Manutenzione sistema di riscaldamento

Aperto da Zucchitto, 20 Settembre 2009, 19:40:53 PM

« precedente - successivo »

Paolone

Vuoi farmi credere che non apri MAI il cofano 2cv?
Anche solo per controllare l'olio devi aprirlo!
;D ;D ;D
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

KAPPAESSE

Citazione da: AleRus575 - 15 Ottobre 2009, 21:09:55 PM

E se non te ne accorgi?e se un topo te lo rosicchia  (muoio) (muoio) (stupid)

Secondo me, se ti capita lo stesso esito nefasto che è toccato a me, quando la macchina brucia te ne accorgi eccome.  (muro)

Però a quel punto è un tantinello tardi...

rafferox

#32
Io non la trovo, ma sarebbe bello avere una foto di un cofano aperto con bella vista di tutti i dettagli come santa francese citroen comanda... Ora (per esempio) non ricordo più come erano messi sti benedetti cavi... ???
Eppoi, queste (S)pugnette dove andrebbero, suppongo, incollate (verso il flusso interno -per tappare il freddo- o verso l'esterno per tappare il caldo?
Eppoi (giuro che é l'ultima) se i tubi del condotto aerazione (che sulla mia erano quelli del riscaldamento di casa !!!) li sostituissi con qualcosa di plasticoso (da cercarsi sempre nel reparto "edile") é una roba da sprofondare nel seminterrato al di sotto del retro della lavagna??

scanner79

C`é una sezione dove si facevano le foto dei motori. Cerca con il tastino cerca e sicuramente troverai qualcosa. I tubi ci vogliono quelli originali, sn i migliori tutte le altre soluzioni sn da scartare, e te lo dice 1 ke le ha provate tutte. Cmq o tubi moderni sn molto resistenti e durano un bel po`. Se metti anke le spignette raggiungi la max efficienza. (felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

bulè

Citazione da: rafferox - 15 Marzo 2010, 13:28:28 PM

Eppoi (giuro che é l'ultima) se i tubi del condotto aerazione (che sulla mia erano quelli del riscaldamento di casa !!!) li sostituissi con qualcosa di plasticoso (da cercarsi sempre nel reparto "edile") é una roba da sprofondare nel seminterrato al di sotto del retro della lavagna??

(spett) I corrugati sono rumorosi

tiotio

per conto mio conviene prendere i tubi appositi tramite siti di ricambi, oltre a essere belli da vedere sono funzionali in quanto sono imbottiti internamente per attenuare il rumore, per tutta la cavistica è sufficiente sfilare i cavi dalle guaine, spruzzare all'interno di quest'ultime lo svitol, col quale do una bella unta anche al cavo, e reinserire il tutto.  ;)

Risultato: prima non riuscivo ad agire sulla leva del riscaldamento, adesso praticamente è leggerissima grazie anche alle molle che ho ripristinato, e funziona alla perfezione!!

;D ;D ;D

citronuevo

A dispetto di quanto postato da me medesimo agli inizi di questa discussione, l'impianto di riscaldamento sulla mia funziona bene, solo qualche leggera inceppatura che spero di risolvere presto. Quello che non mi è chiaro ( tanto per cambiare  (muro) ) è se serve mettere fascette per fissare i tubi di cartone anche se sono nuovi.  Infilandoli bene nelle "bocche" di areazione mi pare impossibile si stacchino , anche strattonandoli non vengono via....

scanner79

Io ti consiglio di fissarli meglio con le fascette.
(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Donato

Citazione da: citronuevo - 16 Marzo 2010, 23:34:22 PM
A dispetto di quanto postato da me medesimo agli inizi di questa discussione, l'impianto di riscaldamento sulla mia funziona bene, solo qualche leggera inceppatura che spero di risolvere presto. Quello che non mi è chiaro ( tanto per cambiare  (muro) ) è se serve mettere fascette per fissare i tubi di cartone anche se sono nuovi.  Infilandoli bene nelle "bocche" di areazione mi pare impossibile si stacchino , anche strattonandoli non vengono via....
Anche secondo me sarebbe meglio fissarli con le fascette, tieni conto che passa aria calda e fredda con continui sbalzi di temperatura e il materiale a lungo andare cede...quindi (su)

citronuevo

seguirò sicuramente il vostro consiglio, meglio non rischiare  (su)  (abbraccio)

Gianni Gandini

Il problema sta nel tubo destro, quello lato passeggero.

E' successo molte volte che il tubo s'è staccato, è caduto sulla marmitta e .............et voila, deux chevaux flambè (esp)

Beh, vedere la mia foto mentre rido e leggere di una 2CV che va a fuoco m'ha dato fastidio.
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

citronuevo

Citazione da: citronuevo - 16 Marzo 2010, 23:34:22 PM
A dispetto di quanto postato da me medesimo agli inizi di questa discussione, l'impianto di riscaldamento sulla mia funziona bene, solo qualche leggera inceppatura che spero di risolvere presto. ...

funzionava bene..  (muro) ora non si chiude bene una paletta e i piedi bollono.. non riesco a tenerlo chiuso..

Cedro

Citazione da: citronuevo - 15 Giugno 2010, 16:01:51 PM
Citazione da: citronuevo - 16 Marzo 2010, 23:34:22 PM
A dispetto di quanto postato da me medesimo agli inizi di questa discussione, l'impianto di riscaldamento sulla mia funziona bene, solo qualche leggera inceppatura che spero di risolvere presto. ...

funzionava bene..  (muro) ora non si chiude bene una paletta e i piedi bollono.. non riesco a tenerlo chiuso..

Forse non ci sono piu' le guarnizioni sulle palette?

Comunque a giugno toglierei le tubazioni...no?

(felice)
La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

KAPPAESSE

Citazione da: Cedro - 16 Giugno 2010, 12:26:04 PM
Citazione da: citronuevo - 15 Giugno 2010, 16:01:51 PM
Citazione da: citronuevo - 16 Marzo 2010, 23:34:22 PM
A dispetto di quanto postato da me medesimo agli inizi di questa discussione, l'impianto di riscaldamento sulla mia funziona bene, solo qualche leggera inceppatura che spero di risolvere presto. ...

funzionava bene..  (muro) ora non si chiude bene una paletta e i piedi bollono.. non riesco a tenerlo chiuso..

Forse non ci sono piu' le guarnizioni sulle palette?

Comunque a giugno toglierei le tubazioni...no?

(felice)

Esatto, le TUBAZIONI SI TOLGONO COMPLETAMENTE, eventualmente, non fate (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) cacchiate come il sottoscritto  (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro)

citronuevo

Infatti la spugnetta non c'è più. Due domande cretine:

prima: togliendo il tubo che porta l'aria calda sotto i piedi con cosa avete tappato il buco nella paratia?

seconda: tutto il calore che esce dal convogliatore ( visto che la paletta non chiude bene) si disperde nel vano motore, giusto? ..non crea eccessiva aria calda all'interno di quest'ultimo o è ininfluente?

(felice)

citronuevo

In attesa di un consiglio oggi ho tolto i due tubi del riscaldamento, ho preso della "lana" che avevo dentro 2 vecchie casse stereo da casa ( per il rumore) riempiendo i due manicotti della paratia dove si attaccano i due tubi di cartone,  infine li ho sigillati ( sempre lato motore) con due foglietti di plastica tenuti con due fascette. Appena avrò più tempo cercherò di sistemare il tutto....... che dite..ho fatto una cavolata?

(felice)

sert

Citazione da: Cedro - 16 Giugno 2010, 12:26:04 PM

Comunque a giugno toglierei le tubazioni...no?


Se tutto funziona a dovere  non ha senso togliere  i tubi di cartone, se ci sono le "spugnette" posizionate giuste, se i cavi si muovono liberi (senza sforzare e senza puntarsi), se ci sonoi tubi di espulsione verso l'esterno...l'impianto dovrebbe funzionare correttamente quindi i tubi rimangono...

per chi li toglie i metodi per tappare i fori sono svariati...palline da tennis, bicchieri di plastica, bottigliette da mezzo litro etc....

(felice)>>L

citronuevo

Ho letto vecchie ( ma sempre attuali) discussioni sull'argomento. Ho scoperto che oltre a mancare la spugnetta, mancano pure le molle. La cosa che però mi lascia dubbioso  è come lubrificare i tiranti del sistema. Li sfilo dalla guaina e poi che si usa? Grasso? silicone spray ? olio di ricino o per macchina da cucire?  (nonso)

tiotio

#48
io ho usato lo svitol e devo dire che rimessi su funzionano alla perfezione, forse dopo averli ripuliti il grasso per scorrimento dura di più ma non so se con il tempo e il calore rischia di "indurirsi" e quindi ricreare il problema...

esperti??

(felice)

P.S.: per il corretto funzionamento le molle sono indispensabili perchè mantengono in posizione serrata l'aletta, e quindi l'aria calda non si disperde ma col riscaldamento spento viene espulsa lateralmente.

guidowi

Citazione da: citronuevo - 16 Giugno 2010, 19:42:39 PM
... con due foglietti di plastica tenuti con due fascette. Appena avrò più tempo cercherò di sistemare il tutto....... che dite..ho fatto una cavolata?

(felice)

Michè hai messo una scatoletta di fiammiferi nel vano motore?
Cosi se la plastica non prende fuoco da sola il motore può usare i fiammiferi.

Cedro

 (felice)

Io uso il sempre utile CRC.

E tolgo le tubazioni in primavera!!!!



(guid)
La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

citronuevo

Citazione da: guidowi - 17 Giugno 2010, 18:45:37 PM


Michè hai messo una scatoletta di fiammiferi nel vano motore?
Cosi se la plastica non prende fuoco da sola il motore può usare i fiammiferi.

ahhhhhhh ...li tolgo appena mi schiodo dal pc. 
                                                         
Citazione da: Cedro - 17 Giugno 2010, 18:49:58 PM
(felice)

Io uso il sempre utile CRC.

E tolgo le tubazioni in primavera!!!!



(guid)

cos'è il CRC?

Cedro

La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

citronuevo

Citazione da: Cedro - 17 Giugno 2010, 18:58:43 PM
Lo "svitol"

(felice)



... pensavo fosse un "materiale" per tappare i buchi in assenza dei condotti di cartone  (muro) ..a proposito , con cosa li tappi?

Per le guaine seguirò il consiglio tuo e di Tiotio dell svitol  (su)

Cedro

Citazione da: citronuevo - 17 Giugno 2010, 19:02:56 PM
Citazione da: Cedro - 17 Giugno 2010, 18:58:43 PM
Lo "svitol"

(felice)



... pensavo fosse un "materiale" per tappare i buchi  (muro) ..a proposito , con cosa li tappi?

Per le guaine seguirò il consiglio tuo e di Tiotio dell svitol  (su)

Quando ho tolto le tubazioni (da un mesetto oramai) non avevo nulla con cui chiudere la paratia tranne che un paio di guanti in lattice...per giunta usati, beh, sono ancora li e non si muovono. Sono anche simpatici perchè prendendo aria in dinamica dall'abitacolo sembra spunti una mano!  ;D

(appl)
La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

bulè

Citazione da: citronuevo - 17 Giugno 2010, 19:02:56 PM
con cosa li tappi?

Le palline da tennis sono la soluzione migliore che ho trovato fin'ora.

citronuevo

Citazione da: bulè - 18 Giugno 2010, 09:44:39 AM
Citazione da: citronuevo - 17 Giugno 2010, 19:02:56 PM
con cosa li tappi?

Le palline da tennis sono la soluzione migliore che ho trovato fin'ora.

thank'you  (su) ..ne dovrei avere ..tanto al tennis sono una schiappa

citronuevo

oggi ho rimesso mano all'impianto di riscaldamento. In precedenza avevo già sostituito le spugnette e messo le molle , tutto di provenienza cassis. Quello che non avevo preso erano i cavi lungo e corto . Le guaine erano tutte crepate e i cavi non slittavano a dovere. Ho risolto benissimo sfilando le corde d'acciaio sia dalla guaina che dal rivestimento più sottile, le ho pulite per bene e ho preso 3 metri di guaina nuova da uno che aggiusta bici ( 1 euro in tutto). Un pò d'0lio per macchina da cucire all'interno e rimesso i cavi d'acciaio. ... funziona che è una meraviglia..i deviatori aprono e chiudono perfettamente. ora non resta che aspettare il freddo  ;D

babboneleone

#58
Citazione da: KAPPAESSE - 24 Settembre 2009, 13:30:24 PM
in qualche modo (non sono sicurissimo ma penso che sia andata proprio così) il tubo scende, si appoggia al tubo di scarico e... mia moglie mi telefona tutta agitata dicendo "La macchina sta bruciando...

Ho la deuche dal meccanico e gli ho chiesto di fissarmi i tubi "di cartone" per evitare che cadano prendendo fuoco. Sai cosa mi ha risposto? Che non prendono fuoco con il calore della macchina! Sono fatti prorpio per lavorare con il calore, figuriamoci se prendono fuoco!!!
Mi ha detto che bisogna stare attenti al tubo della benzina; quello sì che SE  (scara) si rompe o crepa...  (esp)
Vai tranquillo, non è stata una tua pirlata a far fare una fine da Camilla alla tua 2CV, anche se un po' lo sapevi...
Citazione da: KAPPAESSE - 24 Settembre 2009, 13:30:24 PMnon sono sicurissimo
Per aspera ad astra!

bulè

Citazione da: babboneleone - 09 Dicembre 2010, 23:10:16 PM

Ho la deuche dal meccanico e gli ho chiesto di fissarmi i tubi "di cartone" per evitare che cadano prendendo fuoco. Sai cosa mi ha risposto? Che non prendono fuoco con il calore della macchina! Sono fatti prorpio per lavorare con il calore, figuriamoci se prendono fuoco!!!


Bene, allora non ti resta che provare...




noi intanto aspettiamo il video della nuova camilla....

(esp)


;D