detto "ragionevole"!!!!!!??!?

allora ne ordino cinqueeeeee!!!!!!!
(muoio) (appl) (muoio) (appl) (muoio) (appl) (muoio) (appl)

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) Veramente  ;D

Grazie Guido  ;D
  Vecchio stampo!

SAVONA

Avendo le pinze in mano causa revisione motore e non avendo la 2cv a portata di mano, come faccio a far uscire i pistoncini senza poi doverli buttare via?Esiste un metodo?



Gia' che era tutto smontato volevo pulire bene le sedi ,cambiare le guarnizioni ma tenere i 2 pistoncini.
  Vecchio stampo!

cugino itt

ale se continui cosi diventi il guru dei telai marci ....io le pinze le ho smontate e fatte revisionare . non avendo mai effettuato un'operazione del genere e non mi piace mettere a rischio l'incolumità della mia famiglia ho preferito affidarmi a persone competenti  risultato 75 euro + iva e le pinze sono perfette  vanno da dio prima della revisione una era inchiodata il precedente proprietario della giada aveva messo un comune olio freni ho dovuto sostituire tutto ...... (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

SAVONA

  Vecchio stampo!

guidowi

se le pinze non erano dure nel ritrarre i pistoncini e non perdono olio LASCIALE STARE!

SAVONA

Pero' in frenata era necessaria la doppia pompata......non potrebbero essere loro?
  Vecchio stampo!

cugino itt

e io la penso esattamente come te ale ma qundo tocco il pedale del freno le mie 2cv devono rispondere  calcola che noi viaggiamo in quattro .e sulla sicurezza non scherzo mi affido a persone conpetenti per fare i lavori alla cieca lascia perdere vedi gio' con i tubi dei freni.........io sono il mago del fai da te anche su altri lavori ma se non sono all'altezza lascio perdere non vado a rischiare sull'incolumita' delle pesone a me care

SAVONA

 :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :(  Ma sono 4 guarnizioni  (nonso) (nonso)
Ok ok non lo faccio io  :( :( :(
  Vecchio stampo!

cugino itt

ale i pistoncini post li hai controllati ???? i miei perdevano olio

SAVONA

Facciamo una zona per volta  ;D ;D no no mai aperti e i tamburi  (stupid) pero' l'lhm alla lunga dovrebbe mancare invece niente sempre perfetto.
  Vecchio stampo!

cugino itt

io ho avuto un problema come il tuo ovvero doppia pompata . sostituito pompa freni(non cassis)  i pistoncini post e ganasce made in cassis come le pastigle  nuovi dischi e la revisione pinze (a torino)  come già detto non risparmio sulla sicurezza  .ma la giada non frenava bene .. dopo pochi giorni resto senza olio nel circuito .perche??????????i pistoncini post nuovi perdevano olio . le pastiglie ant erano dure come il marmo  ho sostituito il materiale di consumo made in cassis  adesso frena