Manutenzione sistema di riscaldamento

Aperto da Zucchitto, 20 Settembre 2009, 19:40:53 PM

« precedente - successivo »

lorenzoperugini

salve a tutti, dopo aver letto ho controllato e visto che non avevo nulla ho acquistato le spugnette e le molle. Domando:
-sulle alette le spugnette vanno messe su ambo i lati ?
-le molle a cosa servono?
-nel mio caso una scatta in tutte e due i sensi mentre l'altra no(quella che ha la leva più corta) è normale ciò? ??? Grazie Lorenzo

Gianni Gandini

-sulle alette le spugnette vanno messe su ambo i lati ? Si e vanno incollate con normalissimo mastice, quello da calzolai

-le molle a cosa servono? servono a tenere in posizione aperta o chiusa la patelletta che devia l'aria calda

-nel mio caso una scatta in tutte e due i sensi mentre l'altra no(quella che ha la leva più corta) è normale ciò? Devono scattare tutte e due. Devi controllare che i cavi non oppongano resistenza allo scorrimento, che la lamiera che regge la molla non sia segnata e che non ci siano resistenza al movimento delle pattelette stesse.
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

lorenzoperugini

#62
Siccome sto rimontando tutto per ora i fili non sono collegati anzi ho gli"scambiatori" in mano ed uno appunto non fa lo scatto, la molla tira da  una parte sola. E' possibile che l'asticella che comanda la paletta sia piegata?
domani ricontrollo.  Grazie.  Lorenzo  ???
Ah dimenticavo, ma vanno messe anche nella paletta centrale?
La molla va anche in quella?

guidowi

la paletta centrale (deviatore piedi/parabrezza) non ha spugne ne molla.

Tad

Citazione da: Gianni Gandini - 24 Settembre 2009, 18:53:24 PM
A questo proposito consiglio vivamente tutti di fissare con fascette, fil di ferro, nestri vari o con qualsiasi altra cosa il tubo di riscaldamento destro, lato passeggero, ai cavi di comando del riscaldamento. Eviterà così che il tubo stesso cada sullo scarico e prenda fuoco. Può succedere anche senza manomettere il tubo in questione.

con molto rispetto cito Gianni Gandini, che non ho avuto il tempo ed il piacere di conoscere, ma che in qualche modo è ancora qui con noi.

Venendo al merito di questo post, la domanda da ignorante che faccio agli esperti (sperando che non sia già stato detto) è questa: non si potrebbero trattare ad esempio con uno spray ignifugo per carta (o altro) i tubi del riscaldamento al fine di ridurre il pericolo di incendio? Sarebbe solo un palliativo di breve durata? E' un intervento non necessario .. della serie: badate piuttosto a fissarli bene?
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Ludo

Non so se ci siano in commercio i prodotti che citi, io per non rischiare li ho legati bene ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

A me quel tubo è caduto sulla marmitta, si è un po' ustionato e non ha preso fuoco.
Però forse sono stato fortunato.

Dopodik mi sono reso conto del problema e il tubo adesso è legato al cavo che gli passa sopra (è quello del convogliatore, mi sembra.

Non è una cosa particolarmente problematica: si prende un fil di ferro e lo si attorciglia in modo che cinga sia il tubo di carta che il cavo d'acciaio.
Se non c'e' un fil di ferro, basta anche uno spezzone di cavo elettrico, legato a doppio nodo.

E il problema è perfettamente risolto senza complicarsi la vita con spray ingnifughi o altre cose simili.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Tad

Grazie ragazzi per le risposte  ;D.

Ludo, prodotti spray ignifughi per la carta esistono, ma non so dirti quanto siano efficaci o funzionali.

Lu, nella mia charlie, se non ricordo male, i tubi sono fissati con fascette di plastica da elettricista, comunque nei prossimi giorni verificherò se sono fissati bene, grazie del suggerimento.

Sapete, prima di comprare la mia 2cv ne avevo vista un'altra che aveva subito il cambio del motore e di tutta la carrozzeria anteriore a causa di un incendio (non so però quale fosse la causa). Il proprietario si era preso un bello spavento perchè la teneva nel garage sopra il quale ha la casa. Quindi sono diventato anche io un po' sensibile su questo tema. Io vivo in condominio ed a parte i danni materiali penso ai rischi che potrebbero correre le persone in caso di incendio. Per questo, oltre ai tubi del riscaldamento vedrò di verificare appena posso tutti i tubi della benzina.
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

tiotio

Citazione da: Tad - 17 Settembre 2014, 22:02:46 PM


.... Per questo, oltre ai tubi del riscaldamento vedrò di verificare appena posso tutti i tubi della benzina.

Bhè, mi pare una ottima idea, così dormi sonni tranquilli e fai viaggi sereni!

(felice)

Lu

Citazione da: Tad - 17 Settembre 2014, 22:02:46 PM
Quindi sono diventato anche io un po' sensibile su questo tema.

Allora verifica tutti i cavi elettrici.
E' molto piu' probabile che prenda fuoco per un cavo spellato che nn per una perdita nel tubo benzina.
Tubo benzina nei hai 3 metri (di cui in gomma sarà mezzo metro scarso) mentre di cavo elettrico ne hai centinaia di metri. E la cosa più bella è che ci sono anche parecchia giunte fatte direttamente da mamma citronica!
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)