News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


saluti al bar

Aperto da mario55, 14 Settembre 2006, 13:15:13 PM

« precedente - successivo »

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Acapippo

Slower, lower, louder ✌

topo

...eppur si muove!!!

peperix2cv


peperix2cv


Emile Leray e il potente mezzo della salvezza
di mauriziopolese

Un uomo in mezzo al deserto spacca la sua auto. La smonta, assembla una moto, riparte e torna alla civiltà.
Pare una storia da cartoni animati, eppure è successa per davvero.

Emile-Leray-1993

1993, Marocco. Emile Leray, 43 anni, elettricista, stava viaggiando da solo a bordo di una Citroen 2CV preparata per affrontare il deserto. Aveva lasciato la città di Tan Tan e si stava avventurando nel Sahara. Dopo aver raggiunto un avamposto militare viene informato dalla Gendermeria reale che non può continuare oltre, a causa di nuovi sviluppi del conflitto tra il Marocco e il Sahara occidentale, nella zona al di là di Tilemsem. Lasciato con la possibilità di tornare a Tan Tan e con la richiesta di prendere un passeggero con lui il francese rifiuta invocando un problema di assicurazione che non gli permette di portare eventuali passeggeri. Riparte da solo guidando veloce nel deserto per essere sicuro di non venire seguito dai militari con l'idea di aggirare il posto di blocco e tornare in seguito sul sentiero originale. Dopo essersi avventurato fuori strada, su un terreno roccioso e accidentato, colpisce una ruota e spacca l'auto. Emile è bloccato in mezzo al nulla.

Al Sunday Times disse: Volevo fare fuori strada perché avevo viaggiato tutta l'Africa ormai 10 volte, quindi conoscevo bene la regione e, pertanto, non avrei avuto problemi. Ho deciso di farlo in una 2CV, perché, anche se non è 4×4, è robusta. In Africa la chiamano il "cammello d'acciaio", perché va dappertutto – a condizione di guidare con delicatezza. Io, ovviamente, sono stato troppo brusco e l'ho rotta.
Non avrei potuto tornare indietro a piedi – era troppo lontano. Mi sono messo in ciò che si chiama modalità di sopravvivenza. Ho mangiato di meno, e ho controllato le mie provviste di acqua e di cibo per farli durare più a lungo possibile.

Un braccetto e l'asse della ruota erano rotti, e Emile capì che non avrebbe piu potuto guidare. Aveva cibo e acqua per durare lui una decina di giorni. Decise che la sua unica possibilità di sopravvivenza era quella di costruire un veicolo d'emergenza dai pezzi della sua scassata 2CV.

Dopo aver attentamente considerato le barriere meccaniche da superare Emile iniziò a lavorare al suo nuovo potente mezzo di salvataggio la mattina seguente. Smantellò la macchina rimuovendo la scocca, che usò come riparo durante la notte e le tempeste di sabbia. Lavorava sotto il sole ustionante in maglietta, ma adattò dei calzini a mò di maniche.

Tenuta da lavoro
Usò il fondo del telaio a cui attaccò la ruota anteriore con un sistema di sterzo, motore e cambio nel mezzo, e batteria, serbatoio, e vivande. La trasmissione funzionava per frizione tra un tamburo e la ruota posteriore, e questo lo obbligava ad usare solo la retromarcia.
Tutto questo con attrezzi elementari, senza trapani o saldatori.

Emile-Leray-motorcycle3

03

06

Alla fine, comunque, ce la fece. E con solo mezzo litro di acqua rimasta Emile iniziò la sua corsa per tornare alla civiltà.
La strada non è stata facile, Emile veniva regolarmente sbalzato dal sedile, ma dopo una giornata di viaggio venne fermato dalla polizia marocchina che lo condusse al villaggio più vicino.
Ma, per chiudere in bellezza l'avventura, gli fecero una gran multa perché i documenti di immatricolazione per la sua auto non corrispondevano più a quella a cui che era alla guida.

Emile ora ha 63 anni e ha conservato il potente mezzo come ricordo e monito della sua avventura.

auto-moto-03
About these ads

Golf


Watson

'ngiorno  (caffe)


(vecchio)  non seguo più il bar e mi perdo moltissime chiacchierate, ma stamattina ho letto la tua descrizione sulla disavventura di questo Emile Leray con la sua 2cv nel deserto marocchino....

... ma è questo della foto  (?)

Citazione da: peperix2cv - 16 Febbraio 2015, 02:18:58 AM
tanto per fare due chiacchiere da bar..  allego  (se riesco) la foto di un signore che qui tutti conosceranno benissimo




.....maaa.. e fare un bel giro in moto nel  deserto?
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Herald

Eraldo
"Ci vuole scienza, ci vuol costanza, ad invecchiare senza maturità.."
2cv6 Special 1990

10nico

Buongiorno ragassuoli!  (felice)

Un bel cafferone anti-infiammatorio che mi fa male il polso! (caffe)
Poi un cafferillo per svegliarmi... (caffe)
E uno SBRUSOL per svegliare voi!  ;D

Lunga vita e poppErità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

peperix2cv

si, e' lui durante la disavventura/avventura  e questo e' il risultato/zatteradisalvataggio/moto




Watson

Grazie  (su)

credevo fosse una foto golliardica, uno in costume con una 2cv a pezzi sullo sfondo, mica pensavo ci fosse dietro un'avventura cos' sfortunata, anzi non lo hanno poi salvato (police)

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

peperix2cv

 pensavo che fosse una storia conosciuta qui sul forum, essendo del '93, certo un'avventura da ricordare..
  comunque come dicevo mi fa venire in mente qualcun'altro che non si farebbe fermare da un'inconveniente tecnico.................. (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

peperix2cv

 ma secondo voi la trasmissione del moto alle ruote com'e' fatta?!?

peperix2cv

 ah..  ok..   come i velosolex,  a rullo   (sorpreso)


Watson

Non ricordo che se ne sia parlato in passato, ma credo che sia difficile ricordare tutte le discussioni, neh  (stupid)

In ogni caso grazie per averla riportata qui, peccato solo che sarà difficile rintracciarla, questo 3D è in paratica un pozzo senza fine e quello che viene scritto qui si perde nel giro di poche ore, forse si parla troppo e si beve anche tantitissimo  (bevuta)

non è una critica, è solo che tante info si perdono nel vortice di parole che i forumisti che frequentano il bar sanno produrre (blabla)

sarebbe più interessante creare un 3D per questa avventura, dove inserire il tuo racconto, le foto che hai postato, non so solo se inseriro in amarcord o nella board delle 2CV (??)


Barista un bicchierino di acqua lievemente frizzante che ho il cervello in fumo.... tutti questi dubbi e ragionamenti me lo surriscaldano  (muoio) (muoio)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Fabio

Citazione da: Watson - 16 Febbraio 2015, 11:21:39 AM

...... peccato solo che sarà difficile rintracciarla, questo 3D è in paratica un pozzo senza fine e quello che viene scritto qui si perde nel giro di poche ore, forse si parla troppo e si beve anche tantitissimo  (bevuta)

non è una critica, è solo che tante info si perdono nel vortice di parole che i forumisti che frequentano il bar sanno produrre (blabla)

[...]
Questa è la sezione Varie e OT, ragion per cui i forumisti hanno tutto il diritto di "lasciarsi andare"   (abbraccio)

Ma voglio raccogliere il tuo input e rilancio ;) : è vero che è difficile stare dietro a tutto quello che scrivono in questa sezione, certo che se le cazzate fossero meno, ci si potrebbe anche provare .......  (sorpreso)


Watson, contento ora? ... immagino di si  (muoio) (muoio) (muoio)


(zz) Fabio

salbifulco

sdeghedè sdeghedè

Watson

NO, forse sono stato frainteso, non critico l'uso di questo 3D, anzi più cavolate si scrivono qui e (forse) meno se ne scriveranno in altri 3D  (stupid), diciamo solo che avendo giornalmente una 30 e più di post è difficile riuscire a ritrovare un commento interessante nella moltitudine di commenti usa e getta  (nonso)


peperix2cv ha scritto su un caso successo ad un certo Emile Leray credendo che noi tutti lo conoscessimo, io non ne sapevo nulla ed ho pensato che un racconto del genere meritasse un suo 3D, però nella mia pigrizia non ho pensato di usare il famosissimo tasto e a dispetto di quello che credevo, l'argomento è già stato trattato su questo forum....

Le Chameau D'Acier: Avventura africana in 2cv

6 febbraio 2007, son opassati un bel po' di anni, ma se ne è già parlato, quindi è meglio che fili dietro alla lavagna (ve lo ricordate era un modo di dire quando si sbagliava e si voleva uscire senza conseguenze) e torno a dormire (zz)


Barista un birretta light, magari al gusto di limone, per il mio socio di lattine Fabio  (birra)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Ludo

Bene, una mezza pagina di catazze l'avete scritta anche voi, quindi:

BECKSSSSSSSSS

Peperix, ero incasinato, oggi, ma domani se vuoi.... ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

La ripropongo, chissà, magari passa il Dany di qua, so che gli piace!

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

Nuovo giro, n'altra becksssss e.........

La stupidità divora facce e nomi senza storia

claudyane6

l'ho già scritto nell'altro       ma lo metto anche qui

   
Re: Chi l'ha piu' visto/sentito ?
« Risposta #365 il: Oggi alle 17:28:08 »    Rispondi con citazione Modifica il Post
Citato da: Ludo su Febbraio 08, 2015, 20:57:46
SORROW

torna tra noiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

mi ha mandato una mail che giro a tutti:

   
16/2/2015       17:22

Ciao Claudio!!!!
purtroppo i miei problemi di salute non sono risolti, anzi, si sono ulteriormente complicati. Tant'è che sono assente dal lavoro da oltre tre mesi... meglio lasciar perdere. Mi dispiace non essere più presente sul forum ma a casa non ho internet e, oltretutto, mi sono dimenticato la password... In questo momento sono in biblioteca, all'internet point...

Ti prego di salutare da parte mia Ludo, Dany, 10nico, Watson, e tutti gli amici del forum. Spero di poter stare un po' meglio per il tempo dei raduni.

un abbraccio duecavallistico!!!!!

Sorrow

10nico

Un abbraccione e un GROSSO augurio di ripigliarti SORROW!  (abbraccio) (abbraccio) (abbraccio)

Lunga vita e poppErità!  (ola) (bacio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

peperix2cv

 ola ola, cq cq, cq per un qrk,       oooppssss....  gia' non sono piu' quei tempi..

ciao a tutti, offrirei un giro di birra se la barista non e' monopolizzata dal ludo


Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

peperix2cv

 tornando a bomba, una birra SERIA, proveniente da uno stabilimento antico e con una storia recente di intensissime lotte sindacali e non, per la sopravvivenza del posto di lavoro minacciato da interessi di multinazionali.         BEVO

Ludo

Citazione da: peperix2cv - 16 Febbraio 2015, 18:15:42 PM
tornando a bomba, una birra SERIA, proveniente da uno stabilimento antico e con una storia recente di intensissime lotte sindacali e non, per la sopravvivenza del posto di lavoro minacciato da interessi di multinazionali.         BEVO

Dai che prima o poi vengo a trovarti ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

peperix2cv

   in somma, qualcuno conosce la storia della birreria pedavena?
c'e' qualche forumista della zona di belluno?
grande ammirazione per gli abitanti della zona che sono riusciti a portare a termine una battaglia contro l'heineken, intenzionata a chiudere lo stabilimento.
per la cronaca adesso a pedavena si producono molte birre commercializzate unicamente da discount a prezzi bassi ma qualita' alta.    (altro che becks)  

 vado avanti col comizio?

     BEVO

     lo spero.        domani ok phona

peperix2cv

  OK  lasciamo perdere,  adesso la sparo grossa, ludo hai presente la scalinata che a settimo va dalla via centrale ora isola pedonale a fianco il campanile fin nella piazza grande credo del mercato?   sai che il 2cv la fa senza problemi in 4 sopra?

Ludo

Citazione da: peperix2cv - 16 Febbraio 2015, 19:01:33 PM
  OK  lasciamo perdere,  adesso la sparo grossa, ludo hai presente la scalinata che a settimo va dalla via centrale ora isola pedonale a fianco il campanile fin nella piazza grande credo del mercato?   sai che il 2cv la fa senza problemi in 4 sopra?
.

si ho presente ;D

dimmi che una di quelle birre è l'hllandia.............sparita da poco dai discount
La stupidità divora facce e nomi senza storia